Ricette buonissime con i ceci, anche per i bambini

Pubblicato il 30 Gennaio 2018 da

ricette-buonissime-con-ceci_mammafelice

L’altra sera volevo preparare un po’ di hummus di ceci per l’ospite che il giorno successivo avremmo avuto a pranzo e disappunto mi sono resa conto di aver finito le confezioni di ceci biologici! Stranissimo, perché i ceci non mancano mai nella mia dispensa, visto che li mangiamo davvero molto spesso e ne siamo golosi. Li usiamo non solo per l’hummus, ma anche per preparare un delizioso curry piccante con un po’ di tandoori masala, ma anche per zuppe e minestre, polpette o burger, ragù, insalate e secondi piatti a base di legumi.

Se quindi vi piacciono i ceci, autoinvitatevi a Casa Mammafelice, perché troverete una di queste ricette ad aspettarvi, anche su ordinazione. 😉

Come ho già avuto modo di dire, non compro legumi secchi, in special modo i ceci: ho provato diverse volte e, pur tenendoli a bagno tutta la notte, restano sempre duri. Quindi li compro in scatola, di qualità biologica, e risparmio tempo spendendo comunque poco. Se usate la pentola a pressione potete facilmente risolvere la questione ceci, ma io non la uso, non mi piace, mi fa paurissima e non mi convincerete mai. 🙂

Ricette di antipasti con i ceci

Se ad esempio avete intenzione di preparare un pasto interamente di verdure, potete servire i ceci come antipasto, per aggiungere le proteine di questo legume al vostro piatto.

Ceci, riso e patate dolci

ricette-buonissime-con-ceci_mammafelice

Non so se vi piacciono le patate dolci, ma in caso contrario potete sostituirle con le patate rosse. Pulitele bene dalla terra, spazzolandole accuratamente. Tagliatele a metà per il lungo e cuocetele in forno a 180 gradi per una ventina di minuti, finché la polpa comincia ad ammorbidirsi.

Nel frattempo mettete a bollire il riso basmati in acqua calda poco salata, con l’aggiunta di qualche seme di cumino intero. Scolate i ceci, lavateli bene dalla loro salamoia e conditeli con olio, sale, paprika, cumino in polvere e concentrato di pomodoro, e fateli saltare in un pentolino per 5-7 minuti, aggiungendo due cucchiai di acqua. 

Con un cucchiaio prelevate la polpa delle patate e mettetela in un contenitore: conditela con sale, burro, paprika affumicata, qualche dadino di cheddar (se vi piace). Aggiungete il riso e i ceci e rimettete in forno a gratinare.

Bruschette o crostoni con ceci ai pomodori

ricette-buonissime-con-ceci_mammafelice

Tagliate una cipolla a fettine sottili e fatela cuocere in pentola con olio e acqua, finché diventa tenerissima e trasparente (20 minuti, senza bruciarla). Aggiungete i pelati ben schiacciati con la forchetta, sale, pepe e – se vi piace – peperoncino secco. Lavate i ceci, metteteli in pentola con gli altri ingredienti e fateli insaporire una decina di minuti.

Tostate il pane in forno da ambo i lati, servitelo con i ceci al pomodoro e qualche foglia di basilico fresco.

Hummus di ceci

ricette-buonissime-con-ceci_mammafelice

Ci sono tantissimi tipi di hummus: quello di base contiene ceci e tahina, la pasta di sesamo, con succo di limone, cumino, sale e olio (che io però sostituisco con acqua). Ma se vi piacciono i sapori dell’hummus, provatelo anche con la barbabietola, con le fave, con la soia edamame, con i peperoni arrostiti… All’inizio, finché non diventate esperti, potete mescolare ceci e altre verdure. Dopo, potete eliminare i ceci o diminuirli sensibilmente, e provare a fare l’hummus senza la loro base.

Ricette di primi piatti con i ceci

Pasta e legumi sono una tradizione della cucina italiana, ma con un po’ di spezie e di colore, potrete rinnovarli per non annoiarvi mai.

Zuppetta di ceci e pomodori freschi

ricette-buonissime-con-ceci_mammafelice

Pelate i pomodori maturi (circa 7 etti), togliendo anche i semini interni. Tagliateli a pezzetti e rosolateli in pentola con aglio, olio e una cipolla tritata finemente. Aggiungete mezzo litro di brodo vegetale buono, un pizzico di sale grosso e fate bollire per almeno 15 minuti, finché si restringe la zuppa.

Frullate tutto molto bene, eventualmente filtrando la zuppetta. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete i ceci e fate scaldare per qualche minuto. Servite con basilico fresco e, se vi piace, peperoncino fresco.

Zuppa di ceci cremosa

ricette-buonissime-con-ceci_mammafelice

In una pentola mettiamo un pezzo di sedano, mezza cipolla, brodo di verdure e due scatole di ceci biologici. Facciamo restringere il brodo, aggiungiamo 3-4 aghi di rosmarino, sale e pepe.

Preleviamo una parte dei ceci e frulliamo tutto il resto. Aggiustiamo di sale e pepe, aggiungiamo i ceci interi precedentemente tenuti da parte e serviamo bollente.

Riso mediorientale con ceci, anacardi e uvetta

ricette-buonissime-con-ceci_mammafelice

Non saprei dirvi se questo riso è marocchino o somalo, perché quello che cucino io è un mix di entrambe le culture. Provatelo, perché è delizioso!

In una pentola alta fate soffriggere un trito finissimo di cipolla, carota, sedano e prezzemolo insieme ad aglio e olio. Aggiungete il riso basmati, fatelo tostare e aggiungete brodo di manzo fatto in casa. Aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di cumino in polvere, un pizzico di curcuma in polvere. Fate asciugare il brodo.

A parte, in una padella fate saltare aglio e olio, unite i ceci, gli anacardi, le mandorle intere, l’uvetta ammollata nell’acqua tiepida, un peperone rosso. Versate il riso, non ancora troppo cotto, su questo mix di frutta secca e fatelo saltare nell’olio per un paio di minuti.

Volete strafare? Mangiatelo con una banana matura a pezzetti: vi assicuro che fa la differenza, nonostante sia un abbinamento lontano dai nostri gusti, è davvero perfetto.

Crema di ceci, piselli e broccoli con le nocciole

ricette-buonissime-con-ceci_mammafelice

Facilissimo: in una pentola mettiamo acqua fredda, broccoli, ceci scolati e lavati, un pezzetto di cipolla e uno di sedano. Facciamo cuocere finché i broccoli sono morbidi, poi aggiungiamo una manciata di piselli surgelati o freschi e cuociamo altri 5 minuti.

Teniamo da parte qualche cimetta di broccolo non troppo cotta e un po’ di ceci. Frulliamo tutto il resto, aggiustiamo di sale e pepe.

Completiamo con nocciole tostate e con le verdure tenute da parte. E, se vogliamo essere golosi, aggiungiamo un pezzetto di gorgonzola sulla zuppa bollente. 

Pasta e ceci al pomodoro

ricette-buonissime-con-ceci_mammafelice

In una pentola facciamo soffriggere olio, aglio, una scatola di pelati bio, qualche foglia di basilico fresco, sale e i ceci ben sciacquati. Mentre cuoce la pasta, facciamo restringere il sugo, poi usiamolo per condire la pasta, facendola saltare un paio di minuti.

Couscous con zucca e ceci

ricette-buonissime-con-ceci_mammafelice

Tagliamo a dadini la zucca, saliamola, aggiungiamo un filo di olio e arrostiamola in forno a 180 gradi per una ventina di minuti. Scoliamo i ceci, laviamoli e condiamoli con olio, sale, pepe, prezzemolo e limone. 

Mettiamo il couscous in un contenitore richiudibile. Aggiungiamo sale e olio. Copriamolo con 2 centimetri di acqua bollente, chiudiamo il contenitore e lasciamo il couscous nel suo liquido per 10-12 minuti. Apriamo il contenitore, sgraniamo il couscous con la forchetta, aggiustiamo di sale e olio e aggiungiamo ceci e zucca e, se ci piace, un altra spruzzatina di succo di limone.

Pasta e ceci in brodo

ricette-buonissime-zuppe-minestre-legumi

In una pentola facciamo soffriggere un trito fine di carota, sedano e cipolla con olio e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Aggiungiamo un buon brodo di verdure, poi i ceci scolati e lavati e lasciamo sobbollire per una ventina di minuti.

Aggiungiamo il sale, poi versiamo la pasta corta e portiamola a cottura. Serviamo con abbondante pepe nero macinato al momento.

Ricette di insalate con i ceci

Noi mangiamo insalate in ogni stagione, anche in inverno, anche perchè dopo alcune settimane di cavoli e verze stufati, un po’ di verdura cruda diventa un piacere!

Insalata di ceci, melograno e cetriolo

ricette-buonissime-con-ceci_mammafelice

Puliamo e tagliamo il cetriolo e il melograno. Aggiungiamo i pomodorini, abbondante menta o basilico freschi, i ceci lessati ben scolati e lavati.

Prepariamo una salsina con un cucchiaio di tahina, poco succo di limone, yogurt greco magro, olio evo e sale. Condiamo l’insalata con questa salsina e aggiungiamo del pane carasau spezzettato a mano.

Insalata di ceci e avocado

ricette-buonissime-con-ceci_mammafelice

Scoliamo e laviamo i ceci e mettiamoli in una ciotola con un avocado ben maturo tagliato a pezzetti. Aggiungiamo la cipolla dolce di Tropea e della menta fresca.

Condiamo con olio, sale e succo di lime.

Insalata di ceci alla Greca

ricette-buonissime-con-ceci_mammafelice

Scoliamo e laviamo i ceci. Mettiamoli in una ciotola con olive nere snocciolate, pomodorini, basilico fresco in abbondanza e – se vi piace – della feta sbriciolata.

Condiamo con olio, sale e un pizzico di aceto di mele.

Ricette di secondi e contorni con i ceci

Siccome i ceci possono facilmente sostituire la carne e il pesce, grazie alle loro proteine, possiamo servirli anche nei secondi piatti o nei piatti unici!

Ceci e chorizo piccante

ricette-buonissime-con-ceci_mammafelice

Facciamo saltare una cipolla tagliata a fettine in olio abbondante. Aggiungiamo il chorizo tagliato a pezzetti, poi i pelati schiacciati. Aggiungiamo i ceci e copriamo con poco brodo vegetale. Facciamo restringere il brodo, aggiustiamo di sale e serviamo con prezzemolo fresco.

Ceci, cotechino e salvia

ricette-buonissime-con-ceci_mammafelice

Se dopo natale avete avanzato un cotechino precotto, potete sacrificarlo in questa ricetta, prima di passare ai piatti più primaverili. Cuocetelo, sgrassatelo, tagliatelo a dadini e fatelo saltare in burro e salvia insieme a una cipolla tritata. Aggiungete i ceci, alcune foglie di salvia (lo rendono digeribile! 😉 ), poca acqua per terminare la cottura.

Ceci e cipolle al cumino

ricette-buonissime-con-ceci_mammafelice

Tagliamo sottilmente una cipolla, facciamola soffriggere in olio e acqua finché diventa trasparente e tenera. Aggiungiamo 3 cucchiai di concentrato di pomodoro, i ceci ben lavati, poca acqua calda e portiamo a cottura.

Aggiungiamo il cumino in polvere, un poco di peperoncino e il sale: terminiamo la cottura ancora una decina di minuti.

Coniglio al forno con melanzane, ceci e pomodori

ricette-buonissime-con-ceci_mammafelice

In una pentola facciamo sigillare il coniglio in olio e aglio, poi mettiamolo in una teglia da forno con pomodorini, melanzane a dadini, ceci ben lavati, rosmarino, salvia e una foglia di alloro. Aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe, mezzo bicchiere di birra, un filo di olio e cuociamo in forno a 180 gradi per una ventina di minuti, anche trenta.

Se si dovesse asciugare troppo, aggiungete altra birra.

Ceci pomodoro e basilico

ricette-buonissime-con-ceci_mammafelice

Mettiamo la salsa di pomodoro in una pentola. Aggiungiamo un pizzico di sale, abbondante basilico, una cipolla a metà (che poi toglieremo), un pezzo di sedano (toglieremo anche questo), due bicchieri di acqua calda e facciamo sobbollire. 

Quando il sugo inizia a bollire, aggiungiamo i ceci ben lavati e facciamo restringere. Aggiustiamo di sale e aggiungiamo altro basilico fresco.

Uova al pomodoro e ceci cotte in forno

ricette-buonissime-con-ceci_mammafelice

Facciamo scaldare in pentola una bottiglia piccola di salsa di pomodoro insieme a una scatola di pelati. Aggiungiamo sale, olio, basilico fresco.

Versiamo i ceci lavati in una teglia da forno. Quando il sugo si è ristretto, versiamolo sui ceci. Aggiungiamo le uova, un pizzico di sale e pepe e cuociamo a 180 gradi per 12-15 minuti. Facciamo la scarpetta!

Insalata tiepida di ceci, funghi e spinaci

ricette-buonissime-con-ceci_mammafelice

Puliamo molto bene gli spinaci, togliamo la radice e ripassiamoli pochi minuti in padella con aglio e olio. Aggiungiamo i funghi champignon tagliati a fettine, i ceci e poco sale.

Cuociamo poco, aggiustiamo con poco pepe nero macinato al momento e serviamo con pane tostato.



Commenti

Un commento per “Ricette buonissime con i ceci, anche per i bambini”
  1. Mary

    :
    Andando per ordine le proverò tutte (o quasi )…..stasera a cena vellutata di zucca e crostoni ai ceci….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *