Carte tematiche

Pubblicato il 1 gennaio 2009 da • Ultima revisione: 19 agosto 2014

Le carte tematiche e le carte fonetiche

Definizioni:

Carte fonetiche: servono per trovare una corrispondenza tra un suono e la sua rappresentazione grafica. Si usano per rappresentare parole che il bambino sa già pronunciare, o che già conosce, e per mostrargli la lettera con cui iniziano: in pratica gli insegnano i rudimenti dell’alfabeto.

Carte tematiche: servono per ampliare il vocabolario del bambino, a partire dagli oggetti di uso comune, o che già conosce.

Misure e proprietà:
Le mie card misurano 12,3cm x 7,9cm (4 card in un foglio A4).
Il font utilizzato è Century Gothic, che rappresenta meglio lo ’stampato minuscolo’ che viene insegnato a scuola, eccetto che nelle carte fonetiche, in cui ho utilizzato lo stampato maiuscolo.
Per realizzarle ho adottato la convenzione vocali blu/consonanti rosse, e ho pensato di crearne una versione con immagini non protette da copyright (per lo meno non per l’uso che ne facciamo) e di condividerli in rete.

Utilizzo:
Stampare le carte, tagliarle ed eventualmente plastificarle.
Su un piano di lavoro (tavolo, tappeto, pavimento…) si mescolano o si sparpagliano  le carte e si chiede al bambino (con il proprio aiuto: questo è un gioco guidato) di ordinare le carte per tipologia, per colore, per lettera, per categoria… e così via.

In questo modo…
– il bambino impara a distinguere i colori, i materiali, gli oggetti di uso comune… ovvero ciò che è raffigurato sulle carte;
– si genera un dialogo tra mamma/papà e bambino, perchè alcune carte vanno ‘interpretate’ a seconda della categoria a cui appartengono;
– si aiuta il bambino a distinguere le lettere dell’alfabeto (del minuscolo stampato e del maiuscolo);
– si aiuta il bambino ad ampliare il suo vocabolario, scandendogli ad alta voce il nome degli oggetti rappresentati sulle carte.

Annotazioni

Le carte tematiche presenti su questo sito sono prodotte in modo ‘casalingo’, con l’ausilio di fotografie libere da copyright: questo significa che non sono le migliori del mondo, nè le più precise. Un piccolo dazio da pagare per divulgarle e renderle disponibili per tutti, piuttosto che tenerle celate dentro un cassetto.

Se desiderate delle carte professionali, potete acquistarle su Matercarte, che sponsorizza questa pagina, e che produce Carte tematiche per bambini a prezzi estremamente convenienti.

In fondo a questa pagina trovate anche i PDF delle Schede di Pregrafismo per bambini in età prescolare o scolare.




Carte tematiche gratuite

Carte fonetiche, versione ITALIANA

Sequenze temporali

Carte tematiche, versione ITALIANA

Carte tematiche, versione INGLESE

Carte tematiche, versione FRANCESE

Carte tematiche, versione SPAGNOLO

Carte tematiche IKEA

Carte tematiche OVS

Si ringraziano IKEA e OVS Industry per la gentile concessione all’uso delle immagini.

PDF Pregrafismo

Attenzione: è possibile richiedere altre carte tematiche tramite email a info[chiocciola]mammafelice.it
(naturalmente NON per scopi commerciali)



Commenti

112 Commenti per “Carte tematiche”
  1. margherita scrive:

    Vi faccio i miei complimenti per le vostre schede tematiche.
    Attualmente sto seguendo un corso di pedagogia Montessori a Grasse in Francia,il professore ci ha dato come compito appunto creare delle schede tematiche,il vostro sito é arrivato di proposito cosi’ domenica potro’ presentare le schede che ho potocopiato su schede cartonate 14×14 e plastificate.
    Io mi occupo di 2 bambini francesi a cui insegno grazie alle vostre schede e con il metodo Montessori il nome degli animali della frutta ecc.E bello vedere che dei bambini di 3 e 4 anni imparino cosi facilmente il nome ,in italiano,dei vari animali o frutta e dei vari ogetti che gli presento.grazie di cuore per il vostro aiuto.
    distinti saluti Margherita Barbieri

  2. Mamma Felice scrive:

    Che bello, Margherita! Grazie del tuo prezioso feedback, è molto importante per me!

  3. evelin scrive:

    ciao e complimenti per il tuo blog! volevo chiederti un favore! mia figlia di 10 anni ha una nuova compagna di classe che viene dall’Ucraina e non sa l’italiano. Per aiutarla ad imparare i vocaboli degli oggetti che si trovano in classe la maestra ha suggerito a mia figlia di disegnare tipo la lavagna e di scriverci il nome sopra. Non è che tu mi sai indicare qualche sito dove poter reperire questo tipo di materiale?grazie

  4. Mamma Felice scrive:

    Evelin, io posso preparartele per venerdì prossimo, va bene?
    Non sono carte difficili, quindi riesco a fartele in settimana. Fammi sapere…

  5. evelin scrive:

    per venerdì va benissimo. grazie sei molto gentile! anche mia figlia ti ringrazia!un bacio alla tua Dafne

  6. evelin scrive:

    sei fortissimaaaaaaaaaaaaaaaa

  7. Mamma Felice scrive:

    Bene, allora vada per venerdì! :)

  8. Rita scrive:

    Bellissimo sito.. molto interessante e di aiuto… provo da tuo suggerimento a scaricare e poi a provarle… GRAZIE metterò il sito tra i preferiti ^_^

  9. Rosanna scrive:

    Ciao, inansitutto un Grazie gigantesco, veramente hai fatto un bel lavoro, le carte tematiche mi sono utilissime con Thiago il mio terzogenito con sindrome de autismo, veramente un materiale unico, avendo poco tempo a volte e dificile preparare cosi tante cose per poter poi lavorare con lui, adesso siamo a la lettura globale, e veramnete e un super bambino!

  10. Mamma Felice scrive:

    Rosanna, grazie a te!
    Sto preparando dei materiali appositi per i bambini con questa sindrome: si tratta di carte con sequenze di azioni ‘pratiche’. Venerdì prossimo!

  11. sandrina scrive:

    Che bell sito!!! solo sono una mamma!! (di quattro maschi) ho sacricato le carte penso che saranno molto utili per miei gemmelli di 4 anni, sono billingue, e anche sono un po indietro con la pronuncia dell’italiano. vi racconto dopo l’effetto. grazie mile per la disponobilitá.

  12. Mamma Felice scrive:

    Sandrina, caspita, 4 figli! Complimenti davvero!

  13. ilymarty scrive:

    Complimeti x il magnifico sito!!!
    Queste carte tematiche mi piacciono tanto, però non sò come realizzarle. Per il momento ho ritagliato dei cartoncini e un lato l’ho ricoperto di scotch quello largo marrone e l’altro è in attesa delle immagini. Va bene così??? consigliatemi voi!!!
    buona giornata a tutte!!!

  14. Maria Paola scrive:

    Sono una insegnante Montessori in formazione (a novembre ho l’esame!) e ringrazio tutti per le idee, il materiale e i consigli (plastificazione casalinga compresa!!)

  15. cristina scrive:

    che bel sito!!!!! bellissimo lavoro cercavo delle immagini da presentare a mio figlio autistico e qui le ho trovate.grazie

  16. giovaneMamma scrive:

    AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO – Urge una risposta!!! :scus:
    Mi piace un sacco l’idea delle carte tematiche e penso che per la mia topolotta, che ha 11 mesi, possa essere un’attività che posso fare! Ma come faccio a plastificarle? :argh:

  17. Elena scrive:

    ciao,
    mi ricordi dove è spiegato come plastificarle in modo casalingo?
    grazie e ciao elena :perte:

  18. Elena scrive:

    ciao,
    ho scoperto un’interessante spiegazione sugli usi delle carte tematiche, il cui nome tecnico in Inglese è flash cards, su Wikipedia in Inglese, con tanto di teoria dello scopritore, e dei suggerimenti per l’utilizzo anche nello studio dei ragazzi più grandi:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Flash_cards
    spero lo troviate interessante
    spiega sostanzialmente quali sono i processi di apprendimento facilitati dall’uso di questi strumenti
    ciao Elena

  19. Giulio scrive:

    ciao
    Vorrei tradurre le carte tematiche in inglese usando gli stessi font
    e file hai percaso i file originali?

    • Mamma Felice scrive:

      Ciao Giulio, essendo che le carte che vedi le faccio io, ovviamente ho gli originali :mrgreen:
      Molte carte sono già tradotte in inglese. Se vuoi contribuire anche tu alla traduzione te ne sono grata: basta che ci sentiamo via mail per capire quali vuoi tradurre, in modo da non sovrapporci al lavoro delle altre traduttrici.
      Le traduttrici mi stanno mandando i vocaboli nel testo delle email, e poi io realizzo le carte in lingua.

  20. carlotta scrive:

    grazie queste carte sono troppo belle!!!!le usero per far imparare i colori alla mia bimba di 4 anni un po’ de coccio :lol:
    grazie e buon lavoro!!!! :perte:

  21. carlotta scrive:

    scusami mammafelice ma nei colori non ho trovato l’arancione :roll:
    volevo chiederti se cè da qualche parte.. visto che è uno dei nostri colori preferiti .grazie ancora e buon lavoro :D

  22. rossella grenci scrive:

    Brava! Sono una logopedista e mi complimento con te per il lavoro che hai fatto. Lo linko nel mio blog.
    Ciao

  23. Katie scrive:

    I would love to see flash cards made to describe the events/items in a bank (ie, teller, deposit, safe,) and grocery store (nastro trasportatore, ecc). I am an American but I speak Italian to my two daughters (3 yrs, 1 yr).

    Thanks! Your cards are amazing!!!

    • Mamma Felice scrive:

      Thanks Katie, good idea! I’ll make these cards as soon as possible. Take a look on my site on Friday, because it’s the day on wich I release new flash cards. Tomorrow you’ll find some flash cards about Winter.

  24. lilli scrive:

    complimenti per le carte, le costruisco anch’io per lavoro, ma non sono così belle!!! Mi chiedo se ne hai altre per la grammatica italiana (preposizioni semplici, articolate, contrari, articoli, singolare e plurale ect…)COMPLIMENTI E GRAZIE MILLE

  25. mominthecity scrive:

    ciao, grazie ancora! che ne dici di carte tematiche sul vestiario e sugli oggetti di casa? la mia piccola comincia ad essere interessata!!!

    • Mamma Felice scrive:

      Guarda, sugli oggetti di casa sto ancora aspettando la risposta da Ikea, a cui ho chiesto il permesso di usare le foto del catalogo. E’ la prima volta che mi deludono :(
      Comunque sono in programmazione, se mi danno l’ok!

  26. greta scrive:

    Ciao Mammafelice, sono una mamma in cerca di materiali e di idee!
    Ho pochissimo tempo! Il mio secondo bimbo (5 anni) è affetto da una malattia rara, a cui è associato un grave disturbo di afasia espressiva.
    Attualmente stiamo utilizzando lo strumento della CAA, oltre al lavoro sul linguaggio espressivo classico.
    Lui quindi utilizza foto di oggetti o cibi e sequenze di attività di situazioni a lui note. Stiamo ottenendo dei bei risultati, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo della relazione e l’importante sviluppo del suo interesse verso la comunicazione.
    Volevo provare ad utilizzare le tue carte tematiche, perchè essendo un bambino molto “visivo”, sarei curiosa di vedere che reazioni provocherebbero in lui.
    Poi ti dirò!
    Volevo chiederti se hai a disposizione del materiale sui concetti del:
    grande-piccolo
    dentro-fuori
    sopra-sotto
    prima-dopo
    Mi piacerebbe anche provare a creare dei libri per lui, ma non so da che parte cominciare!!
    Complimenti per il tuo grande lavoro e grazie per di tutto quello che metti a disposizione!Greta

    • Mamma Felice scrive:

      Ciao Greta, grazie per il tuo commento!
      Non ho le carte che mi chiedi, ma potrei prepararle! Ti va di mandarmi una mail, così mi spieghi bene cosa ti serve?
      Una mamma per esempio mi deve mandare un CD con delle foto di oggetti di casa sua, proprio per aiutare il figlio con carte ‘personalizzate’. Insomma: qualcosa facciamo, dai! :cuore:

  27. lory e gaia scrive:

    complimentissimi, davvero uno splendido lavoro!!!

    da che età si possono cominciare ad usare?

  28. Giorgia scrive:

    Ho appena scaricato le carte dell’alfabeto e dei numeri, volevo ringraziarti tanto tanto tanto che sono bellissime e sono proprio quello che ci voleva per un viaggio.
    Ah, anche quelle dei colori ho scaricato …
    Sei davvero bravissima!
    Giorgia

  29. Serena scrive:

    COMPLIMENTI
    ti sto seguendo da diversi giorni ma oggi ho voluto dedicare il mio tempo libero per conoscere questa straordinaria idea e devo dire che… piacerebbe anche a me avere un’idea che possa riscuotere tanto successo… ti faccio i miei complimenti

  30. alicemeraviglie scrive:

    ciao mammafelice! ho dato un’occhiatina a questo materiale… in una parola è ECCEZIONALE!!!
    io sono un’insegnante di scuola primaria e cose di questo tipo sono utilissime in particolare per bimbi stranieri e bimbi con difficoltà di apprendimento! veramente complimenti e grazie!!!
    mi sembra di aver capito che posso richiederti del materiale “modificato”, mi spiego: credo, pensando ai miei alunni che sarebbero molto più efficaci se fossero scritte con lo stampato MAIUSCOLO. credi di potermi aiutare?
    in ogni caso, quello che fai ogni giorno è già un aiuto per me!
    leggerti e “scuriosarti” è un vero piacere in questa lunga estate calda…
    un abbraccio! :perte:

    • Mamma Felice scrive:

      Mi daresti altri consigli? Per esempio su nuovi materiali da produrre, che possano esserti utili e a cui magari io non ho pensato…
      Potrei anche provare a fare le carte in maiuscolo, ma occorrerà un po’ di tempo. Comunque me lo segno!

      • alicemeraviglie scrive:

        certo!!! lo faccio volentieri! ci penso un attimo, poi mi faccio risentire… per il discorso del maiuscolo non ho fretta! :D

        • Mamma Felice scrive:

          Grazie mille, mi sei veramente d’aiuto! Sarebbe veramente bello poter ricevere i consigli di un’insegnante su materiale didattico free da preparare e condividere con tutti. Per esempio schede, esercizi di prescrittura, non so… purtroppo proprio non conosco i programmi scolastici.

          • alicemeraviglie scrive:

            Ecco alcune idee un po’ alla rinfusa… :oops:
            Sicuramente sono utilissime le sequenze temporali illustrate che riguardino anche la quotidianità… tipo: mi sveglio, mi alzo, faccio colazione, mi preparo, esco…
            Si possono fare anche con le fiabe…
            Con la storia della nascita di un fiore, di un pulcino, di un bimbo…
            Per aiutare i bambini nella costruzione di sequenze logiche ed anche nell’espressione verbale…
            Rispetto alle carte tematiche, forse le ho guardate un po’ frettolosamente, ma secondo me sarebbe carino averle con le parti del viso e del corpo e magari anche con gli oggetti di casa (tavolo, sedia, porta, finestra…)… Penso al mio caso di insegnante alla prese spesso con bimbi stranieri che hanno bisogno di sapere il nome delle cose più semplici…
            Ma forse sono cose che interessano solo a me…
            Non so…
            Per il discorso pregrafismo e altre proposte, intendevi schede didattiche da utilizzare con i bambini in fascia pre-scolare 0-6?
            Fammi sapere!
            Baci

            • Mamma Felice scrive:

              Le schede con gli oggetti della casa sono in preparazione da prima dell’estate, e spero proprio di pubblicarle a breve…
              Sulle sequenze sono un po’ debole, perchè non so disegnare, uffi!
              Mi interesserebbero moltissimo le schede didattiche 0-6, ma anche l’avviamento alla scrittura e al calcolo, gli insiemi, la logica. Mi sa che voglio troppo ;)

              • alicemeraviglie scrive:

                ho capito…
                forse ti potrei consigliare siti in cui trovare delle idee??? contattandoti via mail…??? vorrei aiutarti :occhioni: perché tu lo fai con me…

  31. bacodaseta scrive:

    sei bravissima grazie, li userò con i miei bimbi!!! :cuore:

  32. Silvia scrive:

    COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIIII!!!! pieno di cose utili questo sito!!

  33. JESSY scrive:

    EXCELENTE…MUY DIDACTICO, AUNQUE HUBIERA QUERIDO MAS COSAS EN ESPAÑOL….PERO MUY BUENO DE VERAS.JESSICA VELASCO. MI HIJA RECIEN TIENE 11 MESES Y YA DESCARGUE TODAS LAS TARJETAS . MUCHAS GRACIAS

  34. assunta scrive:

    Ciao mamma felice, il tuo sito è molto bello e lo sto consigliando a tutte le mamme che conosco :heart:
    ho una bimba di una nno lo so che è piccolina, ma riesce a capire alcune cose, ad es. quando inzia un programma che le piace, non dalla sigla ma bensì dal titolo, non dire che sono una mamma un po’ troppo zelante, ma l’ho batada insieme a mio marito da un pò è in effetti è così. quindi volevo sapere se e come poter sviluppare questa sua curiosità in altri modi, so che è possibile far leggere i bambini anche a tre anni, alcuni anche a due, ma come la dovrei stimolare, lei è molto curiosa ama i libri con il dito indica parola per parola…aspetto tue notizie grazie mille di tutte le idee …anche per la casa ottime!

  35. Alina scrive:

    complimenti, ho appena scoperto il vostro sito e vi ringrazio per le tantissime schede che avete postato qui. Sono la mamma di un bimbo di quasi 20 mesi e trovo tutti i vostri materiali fanttastici e molto utili…grazie

  36. Fanette scrive:

    Ciao, mi spiace per la traduzione automatico in italiano.
    In Francia abbiamo allestito un sito web per la condivisione delle risorse in giro per il metodo Montessori, che è gratuito http://www.le-jardin-de-maria.com. Le tue creazioni, tra cui le carte tematiche in tutte le lingue, siamo molto interessati e volete il permesso di aggiungerli alle risorse disponibili sul nostro sito (con un link al tuo sito, ovviamente). Sperando di sentire da voi.
    Fanette

  37. superoronza scrive:

    ciao!Grazie mille per questo lavoro k hai fatto per noi…è davvero ammirevole …volevo chiederti… sarebbe possibile avere anche le carte tematiche sugli animali del mare?mio figlio ormai è diventato acquatico, in questo momento è un capodoglio trasformabile all’occorrenza in balena.Sua sorella invece è uno squaletto!
    grazie ancora!!!

    • Mamma Felice scrive:

      E’ un’ottima idea! Mi aiuteresti a fare la lista degli animali? :heart:
      Se ti avanza un po’ di tempo, me la puoi mandare via email… e provvedo!

      • superoronza scrive:

        Ciao! Ma le carte degli animali del mare che mi avevi promesso? :D intanto noi in famiglia continuiamo ad essere acquatici:balene, squali, murene….

  38. IL mondo di ticia scrive:

    La vita facile certo…..non sembre si pensa di avere molta autostima di sè stessi e chi si ama. :fiu: :perte: :ape: :roll: Eppure insieme con Mamma Felice sembra che qualcuno ci dia molto aiuto. Non credevo di queste meravigliosi giochetti stimolanti….Cercherò di avere le idee più chiare….A presto :occhioni: ;)

  39. IL mondo di ticia scrive:

    Sono operatore sociale per infanzia da circa 10 anni, molti bambini che conoscevo ormai sono cresciuti e li vedo bene organizzati…ma io lavoro sempre per migliorare le capacità intellettive dei bambini in modo che da maggiorenni affrontano il futuro senza troppe spiegazione. Mamma felice mi semplifica la vita ….i tuoi argomenti li apprenderò un pò alla volta e aplicarli a nuovi bambini dell’infanzia. :rosa: :cuore: :gift:

  40. IL mondo di ticia scrive:

    Sono operatore sociale per infanzia da circa 10 anni. Ormai i bambini che mi conoscevano durante la loro infanzia sono diventati appena maggiorenni con altri problemi di crescita: università, scelte personali ecc. Mi vogliono tanto bene, insomma vado d’accordo con vecchie e nuovi bambini. Io continuo a svolvere il mio lavoro con nuovi bambini senza fare troppe spiegazioni. Ma non sono un’insegnante, ma il loro contatto cioè con insegnanti è importante. Mamma felice è un grande aiuto per me, il fatto è che al pc sto poche ore per il mio lavoro fuori dal pc. Un gentile abbraccio a cara Mamma felice. :gift: :rosa: :fortuna:

  41. fiorella scrive:

    complimenti, le carte tematiche sono bellissime.
    sto usando quelle dei colori primari col mio bimbo di 22 mesi e in poco ha imparato un sacco.
    se riesci dovresti aggiornare questo elenco, così non si perdono…
    complimenti ancora.

  42. Consuelo scrive:

    :? Mi potresti aiutare , sto cercando dei segnaposto molto carini con alcune decorazioni sopra tipo soli o cuori . Sarei :mrgreen: :mrgreen: :heart: molto felice se me li consigliassi .
    Consuelo

  43. Gabriella scrive:

    Ciao, sono una maestra della scuola dell’infanzia e trovo tutte le tue attività veramenti interessanti!sono una fresca montessoriana e sono alle prime armi. (questo è il mio terzo anno)Il tuo materiale didatiico è veramente ben fatto complimenti!! di solito io guardo anche questo sito in inglese: abcteach.com, vai su search e clicca montessori materials.
    Grazie ancora per il lavoro che fai lo utilizzerò sicuramente e magari ti chiedero qualche aiuto!! ciao ciao

  44. Claudia Favotto scrive:

    Mio marito, io e molti amici organizziamo laboratori creativi per bambini e ragazzi nell’oratorio della parrocchia dove vengono anche parecchi piccoli di lingue diverse. Il tuo sito è davvero un pozzo di S.Patrizio di ideee! :D

  45. Ho finalmente le mie carte tematiche di Mamma Felice… :D Le ho plastificate con il ferro da stiro, se può risulatre utile a qualcuna, ho messo un tutorial sul mio blog!!!
    Grazie Barbara…sono solo a due serie…il lavoro sarà lungo, ma tutto sommato piacevole…e poi per i bimbi,questo ed altro!!!
    Voglio provare a fare delle sequenze,di tre immagini, come suggerito dalla NPI, se conosci qualche link, mi faresti un gran favore!!!Buona giornata!!!

  46. Ho finalmente le mie carte tematiche di Mamma Felice… :D Le ho plastificate con il ferro da stiro, se può risultare utile a qualcuna, ho messo un tutorial sul mio blog!!!
    Grazie Barbara…sono solo a due serie…il lavoro sarà lungo, ma tutto sommato piacevole…e poi per i bimbi,questo ed altro!!!
    Voglio provare a fare delle sequenze,di tre immagini, come suggerito dalla NPI, se conosci qualche link, mi faresti un gran favore!!!Buona giornata!!!

  47. Tulla scrive:

    Complimenti per il sito e per tutto il lavoro che c’e

  48. Tulla scrive:

    Complimenti per il sito e soprattutto per tutto il lavoro che c’è dietro..
    Ho una domanda:da che età consigli l’uso delle carte tematiche?

  49. Fabiana scrive:

    Cara Mamma Felice, ti ringrazio di cuore per il tuo impegno e per il tuo lavoro; sono una terapista comportamentale e le tue carte tematiche sono davvero utili per insegnare ai bambini con cui lavoro a comunicare… quindi un grazie speciale anche da parte loro!

  50. Valentina scrive:

    Cara mamma felice aggiungo con piacere i miei complimenti e ringraziamenti meritatissimi a quelli di tutti gli altri! Le carte sono veramente strepitose! Un vero lavoro certosino! Io le sto scaricando per una persona molto cara adulta diventata afasica a causa di un ictus. Le sto salvando tutte sul suo tablet, così poi potrà visualizzarle insieme alla logopedista.

    Grazie ancora!
    Valentina

  51. LogRonny scrive:

    8O sono ore che stampo e salvo materiale da questo tuo blog MERAVIGLIOSO!!!!… l’orario ti da l’esatta dimensione di quanto sia accattivante e inesauribile di spunti! :D donne come te andrebbero premiate dalla patria per la creatività, l’impegno e la passione con cui aiuti mamme e professioniste a prendersi cura dei bambini, della loro mente, del loro cuore, della fantasia e del loro apprendimento! BRAVA!BRAVA!BRAVA! continua così :perte:

  52. Giulia scrive:

    Ciao mammafelice :D
    Prima di tutto ti faccio i complimenti per questo bellissimo blog, ricco di informazioni e spunti interessantissimi!
    Io ho due bimbe che a giugno compiranno 3 anni (Mia) e 1 anno (Laura). Vorrei qualche consiglio su come organizzare delle carte tematiche in italiano e tedesco, potresti darmi qualche idea? Vorrei iniziare con animali e colori che sono la passione della mia principessa.
    Un abbraccio e un bacione alla tua dolce Dafne!
    Giulia

  53. Laura scrive:

    ho stampato e plastificato le card sui colori per i bimbi della mia classe di tre anni (ho molti stranieri e le trovo molto utili!!) ma non ho trovato il colore arancione….. :occhioni:

  54. Marika scrive:

    Cara mamma Felice, sono un’insegnate di sostegno e dall’anno scorso seguo un bambino autistico grave (13 anni) che purtroppo non parla!!! Dopo aver lavorato soprattutto sull’autonomia e sul rispetto delle regole, la neuropsichiatra infantile mi ha consigliato di iniziare a lavorare con la lettura globale!!! Le sarei grata se mi potesse indicare del materiale utile e soprattutto stimolante in quanto il ragazzo ha tempi di concentrazione/attenzione limitatissimi!!! La ringrazio. :rosa:

  55. silvia scrive:

    fantastico!!!sono una maestra della scuola dell’infanzia sempre alla ricerca di materiale interessante…bello e ben organizzato come qui…davvero mai trovato!!ti ringrazio di cuore, silvia ;)

  56. Mamma Felice scrive:

    Silvia, ma che gioia questo commento… sono io che ringrazio te!!
    Se ti serve altro materiale o se ha richieste particolari, sono a tua assoluta disposizione: mi farebbe tanto piacere ‘collaborare’ con una maestra per creare materiali migliori e più utili. :perte:

  57. silvia scrive:

    wow!che storia!grazie mille per la disponibilità,la gentilezza,la creatività!!!mi sto perdendo qui dentro…è davvero ricchissimo di belle idee!!!mi ci vorrà qualche giorno per vedere un po’ tutto :fortuna: già i vari commenti sono un arricchimento pazzesco!!e poi tutto il materiale,giochi,cartelli delle regole…e sono solo all’inizio della visita!!!ancora grazie…ci sentiamo presto :D
    ps: credo che la mia aula avrà un bel po’ di “mamma felice” a partire da questo settembre… ciao!

  58. Mamma Felice scrive:

    Non sai quanto te ne sono grata! Chiedi pure tutto quello che ti serve! :heart:

  59. silvia scrive:

    ok,grazie davvero!!!ne approfitterò!!anche se sto trovando davvero di tutto e anche di più :mrgreen: sarà dura scovare qualcosa da aggiungere!
    ps:che sveglia che sono..vedo adesso che si può scrivere direttamente su “data odierna” mi trasferirò al prossimo giro…ciao!

Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'replica' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »