10 primi piatti con le verdure

Pubblicato il 26 Gennaio 2010 da • Ultima revisione: 1 Dicembre 2017

primi-piatti-con-le-verdure

Giusto in tempo per l’ora di pranzo, no? 10 primi piatti con le verdure, non solo per chi è vegetariano o vegano, ma per tutti: anche per i bambini!

Qualche idea per non mangiare sempre la solita pasta al sugo e anche per proporre (o propinare) le verdure ai bambini. In queste ricette le verdure sono un po’ camuffate, o comunque valorizzate.

Non garantisco che i bimbi le mangino, ma sono sicura che a voi piaceranno quanto piacciono a me quando cucino queste ricette per noi tre.

Ecco l’elenco delle ricette che si trovano nel PDF da scaricare:

  1. Pasta alla Norma
  2. Pasta con i broccoli
  3. Lasagne al radicchio
  4. Lasagne al pesto
  5. Zuppa di ceci
  6. Risotto agli spinaci
  7. Gnocchi alla Sorrentina
  8. Pennette alla zingara
  9. Fusilli alla zucca
  10. Linguine al pesto di zucchina

PDF da scaricare: Primi piatti con verdure

Sono tutte ricette semplificate, da fare al volo. Sughetti che si preparano mentre cuoce la pasta, senza dover perdere le ore a marinare, cuocere, tritare, impastare… visto che ormai vivere di corsa è sport nazionale, per lo meno batteremo tutti i record di impiattamento della pasta. :mrgreen:

E voi avete dei vostri piatti di pasta con le verdure che sono una vostra specialità?



Commenti

19 Commenti per “10 primi piatti con le verdure”
  1. Oddio che fame!!!
    La pasta alla Norma tutta la vita!!

  2. Claudia

    ussignur che fameeeee
    io poi le verdure le cucino in mille modi e la piccoletta le adora!!!!

  3. fiocco72

    Che bontà, proprio oggi a pranzo ho mangiato il risotto con gli spinaci…Alcune delle ricette che hai segnalato le conosco , altre no.
    Io faccio anche il sugo con le verdure a dadini, melanzane, peperoni e zucchine. Ottimo!

  4. Mmmmhhh grazie di tutti questi spunti! :mrgreen:

  5. Ho appena scoperto la pasta fatta col “pesto” agli spinaci! Ottima!

  6. Bietolina

    che fame, bellissime ricette grAZIE…

  7. ho una fame…..a pranzo solo 70 gr di pasta in bianco. il frigo piange….non sto a legger le ricette sennò mangio il pc

  8. Tutte da leccarsi i baffetti….

    Un consiglio per la pasta coi broccoli: invece del peperoncino (per chi non lo ama…)mettere due o tre acciughine tritate fini fini che poi si “scioglieranno” nell’olio.
    Mi sà che la faccio stasera….

    Un bacio a tutte
    Tatti

  9. Mariella

    Qui nel sud profondo (Catania!!!) la pasta coi broccoli si chiama pasta con i “giummi affucati” cioè con i broccoli affogati e si fa così : i broccoli non si devono assolutamente lessare (eresie!!!) ma soffriggere in una capace padella con olio e tanta ma tanta cipolla affettatam, poi sfumare con vino bianco e fare lentamente e a fuoco bassissimo asciugare. Quando saranno croccanti e squisiti (regolare di sale solo verso la fine)si aggiungono se piace dei dadini di formaggio pepato e con il tutto si condisce la pasta tipo pennette o fusilli.
    Sono squisitissimi ma un poò pesantucci da digerire e sicuramente vietati ai minori. beveteci su un nero d’Avola e pi mi fate sapere. Salutamu!!! Mariella

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Mariella, che bontà… ho l’acquolina!!

      • I broccoli soffocati li fa anche mamma mia! Ma io li mangio come contorno (pesante ma bono da morire!)….mi sa che un pensierino a condirci la pasta però ce lo faccio…

        Senti maaaaaa….le orecchiette con le cime di rapa, no??
        Fatta con le acciughine che dice tatti….
        Oddio, voglia di orecchiette alle 9 e mezza di mattina…mannaggiaate!! 😆 😆

  10. laura

    come primo piatto, ancora più veloce, ma buonissimno con le verdure, non si può non mettere il cous cous! io di solito faccio: melanzane zucchine carote peperoni pomodorini patate olive ceci, in base a quello che ho, cuocio in padella, aggiungo un po’ di passata di pomodoro e lascio piuttosto bagnato in modo da poterci cuocere dentro direttamente il cous cous, al posto che farlo a parte! così si risparmia pure sulla pentola da lavare! lo adora perfino la nonna 88enne!:D

  11. Io adoro la pasta con la verdura!
    Qualche consiglio:
    – Spaghetti con la lattuga…lavata pulita, si mette nell’acqua che bolle e appena riprende il bollore si buttano gli spaghetti; si condisce con olio e pepe. Ottima e rinfrescante 😀
    – Maccheroni zucchine e pomodorini: i pomodorini si fanno a pezzetti e si condisce con olio e sale e basilico; nel frattempo le zucchine (quelle romane, piccoline) si fanno a pezzetti come i maccheroni, quando l’acqua bolle si buttano insieme, si scola e si unisce il tutto! E’ buonissima d’estate mangiata non calda.
    Ecco queste sono le mie preferite…ma noi ne facciamo sempre a casa 😀

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Gli spaghetti con la lattuga mi ispirano moltissimo! A me la lattuga cotta piace molto: la uso spesso nelle zuppe o nei risotti.

    • Ah! Che Bello! MI hai ricordato la pasta con lattuga e peperoni: mentre cuoce la pasta si fanno cuocere i peperoni tagliati a listelli in una padella con precedente soffritto di olio e aglio (o cipolla) e successivo annaffiamento di vino(dopo aver messo i peperoni),poi si copre il tutto e si lascia in cottura 15 min circa. Cinque minuti prima di togliere i peperoni si aggiunge l’insalata lavata e tagliata a listelli, sale (e pepe se si vuole), poi si spegne, si scola la pasta e si condisce.
      E’ ottima davvero! Provatela! 😀

  12. Bello! Grazie!
    Un appunto però…le lasagne fresche andrebbero sbollentate qualche secondo, giusto un’immersione in acqua bollente, altrimenti restano troppo dure! Almeno questa è la mia esperienza..Forse è per questo motivo che non le faccio mai, ci vuole un pò di tempo a disposizione! 🙄

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *