LEMO CHAIR di Cybex: sdraietta, seggiolone e sistema di seduta 4 in 1

Pubblicato il 29 Luglio 2020 da • Ultima revisione: 29 Luglio 2020

lemo-chair-seggiolone-sdraietta-sedia-design_cybex

Quando le mie amiche giovani iniziano ad avere bambini e mi chiedono consigli su cosa comprare per il neonato che arriva, ho una lista di 4 oggetti top che consiglio sempre: il sacco nanna e la copertina in mussola, la sdraietta ergonomica da utilizzare – come ho fatto io – anche fino ai 2-3 anni del bambino e un seggiolone versatile che permetta loro di tenere a tavola il bambino in tutta sicurezza durante le fasi dello svezzamento, e in futuro si trasformi in una sedia che dura per tutta la vita.

Non vi so dire quanto è stata utile per noi la sdraietta e quanto l’abbiamo utilizzata il riutilizzata con nostra figlia, che l’ha amata tantissimo da subito.

Non ho mai amato l’idea di tenere i bambini dentro l’ovetto anche in casa, perché questo è progettato per viaggiare in tutta sicurezza, ma non per far dormire il bambino come fosse una culla. La sdraietta invece ci permette di tenere il bambino sdraiato nella giusta posizione, di farlo rilassare, ma anche di farlo interagire con il mondo circostante, perché è facilmente trasportabile e possiamo portarla con noi in ogni stanza della casa per stare sempre insieme al nostro bambino.

Per quanto mi riguarda, ai tempi, posizionavo la sdraietta di Dafne direttamente vicino alla mia scrivania mentre lavoravo, sul tavolo mentre pranzavo (mai lasciare da solo il bambino sul tavolo), vicino al divano mentre preparavo il pranzo o facevo qualche pulizia, persino in bagno quando dovevo lavarmi.

È stata quasi una mia appendice, perché trascorrevo tutta la giornata da sola con la bambina alternando il marsupio con – appunto – la sdraietta, per poter tenere libere le mani e allo stesso tempo essere sempre vicina alla bambina e praticare il cosiddetto attachment parenting.

Devo dire che, di giorno, non ho mai messo mia figlia nel suo lettino: ho sempre pensato che per un miglior sonno notturno mia figlia dovesse intendere il letto come lo strumento per riposare di notte, e la sdraietta come il posto ‘del pisolino’.

Questo perché ho sempre cercato di abituarla a riposare anche con i normali ‘rumori’ della casa, senza fare buio di giorno o silenzio, perché questo mi sembrava una condanna: vedevo le mie amiche che avevano abituato i bambini al silenzio, impazzire perché faticavano a prendere sonno o avevano un sonno troppo leggero.
Dafne invece riusciva a riposare anche se suonava il citofono, o se digitavo alla tastiera, o se c’erano dei lavori negli appartamenti vicini.

Quale sdraietta e seggiolone acquistare per un neonato?

lemo-chair-seggiolone-sdraietta-sedia-design_cybex

Se state per diventare neo genitori vi consiglio LEMO di Cybex, un sistema di seduta 4 in 1 che è stato progettato per funzionare tutta la vita, fin dalla nascita all’età adulta.

Lasciatemi dire che è davvero un prodotto incredibile: sapete che lavoro per Cybex ormai da tanti anni, e ho sempre proposto i loro seggiolini auto con piacere, e adesso manifesto tutta la mia stima per questa linea di arredamento di design che non solo ha sempre la funzionalità e sicurezza ‘made in Cybex’, ma ha pure un design pazzesco.

lemo-chair-seggiolone-sdraietta-sedia-design_cybex

LEMO CHAIR di Cybex è innanzi tutto una seduta: una sedia che si usa da adulti, sia per lavorare al PC, che per stare a tavola, e si adatta all’altezza e alla struttura fisica di ciascuno.

Su questa base, si possono installare degli elementi aggiuntivi, che ne rendono l’utilizzo infinito negli anni:

  1. LEMO CHAIR può essere completata da tre accessori, che la rendono una seduta adatta ai bambini e agli adulti, dai 6 mesi ai 99 anni (range di peso: dai 9 chili ai 95kg circa di peso): LEMO Baby Set, LEMO vassoio, LEMO materassino comfort;
  2. LEMO BOUNCER: la sdraietta che si può installare sulla base ad altezza tavolo, oppure può essere utilizzata da sola in posizione abbassata.

LEMO CHAIR 4 in 1: sdraietta alta e sdraietta con dondolo, seggiolone, sedia

lemo-chair-seggiolone-sdraietta-sedia-design_cybex

LEMO CHAIR quindi si adatta fin dalla nascita del bambino: collegandovi la sdraietta il bambino può riposare e dondolare per rilassarsi, ma anche essere posizionato in alto per restare in contatto visivo con i genitori.

Successivamente si può aggiungere il baby set per lasciare che il bambino, dai 6 mesi in poi, si sieda a tavola con la famiglia durante lo svezzamento.

Il baby set si può rimuovere quando il bambino è più grande, regolando l’altezza della sedia e la sua seduta: in questo modo il bambino avrà una vera e propria sedia alta, che gli permette di stare seduto a tavola direttamente con noi, ma in tutta comodità.
Regolando altezza, profondità di seduta e poggiapiedi del seggiolone, i bambini non avranno gambe a penzoloni, non dovranno stare in ginocchio sulla seduta per arrivare al tavolo, ecc…

Infine potremo utilizzare la stessa sedia per tutta la famiglia quando i bambini toccano a terra con i piedi e non hanno più bisogno del poggiapiedi.

La sdraietta LEMO

lemo-chair-seggiolone-sdraietta-sedia-design_cybex

La particolarità della sdraietta è la doppia posizione di utilizzo, con o senza cinturino:

  • può essere utilizzata come sdraietta bassa a sé stante, quando il bambino riposa, si rilassa o si diverte con il suo dondolamento;
  • può essere posizionata sulla LEMO CHAIR per diventare una sdraietta alta, ad altezza del nostro contatto visivo.

La sdraietta ha uno schienale regolabile che si presta benissimo sia per il momento della nanna, che per il momento della prima pappa, offrendo sicurezza e confort in entrambe le occasioni.

È anche progettata per offrire un dondolio naturale al bambino, che è uno dei plus che vi consiglio di tenere davvero in considerazione quando avete un neonato in casa, perché questo movimento lo aiuta a rilassarsi e a dormire di giorno in maniera confortevole.

Confortevole perché questa sdraietta ha una copertura traspirante che può essere rimossa con il caldo (e lavata in lavatrice a 40) e permette di utilizzare la una struttura a rete sottostante, per tenere al fresco il bambino, pur senza rinunciare alla funzionalità ergonomica di questa sdraietta.

La sdraietta è dotata di cinturine rimovibili. Potete usare le cinturine dalla nascita ai 6 mesi circa del bambino, quindi intorno ai 9 kg di peso; oppure senza cinturino dai 6 mesi ai 3 anni circa di vita, ovvero intorno ai 15 kg di peso.

Il seggiolone LEMO

lemo-chair-seggiolone-sdraietta-sedia-design_cybex

LEMO, dai 6 mesi e 9Kg circa, usata con gli accessori adatti, diventa un seggiolone per la pappa:

  • LEMO Baby Set, il ‘seggiolino’ con sistema di cinture e spartigambe, per garantire la posizione seduta sicura dei bambini piccoli, durante lo svezzamento
  • LEMO vassoio, il vassoietto per la pappa dei bambini
  • LEMO materassino comfort, per avvolgere i bambini piccoli comodamente nella seduta.

Un’intelligente sistema di regolazione consente la scelta di quattro posizioni di profondità e una regolazione continua dell’altezza del sedile: n questo modo potete adattare il seggiolone a qualsiasi tipo di tavolo.

Le ruote diminuiscono il rischio di ribaltamento del seggiolone e aumentano la mobilità in casa, senza graffiare i pavimenti: i piedini e i tappi in silicone lo rendono stabile e gentile con le superfici.

Si pulisce con un panno umido, ma il vassoio e il set per neonati possono essere puliti persino in lavastoviglie: a prova di pappe, insomma!

La sedia LEMO

lemo-chair-seggiolone-sdraietta-sedia-design_cybex

LEMO CHAIR diventa quindi una sedia per tutta la vita perché cresce con il bambino e può essere utilizzata dalla nascita fino ai 99 anni.

Questo per me è molto importante perché, come sapete, sostengo da anni il Metodo Montessori, che prevede che i mobili e l’ambiente che circondano il bambino debbano adattarsi a lui, e non viceversa.

Non possiamo avere delle case e dei mobili da grandi adattati ai bambini, ma, per una crescita e uno sviluppo migliori per il bambino stesso e per il raggiungimento delle sue autonomie, è molto meglio scegliere dei mobili che si adattino di volta in volta alle sue esigenze.

Non di minore importanza, secondo me, è la questione della sostenibilità ambientale, perché, utilizzando il seggiolone Cybex LEMO 4 in 1, noi possiamo comprare un solo oggetto per tutta la vita senza sprecare, senza riempire casa di oggetti dalla vita limitata che non utilizzeremo più, producendo ulteriori rifiuti.

Possiamo quindi abbinare la bellezza del design minimal di Cybex, con l’estrema durata di questo prodotto.

LEMO CHAIR si regola con una mano, facilmente e in modo veloce: non è quindi difficile da utilizzare, né difficile da modificare in base alle esigenze del momento e del bambino.

Ha una regolazione individuale dell’altezza che assicura una seduta ergonomica, ottimizzata in base alla crescita del bambino e di tutte le persone nell’età adulta che la utilizzano.

Infatti dispone di 4 posizioni di regolazione della profondità della seduta, si assembla facilmente in 3 minuti perché ha soltanto 4 viti, si abbina al Baby set, al vassoio e al  materassino confort per diventare, appunto, una seduta 4 in 1.

Mi piace parecchio. Secondo me piacerà anche a voi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *