Libri di paura, horror e mistero per ragazzi, divisi per età

Pubblicato il 30 Ottobre 2018 da

libri-di-paura-orrore-mistero-halloween-per-bambini-ragazzi

Con l’appropinquarsi di Halloween aumentano anche le richieste dei nostri ragazzi di svolgere insieme attività a tema. Ma non solo ad Halloween possiamo permettere ai bambini di leggere libri di horror, mistero e paura adatti alla loro età.

Io ammetto di non essere proprio una cuoca provetta e quindi con i dolci non me la cavo proprio benissimo… per questo motivo a casa nostra ci siamo concentrati sull’acquisto di qualche piccola decorazione di zucche, i classici lumini che accenderemo al calar della sera del 31 e il noleggio in biblioteca di un libro horror dedicato all’infanzia o ai teenager.

Cosa leggere ad Halloween con i bambini?

libri-di-paura-orrore-mistero-halloween-per-bambini-ragazzi-05

Se anche i vostri figli vi domandano di leggere insieme libri horror dedicati a questa particolare festività, ma non sapete esattamente cosa scegliere: benvenuti, questo è l’articolo che fa per voi.

Io grazie alle richieste di mio figlio ho scoperto l’esistenza di scaffali della biblioteca che ignoravo: i libri horror dedicati all’infanzia, e quindi adatti ai nostri cuccioli, sono veramente tantissimi.

Ovviamente dipende molto da che tipo di rapporto hanno i vostri bambini con la lettura, ma in linea di massima mi sento sicuramente di consigliarvi i titoli che seguono.

Età scolare: dai 7 agli 11 anni

In questa fascia di età sono presenti svariate pubblicazioni di tipo seriale che ho trovato molto carine e adatte a questo target di pubblico. Le trovate facilmente nelle biblioteche ben fornite oppure da Libraccio, non essendo recentissime.

Collana Storie di paura

La collana è dedicata ai più giovani lettori del genere, con brevi pubblicazioni tematiche a mio avviso scritte molto bene.

Mio figlio, pur essendo più giovane dell’età indicata, ha ereditato da me l’amore per il genere horror gotico e già dallo scorso Halloween ha apprezzato in particolare due volumi: Sogni da brivido, di Stefano Bordiglioni e Notte al museo di Rita Aglietti.

Sogni da brivido

Narra la storia di due gemellini che hanno il potere di incontrarsi ogni notte nei loro sogni. Non solo, hanno anche il potere di cambiarli, a seconda di ciò che desiderano, fino a quando non inizieranno ad essere perseguitati da un orrendo mostro che sembra non poter essere sconfitto.

Notte al Museo

Racconta l’avventura di due fratellini che – rimasti chiusi per errore dentro al Louvre – trascorreranno la notte tra le più belle opere d’arte del mondo. Ma qualcosa sembra diverso da come lo avevano visto durante il giorno: le statue iniziano a camminare e i ritratti a parlare!

Collana BatPat

Un’altra collana dedicata ai piccoli amanti del brivido, edita da Il battello a vapore.

Anche qui avete una vastissima scelta: potete spaziare dai volumi più datati, come ad esempio Streghe a mezzanotte, Il Vampiro ballerino o La nonna di Tutankhamon, i preferiti di Edoardo che trovate reperibili in biblioteca, oppure, se le vostre biblioteche non fossero fornitissime, potete affidarvi ai volumi più recenti che trovate in vendita anche su Amazon con opzione Prime.

Nella medesima fascia d’età, vi segnalo altre due pubblicazioni notevoli.

L’agenda dei mostri, di Saracino – Barigazzi – Bernatene

libri-di-paura-orrore-mistero-halloween-per-bambini-ragazzi-0

E’ una vera enciclopedia illustrata che ci mostra le fattezze dei mostri più celebri e ci racconta le loro abitudini e lo svolgersi delle loro giornate.

I testi sono efficaci e divertenti, le illustrazioni bellissime. A noi è piaciuto moltissimo.

La casa degli orrori, di Fulvia Degl’Innocenti per la collana Il castello della paura

libri-di-paura-orrore-mistero-halloween-per-bambini-ragazzi

Questo è il libro che abbiamo scelto di leggere quest’anno: non ne conosciamo ancora la storia, ma la trema sembra molto promettente!

Julie e Michael hanno comprato una casa degli orrori in miniatura. Una notte, mentre fuori impazza il temporale, iniziano a giocare e all’ improvviso si ritrovano catapultati all’ interno della piccola casa, dove tutto sembra terrificante e reale.

Quando mio figlio me lo ha proposto non ho potuto dire di no: mi ricorda incredibilmente la trama di un episodio de “ai confini della realtà”, la serie cult che andava in onda negli anni ’80.

Anche questo lo potete trovare nelle migliori biblioteche o in vendita su Amazon Prime.

Età scolare: dai 12 ai 14 anni

In questa fascia di età possiamo spaziare più liberamente verso titoli noti. E’ infatti questa l’età giusta per iniziare ad accostarsi ai grandi classici del genere, come anche alla narrativa contemporanea horror.

Il figlio del cimitero, di Neil Gaiman

libri-di-paura-orrore-mistero-halloween-per-bambini-ragazzi-08

Se non sapete chi sia Neil Gaiman… stop: smettete di leggere questo articolo e correte urlando in libreria.

Chiaramente sto scherzando, ma 12 anni sono veramente giusti per scoprire la meravigliosa produzione di questo grandissimo, pluripremiato scrittore e fumettista.

L’atmosfera che si respira nei suoi romanzi è horror gotico puro. Vi basti sapere che l’ispirazione per questo romanzo in particolare gli è venuta guardando suo figlio di tre anni pedalare sul triciclo nel bel mezzo di un cimitero.

E’ la storia di Bod, un piccolo orfano che viene affidato dallo spirito della madre a due coniugi anch’essi defunti, che crescerà in un cimitero insieme ad altre creature paranormali sviluppando poteri sovrannaturali.

Mio figlio è piccolo per apprezzare atmosfere e ambientazioni, ma non appena compirà l’età adatta lo inviterò certamente a leggere tutti i romanzi di Gaiman.

Dracula, di Bram Stoker

Questo è certamente il più classico dei titoli proponibili per la ricorrenza, ma come vi dicevo credo che questa sia l’età giusta per accostarsi alla grande letteratura nelle edizioni studiate appositamente per i ragazzi.

Dracula è un capolavoro assoluto del genere horror, per la narrazione fortemente oscura, per le ambientazioni tetre ma anche per i dialoghi di un’eleganza e sublime raffinatezza che non si ammira più da secoli.

La trama è nota ed è estremamente accattivante per i ragazzi. Molti – tra i quali io stessa – riconoscono solo in età adulta di aver apprezzato questo romanzo molto più nella lettura fattane in età adolescenziale che da grandi.

Lo stesso discorso possiamo farlo per il Frankenstein di Mary Shelley e per Lo strano caso del Dottor Jekyll e di Mr. Hyde, di Robert Louis Stevenson

In entrambi i casi ci troviamo dinanzi a due grandi capolavori della letteratura classica che però acquistano – in età adolescenziale – un fascino macabro e proibito che con l’età adulta tende a scomparire lasciando il posto al gusto della raffinatezza letteraria.

Io li consiglio sempre, in questa fascia d’età, nelle edizioni illustrate dedicate ai ragazzi.

Sempre di Stevenson, segnalo un’opera minore che tende sempre a passare inosservata come capita a tutte le opere sorelle di grandi capolavori.

Janet la storta, nell’edizione illustrata da M.A.C. Quarello

Troviamo anche qui i temi tipici di Stevenson del doppio e della lotta tra il bene ed il male, in una storia altrettanto bella e portatrice di speranza, che ci racconta la vita del Reverendo Murdoch e della sua vecchia perpetua Janet.

I racconti di Mezzanotte di Nick Shadow

libri-di-paura-orrore-mistero-halloween-per-bambini-ragazzi-04

Tornando alla narrativa contemporanea vi segnalo invece la Collana I racconti di Mezzanotte di Nick Shadow per il Castoro editore.

Anche questa reperibile in biblioteca ma anche su Amazon prime, a seconda del volume ricercato. Ogni libro della collana propone tre racconti diversi con differenti protagonisti, un nucleo narrativo horror e una scrittura facile e scorrevole.

Noi abbiamo dato uno sguardo ai volumi che hanno maggiormente attirato l’attenzione di nostro figlio, che si è fatto un nodo al fazzoletto in attesa di compiere l’età giusta per poterli leggere.

Chiudo questa carrellata di consigli letterari, col più classico dei classici per la letteratura che riguarda maghi, streghe e fantasmi.

La saga completa di Harry Potter, di J. K. Rowling

libri-di-paura-orrore-mistero-halloween-per-bambini-ragazzi-09

Presumo davvero di non dovervi spiegare la trama, visto il successo planetario riscosso. Io la possiedo in questa meravigliosa edizione da collezione, regalo di Natale per il quale sto ancora ringraziando mia madre.

Fatemi sapere cosa sceglieranno i vostri cuccioli e buone letture spaventose a tutti!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *