
Il tempo importante è quello che dedichiamo a noi stessi e alle persone che amiamo. Fa piacere a tutti avere una casa pulita, profumata e organizzata, ma questo a mio parere non può e non deve essere lo scopo principale della nostra vita.
Quando, dunque, dovete scegliere se guardare un film con il vostro compagno o compagna, oppure sedervi al tavolo a guardare i figli che fanno i compiti, scegliete sempre gli affetti. Sono le uniche cose importanti che vi resteranno nella vita, e che la renderanno significativa.
La polvere non è importante, e comunque non dovrebbe portarvi via più di 15 minuti al giorno + 40 minuti extra alla settimana.
Per questo ho creato un planning semplicissimo per organizzare le pulizie settimanali, senza sprecare troppo tempo dietro alla casa, ma piuttosto avere tempo per se stessi e per chi amiamo.

Di seguito vi racconto passo passo il planning delle pulizie settimanali, il cui schema potete trovare qui, da stampare:
PDF da stampare: Programma di pulizie domestiche da stampare
Fatemi sapere se vi sembra che manchi qualcosa, e se volete che vi aggiunga delle modifiche!
Indice dell'articolo
Pulire poco tutti i giorni
Inutile dirvi che le pulizie spettano a tutti i membri della famiglia: se ci organizziamo bene tutti insieme, la casa sarà sempre uno specchio!
Al mattino, mentre vi preparate
Arieggiare le stanze da letto
A mattino non c’è tempo di fare molto: quindi vi suggerisco solo due piccole attività da dieci minuti.
In generale sarebbe sempre utile aprire le finestre nelle camere e fare arieggiare le stanze in cui si è dormito, ancora prima di rifare i letti.
Se siete di corsa, potete farlo al pomeriggio, quando rientrate dal lavoro.
Rifare i letti
Sempre al mattino, se avete il tempo, potete rifare i letti. Io vi consiglio caldamente di iniziare ad usare i piumini sintetici di IKEA o marchi simili, con il copripiumino al posto del lenzuolo di sopra. In questo modo per rifare il letto basta tirare leggermente il lenzuolo di sotto, battere i cuscini e tirare su il piumino senza perdere tempo e fare alcuno sforzo.
I piumini sono utili in tutte le stagioni, e io li sostituisco solo in estate, quando non metto niente, o uso solo il lenzuolo di sopra.
Io ho scelto i piumini sintetici perché mi fanno orrore le piume vere, in cui vengono sacrificati gli animali, ma poi sono anche allergica.
Ho scelto il la trapunta quattro stagioni, che è composta da una trapunta leggera e una trapunta calda che si possono unire insieme con i bottoni a pressione, per ottenere il calore massimo durante l’inverno. Con un centinaio di euro siete a posto per tutta la vita. Lavabili in lavatrice e asciugabili in asciugatrice.
Alla sera, prima di andare a dormire
Tre piccole routine da fare ogni sera, per avere sempre la casa in ordine e con le pulizie essenziali.
Preparare la colazione per il giorno dopo
Se al mattino, avete poco tempo e siete sempre di corsa, vi consiglio di liberare bene il tavolo di sera e apparecchiare la tavola per la colazione della mattina seguente (eccetto per gli alimenti freschi). In questo modo al mattino non dovrete anche perdere tempo ad apparecchiare e mettere tutto sul tavolo.
Pulire la cucina e azionare la lavastoviglie
Non dimenticate di pulire la tavola e i piani di lavoro della cucina, i fornelli e il lavandino e mettere i piatti sporchi in lavastoviglie. Se ne avete la possibilità, azionate la lavastoviglie la sera, quando è piena, così l’indomani potete prendere i piatti direttamente da lì per la colazione e il pranzo.
Pulire velocemente i sanitari
Sempre di sera, prima di andare a letto, io faccio un’ultima pipì e do una passata veloce ai sanitari (wc e lavandino):
- per il lavandino uso un detergente sgrassante per il lavandino e pulisco con un panno in microfibra che sciacquo a mano e metto subito ad asciugare;
- per il wc uso un detergente sgrassante e pulisco la tavoletta con la carta igienica, e poi tiro l’acqua.
In questo modo i bagni sono sempre puliti, e potrete dedicarvi a fare il grosso solo una volta a settimana.
Come organizzare le lavatrici

Noi abbiamo sempre molto bucato da fare, tra lenzuola (che cambio una volta a settimana – è una mia fissazione), asciugamani, tovagliette di stoffa (che uso al posto delle tovaglie e cambio ad ogni pasto – è sempre una mia fissazione) e vestiti.
Io di norma mi organizzo per fare le lavatrici una sola mattina a settimana, generalmente il martedì.
Io evito sempre di mettere tutto insieme e divido il bucato bene, per non lavare le cose del bagno insieme alla cucina: non riuscirei a sopportarlo.
Divido la biancheria in:
- intimo bianco;
- intimo scuro;
- asciugamani e lenzuola;
- vestiti scuri;
- vestiti chiari o colorati;
- vestiti della bambina;
- stracci da cucina, tovagliette, grembiuli;
- stracci della pulizia e cose del cane.
Con un lavaggio breve a bassa temperatura, in una mattinata riesco a fare andare anche 3-4 lavatrici. Posso farlo perché, avendo l’asciugatrice, posso asciugare lenzuola, asciugamani e intimo velocemente in giornata.
In caso contrario, mi prendo due mattine e vado sempre per urgenza.
Quindi, in un ipotetico schema settimanale, potreste fare lavatrici 3 giorni a settimana, così suddivise:
- Lunedì: lavare e stendere/asciugare le cose grosse, come tovaglie, lenzuola, accappatoi e asciugamani che abbiamo cambiato nel weekend (io cambio gli asciugamani 2-3 volte a settimana e le lenzuola 1 volta a settimana;
- Mercoledì: lavare e stendere/asciugare l’intimo di tutta la famiglia;
- Venerdì: lavare e stendere il vestiario.
Nel weekend potreste infine lavare ciò che è rimasto indietro, come le cose della cucina e della pulizia.
LEGGI: 10 consigli TOP per avere un bucato perfetto, con EBOOK gratuito
No, io non stiro, mai. Se avete delle camicie e siete costretti a stirare, dedicate 20 minuti alla settimana cercando di farlo velocemente tra le attività grosse. Altrimenti fate come me: stendete bene e non stirate più nulla. Questa fissazione non ha davvero senso, credetemi!
Pulire 15 minuti tutti i giorni

Secondo il Metodo Flylady, basterà poi pulire ogni giorno 15 minuti le varie stanze, per avere una casa sempre a posto. Le pulizie ‘di fino’ possono poi essere fatte in un’ora a settimana, più approfondite, stanza per stanza.
Ecco ad esempio come potremmo distribuire i 15 minuti giornalieri:
- Lunedì: spolverare con il piumino velocemente i mobili bassi;
- Martedì: pulire il pavimento del bagno, passando la scopa in silicone e lo straccio;
- Mercoledì: pulire e svuotare i secchi della differenziata;
- Giovedì: pulire il pavimento della cucina;
- Venerdì: mettere in ordine gli angoli dove si sono accumulate le cose.
Pulizie grosse, 20 minuti 2 volte a settimana
Scegliete un giorno in cui siete più liberi, per organizzare anche le pulizie più grosse. Non tutti i giorni, ma 20 minuti alla volta, solo due giorni a settimana. Naturalmente, come tutte le altre pulizie di casa, devono essere divise tra tutti i membri della famiglia.
Tra queste pulizie grosse, ci sono:
- Passare l’aspirapolvere in tutte le stanze;
- Pulire i pavimenti;
- Lavare le tende;
- Pulire il frigorifero;
- Riordinare la dispensa o un cassetto o un armadio;
- Lavare i vetri di una stanza alla volta;
- Pulire il forno o gli elettrodomestici;
- Pulire i balconi;
- Pulire i lampadari.
Fare meal prepping
Quello che mi aiuta molto nell’organizzazione settimanale è preparare i past in anticipo, o almeno le verdure. A me piace farlo di solito il sabato pomeriggio o la domenica mattina, mentre guardo la TV e mi prendo tutto il tempo necessario.
LEGGI: Come organizzare il mealprep settimanale in 15 passi
In pratica funziona così: nel fine settimana compro le verdure di stagione, poi le metto tutte sul tavolo, appoggiandole sui giornali vecchi, e inizio a cuocerle. Scegliete sempre metodi di cottura facili e poco impegnativi, e anche leggeri.
Io cuocio le verdure a foglia verde bollendole in acqua salata: coste, cime di rapa, spinaci…
Le altre verdure le cuocio al forno (magari gratinate) o al vapore (lasciate semplici senza altro).
LEGGI: Primi piatti da preparare la sera per il giorno dopo
Poi preparo alcuni sughi per la pasta, tra cui sempre un ragù vegetariano di lenticchie e alcuni sughi di pomodoro, che metto in congelatore in barattoli ermetici. In questo modo ho sempre qualcosa di pronto se non ho nulla da fare al volo!
Rispondi