Come iniziare bene il nuovo anno

Pubblicato il 3 Gennaio 2020 da

come-iniziare-bene-il-nuovo-anno

Per me è sempre molto importante iniziare bene l’anno nuovo con positività, guardando a tutte le cose belle che ho vissuto e non pensando alle cose andate storte.

Non mi baso sui buoni propositi, ma su cambiamenti: so che se voglio cambiare alcuni aspetti negativi della mia vita, il cambiamento deve partire da me. E allora, forza! L’anno nuovo non dipende dagli oroscopi, ma dalle nostre piccole azioni quotidiane!

Dare una bella pulita alla casa, mettendo in ordine

come-partire-bene-con-anno-nuovo-felicita-ordine-pulizia-casa

Per me fare ordine mentalmente è anche fare ordine fisicamente. Io detesto pulire e riordinare, ma ad inizio anno mi sento carica e di solito mi piace apportare qualche piccolo cambiamento in casa.

Ecco cosa mi fa stare bene:

  • dare una bella rinfrescata alle tende, lavandole e riappendendole da bagnate;
  • togliere la polvere su mobili e scaffali;
  • sistemare la dispensa e l’interno degli armadietti (cucina, bagno e medicine), per eliminare eventuali prodotti scaduti o regalare prodotti cosmetici che non utilizzo e non ho mai aperto;
  • pulire bene il frigo e riorganizzarlo;
  • fare una bella spesa ‘sana’ per rimpinzare la dispensa;
  • liberare il tavolo e i piani delle scrivanie;
  • mettere in ordine i libri o disporre le riviste nei portariviste.

Quest’anno mi sono data 3 piccoli obiettivi:

  1. appendere i quadri e i poster che mi piacciono e non ho ancora appeso, e comprare altre stampe di design;
  2. riempire la casa di piante vere e imparare a curarle (per ora ne ho prese due per la mia stanza e non le ho ancora uccise);
  3. rendere la casa più gradevole, utilizzando la carta adesiva per rifoderare alcuni cassetti, comprando pomelli nuovi, decorare i porta riviste, ecc.

Riorganizzare l’armadio con un guardaroba capsula

guardaroba-capsula-colori-basici

Io sono tra quelle che non comprano mille vestiti e non si dedicano allo shopping in modo sfrenato, anzi. Ho scelto, con gli anni, di acquistare maglie e pantaloni tutti uguali o molto simili tra loro, in colori diversi, per sentirmi perfettamente a mio agio con gli abiti che mi stanno meglio.

Questo è dunque il momento giusto per rivedere l’armadio e regalare gli abiti che non mettiamo mai, per lasciare spazio solo a ciò che usiamo veramente.

Armadio capsula è un insieme di capi essenziali validi per tutte le stagioni (e addio cambio di stagione!), che si abbinano tra loro perfettamente, in molti modi differenti. Quindi potete tenere solo 4-5 paia di pantaloni in colori basici, 5-6 maglie e altrettanti maglioncini o cardigan, tutti abbinabili tra loro. La mia palette è blu, nera, bianca e rosso mattone. Con questi colori sono sempre a cavallo, e aggiungo accessori colorati a piacere, per rendere tutto sempre ultra personalizzato e colorato.

Per saperne di più sulla vostra palette ideale di colori, in base al vostro incarnato, ci sono degli interessanti articoli di Rossella Migliaccio sull’armocromia, molto utili da leggere.

Inaugurare l’agenda nuova

moleskine-smart-planner-agenda-settimanale-organizzazione-vita-lavoro-freelance

Per me è quasi un rituale, ormai. Io da sempre uso un’agenda della Moleskine e questo è il secondo anno che la prendo nel formato settimanale, con la settimana sulla pagina sinistra e una pagina vuota sulla destra: la trovate su Amazon come Moleskine 12 Mesi 2020 Agenda Settimanale – Dimensione Large 13 x 21 cm. Io quest’anno l’ho presa gialla!

In questo modo ho sempre lo spazio per appuntare gli impegni e i lavori della settimana, ma anche una pagina libera per scrivere progetti, liste di lavori extra, piani editoriali o appunti di riunioni.

E, sì: sono un po’ ossessionata dall’agenda: negli anni ho collezionato un sacco di stickers, timbri, evidenziatori e post-it, da usare per abbellirla.

Se volete sapere tutto sulla cartoleria pastellosa e sugli #arcobaleniovunque, dovete assolutamente seguire Valentina Veneziano, conosciuta come Val_ina su Instagram.

come-iniziare-decorare-bene-agenda-con-stickers

Io uso molto gli stickers colorati; ne ho trovati alcuni che adoro, su Amazon, e che vi linko di seguito:

come-iniziare-decorare-bene-agenda-con-stickers-postit-kawaii

Uso molto i timbri, i washi tape e i post-it, sia quelli con lo spazio per i to do, sia quelli con il calendario settimanale:

evidenziatori-pastello-per-bullet-journal-agenda

Uso gli evidenziatori color pastello della stabilo per evidenziare le parti importanti o i titoli, e anche degli stencil con gli emoticons, per ricordarmi se quella giornata è stata particolarmente felice, triste, o sorprendente.

Inaugurare un quaderno su cui appuntare i libri letti e i film visti

come-iniziare-bene-il-nuovo-anno-leggere-libri

Cosa nuovissima che ho deciso di fare quest’anno: ricominciare a leggere. Un tempo ero una accanita lettrice, mentre negli ultimi anni mi sono ridotta a leggere solo un paio di libri all’anno, con la scusa che per lavoro leggo molti manuali e leggo molto online.

Ma voglio ricominciare a leggere romanzi e fumetti, e allora mi sono dedicata un piccolo quadernino per appuntarli tutti, divisi per mese, per vedere se riesco a leggere di più e per conservarne il ricordo.

Ho copiato l’idea da Francesca Crescentini aka Tegamini su Instagram, che è la miglior book blogger italiana e ha un delizioso quadernino dove scrive mese per mese, ed anno per anno, i suoi libri letti e preferiti. Lo faccio!

Scegliere un giorno green o veg

come-iniziare-bene-il-nuovo-anno-vegetariano-vegano-cambiamenti-ecologica

Noi lo abbiamo fatto da tanto in famiglia, ma quest’anno voglio davvero codificare i nostri giorni green o vegetariani/vegani. Ormai lo sappiamo che i cambiamenti climatici sono devastanti e il nostro piccolo contributo non è più così piccolo: è fondamentale.

Quindi invito anche voi a scegliere un giorno della settimana in cui non mangiare né pesce, né carne: solo verdure e legumi ed eventualmente uova e latticini. Non è per niente difficile, con le nostre buonissime ricette italiane!

Ecco tante ricette vegetariane che potete provare anche voi:

Ci sono anche tanti piccolo cambiamenti ecologici che possiamo fare, ma ne parlerò meglio in un altro post!

La differenza tra un sogno e un progetto, è la data di consegna (W. Disney)

come-iniziare-bene-il-nuovo-anno-cambiamenti-felicita-successo

Piantatela con i buoni propositi, e iniziate a cambiare davvero. Ricordatevi che potete certamente sognare una vita migliore, ma se volete davvero viverla meglio, allora dovete trasformare i sogni in progetti veri, dandovi una data di scadenza.

Scrivete sull’agenda entro quando dovete portare a termine uno dei vostri obiettivi – realisticamente e positivamente. E perseguitelo, visualizzandolo, senza proroghe e procrastinazioni.

Ispiratevi seguendo storie di persone che diffondono il Bene, la Pace, la Libertà e l’Uguaglianza. Una frase del discorso di fine anno di Mattarella mi è entrata nel cuore, e ve la lascio qui:

Quando perdiamo il diritto di essere differenti, perdiamo il privilegio di essere liberi

Siate chi volete essere, senza preoccuparvi di essere strani o differenti dalla massa. Io sono freak, e ci sto benissimo!

Smettetela di compiacere gli altri e di farvi condizionare nelle vostre scelte. 
Fate in modo che, l’ultimo giorno della vostra vita, voi possiate dire: ho vissuto la vita che volevo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *