8 ricette salvacena

Pubblicato il 16 Febbraio 2010 da • Ultima revisione: 22 Giugno 2023

Di nuovo febbre. Ieri all’ora di pranzo ci chiama la Silvia dal nido, e non volevo nemmeno risponderle. Ho anche avuto il coraggio di dirle:
– Adesso metto giù e faccio finta che tu non abbia chiamato.
Lei ha riso, ma non so se quando torneremo ci aprirà ancora la porta. :heart:
Ti vogliamo tanto bene, Silvia!

Che madre sciagurata, sciancata e pazzerella che ha Dafne! Epperò non avevo ancora finito di scusarmi (e vergognarmi) per i ritardi che sto accumulando sul lavoro per queste malattie, che la malattia ricomincia. :piango:
Che sconforto!  (Vado a rileggermi qualche paginetta del Manuale, va là, che è meglio…)

Inizio a pensare che Dafne abbia creato un suo profilo su Google e in qualche modo sia riuscita a collegarlo al mio Calendar: così tutte le volte che c’è una scadenza, lei si ammala. Precisa e puntuale come solo chi usa Google sa essere. Che sia nato Google Kids??!! Alla faccia dei nativi digitali, insomma!

E che ricette si possono preparare in queste condizioni?
Ricette subito pronte. Ricette salvacena da preparare in 15 minuti (se siete svelte), sperimentate anche con una bimba-koala attaccata alla gamba e mocciolosa (i sofficini valgono? no?? uffa).

Me ne sono venute in mente solo 8, di ricette… lo dicevo io che ero di corsa! 😉

8 ricette salvacena, pronte in 15 minuti

Couscous alle verdure
Pizza rapidissima
Mezze maniche prosciutto e piselli
Insalata tiepida di gamberetti
Strudel radicchio e taleggio
Carbonara vegetariana
Spaghetti di soia con verdure saltate
Involtini di asparagi

PDF da scaricare: 8 Ricette salvacena pronte in 15 minuti.

p.s. Se il vostro bimbo non riesce ad aspettare nemmeno 15 minuti per mangiare, allora fategli un toast freddo e non se ne parli più!
Ooooops, l’ho detto veramente??! :heart:



Commenti

44 Commenti per “8 ricette salvacena”
  1. fiocco72

    E’ prerogativa di tutti i figli ammalarsi nei momenti meno opportuni, ci devono fare arrovellare un pò, dai che passa…a proposito come sta la piccola Dafne? Mi consolo non sono l’unica che ogni tanto ricorre ai sofficini o ai toast, caldi però…Buon martedì Barbara.
    P.s. Ricette già stampate.

  2. rossy

    Insomma, siamo mamme, non supereroi!! (anche se a volte qualche dubbio mi viene)…
    Io ormai lo so, prima si ammala il più grande, tempo max tre giorni la più piccola e, se siamo fortunati l’epidemia si ferma, altrimenti …. è finita!! La famiglia si muove trascinandosi per casa e il tempo di preparare i pasti… bè insomma ogni tanto causa forza maggiore CI SI ARRANGIA UN PO’! Alla fine per un toast non è mai morto nessuno :mrgreen:

  3. valy

    cavolo, questo pdf me lo scarico immediatamente!!!io vado un po’ troppo spesso di pizza surgelata (quella che la stendi e la condisci: a me sembra ottima, altro che ore e ore di lievitazione!)
    per fortuna le bibi, che sono già rispettivamente in prima e seconda materna, hanno smesso proprio quest’anno di ammalarsi. hanno avuto una tosse continua per due anni: ho tentato mucolitici, areosol, antibiotici, immunostimolanti, quest’anno prevedevo lunghe sedute alle terme (per fortuna a 5 minuti da casa!) e avevo rinunciato in partenza ai medicinali, e non ci crederai, la tosse è cessata con uno sciroppino erboristico !!!!niente terme!!!
    però quando vedo il numero dell’asilo sul cellulare invece di rispondere “pronto”, rispondo “non dirmi che ha di nuovo i pidocchi”. 😯

  4. valy

    per la cronaca, quello strudel che tu hai indicato con il radicchio, io in genere lo faccio con gli spinaci (da cuocere prima e poi da strizzare), e al posto del taleggio il formaggio che sta per scadere in frigo, in particolare la ricotta mescolata allo stracchino, magari con un uovo per rendere il tutto più compatto e un po’ di formaggio grattugiato ( grana, ma anche emmental).

  5. Mi piacciono le ricette super veloci…un giorno ne ho inventata una (inventata è una parola grossa)…i bimbi avevano super fam, allora ho proposto loro “bimbi volete la pasta alla pizzaiola??”
    loro sentento “pizza” hanno urlato all’unisono “siiiii”
    Ho messo su l’acqua per la pasta, ho aperto un baratolo si passata di pomodoro, ho cotto della pasta veloce, l’ho condita con la salsa (a crudo) un filo d’olio e un pizzico d’origano e di sale…
    da allora è uno dei loro piatti veloci preferiti…e pure uno dei miei 😀

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Mitica!! A volte io faccio gli gnocchi alla sorrentina, che sono come la tua pasta, ma con la mozzarella tagliata a pezzetti… solo che la mozzarella fa un raggrumamento unico e siamo a rischio soffocamento. Meglio provare la tua ricetta! 😉

      • l’ultima volta ho messo il galbanino tagliato a piccolissimi cubetti…forse rimane più compqatto della mozzarella

        ..caspita mi stà venendo l’acquolina….che buona la mozzarella….e quella di bufala??? …sbav…

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Quasi quasi oggi faccio a Dafne la pizza finta, usando il pane, però… tu la facevi?
        Sul pane in cassetta tostato: pomodoro, origano, olio e mozzarella, a gratinare in forno. Povera cucciola. Speriamo che per reazione diventi una chef, così almeno mangiamo qualcosa di decente in famiglia 😆

      • la pizza finta l’ho fatta pochissime volte tempo fa (ora che ci penso non era male…la devo riproporre…magari questa sera a cena!!)
        però ieri, visto che in casa non c’era praticamente nulla, per merenda ho fatto panini alla pizzaiola (hahah che fantasia!)
        ho tagliatto a mettà il pane e ci ho messo la salsa di pomodoro, l’olio, l’origano e il sale…hanno gradito! :mrgreen:

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        ahhhh che buoni! mia nonna me li faceva sempre con il pomodoro fresco strusciato sulla fetta di pane! :oink:

      • Alcesti

        … scusate se mi intrufolo nelle vostre discussioni… leggo sempre il sito, ma oggi mi avete fatto proprio scaldare il cuore… LA FINTA PIZZA!!! mmmmmmmmmhhhh!!! La mia mamma da piccoli ce la faceva sempre!!! (lei si che aveva bisogno di cene super veloci, eravamo in 4 piccoli!!! 😉 )

  6. Io direi che è ora di un manuale di pronto intervento per mamme di bimbi malate. Strategie di sopravvivenza per non deprimersi e riuscire comunque ad andare avanti: giochi da fare da soli, cene superveloci, attimi di respiro per le mamme… eh? eh? 😆

  7. Adesso mi sento un po’ degenere.. io non ci metto quasi mai più di mezz’ora a cucinare.. Queste ricette sono l’ideale!
    Mi sa che però mi devo impegnare un po’ di più

  8. Questo post è divertentissimo e se tu sei una mamma sciagurata io allora cosa sarei??? Quando sono proprio disperata faccio delle specie di uova pasticciate mischiate, in padella, con qualche pomodorino tagliato a pezzetti. I miei bimbi li mangiano valentieri e io pure! Pur di mettere qualcosa nello stomaco … 😆
    Auguri per Dafne!
    Vannalisa

  9. Ettiparechenonmelescaricavo????? :mrgreen:

  10. Come ti capiscooooooo!!! DA quando Gaia è andata al nido tutti i germi nell’aria sono suoi….e credimi quanto mi piacerebbe tante volte anche a me far finta di niente…….ma che ci vuoi fare saremo “potenzialmente” snaturate ma per i nostri cuccioli alla fine siamo sempre le migliori mamme del mondo!!!!

  11. Elena

    Mi sono scaricata al volo il pdf….dopo lo studio!
    Mica interroghi vero?
    Ormai (ormai????) i miei hanno 8 e 6 anni ma ricordo benissimo quando il primo andava al nido (quindi portava a casa tutte le schifezze di germi) e la piccola era perennemente malata e in braccio. Facevo le cene con lei in braccio e lui avvinghiato alla gamba
    A casa mia la ricetta salvacena più gettonata è la pasta con la ricotta (la panna è un po’ troppo grassa da usare spesso). Basta diluire la ricotta con un po’ di acqua o latte a secondo i gusti e diventa cremossissima…bè insomma sono proteine buone, no?
    Grazie mille delle idee!
    Elena S.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Anche a me piace moltissimo la ricotta, ma a quei due fetenti di Dafne e Nestore non piace… buuuuuuuu

      • Anche a noi piace molto… avete provato ad aggiungerla al risotto? Forse forse non se ne accorgono
        Io faccio così: preparo il soffritto per il risotto e poi aggiungo anche qualche tipo di verdura (carota o zucchina o verza o qualsiasi altra, insomma quello che ho) e lascio cuocere. Alla fine anzichè mantecare con il burro metto la ricotta, grana se piace e… voilà piatto unico molto veloce (anche quando i piccoli koala sono aggrappati, basta mescolare il riso ogni tanto) e buono 😀

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Grazie, questa la provo!! 😉

      • Elena

        La prossima volta che “risottiamo” la provo anch’io!
        Grazie

  12. anche la mia si ammala quando non deve..e siccome anche la mia si attacca alla gamba quando cucino queste ricette non posso proprio perderle!!! ah ah ah

  13. la cena, che dramma, uno arriva alla fatidica ora di corsa e a volte deve inventarsi qualcosa, e pensare che, come hai dimostrato tu, riflettendo un attimo e facendo un breve inventario nel frigo, si possono preparare un sacco di cose veloci
    a volte però mi arrendo all’impatto con “e adesso che sono già le 20,30 che cosa preparo?” e ripiego sullo scongelamento rapido del minestrone!
    sempre con simpatia 😉 , elena

  14. Sei un pozzo d’idee! Scaricato e stampato!

    Fortuna che spesso la saruccia quando le chiedo “cosa vuoi per pranzo?” mi risponde “Pasta in bianco…co tanto pammigiano!”

  15. il parmigiano mangiato a morsi vale?
    se no il mio forte è o la frittata o la fettina in padella, da realizzare rigorosamente con un vitello di 20kg frignante in braccio che non vuole stare da nessun’altra parte ma si divincola perchè vuole scendere, e appena sceso di braccio piange e si attacca per risalire…
    dai, vediamo il lato positivo: è un ottimo allenamento psico-fisico, se non schiattiamo prima 😀
    sto valutando di mettere queste abilità sul curruculum

  16. Un bacio alla piccola Dafne!!!
    E che belle le ricette veloci veloci, e anche il toast freddo non è niente male!!! :mrgreen:

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      L’ho scritto perchè fa parte del repertorio della mia storia d’amore con Nestore: quando vivevamo ancora lontani lui faceva sempre il poverino e mi diceva che mangiava il toast freddo con la sottiletta e la salsa piccante. Adesso però si lamenta che con la mia cucina è ingrassato. Ma non son mai contenti, nè? 😆

  17. EleVi2008

    Utilissimo questo post!!IO ho la dispensa piena,ma zero inventiva..queste idee saranno molto utili!!!

  18. Benvenuta nel Club delle mamme-che-lavorano-da-casa-con-bimbi-al-primo-anno-in-società! Io ne sono appena uscita (ma non si può mai dire), ma non dimenticherò mai l’anno e mezzo che ho passato. In teoria dovevo essere più libera perchè lei andava all’asilo, in pratica era più a casa di prima, più noiosa e poi mi ammalavo anche io! Una raccomandazione: RECUPERA. Non pensare solo alle scadenze del lavoro e alla salute di Dafne. Quando trascorri settimane così cerca poi un momento solo tuo senza nessuno che ti interrompa, per fare la cosa che ti piace di più. Sarà lungo questo periodo e non devi arrivare stremata…Per la cena sono sempre di corsa anche adesso, dunque ho già stampato il tuo ricettario (voto per una sezione di Mammafelice solo culinaria dove fai anche vedere come le realizzi tu! Hai sempre delle grandi idee, abitassi nella tua città ti proporrei di tenere dei corsi, anche perchè cucini con la testa di una mamma e non di una cuoca che ha tempo per tutto!)

  19. Oggi ho cucinato una cosina che spesso faccio quando sono di corsa..e mi è venuto in mente questo post… 😉

    Oggi ho mangiato formaggio alla piastra…faccio qualunque tipo di formaggio alla piastra (purchè non sia freco ovviamente) in questo modo è molto più gustoso che mangiato “crudo”
    e se voglio insaporirlo ancora di più avvolgo attorno alla fettina di formaggio una fetta di pancetta o bacon…mmm…fa quella crosticina croccante e dentro il formaggio morbido…squisito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *