Carte tematiche

Pubblicato il 1 gennaio 2009 da • Ultima revisione: 20 novembre 2017

Le carte tematiche e le carte fonetiche, Metodo Montessori

carte tematiche parole contrarie

Definizioni:

Carte fonetiche: servono per trovare una corrispondenza tra un suono e la sua rappresentazione grafica. Si usano per rappresentare parole che il bambino sa già pronunciare, o che già conosce, e per mostrargli la lettera con cui iniziano: in pratica gli insegnano i rudimenti dell’alfabeto.

Carte tematiche: servono per ampliare il vocabolario del bambino, a partire dagli oggetti di uso comune, o che già conosce.

Misure e proprietà:

Le mie card misurano 12,3cm x 7,9cm (4 card in un foglio A4).
Il font utilizzato è Century Gothic, che rappresenta meglio lo ’stampato minuscolo’ che viene insegnato a scuola, eccetto che nelle carte fonetiche, in cui ho utilizzato lo stampato maiuscolo.
Per realizzarle ho adottato la convenzione vocali blu/consonanti rosse, e ho pensato di crearne una versione con immagini non protette da copyright (per lo meno non per l’uso che ne facciamo) e di condividerli in rete.

Utilizzo:

Stampare le carte, tagliarle ed eventualmente plastificarle.
Su un piano di lavoro (tavolo, tappeto, pavimento…) si mescolano o si sparpagliano  le carte e si chiede al bambino (con il proprio aiuto: questo è un gioco guidato) di ordinare le carte per tipologia, per colore, per lettera, per categoria… e così via.

In questo modo…

  1. il bambino impara a distinguere i colori, i materiali, gli oggetti di uso comune… ovvero ciò che è raffigurato sulle carte;
  2. si genera un dialogo tra mamma/papà e bambino, perché alcune carte vanno ‘interpretate’ a seconda della categoria a cui appartengono;
  3. si aiuta il bambino a distinguere le lettere dell’alfabeto (del minuscolo stampato e del maiuscolo);
  4. si aiuta il bambino ad ampliare il suo vocabolario, scandendogli ad alta voce il nome degli oggetti rappresentati sulle carte.

Annotazioni

Le carte tematiche presenti su questo sito sono prodotte in modo ‘casalingo’, con l’ausilio di fotografie libere da copyright: questo significa che non sono le migliori del mondo, nè le più precise. Un piccolo dazio da pagare per divulgarle e renderle disponibili per tutti, piuttosto che tenerle celate dentro un cassetto.

In fondo a questa pagina trovate anche i PDF delle Schede di Pregrafismo per bambini in età prescolare o scolare.




Carte tematiche gratuite

carte tematiche sillabe

Carte fonetiche, versione ITALIANA

Sequenze temporali

Carte tematiche, versione ITALIANA

Carte tematiche, versione INGLESE

Carte tematiche, versione FRANCESE

Carte tematiche, versione SPAGNOLO

Carte tematiche IKEA

Carte tematiche OVS

Si ringraziano IKEA e OVS Industry per la gentile concessione all’uso delle immagini.

PDF Pregrafismo

Attenzione: è possibile richiedere altre carte tematiche tramite email a info[chiocciola]mammafelice.it
(naturalmente NON per scopi commerciali)



Commenti

113 Commenti per “Carte tematiche”
  1. Alina

    complimenti, ho appena scoperto il vostro sito e vi ringrazio per le tantissime schede che avete postato qui. Sono la mamma di un bimbo di quasi 20 mesi e trovo tutti i vostri materiali fanttastici e molto utili…grazie

  2. Ciao, mi spiace per la traduzione automatico in italiano.
    In Francia abbiamo allestito un sito web per la condivisione delle risorse in giro per il metodo Montessori, che è gratuito http://www.le-jardin-de-maria.com. Le tue creazioni, tra cui le carte tematiche in tutte le lingue, siamo molto interessati e volete il permesso di aggiungerli alle risorse disponibili sul nostro sito (con un link al tuo sito, ovviamente). Sperando di sentire da voi.
    Fanette

  3. superoronza

    ciao!Grazie mille per questo lavoro k hai fatto per noi…è davvero ammirevole …volevo chiederti… sarebbe possibile avere anche le carte tematiche sugli animali del mare?mio figlio ormai è diventato acquatico, in questo momento è un capodoglio trasformabile all’occorrenza in balena.Sua sorella invece è uno squaletto!
    grazie ancora!!!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (10 anni)

      E’ un’ottima idea! Mi aiuteresti a fare la lista degli animali?
      Se ti avanza un po’ di tempo, me la puoi mandare via email… e provvedo!

      • superoronza

        Ciao! Ma le carte degli animali del mare che mi avevi promesso? 😀 intanto noi in famiglia continuiamo ad essere acquatici:balene, squali, murene….

  4. IL mondo di ticia

    La vita facile certo…..non sembre si pensa di avere molta autostima di sè stessi e chi si ama. 🙄 Eppure insieme con Mamma Felice sembra che qualcuno ci dia molto aiuto. Non credevo di queste meravigliosi giochetti stimolanti….Cercherò di avere le idee più chiare….A presto 😉

  5. IL mondo di ticia

    Sono operatore sociale per infanzia da circa 10 anni, molti bambini che conoscevo ormai sono cresciuti e li vedo bene organizzati…ma io lavoro sempre per migliorare le capacità intellettive dei bambini in modo che da maggiorenni affrontano il futuro senza troppe spiegazione. Mamma felice mi semplifica la vita ….i tuoi argomenti li apprenderò un pò alla volta e aplicarli a nuovi bambini dell’infanzia.

  6. IL mondo di ticia

    Sono operatore sociale per infanzia da circa 10 anni. Ormai i bambini che mi conoscevano durante la loro infanzia sono diventati appena maggiorenni con altri problemi di crescita: università, scelte personali ecc. Mi vogliono tanto bene, insomma vado d’accordo con vecchie e nuovi bambini. Io continuo a svolvere il mio lavoro con nuovi bambini senza fare troppe spiegazioni. Ma non sono un’insegnante, ma il loro contatto cioè con insegnanti è importante. Mamma felice è un grande aiuto per me, il fatto è che al pc sto poche ore per il mio lavoro fuori dal pc. Un gentile abbraccio a cara Mamma felice.

  7. complimenti, le carte tematiche sono bellissime.
    sto usando quelle dei colori primari col mio bimbo di 22 mesi e in poco ha imparato un sacco.
    se riesci dovresti aggiornare questo elenco, così non si perdono…
    complimenti ancora.

  8. 😕 Mi potresti aiutare , sto cercando dei segnaposto molto carini con alcune decorazioni sopra tipo soli o cuori . Sarei :mrgreen: :mrgreen: molto felice se me li consigliassi .
    Consuelo

  9. Gabriella

    Ciao, sono una maestra della scuola dell’infanzia e trovo tutte le tue attività veramenti interessanti!sono una fresca montessoriana e sono alle prime armi. (questo è il mio terzo anno)Il tuo materiale didatiico è veramente ben fatto complimenti!! di solito io guardo anche questo sito in inglese: abcteach.com, vai su search e clicca montessori materials.
    Grazie ancora per il lavoro che fai lo utilizzerò sicuramente e magari ti chiedero qualche aiuto!! ciao ciao

  10. Claudia Favotto

    Mio marito, io e molti amici organizziamo laboratori creativi per bambini e ragazzi nell’oratorio della parrocchia dove vengono anche parecchi piccoli di lingue diverse. Il tuo sito è davvero un pozzo di S.Patrizio di ideee! 😀

  11. Ho finalmente le mie carte tematiche di Mamma Felice… 😀 Le ho plastificate con il ferro da stiro, se può risulatre utile a qualcuna, ho messo un tutorial sul mio blog!!!
    Grazie Barbara…sono solo a due serie…il lavoro sarà lungo, ma tutto sommato piacevole…e poi per i bimbi,questo ed altro!!!
    Voglio provare a fare delle sequenze,di tre immagini, come suggerito dalla NPI, se conosci qualche link, mi faresti un gran favore!!!Buona giornata!!!

  12. Ho finalmente le mie carte tematiche di Mamma Felice… 😀 Le ho plastificate con il ferro da stiro, se può risultare utile a qualcuna, ho messo un tutorial sul mio blog!!!
    Grazie Barbara…sono solo a due serie…il lavoro sarà lungo, ma tutto sommato piacevole…e poi per i bimbi,questo ed altro!!!
    Voglio provare a fare delle sequenze,di tre immagini, come suggerito dalla NPI, se conosci qualche link, mi faresti un gran favore!!!Buona giornata!!!

  13. Tulla

    Complimenti per il sito e per tutto il lavoro che c’e

  14. Tulla

    Complimenti per il sito e soprattutto per tutto il lavoro che c’è dietro..
    Ho una domanda:da che età consigli l’uso delle carte tematiche?

  15. Fabiana

    Cara Mamma Felice, ti ringrazio di cuore per il tuo impegno e per il tuo lavoro; sono una terapista comportamentale e le tue carte tematiche sono davvero utili per insegnare ai bambini con cui lavoro a comunicare… quindi un grazie speciale anche da parte loro!

  16. Valentina

    Cara mamma felice aggiungo con piacere i miei complimenti e ringraziamenti meritatissimi a quelli di tutti gli altri! Le carte sono veramente strepitose! Un vero lavoro certosino! Io le sto scaricando per una persona molto cara adulta diventata afasica a causa di un ictus. Le sto salvando tutte sul suo tablet, così poi potrà visualizzarle insieme alla logopedista.

    Grazie ancora!
    Valentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.