Ricette di Marzo

Pubblicato il 1 Marzo 2021 da

A Marzo la primavera è dietro l’angolo, le giornate sono sempre più luminose e nei nostri menu c’è tanta voglia di freschezza e leggerezza. La Festa della Donna dell’8 marzo e la Festa del Papà del 19 sono le ricorrenze del mese da rendere speciali con un menu o un dolce pensato per l’occasione.

ricette di marzo_mammafelice

L’inverno delle zuppe calde e confortanti è quasi alle spalle e finalmente con Marzo è il momento di assaporare primizie tenere e croccanti come gli asparagi e i carciofi che in primavera sono abbondanti e gustosi.

Cibi di stagione a Marzo:

  • Verdura: asparagi, carciofi, barbabietole, patate novelle, puntarelle, biete, piselli, agretti;
  • Frutta: mandarini tardivi, arance, mele, pere;
  • Pesce: spigola, sogliola, alici, nasello, sgombro.

Ricette con asparagi

pasta-vegan-vegetariana-con-zucchine-asparagi-piselli

Con un buon pela verdure pulire e cuocere gli asparagi è questione di pochi istanti; non gettiamo i gambi più duri perché possiamo aggiungerli al brodo di verdure con cui preparare minestrine per lo svezzamento o un bel risotto con fave e carciofi.

Vi propongo tre ricette facili e gustose con gli asparagi: 

E se il tempo per cucinare è ridotto a zero non dimentichiamo che gli asparagi sono buonissimi anche crudi! Dopo aver eliminato la parte più dura vanno puliti benissimo, per esempio pelandoli con un pela verdure o sfregandoli con un po’ di bicarbonato per rimuovere i residui di terra e sciacquandoli infine sotto acqua corrente. In questo modo possiamo preparare una semplice “caprese” di burrata e asparagi tagliati a listarelle sottili con un pela verdure, da condire con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe.

La ricetta degli spaghettini con ricotta e asparagi può essere proposta durante lo svezzamento per far conoscere ai bambini questa verdura dal gusto spiccato.

LEGGI ANCHE: Ricette di primi piatti con verdure di stagione

Primizie di Marzo

frittata-agretti

Tra le primizie di marzo ci sono anche gli agretti (detti anche “barba di frate”), ricchi di fibre e vitamine e tipicamente aciduli.

Gli agretti si preparano tagliando le estremità dei gambi, sciacquando le foglioline lunghe e sottili sotto l’acqua corrente e lessandole per 5/10 minuti in acqua bollente salata. Possono essere gustati come contorno o come ingrediente della semplicissima frittata di agretti.

Tra le verdure di marzo non perdetevi le puntarelle, i germogli della cicoria catalogna dal tipico gusto amarognolo: sono buonissime alla romana, tagliate a striscioline, tenute in acqua ghiacciata per una mezz’oretta perché perdano un po’ dell’amaro e condite con un mix di olio extravergine di oliva, aglio, acciughe sotto sale e qualche goccia di aceto.

E le patate novelle, piccole e delicate, non sono buonissime?  Possiamo cuocerle al forno a 200° per una mezz’ora con olio extravergine e un misto di abbondante rosmarino, timo, aglio, olio e sale. Le loro buccia è talmente sottile che possiamo evitare di pelarle sfregandole semplicemente con una spazzola o con un po’ di bicarbonato e sciacquandole sotto acqua corrente per rimuovere ogni traccia di terra.

Ricetta di pesce di Marzo: sgombro con patate novelle

Lo sgombro è ricco di omega 3, i grassi “buoni” per la salute e ha il pregio di essere economico e molto gustoso.

Ingredienti per la ricetta dello sgombro con patate novelle (circa 2 porzioni):

  • 2 sgombri di medie dimensioni
  • 250 gr di patate novelle
  • un mix di erbe aromatiche (alloro, rosmarino, timo, salvia…)
  • 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale, pepe

Laviamo bene le patate novelle e cuociamole al forno a 200° per circa mezz’ora con olio extravergine, un pizzico di sale e rosmarino. Puliamo gli sgombri, scaldiamo l’olio in una padella e cuociamoli a fiamma media con gli aromi per 15-20 minuti girandoli a metà cottura. Serviamo lo sgombro con il suo contorno di patate novelle ben caldo e aggiustiamo di sale e pepe se necessario.

Ricette con le barbabietole

ricette-con-barbabietole_mammafelice

Se non avete tempo e voglia di prepararle, le barbabietole si trovano facilmente al supermercato già cotte: sono buonissime tagliate a dadini o a fettine sottili in un’insalata con carote tagliate a julienne, foglioline di rucola, formaggio feta sbriciolato e mandorle per dare croccantezza.

Possiamo preparare anche l’hummus di barbabietole di un bel color fuxia completamente naturale, oppure frullarne solo un po’ con il classico hummus di ceci da spalmare su tartine e bruschette per l’aperitivo o per un pranzo veloce. E la pizza alla barbabietola è davvero sorprendente!

Ricette con i carciofi

ricette-vegetariane-menu-pasqua-pasquetta_carciofi-ripieni

I carciofi migliori sono quelli freschissimi, dalle foglie compatte. Vanno puliti facendo molta attenzione ma la ricetta dei carciofi ripieni vale la pena perché è davvero speciale, come possono esserlo soltanto le ricette delle nonne.

Quando non c’è molto tempo per cucinare, un’insalata di carciofi tagliati sottilissimi e conditi con olio buono, succo di limone e prezzemolo tagliato finissimo è un contorno veloce, quasi raffinato nella sua semplicità (oltre che benefico, perché al carciofo sono riconosciute proprietà depurative). Ci aggiungerei anche un pizzico di scorza di limone, per dare una nota aromatica in più!

LEGGI ANCHE: 4 Ricette con i carciofi

Menu per la Festa della Donna, 8 Marzo

Un menu semplice e veloce per festeggiare la Festa della Donna con una cena in famiglia, anche con i bambini, che si apre e si chiude idealmente con l’idea della mimosa:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *