Ordine e cura del guardaroba

Pubblicato il 1 Gennaio 2020 da • Ultima revisione: 2 Gennaio 2020

ordine-e-cura-del-guardaroba

Della serie “Parti da quello che hai e valorizzalo”, parliamo oggi di guardaroba, ovvero: come mettere ordine nel nostro armadio.

Per chi come noi ha un #guardarobasentimentale, per chi acquista low cost, ma col trasporto che avrebbe in boutique, per chi sforna wish list a inizio stagione come fossero poesie, per chi ama i propri vestiti perché parlano di sé, per chi la mattina non ha niente da mettere, ma se dovesse partecipare a una cena di gala ha già pronta la giusta mise.

Per chi legge Mammafelice e ogni giorno un po’ ride, un po’ cambia e un po’ sogna, per me, per voi, per noi donne che ogni giorno abbiamo battaglie da combattere, ma sguazziamo nella frivolezza, per chi conserva tutto e per chi riesce a mollare le zavorre, per noi tutte c’è bisogno di ordine.

Avere tanti vestiti e non sapere dove andare a cercarli è come non averli.

Avere tante cose ammassate che chiedono il ferro da stiro a gran voce prima di essere indossate è come vivere a Saint Tropez con un guardaroba da Norvegia.

Avere un armadio in ordine aiuta a scegliere, a sperimentare, ma soprattutto a conservare i capi più a lungo possibile.

Qualche dritta?

In genere i guardaroba sono divisi tra spazi per appendere e mensole o cassetti per riporre capi piegati.

Ecco, distinguiamo cosa è bene appendere e cosa no.

  • Da appendere: abiti, giacche e capispalla, camicie, gonne, pantaloni (facoltativo)
  • Da piegare: maglie, maglioni, biancheria e pantaloni (facoltativo).

Come appendere i vestiti

Ogni capo deve avere la sua stampella.

Le giacche si sformano se non adagiate singolarmente su grucce con spalle rinforzate.
Anche i pantaloni si spiegazzano se sovrapposti, mentre è bene ripiegarli a metà su grucce adatte.

Le camicie sono perfette sulle stampelline da lavanderia: leggere e poco ingombranti, se piegate spesso prendono le forme della stiratura (se le stampelline metalliche vi fanno tristezza, avvolgetevi attorno del tulle così da rivestirle!).

Se avete grucce che lo consentono potete mettere anche due gonne sulla stessa stampella.

Come piegare i capi

Impariamo a piegare magliette e maglioni in maniera da occupare meno spazio possibile e non fare false pieghe: il trucco sta nel non fare mai sovrapporre le cuciture, piuttosto sfalsare leggermente la simmetria delle ripiegature, ma mai far coincidere le cuciture.

Come organizzare l’armadio

Il modo più semplice per tenere in ordine i vestiti è dividere l’armadio in zone: cercare un cashmere tra i cashmere è molto più semplice di smontare pile di magliette e maglioni perfettamente ripiegati alla ricerca del capo perduto.

Un virtuosismo è quello di mettere in ordine per nuances: non sempre semplice da mantenere quando si ha fretta, l’ordine cromatico è un vero vantaggio.

Infine forse è superfluo, ma bisogna tenere nell’armadio solo capi puliti. Per dare al guardaroba un odore piacevole possiamo utilizzare i sacchetti profumati.
Oppure possiamo farne in casa spruzzando il nostro profumo su un piccolo tovagliolo da tenere annodato tra gli indumenti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *