Raccolta PDF: Ricette testate con la zucca

Pubblicato il 6 Ottobre 2009 da • Ultima revisione: 15 Dicembre 2017

Amo la zucca, anche se l’ho scoperta molto tardi. Non ne avevo mai mangiata una, prima di trasferirmi a Bologna. Qui in Emilia, si sa, le zucche sono buone e si trovano tanto… e grazie allo svezzamento di Dafne, anche noi ci siamo convertiti al gusto dolce della zucca e alla sua versatilità.

La ritengo versatile perchè, certo, si presta per i dolci, ma nel salato è imbattibile. Pasta, riso, lasagne… con la zucca sono buonissimi, economici, super veg e anche tanto eleganti.

Ecco la mia piccola raccolta di ricette con la zucca, allora, da cui è nato un altrettanto piccolo PDF di ricette, come tutti i martedì.

Tutte le ricette presenti nel PDF

Crema di zucca
Zucca al forno con gorgonzola
Zucca rosolata al rosmarino
Zucca fritta
Gnocchi di zucca al burro e salvia
Torta salata zucca e pancetta
Fusilli zucca e salsiccia
Lasagne alla zucca

Un abstract delle ricette presenti nel PDF

Zucca rosolata al rosmarino
1kg di zucca
vino bianco
rosmarino
1 spicchio d’aglio

Sbucciare la zucca e tagliarla a cubetti regolari. Sbucciare l’aglio e metterlo in una larga padella a rosolare con abbondante olio extravergine. Aggiungere i pezzi di zucca e farli rosolare su tutti i lati. Aggiungere un bicchiere di vino bianco da cucina e far sfumare. Aggiungere sale ed eventuale pepe, se gradito.
Servire i pezzetti di zucca belli caldi, cosparsi da un cucchiaio di rosmarino tritato grossolanamente.

Fusilli zucca e salsiccia
pasta corta tipo fusilli o radiatori
2 pezzetti di salsiccia di tacchino (o salsiccia piccante)
1 bicchierino di soffritto (cipolla, sedano e carota tritati finissimi)
2 fette di zucca grandi
vino bianco

Spellare la salsiccia e rosolarla in padella con olio e il soffritto tritato finissimo. Sfumare con il vino bianco e procedere con la cottura.
Nel frattempo sbucciare la zucca, tagliarla a pezzetti e lessarla in abbondante acqua salata. Quando la zucca è morbida, prelevarla con un colino e aggiungerla alla salsiccia insieme a poca acqua di cottura, schiacciandola con una forchetta, in modo che diventi una cremina.
Lessare la pasta nella stessa acqua di cottura della zucca e scolarla lievemente al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Saltare la pasta in padella insieme alla salsiccia, mantecandola bene. Servire con un filo d’olio a crudo.

Lasagne alla zucca
lasagne secche precotte
1Kg di zucca
1lt di besciamella
1 mozzarella per pizza da 500gr
parmigiano grattato

Sbucciare la zucca e sbollentarla in acqua salata. Scolarla e farla sgocciolare, schiacciarla con una forchetta e condirla con sale e pepe a piacere.
Sul fondo di una teglia da forno, fare un primo strato di besciamella. Proseguire con uno strato di lasagne secche, il composto du zucca e la besciamella. Stendere bene con un cucchiaio, aggiungere la mozzarella tagliata a pezzetti e il parmigiano.
Proseguire in questo modo facendo 4 strati, che terminano con la crema di zucca.
Cospargere con abbindante parmigiano e mozzarella e cuocere in forno secondo indicazioni riportate sulla confezione di lasagne.

Da scaricare: PDF Ricette con la zucca

Voi come la cucinate? Vi piace?



Commenti

59 Commenti per “Raccolta PDF: Ricette testate con la zucca”
  1. Che bello tutte pazze per la zucca. Io (pur vivendo nelle Marche) quando mangio la zucca al di fuori del risotto mi guardano spaventati. Hai mai provato la zucca con il pomodoro in padella, per me è uno spettacolo: zucca a pezzi, cipolla, passata di pomodoro. Cuocere per circa 35-40 minuti.

  2. Silvia

    Ieri mi sono cimentata nel cucinare la zucca perchè me ne hanno regalata una … enorme!!!! A Isabella piacciono le cose semplici quindi l’ho lessata in pentola a pressione, previa pulitura, e poi l’ho passata sotto il grill dopo averla leggermente condita con burro (POCHISSIMO!!!)e parmigiano. Provatela è buonissima!

  3. ho fatto stamattina delle orecchiette che pensavo di fare classici con broccoletti e acvciughe… ma ti dirò.. il condimento dei fusilli non è male… yum yum :oink:

    ho comprato una zucca stamattina al mercato proprio perché avevo visto il tuo pdf…

    se no la uso come contorno…
    ora elaboro :argh: (sta faccina non c’entra niente, ma mi piaceva troppo!!!)

  4. Carla

    Ieri ho fatto le lasagne con la zucca, una teglia enorme e l’abbiamo finita in due!! (Bè, in tre, se consideriamo il mio Pulce che oggi compie 15 settimane e un giorno di pancia) Eccezionale: la zucca l’ho cotta in microonde, solo con acqua e poi condita a crudo con olio sale e pepe, così ha mantenuto tutto il suo profumo, che sui fornelli perderebbe molto!


  5. Ieri ho provato a fare gli gnocchi….
    Ma… 😳
    300 gr di farina non sono bastati a rendere “gnoccabile” l’impasto… ho continuato ad aggiungere farina….finchè la farina è finita (ah la mia dispensa non è esattamente pronta alla carestia….) ma l’impasto era ancora troppo acquoso…messo in frigo, stasera quando torno compro la farina e riprovo…. verrà qualcosa di buono avendoci messo il triplo della farina consigliata?? … quando divento grande imparo a cucinare!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Temo che con tutta quella farina diventeranno dei piccoli mattoncini 😆
      Considera che gli gnocchi di per sè sono molto morbidi, ma nonostante questo, non bisogna cedere alla tentazione di riempirli di farina. So che quelli alla zucca sono senz’altro i più complicati, perchè anche a me al primo esperimento è successa la stessa cosa. Bisogna scolare molto bene la zucca e aggiungere al massimo 100gr di farina in più… e se restano ancora troppo morbidi, li metti in una sacca da pasticcere e li fai uscire poco alla volta, tagliandoli a tocchetti con un coltello.

      • già anche a me è successa la stessa cosa, e poi presa dalla disperazione li ho buttati in acqua aiutandomi con due cucchiaini!
        Ho provato la torta salata con pancetta… veramente deliziosa.


      • Ieri sera abbiamo mangiato dei buonissimi piccoli mattoncini (i commenti li ho letti solo ora 😳 )
        Ma riprovo… è che io gli gnocchi non li avevo mai fatti, di nessun tipo…. forse dovrei cominciare da quelli di patate…

      • Luke

        invece di lessarla in acqua, provate ad affettarla e cuocerla al forno, così resterà molto più asciutta

        In ogni caso è normale che l’impasto resti morbido: come giustamente ha detto Simona, si usano 2 cucchiai/cucchiaini per formare le “palline” e buttarle nell’acqua bollente

  6. Fabiola Lauretti

    GRAZIE per questa pagina web..io adoro la zucca e non sapevo proprio come cucinarla e questa pagina trovata tra tante mi ha illuminata… un’altra cosa come si sceglie la zucca e quanto costa al kilo???????? Graaaaaaazieee!!!!!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ciao Fabiola, grazie del tuo commento!
      La zucca ha un prezzo variabile, a seconda della stagione: da noi si trova a partire da 1.50/Kg anche a 3.50/Kg.
      Io a dire il vero la scelgo sempre a caso… 😆

      • Luke

        da noi (provincia di Milano) quando sono in stagione costano 1.50 al Kg;
        quando non sono in stagione invece… non so: compro solo verdura di stagione perchè è più buona e costa meno 😀

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Anche noi compriamo solo verdure di stagione… per gli stessi tuoi motivi 🙂

  7. rosanna

    voi che sapete tutto sulle zucche,mi potreste dire come posso farle seccare in modo che risultino vuote e non marciscano?ho provato in molti modi ma non sono venuta a capo di niente,sono zucche ornamentali e devono servire come strumenti musicali x la scuola.attendo consigli Rosanna

  8. anch’io amo le zucche, da vedere, per decorare e soprattutto da gustare in zuppe, risotti e tortini. Domenica sono stata qui:
    http://www.murtaezucche.it/come_arrivare.htm
    … un vero incanto visivo, olfattivo e anche di gusto … visto che c’erano zucche in “ogni salsa”… buonissime anche le frittelle di zucca

  9. alfonso

    Io la zucca la faccio in un modo semplcissimo. Metto un filo d’olio in una padella con uno spicco di aglio , faccio rosolare l’aglio e butto dentro la zucca fatti a pezzetti piccoli precedentemente, aggiungo un bicchiere di acqua, o vino bianco, faccio appassire, e con l’aiuto di una forchetta schiaccio la zucca fino a farla diventare cremosa. dopo aver cotto la pasta la tolgo molto al dente, butto la pasta nella pentola della zucca faccio amalgamare per circa due minuti, e servo a tavola. in alternativa si possono aggiungere i fagioli nel momento in cui la zucca diventa cremosa e si lascia a fuoco lento per cica 5 minuti e poi procedere con la pasta come sopra descritto. buon appetito…

  10. tonino

    dall’ Abruzzo

    Zucca Con Fagioli All’abruzzese

    Ingredienti

    Cosa serve per la ricetta

    dosi per 4 persone: 1 Zucca Invernale Di 5000 G, 400 G Fagioli Tondini, 3 Spicchi Aglio, 1 Rametto Rosmarino, 10 Cl Olio D’oliva, Sale, Peperoncino
    Preparazione

    Come preparare la ricetta Zucca Con Fagioli All’abruzzese

    La sera precedente mettere a bagno i fagioli; nettare la zucca e tagliare la polpa a fettine sottili, sbollentarle per 15 minuti in acqua bollente salata e scolarle per tutta la notte. Il giorno seguente lessare i fagioli salandoli a fine cottura. Prendere la polpa di zucca e amalgamarla bene. Far soffriggere aglio e olio, aggiungere la polpa di zucca e il rosmarino. Dopo qualche minuto aggiungere i fagioli e aggiustare di sale, mescolare e cuocere per 15 minuti e servire con peperoncino a piacere.

  11. arianna

    mi piace molto la zucca anche se non l’ho mai assaggiata però la mangerò domani a pranzo 🙄 :mrgreen: 😀 😀

  12. anto

    oggi ho fatto la zucca di halloween e mi sono divertito molto! la mangerò a pranzo e sarà molto buona!! 😀

  13. antonello

    non so parlare non so cosa sarebbe la zucca ma so solo che sono un bambino neonato che non sa scrivere ma sono molto adorabile e molto carino.Che ama la sua mamma e il suo papà ma soprattutto, in particolare i suoi cuginetti. 🙄 😆 :mrgreen:

  14. daniela

    ciao scusate ma io credo che la mia bimba e diventata stittica in segiuto alla soministrazione de la zucca e verro? cortesemente fatemello sapere prima posibile

    • Ciao Daniela, non saprei: di solito la zucca è abbastanza fibrosa e quindi è molto indicata per i bambini. Tu con cosa la cucini? Comunque chiedi sempre al pediatra, per sapere informazioni aggiuntive.

  15. silvia

    noi adoriamp la zucca e la cucino in tanti modi. una torta semplicissima:3hg zucca, 3 hg zucchero, 3 uova, 3 hg farina 1 hg burro fuso, 2 bustine pane degli angeli. amalgamo tutti gli ingredienti. in forno a 180°30/40 minuti e il gioco è fatto.

  16. silvia

    😀 😀 😀
    scusate, dimenticavo: la zucca cotta al forno, naturalmente. e se avete ospiti guarnite ogni porzione con cioccolato fuso e zucchero a velo e farete un figurone!!!

  17. Marta

    Ma perchè tutte le volte che provo a cucinare la zucca, sia bollita che al forno,mi viene fuori sempre con una polpa “sfilacciosa”?? Invece ogni volta che la mangio fuori casa è talmente cremosa da sembrare un purè!Dipende dal tipo di cottura o dal tipo di zucca?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *