Zuppa di legumi rapida

Pubblicato il 1 Dicembre 2011 da • Ultima revisione: 15 Novembre 2017

Se amate i legumi, e volete offrirli anche ai vostri bambini, potete farlo con delle ricette velocissime e per niente faticose. Anche una zuppa, può essere rapida, se si usa qualche accorgimento, e qualche ingrediente di buona qualità.
minestrone-legumi

Sono una mamma che lavora: cucino alla velocità della luce. Potreste suonare il campanello di casa alle sette meno un quarto (noi mangiamo alle sette!), e alle sette e un minuto saremmo seduti a tavola.

Ho imparato a cucinare in modo veloce (anche se la cucina slow food mi piace di più), perchè mi sono resa conto che dovevo fare una scelta: passare del tempo con mia figlia e concedermi un po’ di riposo serale, oppure stare fino alle dieci in cucina per approntare i pranzi della settimana. Pigrizia di mamma vince!

Poi una mia amica un giorno mi ha raccontato che a casa sua, di sera, si inizia sempre la cena con un minestrone. E un po’ questa cosa ‘mi rimbalzava’, perchè prendo sempre in giro mio suocero che mangia minestra tutte le sere, e mi sembrava una cosa triste. Ma invece no. Perché in questa stagione una minestra calda è come un abbraccio, e ogni sera la minestra diventa un piatto diverso, se si usa un po’ di fantasia.

Ogni minestra in casa nostra ha un sapore differente, è creata con verdure diverse, con aromi diversi… niente gusti omologati, ma gusti nuovi da scoprire. Da scoprire in fretta. Anche con zuppe calde che si preparano in 20 minuti appena, e sono buone come quelle delle nonne, cotte anche per ore. Ma siamo tutti in movimento, e il tempo per cucinare ore e ore non lo abbiamo. Ma la cosa non mi turba: abbiamo il tempo per vivere felicemente!

E per incontrare gli amici, le persone speciali, le sorelle che non abbiamo mai avuto…

Zuppa di legumi rapida

Ingredienti:

  • due patate piccole,
  • una o due carote,
  • abbondante sedano,
  • un cipollotto,
  • farro o orzo,
  • fagioli borlotti in scatola.

minestrone-legumi

Per cucinare la zuppa velocemente, puliamo e tagliamo le verdure in pezzi piccoli e regolari: più sono tagliate fini, prima cuoceranno.

minestrone-legumi

Scoliamo e laviamo i fagioli borlotti in scatola (io uso quelli bio) e due belle manciate di orzo o farro.

zuppa veloce di legumi

Facciamo soffriggere molto velocemente le verdure in una pentola alta, con pochissimo olio, e lasciamole tostare per bene. Aggiungiamo circa un litro di acqua e portiamo ad ebollizione. A questo punto, non resta che versare i fagioli e il farro, e portare a cottura (di solito 15-20 minuti).

minestrone-legumi

Lasciamo riposare un paio di minuti, serviamo con una grattata di parmigiano e un filo di olio a crudo, aggiungendo, a piacere, un po’ di prezzemolo e basilico freschi tritati grossolanamente.

I bimbi non mangiano le verdure?

Passate tutte le verdure con il frullatore ad immersione, e sostituite il farro con del riso, o della pasta piccola come le stelline o i quadrotti all’uovo.



Commenti

48 Commenti per “Zuppa di legumi rapida”
  1. Anche noi spesso d’inverno iniziamo il pasto con una zuppa o con una vellutata o un brodo …. sai qui in campagna nel bel mezzo della nebbia aiuta a scaldare lo stomaco e il cuore…..e prima di andare a letto una bella tisana o una camomilla!

  2. Speravo mi svelassi un trucco per far cuocere i fagioli secchi in 20 minuti quando mi dimentico di metterli in ammollo la sera prima
    Per avere ancora più tempo io butto tutto nella pentola a pressione, 20 minuti dal fischio, e non devo controllare e girare per non fare attaccare o temere fuoriuscite quando il bollore si alza troppo e fa schiuma… devo solo ricordarmi di spegnere dopo 20 minuti, ma se anche ne passano 25 fa niente, dai ci adattiamo 😀
    E magari uso il minestrone congelato, che è già pronto e risparmio pure il tempo di comprare e pulire le verdure (e non mi si fa cattivo in frigo mentre aspetta che io trovi il tempo di prepararlo).

  3. Anche io uso la pentola a pressione, e per fare ancora prima metto acqua (o brodo) bollente che riscaldo al microonde mentre le verdure soffriggono!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (12 anni)

      Non ho ancora superato la paura della pentola a pressione…

      • anche per me, pentola a pressione per sempre! e proaticamente tutti i giorni. è la mia migliore amica

      • angela

        La mia sia è rotta e spero tanto di riceverne una nuova per Natale. Anche noi mangiamo alle 19 e non faccio certo la zuppa tutte le sere, ma almeno due/tre volte alla settimana si, soprattutto quando fa freddo e cucinando ultimamente due pasti per tutta la famiglia, si arriva a corto di idee e le zuppe e minestroni diventano anche piatto unico. Io ad esempio frullo quelle per i figli e lascio a pezzi per me e marito!!!

      • ma come?!?! mi avevi promesso di provare il risotto (e le foto di eventuali aitanti pompieri intervenuti in caso di esplosione, ahahah) :argh:

        comunque, manco a dirlo, anche io uso la pentola a pressione, anche per i tempi ma soprattutto perchè non devo ricordarmi di andare a mescolare 😆

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
        Mamma Felice
        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (12 anni)

        prima o poi ci provo, con sta pentola a pressione… lasciatemi nel mio dolore

      • Daniela

        Anch’io ho il terrore…..

      • la pentola a pressione sembra cattiva, ma in realtà è carinissima, docile, servizievole, sempre pronta ad aiutarti. ho condiviso il tuo terrore per 33 anni. poi l’ho provata e da quel giorno siamo inseparabili. io però in cucina sono scarsissima 🙂

  4. Ma sai invece che i ceci e i fagioli vengono meglio con la pentola a pressione?
    Questa zuppa così coccolosa la faccio per domani sera, ho tutti gli ingredienti, grazie tesoro

  5. Annalisa

    anche noi in inverno ceniamo con una minestra, sopratutto di verdura. 😆

  6. gnam gnam… io spesso preparo le zuppe rapide, di cereali e legumi. Sono secchi ma cuociono in 10 minuti. Le vendono al supermercato… comode e poi basta qualche guarnizione golosa (crostini, formaggio…) e diventano buonissime.
    Il pdf delle zuppe me l’ero perso, corro a stamparlo.

    grazie
    fiorella

  7. messa sul fuoco sta mattina 😆 sembro quasi una casalinga

  8. barbara

    mmmm!!!!!!!! gnam gnam!!!deve essere squisita adoro le zuppe e mia figli di 4 anni ha inparato all’asilo a mangiare il minestrone e ogni tanto me lo chiede …. a mio marito non vanno tanto ma ogni tanto si puo’ fare ! la provero’ senzaltro grazie
    barbara

  9. Quando ho letto “rapida” nel titolo mi sono fiondata a leggere la ricetta. A me le zuppe piacciono tantissimo ma a volte non le faccio proprio perchè è troppo tardi per ammollare i legumi. Col fagiolo (e pure i piselli…) in scatola risolvi alla grande, come ho fatto a non pensarci? 😉 😀
    Invece la pentola a pressione non riesco a digerirla nemmeno io, un po’ per il fatto che mi incute sospetto quando le passo accanto (a casa di mia mamma, è lei che la usa) e un po’ perchè mi piace alzare il coperchio e guardare come procede la mia creatura zupposa…

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (12 anni)

      Ti dirò di più: se trovi le scatole di prodotti bio, i legumi sono buonissimi, e anche molto teneri. Poi, se vuoi una zuppa particolarmente cremosa e densa, il ‘trucchetto’ sta nel frullare una parte dei fagioli: così viene una cremina deliziosa. 😉

  10. Buona la ricetta e bella la pentola a pressione! Mi ci sto per convertire…. colpa del mio Maestro di Qi Qong che mi ha fatto riflettere sul cibo congelato e inscatolato! Lui sostiene che anche se Bio è pur sempre “morto” e sepolto o nel ghiaccio o nel liquido di conserva!Quindi non è il top!
    Io ho promesso: dall’anno nuovo stop al mio amico congelatore, stop agli inscatolati e stop agli acquisti di cibi troppo manipolati!Verdure già pulite comprese (questa è la ferita più grande! )
    Ce la farò? non lo so!
    anche io sono sempre di corsa, anche io vivo di internet, anche io non dedico mai più di 15 minuti alle pietanze e anche io ho un Piccino piccio’ a cui fare la pappa……

    • Ecco, il maestro di Qi Gong mi mancava ma da un po’ anch’io sto pensando a questa cosa del cibo ‘morto’…
      Ora, coi tempi-zero che ho non so se riuscirò mai a fare a meno del congelatore, mio fido amico nei momenti di bisogno.
      Però nel mio piccolo la riduzione dei cibi troppo manipolati l’ho già iniziata: solo fresco, di stagione, magari in quantità minore. Un vantaggio mooolto positivo l’ho già trovato: una grande economia! 🙂

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (12 anni)

      Naaa, io non ce la posso fare. Ci ho provato, eh, ma non ce la faccio. Me ne stavo a pulire verdure alle dieci di sera, e non era una bella vita…

  11. Alle setteee??? Ehm… io faccio merenda a quell’ora…

    Nonostante questo, la minestra invernale di tutte le sere non me la perdo nemmeno io, insieme alla tisana (e dovute sveglie notturne, ehm, non solo della PM… 😳 😆 ): la minestra coi carciofi la mia preferita. Semplice, veloce e cuoce in un attimo!

    Sai cosa? quasi quasi nei prossimi giorni programmo una zuppa di farro alla lucchese… gnam gnam… perfetta col freddo ghiacciato di questi ultimi giorni!

  12. Sembra buonissima, e sicuramente si possono variare a piacere il legumi.

  13. 😳 eh, che dire dopo questo post, mi lasci senza parole come sempre!
    ebbene sì, la mia famiglia inizia da 4 anni ogni cena con la minestra (anche d’estate, giuro) e, semprerà incredibile, ma in questo modo Simo dà per scontato che la sera la prima cosa nel piatto, quando ha fame fame fame sia proprio la minestra da spazzolare.
    E metà del pasto è andato, che lì dentro, tra vitamine, carboidrati e proteine c’è buona parte della cena sana. Il resto che mangerà è un optional ben gradito.
    PS. tu sei il regalo più atteso per tutte noi, ogni giorno.

    • Funziona davvero!! Io ho iniziato da poco, e già vedo i risultati. Ci mettiamo a tavola e Dafne mi chiede: che minestra c’è stasera?
      Ieri sera non la voleva… e invece alla fine l’ha mangiata senza problemi, e senza che noi glielo chiedessimo. W le verdure!!

      • 🙂 sono felice che funzioni anche per voi… in realtà è un trucco di mia nonna che diceva che i bambini bisogna prenderli per la fame: solo la prima cosa in tavola dicono che è buona anche se per loro non lo è proprio tantissimo!!!

  14. paola

    mi date una mano, per favore? pochi giorni fa saltabeccavo tra i miei blog “mammeschi” preferiti in cerca di ricette veloci, ho visto questa della zuppa di legumi, l’ho letta e poco dopo – ma non posso giurare che fosse sempre su mammafelice, anche se credo di sì – un titolo ha catturato la mia attenzione: qualcosa tipo “la mia pasta al burro”, “pasta al burro a modo mio”, “la mia ricetta della pasta al burro” o qualcosa di simile. incuriosita, stavo per mettermi a leggerla (adoro la pasta al burro ma credevo che si potesse fare in un modo soltanto: pasta+burro+(se gradito) formaggio grattugiato; vuoi mai che questa ricetta contenesse qualche ingrediente segreto?), ma proprio in quel momento mi si è interrotta la connessione a internet e non sono più riuscita a recuperarla. ho fatto qualche ricerca su google e sui vari blog con le parole chiave, ma invano. eppure da qualche parte la ricetta c’è! qualcuna l’ha vista, la conosce, può aiutarmi a recuperarla? grazie mille!

  15. Ultimamente sto anche io riscoprendo il piacere di zuppe e minestroni la sera. In settimana torno sempre a casa troppo tardi per poter cucinare e di solito preparo il più possibile la domenica per poi dover solo scaldare (oppure mi butto sulle zuppe congelate… 😳 ).
    Questa ricetta devo assolutamente provarla, sembra davvero ottima ed è sicuramente super sana! Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *