Come indossare i jeans a vita alta: outfit da copiare e istruzioni per l’uso

Pubblicato il 4 Gennaio 2020 da

come-indossare-jeans-a-vita-alta-outfit

Sono indubbiamente uno dei capi più amati e indossati di sempre, ma come indossare i jeans a vita alta? I jeans sono comodi e versatili, stanno bene praticamente a tutte, si indossano ad ogni età e sono il capo salva- look per eccellenza.

Tanti sono i modelli esistenti, ma i jeans a vita alta,  tornati alla ribalta da qualche anno, non possono mancare nel nostro guardaroba.

Come indossare i jeans a vita alta e quale modello scegliere in base al nostro corpo

So che i jeans a vita alta possono sembrare “rischiosi” e non per tutte, ma la realtà è che basta scegliere il modello più adatto alla nostra fisicità per poterli indossare tranquillamente e sentirci a nostro agio.

Prima di tutto sfatiamo un mito. Non è vero che la vita alta non è adatta a chi ha un fisico curvy e fianchi rotondi, anzi. Basta infatti scegliere il modello giusto, quindi sì alla vita alta purché i jeans siano leggermente scampanati dalle ginocchia in giù.

Non è necessario acquistare un modello a zampa di elefante, semplicemente prestate attenzione che la gamba dei vostri jeans non sia eccessivamente stretta ma vada ad allargarsi leggermente.

Altro accorgimento potrebbe essere il lavaggio del jeans scelto: prediligete quello scuro.

Indossare i jeans a vita alta se avete un po’ di pancetta

Se il problema invece è la pancia, un modo per evitare di metterla in evidenza con i jeans a vita alta, è sicuramente quello di scegliere un modello rigido e non troppo elasticizzato, come i mom jeans, i classici jeans degli anni ’90 – quelli delle nostre mamme in pratica – che hanno la caratteristica di essere a vita alta, piuttosto rigidi (proprio perché non elasticizzati), con la gamba dritta e leggermente larga che tende a stringersi alla caviglia. Assicuratevi inoltre che non facciano pieghe sulla parte davanti scegliendo quindi la taglia giusta; a volte ci lasciamo tentare dal prendere una taglia in più per stare “comode”: niente di più sbagliato!

Infine, dato che uno dei punti di forza della vita alta è quello di metterla in mostra portando le maglie all’interno dei jeans, quando le scegliete, evitate quelle troppo spesse perché creano solo volume. Meglio puntare su qualcosa di leggero e magari abbinare un bel cardigan pesante per non sentire freddo, da portare rigorosamente aperto.

Jeans a vita alta per chi è bassa di statura

Se siete petite sappiate che i jeans a vita alta (ma più in generale qualsiasi capo a vita alta), vi aiuteranno tantissimo a slanciare la figura. Proprio per questo è importante che il punto vita sia ben evidente, quindi ricordate sempre di sblusare all’interno dei jeans i vostri top, camicie o maglioni che siano, possibilmente evidenziate la vita con una bella cintura a vista e indossate un paio di tacchi (vanno benissimo anche i tronchetti alla caviglia). Vanno benissimo sia i modelli skinny ma anche i modelli flare.

I jeans a vita alta sono da evitare invece se avete il busto più piccolo rispetto alla parte inferiore del vostro corpo, perché la vita alta lo metterà in evidenza accorciandolo otticamente ancora di più. Meglio puntare su altro.

Una volta scelto il modello più adatto al nostro corpo, non ci resta che scegliere tra i tanti abbinamenti possibili. E trattandosi pur sempre di jeans, vale la regola che vanno con tutto. Dalle sneakers ai tacchi, dalle bluse in seta alle felpe, il jeans è il capo passe-partout per eccellenza.

La particolarità della vita alta è il dettaglio in più da sfruttare per rendere il vostro look ancora più ricercato e chic e per valorizzare i vostri punti forti.

Inoltre ricordate che con la vita alta potrete sfruttare tutti quei capi crop (come top o maglioni) senza però sentirvi a disagio perché i centimetri di pancia scoperti saranno davvero pochi, o quasi nulli.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *