Zuppa di legumi rapida

Pubblicato il 1 Dicembre 2011 da • Ultima revisione: 15 Novembre 2017

Se amate i legumi, e volete offrirli anche ai vostri bambini, potete farlo con delle ricette velocissime e per niente faticose. Anche una zuppa, può essere rapida, se si usa qualche accorgimento, e qualche ingrediente di buona qualità.
minestrone-legumi

Sono una mamma che lavora: cucino alla velocità della luce. Potreste suonare il campanello di casa alle sette meno un quarto (noi mangiamo alle sette!), e alle sette e un minuto saremmo seduti a tavola.

Ho imparato a cucinare in modo veloce (anche se la cucina slow food mi piace di più), perchè mi sono resa conto che dovevo fare una scelta: passare del tempo con mia figlia e concedermi un po’ di riposo serale, oppure stare fino alle dieci in cucina per approntare i pranzi della settimana. Pigrizia di mamma vince!

Poi una mia amica un giorno mi ha raccontato che a casa sua, di sera, si inizia sempre la cena con un minestrone. E un po’ questa cosa ‘mi rimbalzava’, perchè prendo sempre in giro mio suocero che mangia minestra tutte le sere, e mi sembrava una cosa triste. Ma invece no. Perché in questa stagione una minestra calda è come un abbraccio, e ogni sera la minestra diventa un piatto diverso, se si usa un po’ di fantasia.

Ogni minestra in casa nostra ha un sapore differente, è creata con verdure diverse, con aromi diversi… niente gusti omologati, ma gusti nuovi da scoprire. Da scoprire in fretta. Anche con zuppe calde che si preparano in 20 minuti appena, e sono buone come quelle delle nonne, cotte anche per ore. Ma siamo tutti in movimento, e il tempo per cucinare ore e ore non lo abbiamo. Ma la cosa non mi turba: abbiamo il tempo per vivere felicemente!

E per incontrare gli amici, le persone speciali, le sorelle che non abbiamo mai avuto…

Zuppa di legumi rapida

Ingredienti:

  • due patate piccole,
  • una o due carote,
  • abbondante sedano,
  • un cipollotto,
  • farro o orzo,
  • fagioli borlotti in scatola.

minestrone-legumi

Per cucinare la zuppa velocemente, puliamo e tagliamo le verdure in pezzi piccoli e regolari: più sono tagliate fini, prima cuoceranno.

minestrone-legumi

Scoliamo e laviamo i fagioli borlotti in scatola (io uso quelli bio) e due belle manciate di orzo o farro.

zuppa veloce di legumi

Facciamo soffriggere molto velocemente le verdure in una pentola alta, con pochissimo olio, e lasciamole tostare per bene. Aggiungiamo circa un litro di acqua e portiamo ad ebollizione. A questo punto, non resta che versare i fagioli e il farro, e portare a cottura (di solito 15-20 minuti).

minestrone-legumi

Lasciamo riposare un paio di minuti, serviamo con una grattata di parmigiano e un filo di olio a crudo, aggiungendo, a piacere, un po’ di prezzemolo e basilico freschi tritati grossolanamente.

I bimbi non mangiano le verdure?

Passate tutte le verdure con il frullatore ad immersione, e sostituite il farro con del riso, o della pasta piccola come le stelline o i quadrotti all’uovo.



Commenti

48 Commenti per “Zuppa di legumi rapida”
  1. Futura

    prova a cercare nella cronologia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *