40 Ricette estive fredde e super veloci

Pubblicato il 24 Giugno 2019 da

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Arriva il caldo e noi amiamo mangiare piatti freschi e veloci da cucinare, seppur golosi. In questa vastissima selezione di ricette, trovate tanti piatti ‘assemblati’, che non hanno proprio bisogno di cottura.
E anche alcuni piatti cucinati poco poco, per esempio con cotture veloci al vapore, o giusto una sbollentata per le ricette di pasta fredda.

Sbizzarritevi con le combinazioni e ditemi cosa ne pensate!

Ricette estive fredde e super veloci di mousse, hummus e salse

Spesso la sera ci piace fare un semplice aperitivo, dove mettiamo a disposizione crostini e bastoncini di verdura cruda, da intingere in salsine, dip, hummus e mousse varie.

Tzatzichi golosa: salsa di yogurt e cetrioli con melograno e balsamico

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Grattugiate finemente un cetriolo e lasciatelo scolare bene, per poi strizzarlo, in modo che non perda acqua di vegetazione. Mescolate cetriolo con yogurt greco, sale, olio, menta tritata finemente, cipolla rossa di Tropea.

Infine aggiungete chicchi di melograno e una piccola quantità di glassa di aceto balsamico.

Hummus di verdure: la ricetta base da personalizzare

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

La ricetta base dell’hummus è:

  • il succo di un limone;
  • 2 cucchiai di tahina (salsa di sesamo);
  • sale olio;
  • 1 cucchiaio di cumino in polvere.

A questa base dovete aggiungere la verdura o i legumi che più amate. L’Hummus più classico è fatto con i ceci lessati, ben lavati e scolati.

Per gli atri tipi di hummus potete fare in due modi:

  1. usare sempre una base di ceci, per esempio mezza scatola + un’altra verdura;
  2. usare solo la verdura che avete scelto, senza aggiungere legumi.

Dipende dal vostro gusto e anche dalla consistenza che amate, perché con i ceci l’hummus diventa bello denso.

Tra i miei hummus preferiti trovate, oltre all’hummus classico con i ceci, anche l’hummus con la barbabietola e l’hummus con le noci.

Patè spalmabile al salmone

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Potete inoltre creare tanti tipi di paté, sia con il pesce (salmone affumicato, tonno, sgombro), sia con il prosciutto cotto o la mortadella.

Due le possibilità:

  • frullate l’ingrediente scelto con la ricotta fresca, magari di capra;
  • frullate l’ingrediente scelto con il formaggio spalmabile.

Aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di pepe, un po’ di erbette miste (per esempio la barba di finocchio o l’erba cipollina) e un filo di olio.

Ricette estive fredde e super veloci di carpacci

Piatto unico, se avete l’accortezza di aggiungere anche qualche crostino e tante verdurine fresche tagliate sottili.

Manzo o bresaola con rucola, grana e capperi

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Super semplice, questa ricetta può essere preparata con manzo, bresaola, girello, tacchino arrosto, pollo arrosto e persino mortadella.

Aggiungete grana in petali, rucola oppure valeriana, fiori di cappero sottaceto. E per completare: tanto sedano tagliato sottile, oppure fette molto sottili di finocchio crudo, e tanti pomodorini rossi e gialli.

Condite con olio, sale, pepe e succo di limone, oppure glassa di aceto balsamico. Servite con i crostini di pane.

Carpacci di verdure e mozzarella

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Non per forza la solita caprese con pomodoro e mozzarella, ma anche cetrioli, finocchi, peperoni, ravanelli e zucchine crude possono diventare dei carpacci golosi.

Aggiungete una burrata oppure delle mozzarelline piccole. Rucola, valeriana oppure radicchio. E condite con olio, sale, erbette e aceto balsamico.

E non dimenticate i crostini!

Carpacci di pesce

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Se ne trovano molti in commercio: i carpacci di pesce sono golosi e facili da servire, con due riccioli di burro, crostini, insalata fresca, verdure crude a bastoncino. Potete scegliere tonno, polpo, salmone, pesce spada, sgombro… 

Tartare di carne cruda

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Se vi piace la carne cruda, è perfetta come cena estiva: servitela con battuto di olive e cipolle, pomodorini, insalatina novella, ma anche scaglie di parmigiano e rucola.

Non conditela con troppo limone: ne basta un goccio, insieme a un buon olio e al fior di sale.

Ricette estive fredde e super veloci di bruschette

La bruschetta in estate risolve tutto, perché si prepara in un lampo e può essere condita con tantissimi ingredienti, e si presta a diventare una ricetta svuotafrigo.

Bruschette di verdure e primosale

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Io adoro il primosale perché ha un sapore neutro, che si può arricchire con spezie ed erbe varie. Ma al suo posto possiamo usare formaggi anche più golosi, come il gorgonzola al mascarpone oppure la robiola di capra.

Scegliamo le verdure estive: pomodori, cetrioli, pomodori secchi rinvenuti nell’olio, peperoni…
Non dimentichiamo le erbette: timo fresco, basilico, salvia, menta. Ogni volta una combinazione diversa.

Bruschette con lo sgombro

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Lo sgombro è il tipico pesce in scatola sottolio da tenere sempre in dispensa, per inventare qualche ricetta dell’ultimo minuto.

Immaginatelo sul pane tostato, poggiato sopra una dadolata di olive verdi e cipollotti e servito con pomodori secchi sottolio. Se scegliete lo sgombro piccante, potete aggiungere anche la barba dei finocchi, per rinfrescarne un po’ il sapore.

Bruschetta al pesto o alla salsa di noci

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Pesto fresco e salsa di noci pronta: questi due ingredienti non servono solo per la pasta, ma anche per le ricette fresche. Spalmateli sul pane tostato, aggiungete il primosale fresco e i pomodorini gialli e rossi.

Sentirete che golosità! E poi avete mai provato a tagliare la focaccia a listarelle e intingerla nel pesto o nella salsa di noci? Ecco: poi mi direte!

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Infine l’altro ingrediente jolly è la robiola: mescolatela con sale, olio, panna fresca non zuccherata, menta e basilico tritati. È una golosità pura!
Poi basta stenderla sul pane e servirla con verdure grigliate, insalatina, magari due uova con il tuorlo morbido.

Ricette estive fredde e super veloci di involtini, rotolini e piadine

Super antipasti, o anche piatti unici da servire con un’insalata fresca e qualche crostino. Ecco tante varianti!

Sacchettini di bresaola o di salmone

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Fette sottili di bresaola che potete farcire in tanti modi e chiudere a sacchetto con un filo di erba cipollina, oppure chiudere a rotolino.
Potete farcirli con: insalata russa o capricciosa, ricotta lavorata con basilico fresco, robiola, mozzarella fiordilatte, stracciatella o burratina.

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Allo stesso modo potete usare il salmone affumicato a fette, per farcirlo con tutti gli ingredienti sopra, ma anche con cetrioli allo yogurt ed erba cipollina.

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

E se non volete usare carne o pesce, potete usare le verdure tagliate con la mandolina a strisce sottili: per esempio zucchine, peperoni, carote o cetrioli. Pensate che buoni, se li farcite con i fiocchi di latte!

Wrap e tortillas

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Se usate lo sgombro sottolio o il tonno, potete preparare delle tortillas con avocado, insalata, peperoni e germogli, condendo gli ingredienti semplicemente con olio e sale.

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Potete anche aggiungere i classici fagioli rossi messicani, i peperoni, del couscous rinvenuto in acqua e un po’ di spezie messicane, tra cui cumino e paprika.

Altri ingredienti che a me piace spesso usare in questi tipi di wrap: feta, peperoni crudi, avocado, insalata, mais, pomodori, cetrioli e anche yogurt greco.

Piadine aperte

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Inutile che vi spieghi come farcire le piadine: è una cosa che sappiamo fare tutti. Ma se le usassimo come una sorta di pizza aperta?

Potete quindi prepararle aperte sul piatto, sormontate da tanti ingredienti estivi:

  • guacamole e uovo fritto;
  • crema di piselli cotti al vapore e frullati con basilico, con salmone affumicato;
  • crema di mortadella e ricotta, con rucola o valeriana e pomodorini;
  • hummus di ceci con pomodorini gialli e insalatina.

Ricette estive fredde e super veloci di insalate

Un’insalata in estate fa sempre piacere, soprattutto se la arricchite con tanti ingredienti speciali, e la trasformate in patto unico. Quello che piace a me nelle insalate: aggiungere la frutta o altri elementi agrodolci, aggiungere sempre qualcosa di croccante come crostini e semi misti.

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Per esempio buonissima insalatina di spinaci novelli, radicchio e valeriana con pesche grigliate, prosciutto crudo e caciocavallo. E tanti crostini di pane. Basta un filo d’olio, per gustarla al meglio.

Qui ci stanno benissimo anche dei semi di zucca o di girasole.

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Ma anche un’insalata greca ricca, con cetrioli, pomodori, feta, con l’aggiunta di peperoni crudi e un po’ di insalatina. E non possono mancare manciate generose di olive nere snocciolate e cipolla di Tropea tagliata sottile.

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Se vi piace la rucola, potete servirla in insalata con pomodori freschi e sottolio, semi di zucca tostati, ricotta di capre fresca a un buon olio extravergine di oliva.

Ricette estive fredde e super veloci di taglieri

Per me i taglieri sono l’ideale di cena alternativa, per quando non ho proprio voglia di cucinare niente, ma solo di assemblare ingredienti freschi pronti.

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

L’abbinamento salumi, olive, sottoli e frutta fresca è l’ideale: pensate al melone, all’ananas e all’anguria, come sono freschi, da gustare con prosciutto crudo e salame.

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Ma benissimo anche in abbinamento con la frutta secca, come noci, mandorle, pistacchi. E poi la frutta disidratata come prugne e datteri.
Abbinando tutto con delle composte di frutta e magari anche un po’ di formaggi freschi e stagionati.

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Infine possiamo servire sottoli e sottaceti: carciofini arrostiti, melanzane piccantine sottolio, funghetti, cipolline borrettane, alici, olive

Sbizzarritevi con quello che vi piace di più e aggiungete del buon formaggio feta e del salame piccante, oltre a delle varietà di pane integrale e con noci, olive e pancetta.

Ricette estive fredde e super veloci di panini e tramezzini

Invece del classico hamburger, che ci costringe ad accendere i fornelli, proviamo queste varianti golose vegetariane o vegane – a cui non manca davvero nulla!

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Un buon pane integrale, tante verdure crude: cipolla rossa dolce, cetrioli, pomodori, ravanelli, insalata. Condite le verdure con olio e sale e sul panino mettete della buona salsa barbecue o salsa burger, per dare quello sprint in più.

Se trovate i funghi grandi, gli champignons, ma anche i porcini: aggiungeteli!

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Oppure un buon filoncino di pane ai sette cereali, con ricotta di capra, prosciutto crudo e fichi freschi. Dove al posto dei fichi possiamo usare susine, melone, pesche noci e persino ananas.

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Io amo i tramezzini di pane di segale, perché contengono tante fibre e riempiono tantissimo. Essendo molto saporiti di per sé, richiedono condimenti extra: caprino, barbabietola tritata e strizzata, avocado, spinacini. Questa è la mia versione preferita!

Ricette estive fredde e super veloci di Buddha bowl e Pokè bowl

Le Buddha bowl e le Pokè bowl sono delle ciotole di cereali, proteine e verdure, bilanciate tra loro, che compongono un piatto unico.

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Potete servirle con pesce crudo abbattuto, tipo quello del sushi. Ma anche tofu marinato e grigliato, ceci o altri legumi, soia edamame (la mia preferita!) e verdure miste.

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

La base di solito è riso o altri cereali come il couscous o il farro, oppure la quinoa. A cui potete aggiungere carni, pesci, legumi, uova e tantissime verdure.

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Cercate di renderle anche graziose, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Infine conditele con un mix speziato, composto da olio, sale, succo di lime, tahina e salsa di soia.

Ricette estive fredde e super veloci di insalate di pasta, riso, orzo, farro o couscous

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Il couscous è perfetto in estate, perché si cucina solo con acqua calda, quindi non necessita di fornelli accesi. Io lo adoro con pomodorini belli succosi, che fanno assorbire ulteriormente il loro succo al couscous. E poi mandorle, cipolle, peperoni, sedano e tanta tanta menta fresca.

Se lo condite con olio e succo di lime, è stratosferico: freschissimo e goloso.

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Ma si può usare il couscous anche come base per una bowl in cui mettere salmone e piselli cotti al vapore, con insalatina fresca, ravanelli e pomodorini.

Con salmone e piselli ci sta benissimo una salsina fatta con olio, sale, aceto di mele, miele e un cucchiaino di senape.

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Se passiamo alle insalate di riso, dovremo accendere il fornello per far bollire il riso, ma ne vale la pena. Anche se onestamente io spesso lo cuocio direttamente con la vaporiera. Basta lavarlo molto bene e metterlo a cuocere con il doppio dell’acqua rispetto al suo peso.

Provatelo con le zucchine crude tritate finemente, peperoni, salmone o tonno, piselli cotti al vapore. Il bello dell’insalata di riso è che si mantiene in frigo due giorni e il giorno dopo è persino più buona.

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Insalata di riso si può preparare anche con le verdure del minestrone: cuocetele al vapore, conditele bene con olio e sale e mescolate tutto bene. Potet poi aggiungere anche qualche verdura cruda come mais e pomodorini, per dare ulteriore sapore.

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Possiamo infine preparare le insalate di pasta: la più semplice è con tonno, olive, basilico e pomodorini.

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Ma provate un’insalata di pasta anche con salmone o tonno, piselli al vapore o fave crude e spinacini freschi. Non dimenticate, oltre all’olio buono, ache una spolverata di peperoncino e di parmigiano.

Ricette estive fredde e super veloci di macedonie e dolci freschi

In estate non se ne parla di accendere il forno. Ma non per questo non ci possiamo cucinare qualche dolcino fresco e goloso!

Milkshake agli oreo

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Frulliamo 2-3 palline di gelato alla panna o fiordilatte con 2 oreo, latte fresco e ghiaccio e decoriamo con altri biscotti sbriciolati. Ci vanno pochi secondi, ma vi assicuro che è spaziale!

Cocottine di yogurt e muesli

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Mettiamo sul fondo dei barattolini della marmellata di pesche, di ciliegie o di fichi. Aggiungiamo lo yogurt greco bello denso, quello magro. Decoriamo con frutta fresca e un paio di cucchiai di muesli.

Smoothie ghiacciato, quasi un sorbetto

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

La sera prima, laviamo, asciughiamo e congeliamo i frutti di bosco: fragole, mirtilli, more, lamponi… e una banana tagliata a fettine.

Il mattino frulliamo questa frutta ghiacciata con latte di mandorle fresco e mettiamola in una ciotolina o bicchiere alto, completandola con semi di chia e altri semini vari.

Pizza di anguria

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Tagliamo l’anguria a fettine e condiamola con il succo di lime. Aggiungiamo yogurt greco, frutta fresca, noci, una grattugiata di cioccolato amaro o la granella di cocco o nocciole. 

Aggiungiamo anche un filo di miele e delle foglioline di menta fresca.

Porridge con i weetabix

ricette-estive-veloci-fredde-gustose

Avevo comprato queste mattonelle di weetabix per la colazione, ma onestamente non mi piacciono nel latte: le trovo troppo secche. Così mi sono inventata questo delizioso porridge, che sostituisce i fiocchi di avena.

La sera prima mettete due mattonelle di weetabix in un contenitore, con due dita di latte di mandorle. Chiudete con il coperchio ermetico e tenete in frigo.

La mattina, aggiungete yogurt greco, miele, frutta fresca, cacao in polvere, cocco e cannella… e vedrete che bontà!



Commenti

3 Commenti per “40 Ricette estive fredde e super veloci”
  1. Mary

    ARRIVI COME LA PROVVIDENZA LO SAI???? E’ iniziata la stagione del ….MA DEVO PROPRIO CUCINARE? DOVETE PROPRIO MANGIARE? che fosse per me uno yogurt un po’ di frutta e via………………………………………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *