Mamma Felice

5 libri bellissimi per bambini da 2 a 12 anni

Pubblicato il 18 Maggio 2022 da

libri bellissimi per bambini e ragazzi

Ormai sapete quanto importante sia, per Mammafelice, indicarvi libri belli e interessanti da condividere con i vostri figli e figlie.

Negli ultimi mesi abbiamo avuto occasione di leggere molti libri bellissimi per bambini e bambine di età compresa tra i due e i 12 anni e abbiamo deciso di inserirli tutti in questo articolo. Come sempre, vi lasciamo i link affiliati ad Amazon così che possiate acquistarli direttamente con un clic su questa pagina.

Un libro per superare i problemi a tavola: Giochiamo con i cibi amici

di Pediatra Carla, edito La Coccinella

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Giochiamo con i cibi amici

libri per bambini sul cibo

Pediatra Carla è pediatra e nutrizionista infantile che si occupa di educazione alimentare per bambini e famiglie. È una professionista laureata in medicina con lode, specializzata in Pediatria e Puericultura con un master internazionale con lode in Nutrizione e Dietetica. Ha scritto molti libri dedicati al tema dell’alimentazione e della nutrizione infantile, se volete potete seguire il suo sito, ove pubblica anche molti articoli interessanti.

VAI AL SITO: Pediatra Carla

Questo, in particolare, punta l’attenzione sulle difficoltà che talvolta incontriamo dopo lo svezzamento, quando i bambini e le bambine iniziano a manifestare una certa avversione nei confronti dei cibi che mettiamo loro nel piatto.

Andrea è il protagonista della storia: è un bambino molto intelligente e simpatico ma proprio non riesce a mangiare gli orribili spinaci che sua madre gli mette nel piatto. E vogliamo parlare delle carote? Hanno un aspetto veramente arcigno e antipatico, lui quella roba non vuole davvero mangiarla. Ma a un tratto si accorge che qualcuno, dal piatto dell’insalata lo sta chiamando…e lo trascinerà in una divertente avventura per sconfiggere il Mago Blè cosè e restituire a frutti e verdure i loro bellissimi colori.

Dai 2 anni.

LEGGI ANCHE: Perché mio figlio non mangia? Un libro per rispondere alle domande sul disordine alimentare nei bambini

Un libro per insegnare a non abbattersi davanti alle difficoltà: Tutto è difficile prima di diventare facile

di Luca Mazzucchelli e Giulia Telli, edito Giunti

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Tutto è difficile prima di diventare facile

libri per rafforzare autostima nei bambini

Talvolta i bambini e le bambine vivono un senso di inferiorità che non li fa sentire all’altezza della situazione. Davanti alle cose difficili tendono a sminuirsi, ad avere paura di non essere capaci di affrontarle o risolverle e questo può generare stati di ansia che, nel tempo, potrebbero diventare un problema più serio.

Questo libro, come tutte le pubblicazioni di Mazzucchelli – psicologo e psicoterapeuta – è scritto per i bambini e le bambine ma anche per i loro genitori, per affrontare il tema delle difficoltà spiegandole come momento di miglioramento e crescita.

Simba, il protagonista, è un lupo che vorrebbe tanto diventare un equilibrista al circo. Deve però fare i conti col suo essere molto grande e goffo, troppo pesante per poter eseguire esercizi acrobatici eleganti ed eterei.

Ma è quando il gioco si fa duro che i duri cominciano a giocare!

Simba non si arrende: ci prova, ci riprova e poi ci prova ancora, cadendo mille volte. E ogni volta, quando si alza e prova di nuovo, si accorge di riuscire a fare sempre un pezzettino in più.

Perché le cose sono difficili per aiutarci a imparare sempre di più.

Le cose sono sempre difficili, prima di diventare facili!

Il libro appartiene alla collana SerenaMente, studiata per aiutare i bambini e le bambine a familiarizzare con alcuni temi appartenenti alla psicologia evolutiva, indicati dalla comunità scientifica come utili a crescere bambini sereni e con un buon livello di autostima. Tutti i libri della collana contengono, alla fine della storia, alcuni consigli pratici per i genitori, per aiutarli a mettere in pratica nel modo corretto i consigli sottesi al racconto letto insieme.

Dai 4 anni.

LEGGI ANCHE: Figli fragili e felici: importanza delle emozioni negative nel saggio di Stefano Benzoni

Un libro per spiegare tutte le religioni: Le religioni spiegate ai bambini

di Amalia D’Anna e Martina rotondo, edito BeccoGiallo, collana Critical Kids

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Le religioni spiegate ai bambini

libri per bambini sulle religioni

La collana Critical Kids di Becco Giallo ci piace moltissimo. È studiata appositamente per presentare ai piccoli lettori e alle piccole lettrici i grandi temi etici e sociali destinati a migliori gli individui e la società.

Ne fanno parte, a titolo di esempio:

  • La resistenza spiegata ai bambini
  • Il bullismo spiegato ai bambini
  • L’ecologia spiegata ai bambini
  • L’immigrazione spiegata ai bambini

Quello di cui vi parliamo oggi è il libro studiato per spiegare a bambini e bambine le molteplici religioni attualmente presenti nel mondo e lo fa in maniera assolutamente splendida.

Alice è la protagonista e vive in un bellissimo condominio multiculturale, abitato da persone provenienti da culture molto diverse tra loro. Questa diversità si riflette, soprattutto, nella diversità delle loro religioni.

Capita, poi, che la mamma di Alice debba partire improvvisamente per un viaggio di lavoro nel quale nessuno può sostituirla e, non sapendo come fare con la piccola, chiede aiuto ai suoi vicini: ogni famiglia del condominio ospiterà Alice a casa propria per una giornata.

Alice conoscerà così la signora Bashir, che le spiegherà a cosa serve il bellissimo velo che porta sul capo, mentre suo marito parlerà con Alice di tutte le similitudini tra la religione cattolica e quella musulmana: Il Corano e la Bibbia, le Moschee e le Chiese, Dio ed Allah, Gesù e Maometto. La giornata coi signori Bashir sarà molto interessante per Alice.

Il giorno successivo sarà il turno della signora Ester, che ospiterà Alice spiegandole la propria religione: l’ebraismo. E via così, per tutto il resto della settimana fino al sabato. Quando Alice ritroverà la sua mamma e trascorrerà la giornata spiegandole tutte le cose meravigliose che ha imparato grazie ai suoi nuovi amici.

Un libro bellissimo per parlare di diversità culturale ma, soprattutto, di come la diversità possa unirci nel conoscerci meglio, scoprendo tutte le cose che abbiamo in comune con chi pensiamo molto – a volte troppo – lontano da noi.

Dai 7 anni.

Un libro per spiegare la differenza tra bene e male: Giusto o sbagliato, quando scegli decidi chi sei

di Valentina Segré e Marco Annoni con le illustrazioni di Andrea Antinori, Lapis Edizioni

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Giusto o sbagliato, quando scegli decidi chi sei

libri per bambini sulla differenza tra bene e male

Quando ci guardiamo intorno e vediamo un mondo che non ci piace, il nostro primo pensiero – come genitori – è sempre che vorremmo cambiarlo, per lasciare alle nostre figlie e figli qualcosa di migliore di ciò che è stato lasciato a noi o che abbiamo contribuito a sgualcire.

Allora ci mettiamo alla ricerca di un metodo educativo che possa aiutarci ad insegnare loro come si cambiano le cose, come si diventa migliori, come si sceglie il bene.

Ma sapete qual è l’unico modo vero, concreto, efficace, per educare i bambini e le bambine al bene? Mostrarglielo.

Costantemente, senza paura, senza soluzioni di continuità. Mettendo davanti ai loro occhi storie di persone che hanno scelto di fare la differenza, di non restare a guardare mentre un’ingiustizia veniva compiuta, che non hanno abdicato al loro ruolo fondamentale di difensori della giustizia e dell’uguaglianza tra gli esseri umani.

Che cos’è il bene? Cosa qualifica una buona azione rispetto ad una, invece, sbagliata? È un criterio soggettivo, qualcosa che può cambiare a seconda del punto di osservazione, o piuttosto un Nord, una stella polare che orienta (o quantomeno dovrebbe) il cammino di tutti, indipendentemente da dove si guarda?

Sono domande difficili? Certo. Ma prepariamoci, perché anche crescere lo è e queste domande i nostri figli, le nostre figlie, ce le faranno presto.

E se siete qui, probabilmente, ve le hanno già fatte e dunque questo è il libro che fa per voi e per loro.

Perché racconta storie nelle quali il bene non è soltanto un’etichetta dell’etica, un concetto, una categoria astratta pensata dai filosofi di mille anni fa.

Il bene si fa, con le mani, col sudore, con il rischio, col coraggio.

Il bene è Carlo Angela, padre di Piero e nonno di Alberto, che durante il periodo nazifascista falsificò identità e cartelle cliniche di molti pazienti per salvarli dalla persecuzione antisemita. Del tutto noncurante del fatto che se lo avessero scoperto lo avrebbero fucilato all’istante.

Il bene è un pianista afroamericano che stringe amicizia con duecento membri del KKK per convincerli ad abbandonare l’organizzazione, anche lui del tutto indifferente al pensiero di ciò che avrebbe rischiato col suo comportamento.

Il bene è sempre una scelta, non capita, non accade, non è un caso fortuito, qualcosa che arriva se Dio ce la manda buona.

Il bene si sceglie e quando scegliamo definiamo chi siamo.

Questo è l’unico modo per cambiare il mondo.

Ed è l’unico modo per spiegare a bambini e bambine come cambiarlo.

Dai 10 anni.

LEGGI ANCHE: I migliori libri per spiegare a bambini e ragazzi il Giorno della Memoria

Un libro perfetto da leggere in estate: Nightbooks, racconti di paura

di J. A. White, edito DeA

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Nightbooks racconti di paura

libri horror per ragazzi

L’estate sta arrivando, le scuole chiuderanno tra poche settimane, e con la chiusura delle scuole arriverà il solito panico genitoriale nella scelta dei libri da leggere durante le vacanze.

Noi sosteniamo moltissimo il diritto dei ragazzi e delle ragazze a riposarsi durante l’estate. È pur vero che leggere è una capacità che va allenata e che, soprattutto per alcune studentesse e studenti, non può essere abbandonata completamente per tre mesi ogni anno.

In quest’ultimo caso, quindi, è importante trovare libri che possano risultare appassionanti e che sappiano tenere ragazzi e ragazze col fiato sospeso sino all’ultima pagina.

Nightbooks è un libro a cavallo tra il fantasy e l’horror. Alex, il protagonista, è un giovane scrittore di racconti dell’orrore che viene rapito da una vicina di casa, bella e misteriosa.. tanto misteriosa da rivelarsi una strega, affamata.

Ma state tranquilli, non ci sono dettagli truculenti, non è di carne umana che la strega vuole nutrirsi, quanto piuttosto.. di racconti horror. E il giovane Alex sarà costretto a ricorrere a tutto il suo talento narrativo per salvarsi.

Cosa succederebbe se l’ispirazione dovesse finire?

Dai 12 anni.

LEGGI ANCHE: Libri di paura, horror e mistero per ragazzi, divisi per età

Bonus : Libri per ragazzi da leggere in vacanza

Solito bonus per voi che siete arrivati fino a fine articolo e, in particolare, ci riagganciamo all’imminente chiusura scolastica per lasciarvi una selezione di articoli che abbiamo scritto sui migliori libri da leggere in vacanza per bambini e ragazzi.

I migliori libri per ragazzi di prima media: consigli per le letture estive

I migliori libri per ragazzi di seconda media: consigli per letture estive

I migliori libri per ragazzi di terza media: consigli per letture bellissime

Conclusioni

Avete già letto qualcuno dei libri di cui abbiamo parlato in questo articolo? Vi è piaciuto? Avete altri libri da consigliare per le letture estive? Ditecelo nei commenti!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *