Ricette buonissime con i fagiolini

Pubblicato il 31 maggio 2018 da

ricette-con-fagiolini

Mazzi e mazzi di fagiolini, che mi rifiuto di fare al burro come faceva mia nonna: ci sono centinaia di ricette nuove che possiamo provare, e quindi proviamole! Vi ho raccolto 25 nuove e buonissime ricette di fagiolini, così potrete sbizzarrirvi anche voi a provarli in modi sempre diversi, golosi e anche leggeri, per non stancarvi mai!

Ricette di fagiolini in padella

Non che io denigri i fagiolini cotti in padella con una bella noce di burro, ma questi li sappiamo fare tutti. Proviamo a saltarli in padella in modo più sfizioso?

Insalata tiepida di fagiolini con pomodorini e olive

ricette-con-fagiolini

Puliamo i fagiolini, spuntiamoli, laviamoli e cuociamoli al vapore dieci minuti: devono restare croccanti, ma non essere crudi. Tagliamoli a pezzetti e mettiamoli in una padella anti aderente con uno spicchio di aglio, un filo di olio buono, pomodorini tagliati a metà e olive nere snocciolate. 

Facciamo saltare le verdure in padella per 8-10 minuti, a fuoco vivace, finché i pomodorini iniziano ad intenerirsi. Aggiungiamo poco sale.

Togliamo dal fuoco e aggiungiamo un formaggio di capra sbriciolato o la feta light, ed eventualmente qualche crostino di pane  abbrustolito in forno.

Pollo saltato e fagiolini in salsa di soia

ricette-con-fagiolini

In una wok o pentola profonda mettiamo a scaldare olio (se avete olio di sesamo, ancora meglio), aglio e zenzero fresco tritati. Aggiungiamo il pollo tagliato a striscioline e facciamolo saltare finché la carne si sigilla, poi aggiungiamo salsa di soia (la versione con poco sale è meglio) e poca acqua calda.

Aggiungiamo i fagiolini e i peperoni rossi tagliati a listarelle e sfumiamo con altra salsa di soia, e proseguiamo la cottura finché le verdure sono cotte, ma non molli: se restano croccanti sono più buone. Se ci piacciono, verso fine cottura possiamo aggiungere cavolo bianco e carote tritati a julienne, e qualche anacardo al naturale.

Manzo in agrodolce con fagiolini

ricette-con-fagiolini

In una ciotolina mescoliamo: 2 cucchiai di aceto di mele, 3 cucchiai di acqua, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 3 cucchiai di salsa di soia, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero. 

Nel frattempo tagliamo il manzo a listarelle e facciamolo saltare in padella con zenzero a fettine e il gambo dei cipollotti. Aggiungiamo i fagiolini e i peperoni, e copriamo con la salsa agrodolce veloce.

Portiamo a cottura e, se necessario, aggiungiamo altra salsa di soia per allungare la salsa.

Riso saltato allo zenzero con verdure

ricette-con-fagiolini

Tagliamo le verdure a listarelle (carote, melanzane, zucchine e peperoni) e spuntiamo i fagiolini. Facciamo saltare tutto in padella a fuoco vivace con olio di sesamo (oppure olio normale e un cucchiaino di tahina), per pochi minuti.

Nel frattempo cuociamo il riso al vapore. Quando il riso è quasi cotto, trasferiamolo in una padella con lo zenzero grattugiato e l’olio caldo, e facciamolo saltare per qualche minuto, finché diventa dorato.

Serviamo riso saltato e verdure insieme, conditi con poca salsa di soia.

Ricette di fagiolini al forno

Io adoro le cotture in forno perché sono facili e mi permettono di non perdere tempo davanti ai fornelli. Provatele!

Carne al cumino con fagiolini e riso al vapore

ricette-con-fagiolini

Puliamo i fagiolini e cuociamoli al vapore qualche minuto, senza farli cuocere troppo. Nel frattempo facciamo sigillare la carne macinata in padella con olio, cipolla tritata, sale e cumino in polvere, spegnendo il fuoco dopo pochi minuti. 

Mettiamo la carne in una teglia da forno, aggiungiamo un filo di olio e i fagiolini, e terminiamo la cottura in forno. Lasciamo gratinare tutto per una decina di minuti, in modo che la carne diventi saporita e i fagiolini croccanti.

Serviamo con il riso cotto al vapore.

Frittata di fagiolini e verdure verdi

ricette-con-fagiolini

Sbattiamo le uova in una ciotola (2-3 a testa), aggiungiamo prezzemolo tritato, sale, pepe, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, 1 cucchiaio di pangrattato e mescoliamo bene.

Ungiamo una teglia anti aderente e versiamo il composto di uova. Completiamo con verdure verdi: fagiolini, zucchine a rondelle, piselli mangiatutto, broccoletti tagliati molto sottilmente, ma anche piselli surgelati o asparagi. 

Mettiamo in forno a 180 gradi per circa 20 minuti e aspettiamo un paio di minuti prima di servire, in modo che la frittata si abbassi nuovamente e torni alla sua forma originale (perché in forno tende a gonfiarsi).

Ricette di fagiolini e patate

Ricetta estremamente tradizionale, la pasta ligure con il pesto, le patate e i fagiolini.

ricette-con-fagiolini

Una pasta facilissima da preparare, perché le patate e i fagiolini vanno cotti nella stessa pentola in cui bolle l’acqua della pasta. 

Scegliete un buon pesto fresco e usate la pasta fresca, per esempio le trofie, che sono tipiche liguri.

Ricette fagiolini in umido

Fagiolini in padella golosi, veloci, facili da preparare.

Taccole e fagiolini allo speck

ricette-con-fagiolini

In una padella facciamo saltare lo speck a striscioline con olio e aglio. Aggiungiamo taccole e fagiolini precedentemente precotti al vapore o bolliti e facciamoli saltare 5-6 minuti, finché prendono il sapore sapido dello speck.

Fagiolini con peperoni e bacon

ricette-con-fagiolini

In una padella facciamo saltare i fagiolini crudi, aggiungendo acqua mano a mano per cuocerli. A metà cottura aggiungiamo peperoni rossi e gialli a dadini e il bacon tagliato a pezzetti, e completiamo la cottura. 

Serviamo i fagiolini con il loro succo, insieme ai peperoni e al bacon croccante.

Fagiolini alle cipolle

ricette-con-fagiolini

Tagliamo finemente le cipolle (bianche o gialle) e facciamole cuocere a fuoco lento in una pentola con olio e acqua, finché iniziano a diventare trasparenti (ci vorranno una ventina di minuti).

Aggiungiamo i fagiolini, copriamo con mezzo bicchiere di acqua calda, aggiungiamo sale e pepe e portiamo a cottura a tegame coperto. Infine apriamo il coperchio e lasciamo asciugare leggermente il sughetto.

Fagiolini in umido alla messicana

ricette-con-fagiolini

In una pentola alta facciamo saltare i peperoni rossi e gialli e i fagiolini a pezzetti con olio e concentrato di pomodoro. Aggiungiamo acqua calda e portiamo a cottura.

Verso fine cottura aggiungiamo sale e, se ci piace, peperoncino e cumino in polvere. Aggiungiamo infine una confezione di mais biologico ben scolato e lavato.

Ricette fagiolini come contorno

Se vogliamo cucinare i fagiolini come verdura di accompagnamento a un secondo di carne e di pesce, possiamo sbizzarrirci con metodi di cottura e condimenti.

Fagiolini miele e sesamo

ricette-con-fagiolini

Cuociamo i fagiolini al vapore qualche minuto, senza cuocerli del tutto. Mettiamoli in una padella con olio, un cucchiaio di tahina, un cucchiaio di miele, pochissima acqua, sale e pepe, e facciamoli saltare e ‘laccare’ finché sono bene insaporiti.

Infine aggiungiamo semi di sesamo tostati e ancora un filo di miele a crudo.

Insalata di verdure verdi, rucola e feta

ricette-con-fagiolini

Nulla di più semplice. Cuociamo al vapore tutte le verdure: fagiolini, taccole, piselli, soia edamame, fave. Una volta tenere, condiamole con olio, sale, pepe macinato al momento, succo di lime o limone.

Aggiungiamo la rucola fresca (o abbondante basilico fresco) e la feta sbriciolata grossolanamente.

Insalata di patate e fagiolini con i capperi

ricette-con-fagiolini

Sbollentiamo patate e fagiolini oppure cuociamoli al vapore lasciandoli teneri, ma non stracotti, in modo che non perdano la loro croccantezza.

Nel frattempo puliamo la lattuga romana, il basilico e la menta fresca e mettiamoli in una ciotola.

Una volta freddi, aggiungiamo i pezzetti di patata e di fagiolini, le olive nere snocciolate oppure cotte al forno, è una bella manciata di capperi sottaceto tritati. Condiamo l’insalata con olio, sale, aceto di mele e un cucchiaino di senape.

Insalata di fagiolini, bacon e uova sode

ricette-con-fagiolini

Facciamo sbollentare insieme i fagiolini tagliati a pezzetti e i piselli surgelati, finché risultano teneri, ma ancora croccanti.

Mettiamoli in una ciotola con la cipolla di Tropea affitta affettata finemente.

Nel frattempo facciamo bollire le uova tenendo il tuorlo molto morbido o addirittura scegliamo di fare delle uova in camicia. Friggiamo il bacon in una padella antiaderente con un goccio di olio di semi, scoliamolo molto bene sulla carta da cucina, e aggiungiamo alle verdure.

Per dare profumo e sapore a questa insalata super completa possiamo aggiungere foglie di mentuccia fresca e condire tutto con sale, olio, pepe e succo di limone.

Insalata Nizzarda

ricette-con-fagiolini

Questa insalata molto ricca che fa da piatto unico si chiama insalata nizzarda e comprende patate, fagiolini, uova sode, acciughe, olive e tonno. Nonostante la grande quantità di ingredienti, è davvero molto semplice da preparare.

Valutatela per un pranzo in ufficio o al parco, come piatto unico: è super completa e dà una soddisfazione incredibile.

Fagiolini e caciocavallo grigliato

ricette-con-fagiolini

Cuociamo i fagiolini al vapore e asciughiamoli molto bene.

Mettiamoli in una ciotola con tanta lattuga e radicchio rosso, aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà.

Tagliamo a dadini il caciocavallo e grigliamolo bene su una piastra, in modo che all’esterno sia croccante e all’interno sia estremamente morbido.

Uniamo tutti gli ingredienti e condiamo semplicemente con un filo di olio e pochissimo sale, perché il formaggio è già molto saporito.

Ricette di fagiolini light

E per finire, consoliamoci con i fagiolini in versione leggera, se non vogliamo strafare e vogliamo cucinare qualcosa di super semplice.

Fagiolini con le mandorle

ricette-con-fagiolini

Super light e super facile questa ricetta con fagiolini appena sbollentati o cotti al vapore da mangiare da soli come contorno o insalata.

Condiamoli con mandorle a lamelle tostate in padella, sale, limone e un filo di olio a crudo. Ed è già pronta!

Fagiolini e verdure miste grigliate

ricette-con-fagiolini

Fare le verdure grigliate è un’arte e non può non è necessario limitarsi a grigliare soltanto peperoni, zucchine e melanzane.

In realtà noi possiamo grigliare tantissime altre verdure come i pomodori, soprattutto i pomodori verdi tagliati a fette abbastanza spesse, le carote a bastoncino, gli asparagi crudi, le cipolle di tropea, l’insalata belga e il radicchio, la zucca precotta in forno, le patate precotte in forno, le pannocchie precedentemente bollite e infine anche i fagiolini sempre a crudo.

Possiamo condire le verdure con un mix di olio, sale ed erbette fresche tritate come menta e basilico, oppure potete provare a preparare la salsa di mio suocero, a base di pomodoro ed erbette fresche.

Insalata di quinoa e fagiolini

ricette-con-fagiolini

Cuociamo la quinoa oppure il miglio con le indicazioni di cottura scritte sulla scatola, scoliamola bene e mettiamola in una ciotola a raffreddare.

Nel frattempo tagliamo a pezzetti tante verdure fresche come fagiolini, peperoni, melanzane, zucchine e carote e spadelliamoli 5 minuti in padella con un filo di olio e un pizzico di sale, per renderli gustosi e croccanti.

Uniamo le verdure alla quinoa, aggiustiamo di sale e di olio, serviamo tiepido o anche freddo e aggiungiamo prezzemolo fresco tritato.

Insalata verde di fagiolini e asparagi

ricette-con-fagiolini

Cerchiamo di trovare delle zucchine fresche di stagione che si possono mangiare crude. Basterà tagliarle molto finemente con la mandolina e condirle bene nell’insalata.

Nel frattempo facciamo cuocere a vapore i piselli, gli asparagi, e i fagiolini, e una volta raffreddati uniamoli alla lattuga e alle zucchine.

Tagliamo finemente un bel cipollotto bianco e uniamolo all’insalata, e infine condiamo tutto con olio, sale e aceto di vino rosso.

Insalata di pollo e fagiolini

ricette-con-fagiolini

Facciamo sbollentare i fagiolini e grigliamo un filetto di pollo alla griglia senza condimento.

Mettiamo tutto in una ciotola con rucola, lattughino, pomodorini tagliati a metà, cipolla di tropea. Infine aggiungiamo qualcosa di dolce, come un frutto di stagione, ovvero melone, pesca, albicocche o ananas a cubetti – che potremmo anche grigliare per renderli più gustosi.

Condiamo tutto con olio, sale pepe e limone.

Ricetta dei fagiolini al pomodoro

Concludiamo con una ricetta classica, ma apprezzatissima!

ricette-con-fagiolini

Puliamo i fagiolini e tagliamoli a pezzetti. In un tegame alto antiaderente mettiamo a soffriggere una cipolla tagliata finemente con un filo di olio e aggiungiamo i fagiolini facendoli cuocere per 4 o 5 minuti a fuoco moderato.

Aggiungiamo una bottiglia di salsa di pomodoro di buona qualità, aggiungiamo un bicchiere di acqua calda, un pizzico di sale e proseguiamo la cottura per una mezz’ora a fuoco basso in modo che il sugo di pomodoro si riduca.

Se ci piace possiamo utilizzare anche un pochino di peperoncino in polvere e aumentare la quantità di cipolle, per fare una sorta di cipollata e fagiolini al pomodoro.



Commenti

5 Commenti per “Ricette buonissime con i fagiolini”
  1. fla

    sembra tutto buono

  2. Mary


    GRAZIEEEEEEEEEE!!!!
    E ovviamente ieri non sono riuscita a comprare neanche una foglia di lattuga al mercato di zona…tempaccio maledetto maaaa oggi recupererò dal fruttivendolo e che fagiolino sia
    Sei una forza Barbara, davvero mi risollevi il morale (e la cena) leggendo tante buone idee
    Baci
    Mary

  3. LETIZIA

    Ciao Barbara con i fagiolini si possono fare delle ottime torte salate! Bacio 😋😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.