15 Idee e ricette per il picnic di Pasquetta

Pubblicato il 22 Marzo 2016 da • Ultima revisione: 24 Marzo 2017

idee-ricette-per-picnic-pasquetta-fuoriporta

Tante ricette per il picnic di Pasquetta, da mangiare all’aperto o in un pranzo veloce, anche vegetariane e vegane.

idee-ricette-per-picnic-pasquetta-fuoriporta

Focaccia rustica con feta e pomodori: stendiamo su una teglia oliata la base per focaccia fatta in casa, cospargiamola con olio e sale e cuociamo in forno a 200 gradi per circa 20 minuti. A metà cottura aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e già conditi. Infine sforniamo la focaccia e aggiungiamo basilico e prezzemolo tritati grossolanamente, e della feta sbriciolata a mano.
Infine condiamo con olio, sale e pepe.

Potato salad with mayonnaise and spring onion, selective focus

Insalata di patate piccantina: lessiamo le patate, sbucciamole e tagliamole a fette. Condiamole con sale, olio, maionese e prezzemolo tritato. Aggiungiamo un cipollotto con il suo gambo e una cipolla di Tropea a crudo.

Healthy vegetarian cabbage patties with carrot and onion against the backdrop of sour cream sauce with herbs

Frittelle di zucchine e carote: tritiamo a julienne con il robot delle zucchine e delle carote. Facciamole asciugare bene sulla carta da cucina, poi condiamole con sale, pepe, prezzemolo, un uovo, un pizzico di lievito in polvere e qualche cucchiaio di farina per fare addensare. Cuociamo in forno, su una placca ben oleata, e giriamole a metà cottura.

idee-ricette-per-picnic-pasquetta-fuoriporta-03

Frittata di pomodori: sbattiamo le uova con sale, prezzemolo, pepe, formaggio grattato. Versiamo il composto in una teglia da forno, tenendolo un po’ basso, e aggiungiamo fettine di pomodoro belle mature e fettine di zucchina. Cuociamo a 170 gradi per circa mezzora.

a catering buffet for a wedding day in the tercesi Castle

Focaccia tipo genovese: facciamo il nostro solito impasto per focaccia, aggiungendo due cucchiai di olio in più. Facciamo lievitare, stendiamo e facciamo le fossette sull’impasto. Aggiungiamo un bicchiere di liquido, composto per metà di olio e per metà di acqua tiepida, poi aggiungiamo sale grosso e lasciamo lievitare ancora un’ora. Infine cuociamo in forno a 200 gradi per 15-20 minuti.

Crostini with pea puree,radish,rocket and cheese

Crostini con paté di piselli: facciamo sbollentare i piselli surgelati un paio di minuti, poi scoliamoli e ripassiamoli in padella con olio e una cipolla. Condiamo con sale e pepe. Una volta freddi, frulliamoli con una decina di foglie di basilico e un cucchiaio di pecorino grattugiato, aggiungendo olio a filo. Serviamoli con pane a fette leggermente tostato e fettine di ravanello.

ricette-picnic-pasquetta

Insalata di riso limone e prezzemolo: lessiamo il riso basmati e scoliamolo. Condiamolo con olio, sale, succo di limone, prezzemolo e basilico freschi, semi di girasole. Aggiungiamo anche dei gambi di cipollotto tritati e lasciamo raffreddare.

ricette-picnic-pasquetta

Feta in barattolo: tagliamo i panetti di feta a quadretti e infiliamoli nei barattoli ermetici con aglio, peperoncino, paprika dolce, olio, rosmarino. Serviamoli con pane fatto in casa leggermente tostato.

ricette-picnic-pasquetta

Orecchiette primavera: lessiamo le orecchiette fresche. In una padella, facciamo saltare i piselli con olio, sale e pepe. Frulliamo una parte di piselli con una decina di foglie di basilico, un cucchiaio di pinoli, olio e sale. Condiamo le orecchiette, aggiungiamo un filo di olio, i piselli interi e altre foglie di basilico fresche.

ricette-picnic-pasquetta

Crostoni avocado e salmone: scegliamo del pane di segale o del pane integrale ai cereali, e spalmiamo sopra un velo di caprino. Aggiungiamo fette molto sottili di avocado, già condite con sale, olio, pepe e limone (possiamo anche decidere di schiacciarlo grossolanamente con la forchetta). Infine aggiungiamo fettine di salmone affumicato.

ricette-picnic-pasquetta

Insalata di orzo con curcuma e verdure: mettiamo a lessare l’orzo perlato secondo le modalità di cottura previste sulla confezione, aggiungendo due cucchiai di curcuma nell’acqua di cottura. Nel frattempo tagliamo a pezzetti le carote e saltiamole in padella con aglio e olio. Condiamo il farro con una scatola di ceci bio scolati e ben lavati, le carote, del cipollotto fresco tagliato a pezzetti piccoli, del mais bio e qualche seme di girasole.

ricette-picnic-pasquetta

Polpette di merluzzo: facciamo scongelare dei filetti di merluzzo (circa 4 etti) e cuociamolo al vapore. Una volta cotto, sbricioliamolo con una forchetta, e aggiungiamo due patate lessate e schiacciate, un uovo, sale, pepe e prezzemolo tritato. Formiamo le polpette o le crocchette, impaniamole dentro la farina di mais e mettiamole a cuocere in una teglia ben oliata, girandole a metà cottura.

ricette-picnic-pasquetta

Omelette primavera: ripassiamo in padella un mazzetto di spinaci, poi versiamoci le uova sbattute e prepariamo una omelette. Farciamo la omelette con della mozzarella fiordilatte fresca, piselli crudi (o ripassati in padella con olio e aglio) e spinacini conditi con sale e olio.

ricette-picnic-pasquetta

Sfoglia broccoli e zucchine: stendiamo una pasta sfoglia su una placca da forno, spennelliamola con olio, aggiungiamo mozzarella tritata, zucchine a fette sottili, una manciata di piselli surgelati e cimette piccole di broccoli. Aggiungiamo sale e un filo di olio e cuociamo in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Infine aggiungiamo menta fresca e altre erbette a piacere.

ricette-picnic-pasquetta

Insalata di pasta piccantina: lessiamo la pasta al dente, scoliamola e condiamola con un po’ di concentrato di pomodoro scaldato appena con un goccio di olio e aglio. Aggiungiamo del peperoncino in polvere, pomodorini freschi tagliati a metà, foglie di basilico intere e olive nere snocciolate.

Indice dell'articolo

Per i dolci:

Dolci ricette per bambini
15 ricette dolci per chi non sa cucinare



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *