Un mese di merende per la scuola

Pubblicato il 10 Settembre 2019 da

un-mese-di-merende-spuntini-per-la-scuola_ebook-mammafelice

Inizia la scuola e io parto sempre a mille, con l’idea che preparerò ogni giorno merende sane fatte in casa, torte cucinate con le mie mani, focaccette con la farina integrale… e dopo due settimane infilo le merendine confezionate nello zaino – se mi ricordo – e tutti i miei propositi si vanno a far benedire.

La questione è semplice: ad un certo punto bisogna imparare ad essere realisti e capire che il tempo per fare tutto non c’è. 
Non è che se lo desideriamo, allora possiamo comunque fare tutto, inventandoci la capacità di dilatare il tempo.
Certe volte faremo meglio, altre a stento faremo il minimo necessario.

Quindi quest’anno la mia strategia per le merende di scuola è cambiata, ed ecco come. 

Ho deciso di appendere al frigo una lista di 20 merende, quindi una merenda diversa per ogni giorno di scuola del mese, da avere sempre sottocchio.

Sono tutte merende ‘senza ricetta’: con ingredienti da assemblare o da comporre, ad eccezione di un paio di queste, tipo i muffin o i pancake, che però possiamo anche preparare in un colpo solo e congelare, per averli pronti quando servono.

Si tratta di merende semplici, spesso con ingredienti freschi come frutta e verdura. 
Non ditemi che ai vostri figli non piace nessun tipo di verdura, perché non ci credo; per prevenire questa obiezione, vi lascio due link utili:

Non so che classe facciano i vostri figli, ma qui alle medie c’è un orario particolare: dalle 8 alle 14, con due intervalli. Il primo intervallo, leggermente più lungo, a metà della mattina; il secondo intervallo, di cinque minuti, intorno all’una.
Anni fa la scuola ha scelto questo orario per eliminare i rientri pomeridiani e vi dirò che, anche se all’inizio può sembrare un orario poco furbo, in realtà è molto comodo, perché così i ragazzi hanno tutto il pomeriggio libero.

Comunque, in questa breve raccolta di merende, io vi ho segnalato sia le idee per la merenda del mattino, sia le idee per lo snack del secondo intervallo.

In questo modo, alla fine, avrete 40 idee per le merende di scuola, semplicemente da scaricare e stampare.

PDF da scaricare: Un mese di merende per la scuola

Chiaramente ognuno ha i suoi gusti e le sue abitudini alimentari: la lista non è scritta sulla pietra, ma utile solo come spunto. Voi potrete sostituire gli ingredienti, cambiare l’ordine della lista, eliminare alcune merende e aggiungere quelle che preferiscono i vostri figli… insomma: altamente personalizzabile.

Spero di avervi fatto un servizio utile, in modo che la scuola inizi subito con il piede giusto, sia per i nostri ragazzi, che per noi!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *