Ricette di Aprile

Pubblicato il 1 Aprile 2021 da

Aprile è primavera e voglia di stare all’aperto nelle giornate sempre più luminose. Aprile è anche il mese di Pasqua e Pasquetta, che insieme alla festa nazionale del 25 aprile sono occasione di pranzi in famiglia, passeggiate e pic-nic. Orti e giardini si risvegliano: non sono bellissimi il verde tenero dell’erba e le gemme che spuntano sugli alberi?

Cibi di stagione ad Aprile:

  • Verdura: asparagi, carciofi, fave, patate novelle, bietole, piselli, ortiche e altre erbe spontanee;
  • Frutta: fragole, arance, mele, pere, nespole;
  • Pesce: seppia, acciuga, nasello, sogliola, triglia, scampi, spigola.

Ricetta di pesce ad Aprile: seppie con crema di ceci

crema di ceci con seppie_mammafelice

Le seppie con crema di ceci sono un secondo piatto facile e gustoso pronto in meno di 30 minuti. Se non avete ceci potete seguire lo stesso procedimento con i fagioli cannellini già cotti, altrettanto cremosi.

Ingredienti per la ricetta delle seppie con crema di ceci (2 porzioni):

  • circa 400 gr di seppie pulite
  • un barattolo di ceci già cotti
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • un mazzetto di erba cipollina fresca
  • erbe aromatiche miste (alloro, rosmarino, timo)
  • 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di curcuma (se gradito)
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale, pepe

Tagliamo le seppie a listarelle e cuociamole per 2-3 minuti in padella con olio caldo con uno spicchio d’aglio. Aggiungiamo il vino bianco e proseguiamo la cottura per altri 15 minuti circa.

In una padella scaldiamo l’olio con l’altro spicchio d’aglio, le erbe aromatiche e i ceci mescolando di tanto in tanto. Aggiungiamo una tazzina d’acqua e lasciamo sul fuoco 5 minuti.

Quando i ceci sono ben caldi eliminiamo le erbe aromatiche e lo spicchio d’aglio e frulliamoli insaporendoli con sale e pepe a piacere. Aggiungiamo poca acqua calda se la crema risulta troppo densa (deve risultare morbida ma non troppo liquida). Con un pizzico di curcuma la crema prenderà un bel colore caldo.

Serviamo le seppie sulla crema di ceci con un trito di erba cipollina fresca e un filo di olio extravergine di oliva. Possiamo accompagnare il piatto con crostini di pane tostato.

Ricette con spinaci

ricette con spinaci_mammafelice

Con aprile arrivano anche gli spinaci novelli, dalle foglioline tenere e delicate.

Sono ottimi in insalata: dopo averli lavati accuratamente e mondati dei gambi più duri mettiamoli in un’insalatiera, aggiungiamo:

  • fettine di mela
  • scaglie parmigiano
  • noci o pinoli o mandorle tostati in padella

e condiamo con un buon olio extravergine di oliva: semplice e gustosissima.

Per accompagnare un filetto di salmone: cuociamo il salmone in olio caldo, insaporiamolo con qualche goccia di salsa alla soia e serviamolo su un’insalatina di spinaci novelli e punte di asparago, crudi e ben conditi con olio extravergine di oliva. Possiamo preparare la stessa insalata senza le fettine di mela aggiungendo del formaggio feta sbriciolato e uova sode tagliate in quarti o uova barzotte cotte alla perfezione.

Se vogliamo preparare un piatto unico, buono e saziante: sbollentiamo gli spinaci per 2-3 minuti in acqua bollente, coliamoli bene (strizzandoli con le mani se necessario) e saltiamoli in padella in olio caldo con un cipollotto affettato e uno spicchio d’aglio. All’ultimo minuto aggiungiamo due uova e cuociamo per il tempo necessario a rassodarle, condiamole con sale e pepe oppure con un pizzico di paprika.

LEGGI ANCHE: Esempi di Meal Prep vegetariano settimanale

Ricette con piselli

ricette con piselli_mammafelice

Quando vedete una bancarella colma di verdure di stagione non viene anche a voi una grande voglia di cibi freschi e sani? Ad aprile non perdetevi i primi pisellini, quelli più teneri e dolci.

Una merenda diversa dal solito: le bruschette con formaggio fresco e pisellini! Come alternativa alla merenda dolce, possiamo tostare leggermente del buon pane casereccio su cui spalmare robiola o un altro formaggio fresco spalmabile. Schiacciamo una manciata di pisellini freschi con una forchetta, condiamoli con un pizzico di sale e poco olio extravergine di oliva e aggiungiamoli alle bruschette.

Le stesse bruschette diventano uno spuntino piccante per i più grandi aggiungendo fettine sottilissime di ravanello, buonissime anche per l’aperitivo.

Con i piselli più teneri possiamo preparare anche una facilissima pasta al pesto di pisellini per lo svezzamento: sbollentiamo per 2 minuti una manciata di pisellini dolci in poca acqua e con una forchetta schiacciamoli con due cucchiai di ricotta e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Cuociamo una porzione di pasta dal formato adatto ai bambini, scoliamola e condiamola con il “pesto” di piselli e ricotta.

Ricette con i piselli per bambini:

Menu per il pranzo di Pasqua

Un menu semplice e gustoso per festeggiare Pasqua con un pranzo in famiglia adatto anche ai più piccoli:

LEGGI ANCHE: Ricette per Pasqua

Tiramisù con colomba e fragole

Questo “quasi” tiramisù è un dolce di Pasqua facile e veloce per offrire la colomba in modo diverso dalle classiche fette. È un tiramisù alternativo senza caffè e senza savoiardi, ma buonissimo nell’accostamento dei suoi sapori!

Per 4 porzioni laviamo 2 cestini di fragole, eliminiamo le foglie e tagliamole a dadini non troppo grandi. Mettiamo le fragole in una ciotola con 4-5 cucchiai di zucchero bianco o di canna, il succo di mezzo limone e due o tre cucchiai d’acqua. Mescoliamo e lasciamo macerare per almeno mezz’ora in frigorifero. Disponiamo le porzioni di colomba sul fondo di bicchierini individuali, aggiungiamo qualche cucchiaio di fragole con il loro succo e al momento di servire guarniamo con panna montata o yogurt greco leggermente dolcificato (o un mix di entrambi).

Menu per il pic-nic di Pasquetta

ricette-picnic-pasquetta

Vi propongo alcune idee semplicissime per organizzare a Pasquetta un picnic semplicemente strepitoso in mezzo alla natura con ricette facili, da preparare anche in anticipo:

Ti potrebbero interessare:



Commenti

Un commento per “Ricette di Aprile”
  1. Che bella carrellata di ricette! Davvero un bel palinsesto culinario!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *