Ricette per un buffet di compleanno

ricette buffet compleanno

Prima di tornare a parlare di ambientazioni per le feste di compleanno (va bene i pirati, ma le fatine?!…), scriviamo un po’ di idee per il buffet?
Una delle mie ossessioni (ma quante ne ho?) sono gli stuzzichini. Io trasformerei in stuzzichino anche le teglie di lasagne e il minestrone di verdura 🙂
A me l’idea di poter mangiare con le mani, assaggiando molte tartine diverse… mette proprio l’acquolina.

E per le feste di compleanno, secondo me, non c’è niente di meglio che preparare piccole porzioni di cibo, da poter afferrare con le ditine piccole, senza sporcarsi troppo… e senza abbuffarsi troppo, per poter giocare liberamente durante tutta la festa.

Ho quindi pensato di creare un mini ricettario adattato ai buffet di compleanno per bambini, in cui ci saranno tartine di baguette, tramezzini, torte salate, bicchierini, panini… e anche qualche indicazione sulle preparazioni base, come la pasta per la pizza, la pasta brisè, la pasta matta, ecc…

Non si tratta di un ricettario vero e proprio, ma di un PDF che raccoglie idee per il buffet salato (i dolci la prossima volta…).

La copertina e le preparazioni base
Le baguette
Le tartine
I salatini di pasta sfoglia
Le torte salate
I tramezzini e i panini
Le pizze e focacce
Gli sfizi vari

Spero vi possa essere utile! Nei prossimi giorni vi racconterò anche cosa sto preparando per mia figlia, che a breve compirà un anno! 🙂
Aspettatevi un sacco di materiale, siete avvisati!

69 commenti su “Ricette per un buffet di compleanno”

  1. dire che capita a puntino e’ riduttivo!
    Domani e’ il compleanno della nostra primogenita, la festa la faremo nel week-end e qualche spunto lo prenderemo.
    Grazie!

  2. Sono davvero contenta! Mi spiace che non ci siano i dolci, ma su quelli non sono molto ferrata e comportano un po’ di lavoro in più Soprattutto perchè con i dolci bisogna dare anche la ricetta perfetta, altrimenti non vale… 🙂
    Tanti tanti auguri alla tua piccola!

  3. Tu nonci crederai ma domenica scorsa il mio grande di 12 anni mi ha chiesto di fare le crepes ma io non sapevo esattamente tutti gli ingredienti e i dosaggi. Una domanda….quante ne vengono con le dosi che hai scritto??
    Grazie
    Rosa

  4. Dipende dalla padella che usi e da quanto le fai sottili… se usi un padellino piccolo e le fai sottili, ne vengono una decina (e anche qualcuna in più…)

  5. Ho letto tutto…….grazie!!!!che meraviglia tutto buonissimo.
    A capodanno anche se ce ne staremo soli soletti vuoi che non mi prepari queste prelibatezze anche in versione monoporzione???

  6. Io per Capodanno e anche per Natale mi sto scervellando per scrivere qualcosa su due bei menù d’effetto, a costo limitato. Vediamo se ci riesco! 🙂

  7. caspita, per un giorno ehehhe…ieri era il mio compleanno e ho invitato un pò di amici a casa per un aperitivo-cena e ho fatto soliti panini, tramezzini e patatine + qualche dolcetto…vorrà dire che dovrò fare una seconda festa con le tue idee ghgh!!! un bacione;)
    Ps: che tipo di carta si usa per lo scrap?? ha una consistenza aprticolare? grazieeee

  8. Francy, io voto per la seconda festa! 🙂 Non se ne fanno mai abbastanza ehhee

    Guarda, la mia carta da scrapbooking me l’ha data Alessia di: http://www.4blog.info/school/
    Ha uno spessore maggiore ed è molto bella… però puoi usare qualsiasi cosa…
    Io uso molto anche la carta da regalo di Ikea 🙂

  9. si infatti mi sa che bisso e trisso ehehe in fondo ho molti amici sparsi per l’Italia e non vorrei offendere nessuno ghgh;)
    allora mi diletterò con diversi tipi di carta per i biglietti di Natale, io amo tutto ciò che è cartoleria, ho mille penne, colori, carte ma poi quando devo usarli mi piange il cuore ahah sono assurda ma in una cartoleria mi perdo ad osservare tutto…vedrò cosa posso utilizzare ghgh intanto ho comprato un bel pò di bottoni e imparerò ad usarli, anche se qui me li hanno fatto pagare un bel pò, non c’è mica quella splendida cosa di 1euro all’etto, prima di Natale faccio un salto all’Ikea a Bologna per munirmi di materia prima a basso costo;)

  10. grazie per le idee…io non me ne rendo ancora conto ma tra poco Evalu compirà 6 anni, e sarà il caso di iniziare a pensare alla festa…credo proprio che sarà a base di spuntini!!! bacini!!!

  11. moooolto volentieri;) io vivo a Rimini (per studio) quindi mi rimane vicina Bologna e pensavo di fermarmi nel ritorno a casa per le vacanze di Natale, quindi verso il 20…ma ti farò sapere;)

  12. Complimenti… ma dove la trovi tutta questa energia? Io con tre figli sono sempre fusa… va bhè, sono anche una disorganizzata cronica… infatti oggi che per la prima volta da non so quanti anni non ho nessuno a casa fino al tardo pomeriggio sono qua che mi perdo per questi mari. Però ne valeva la pena!… Ciao, Beta.

  13. Beta, con 3 figli io penso che chiunque sarebbe sempre ‘fuso’… io lo sono già adesso ahhaaa 🙂

  14. ma che ideona!! Anche io farei di tutto uno stuzzichino! Mi piace tantissimo la possibilità di mangiare tante cose diverse a piccoli tocchi… grazie per il pdf, lo scarico subito!

  15. io adoro passare da qui!
    c’è sempre qualche bellissima nuova idea!
    GRAZIE!!!
    E adesso inizio già ad impanicarmi per il secondo compleanno del mio piccolo terremoto, ad aprile… (il primo l’ho scampato eprchè l’abbiamo fatto insieme al Battesimo e il papone ha preteso il ristorante ;P )

  16. Ho comprato solo delle costruzioni di plastica, dei cuboni colorati con gli animali della fattoria… il resto era demenziale: luci, colori, suoni in italiano e inglese, e tanta, tanta plastica. Mi sa che per Natale mi fiondo alla Città del sole o da Ikea, perchè non c’era nemmeno un misero bambolotto morbido! Tutti che sbrodolano, camminano, fanno pipì e pupù, si rotolano e si rialzano… pauuura! 🙂

  17. Ecco, ti adoro sempre più.
    Le idee per il tuo compleanno che saranno troppo “da grandi” per il cucciolo te le copierò per il papà, che anche lui compie gli anni in aprile 😀
    Baci**

  18. Ecco, così ci aggiungo la sezione aperitivi, e ci metto lo spritz e il negroni… per cui qui abbiamo un debole 🙂

  19. ciao ciao arrivo un po in ritardo…ma ti volevo ringraziare per i consigli sul compleanno..visto che io sono una di quelle che ti aveva chiesto qualche suggerimento per il compleanno.la prossima settimana faro’ il compleanno di Nicole e sicuramente usero’ il tuo “progetto”
    Poi ti faro’ vedere il risultato.

    grazie grazie mille

    ciao ciao

  20. Sai che non ho mai provato? Ho visto diverse ricette, ma mi dispiaceva ‘sprecare’ la mollica… sarò un po’ taccagna?! 🙂

  21. mamma quante idee, sei un vulcano!! attingerò sicuramente per il pranzo di Natale, visto che andiamo da mia cognata e ognuno porta qualcosa…
    grazie 1.000

    • Ciao sono Caterina e oggi è il mio compleanno!!!!

      Però faccio la festa il giorno 01/08/2012 e o deciso di

      preparare i cornetti conditi con:(pancetta e salmone) e li

      farò con la mia mamma.

      seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeiiiiiiiiiiiiiiii fantastica

  22. Complimenti, che belle idee!
    Domenica festeggio il terzo compleanno del mio bimbo Framcesco e credo proprio che copierò molte delle tue sfisiosissime ricette… Grazie! Chiara

    • Ciao tra pochi gg festeggeremo il primo compleanno di nostro figlio e ho notato che abbiamo avuto le stesse idee per il buffet. Aspetto le altre ricette così inserirò le novità per arricchire il mio buffet. Grazie :perte:

  23. GRAZIEEE! sei fantastica! (hai poi fatto anche l’elenco per i dolci??? 😀
    adoro il tuo blog, brava!

  24. grazie mille per tutte queste meravigliose idee…domani compio 30 anni e ho 20 amici a cena.. faro’ un sacco di queste ricette. grazie di cuore. francesca :perte:

  25. Complimenti, tra un paio di settimane mio figlio compie 1 anno e penso che da tutto questo materiale riuscirò a tirar fuori un bel buffet.

  26. sei una vera artista appassionata e competente!
    mai letto nulla di più chiaro pratico realistico e completo sul tema culinario.
    nn posso che complimentarmi, le mille indicazioni per il buffet stampate sono parte fondamentale dei miei preziosi appunti di cucina di una vit.
    Complimenti di nuovo,
    Barbara (una mamma che adora cucinare)

  27. sono una mamma disperata i miei figli di 6 e 5 anni si aspettano sempre delle super feste…..ma a me mancano le tre cose principali :la fantasia ,la capacità..e sopratutto i mezzi…inoltre entrambi sono nati a giugno

  28. Grazie mille per tutti questi bellissimi consigli!!:)Ora la mia festa sarà davvero stupenda (sopratutto nel buffet)!! Grazie ancora,il sito è fantastico!!!:):)

  29. ciao a tutti….domani è il mio compleanno e invito a cene delle mie amiche,ma non so cosa cucinare mi potete dare un consiglio????per favore?

  30. Ciao,volevo provare a fare delle torte salate con le verdure,ma non so come fare la preparazione.Mi puoi aiutare?

  31. grazie!
    io non ho più bimbi piccoli, ma…. queste ricette sono andate alla grande per il buffet di laurea del mio “bimbo” di 23 anni…. meraviglia! complimenti!!!

I commenti sono chiusi.