Ricette di Agosto

Pubblicato il 1 Agosto 2021 da • Ultima revisione: 3 Agosto 2021

Abbracciamo il mese di Agosto con tutto il meglio che ci può offrire: giornate di vacanza, sole e relax anche in cucina. Ecco le ricette di Agosto più facili e veloci, anche senza cottura, per preparare un pranzo leggero, una cena in terrazza o un ottimo menu di Ferragosto.

ricette di agosto_mammafelice

Cibi di stagione ad Agosto:

  • Verdura: barbabietole, carote, cetrioli, cipolle, fagioli, fagiolini, melanzane, peperoni, pomodori, rucola, bietola, insalata, ravanelli, zucchine;
  • Pesce: dentice, nasello, orata, pesce spada, ricciola, sarago, sardina, sgombro, sogliola, tonno rosso, triglia;
  • Frutta: albicocche, angurie, fragoline di bosco, more di gelso, lamponi, melone, mirtilli, more, uva, nespole, pesche, pere, prugne.

Ricette con i pomodori

ricette con i pomodori

Difficile pensare alle ricette agosto senza pomodori! Possiamo gustarli crudi tagliati a dadini su bruschette e insalate, nell’immancabile caprese con la mozzarella, in insalata con capperi e le olive o semplicemente schiacciati, quando sono ben maturi, nella panzanella toscana.

Le varietà di pomodoro non si contano: ciliegino, Pachino, datterino, cuore di bue, costoluto, San Marzano, pizzutello, perino… Se amate i pomodori in tutte le loro forme, queste 5 frittate estive con i pomodori, facili e veloci, sono perfette per farcire un panino da portare in spiaggia o per un pranzo leggero.

Ecco 3 ricette facili con i pomodori da preparare in pochi minuti:

Con dei bei pomodori molto maturi possiamo anche preparare delle buonissime friselle pugliesi con pomodoro e alici.

Se d’estate non tenete in casa un pacco di friselle vi state complicando inutilmente la vita! Le friselle rendono possibile la preparazione di un buonissimo piatto unico senza cottura in una manciata di minuti.

Le friselle di grano duro o d’orzo si conservano in dispensa per settimane e anche quando vengono inumidite mantengono una consistenza compatta e appetitosa. È praticamente impossibile fare una vacanza in Puglia e tornare senza un sacchetto di friselle!

A condizione di condirle con un buon olio extravergine d’oliva possiamo usare le friselle come base da guarnire con:

  • pomodoro, tonno, capperi, olive, origano
  • cime di rapa saltate in padella, aglio e peperoncino
  • pomodoro a pezzi, verdure grigliate ed erbe aromatiche
  • caponata di melanzane
  • pomodoro e cetriolo a dadini, formaggio feta

Una cena in giardino o sul terrazzo: perché non organizzarla il 10 agosto per vedere lo spettacolo delle stelle cadenti di San Lorenzo?

Possiamo preparare un ricco aperitivo in giardino da servire in ciotoline monoporzione e bicchieri di vetro: una scelta ecologica che ci consente di evitare la plastica.

LEGGI ANCHE: Bruschette da aperitivo

Ricette per Ferragosto

idee-menu-ferragosto-ricette-facili

Ecco 3 ricette facili e veloci per Ferragosto per goderci tutto il meglio della giornata: relax, chiacchiere e la compagnia di chi amiamo.

Stuzzichini di pesche grigliate, burrata e basilico

  • laviamo le pesche, eliminiamo il nocciolo e tagliamole in quarti
  • grigliamo i quarti di pesche per pochi minuti sulla griglia o su una piastra molto calda
  • tagliamo i quarti di pesche a metà e la burrata in pezzi
  • infilziamo un pezzo di pesca, una foglia di basilico e un pezzo di burrata su uno stecchino

Serviamo gli stuzzichini subito per apprezzare l’insieme dei sapori: pesche e basilico insieme vi stupiranno.

Insalata di anguria, feta e menta

menu-ferragosto-insalata-anguria

Questa insalata estiva con l’anguria è sorprendente per l’accostamento di sapori e decisamente rinfrescante.

Ingredienti per 4 porzioni: 400 gr di anguria, 300 gr di formaggio feta, un mazzetto di rucola (sostituibile con la menta), olio extravergine di oliva, sale.

Tagliate l’anguria (dopo aver tolto tutti i semi) e la feta a cubetti. Lavate e asciugate la rucola, tagliate via i gambi. Unite tutti gli ingredienti, condite con un filo di olio e un pizzico di sale, mescolate bene.

Bicchierini di caprese con pomodori, feta e pesto

Per un aperitivo o una cena a buffet possiamo offrire una caprese rivisitata con pomodori e formaggio feta, anziché mozzarella, servita in bicchierini individuali. Conserviamoli in frigorifero fino a poco prima di servirli con un cucchiaino e accompagnati da dei buoni grissini.

Ingredienti per 4 porzioni: 4 pomodori maturi, 300 gr di feta, un vasetto di pesto, olio extravergine di oliva, sale.

Laviamo i pomodori, togliamo i semi, tagliamoli a cubetti piccoli e condiamoli con un filo d’olio e un pizzico di sale. Schiacciamo la feta con una forchetta fino a ridurla in crema.

Riempiamo i bicchierini con uno strato di pomodoro, uno strato di feta e uno strato di pesto guarnendo infine con qualche fogliolina di basilico.

Menu di Ferragosto

Ecco anche 3 proposte per il menu di Ferragosto:

Ricetta veloce con pesce di Agosto: couscous con sgombro e verdure

Questa ricetta facile e veloce con lo sgombro, un pesce molto gustoso e ricco di benefici grassi omega-3, ci consente di preparare un ottimo piatto unico in pochi minuti.

Ingredienti per 4 porzioni: 250 gr di couscous precotto, 3 sgombri medi già puliti, 1 peperone, 1 cipollotto, 1 zucchina, 2 pomodori, una manciata di olive nere (buonissime quelle taggiasche), due cucchiai colmi di capperi, uno spicchio d’aglio, un mazzetto di prezzemolo, erbe aromatiche miste, due cucchiaini di scorza grattugiata di limone, olio extravergine di oliva, sale e pepe per condire. Vi consiglio di usare un limone biologico o comunque dalla buccia edibile per evitare eventuali residui di sostanze chimiche.

Se andiamo di fretta possiamo usare lo sgombro in scatola anziché quello fresco: sarà comunque un piatto buonissimo.

Ecco come fare:

  • prepariamo il couscous precotto secondo le indicazioni della confezione e mettiamolo a riposare in una ciotola capiente
  • tagliamo a cubetti regolari le verdure precedentemente mondate
  • in una padella cuociamo gli sgombri freschi con 2 cucchiai di olio e le erbe aromatiche per 5-10 minuti (o finché non sono completamente cotti su entrambi i lati)
  • in un’altra padella scaldiamo 2 cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio schiacciato, da eliminare prima che inizi a sfrigolare
  • aggiungiamo le verdure, le olive, i capperi e la scorza grattugiata di limone e cuociamo per 5 minuti mescolando di tanto in tanto
  • a fine cottura trasferiamo le verdure nella ciotola del cousocus unendo il prezzemolo tritato finemente, un filo d’olio, sale e pepe
  • serviamo il couscous di verdure accompagnato dagli sgombri caldi o a temperatura ambiente

Dolce di stagione ad Agosto: torta di anguria

come-fare-torta-di-anguria-frutta-panna-dessert-yogurt-cioccolato

Un’anguria dolcissima è perfetta nelle giornate più calde, fresca e dissetante. Con l’anguria possiamo offrire una “torta” senza cottura, senza glutine, senza uova e di grande effetto: la torta di anguria, che possiamo preparare con abbondanza di frutta di stagione da offrire ai bambini.

LEGGI ANCHE: Come organizzare un pranzo in giardino perfetto anche a Ferragosto



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *