Ricette di Giugno

Pubblicato il 1 Giugno 2021 da

Con Giugno arriva uno dei periodi più belli dell’anno con tramonti interminabili, la natura rigogliosa come non mai e l’afa estiva ancora lontana. Decisamente il periodo migliore per una cena in terrazza!

ricette di giugno

Cibi di stagione a Giugno:

  • Verdure: asparagi, carciofi, cetrioli, rucola, lattuga, fagiolini, zucchine, bietola, melanzana, peperone, pomodoro;
  • Frutta: albicocche, pesche, ciliegie, nespole, kiwi italiano, fragole, mirtilli, lamponi, melone, susine;
  • Pesce: nasello, alici, spada, sgombro, sogliola, tonno, triglia, scampo, totano, rana pescatrice, cozze.

Ricette con le zucchine

ricette di giugno

D’estate le zucchine sono onnipresenti negli orti e sulle bancarelle dei mercati: zucchine scure, chiare, fiori di zucchine, baby zucchine… Le zucchine non sono esattamente le verdure più entusiasmanti ma contengono fibre, sali minerali e vitamine utili per il nostro benessere. Possono essere preparate in tanti modi diversi e insaporite con altre verdure ed erbe aromatiche (buonissime con il basilico e l’origano!), quindi perché rinunciare ai loro benefici?

Possiamo saltarle in padella, semplicemente tagliate a rondelle o a bastoncino e insaporite con uno spicchio d’aglio, un po’ di originano e un buon olio extravergine di oliva. Quelle più piccole e tenere possono essere consumate anche crude, semplicemente tagliate a fettine sottili e aggiunte a un’insalata mista ben condita. 

Quelle più golose sono forse le zucchine ripiene, buonissime anche a temperatura ambiente per un pranzo veloce.

3 ricette facili con le zucchine:

LEGGI ANCHE: Ricette buonissime e sfiziose con le zucchine

Ricette light con melanzane

ricette light con melanzane

E le melanzane? Saporite, carnose, dal gusto leggermente piccante! Stanno benissimo con i pomodori, con il basilico, l’origano, il timo… La loro polpa ha una consistenza spugnosa che tende ad assorbire molto olio ma possiamo prepararle scegliendo metodi di cottura alternativi al fritto.

Per cucinare le melanzane in modo leggero possiamo scegliere la cottura in forno o una buona padella antiaderente, che consente un minore utilizzo di olio.

Ecco le mie ricette con le melanzane, saporite e leggere:

LEGGI ANCHE: Ricette facili e veloci con le melanzane

Ricette di pesce di Giugno

Ricette di Secondi Piatti veloci

Farfalle integrali con ragù di pesce spada

Una ricetta semplicissima con il pesce spada e le verdure di Giugno in cui potete “aggiustare” le dosi secondo il vostro gusto.

Ingredienti per 4 porzioni: 350 gr di farfalle integrali, 200 gr di pesce spada, una manciata di pomodorini Pachino, ciliegini o datterini (quelli che preferite), uno spicchio d’aglio, un quarto di cipolla, una zucchina media, capperi, olive, 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, basilico o origano per insaporire.

Scaldate due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella insieme a uno spicchio d’aglio e un quarto di cipolla tagliato molto finemente o a dadini. Lasciate appassire per un paio di minuti.

Aggiungete una zucchina tagliata a dadini, i pomodorini tagliati a metà, i capperi e le olive e continuate a cuocere per altri 5 minuti mescolando di tanto in tanto.

Unite il pesce spada tagliato a dadini di circa 2 cm e fate rosolare per altri 5 minuti mescolando per cuocere uniformememente. Salate e pepate secondo il vostro gusto.

Cuocete la pasta come d’abitudine, scolatela e conditela con il ragù di pesce spada mescolando per bene. Servite con foglie di basilico fresco o prezzemolo tritato finemente.

Giugno è anche uno dei mesi estivi in cui le cozze raggiungono il loro periodo migliore: sono gustosissime e facili da preparare.

3 ricette con le cozze:

LEGGI ANCHE: Come pulire e cuocere le cozze

Ricetta facilissima con le ciliegie: il clafoutis

ricette-giugno_mammafelice

Questo dolce tipico francese è talmente facile (oltre che ricco e goloso) che si potrebbe quasi fare a occhi chiusi. Si può preparare sia con le ciliegie intere che denocciolate.

Ingredienti per la classica teglia da 25-26 cm: 400 gr di ciliegie mature, 80 gr. di farina, 120 gr. di zucchero, 3 uova, 300 ml. di latte intero (o metà panna liquida e metà latte se preferite una versione ancora più ricca e setosa), una noce di burro.

Imburriamo lo stampo e spolveriamolo bene di zucchero anche sui bordi. Sbattiamo leggermente le uova, uniamo il latte, lo zucchero e la farina a pioggia, mescolando bene per evitare grumi.

Mettiamo le ciliegie direttamente nello stampo e copriamo con il composto liquido. Inforniamo per 35-40 minuti a 200°C in forno statico.

Il clafoutis è pronto quando uno stecchino infilato nell’impasto ne fuoriesce pulito ed è buonissimo gustato tiepido.

Se volete potete aggiungere 50gr di cacao amaro, per farlo al cioccolato!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *