Carte tematiche

Pubblicato il 1 Gennaio 2009 da • Ultima revisione: 20 Novembre 2017

Le carte tematiche e le carte fonetiche, Metodo Montessori

carte tematiche parole contrarie

Definizioni:

Carte fonetiche: servono per trovare una corrispondenza tra un suono e la sua rappresentazione grafica. Si usano per rappresentare parole che il bambino sa già pronunciare, o che già conosce, e per mostrargli la lettera con cui iniziano: in pratica gli insegnano i rudimenti dell’alfabeto.

Carte tematiche: servono per ampliare il vocabolario del bambino, a partire dagli oggetti di uso comune, o che già conosce.

Misure e proprietà:

Le mie card misurano 12,3cm x 7,9cm (4 card in un foglio A4).
Il font utilizzato è Century Gothic, che rappresenta meglio lo ’stampato minuscolo’ che viene insegnato a scuola, eccetto che nelle carte fonetiche, in cui ho utilizzato lo stampato maiuscolo.
Per realizzarle ho adottato la convenzione vocali blu/consonanti rosse, e ho pensato di crearne una versione con immagini non protette da copyright (per lo meno non per l’uso che ne facciamo) e di condividerli in rete.

Utilizzo:

Stampare le carte, tagliarle ed eventualmente plastificarle.
Su un piano di lavoro (tavolo, tappeto, pavimento…) si mescolano o si sparpagliano  le carte e si chiede al bambino (con il proprio aiuto: questo è un gioco guidato) di ordinare le carte per tipologia, per colore, per lettera, per categoria… e così via.

In questo modo…

  1. il bambino impara a distinguere i colori, i materiali, gli oggetti di uso comune… ovvero ciò che è raffigurato sulle carte;
  2. si genera un dialogo tra mamma/papà e bambino, perché alcune carte vanno ‘interpretate’ a seconda della categoria a cui appartengono;
  3. si aiuta il bambino a distinguere le lettere dell’alfabeto (del minuscolo stampato e del maiuscolo);
  4. si aiuta il bambino ad ampliare il suo vocabolario, scandendogli ad alta voce il nome degli oggetti rappresentati sulle carte.

Annotazioni

Le carte tematiche presenti su questo sito sono prodotte in modo ‘casalingo’, con l’ausilio di fotografie libere da copyright: questo significa che non sono le migliori del mondo, nè le più precise. Un piccolo dazio da pagare per divulgarle e renderle disponibili per tutti, piuttosto che tenerle celate dentro un cassetto.

In fondo a questa pagina trovate anche i PDF delle Schede di Pregrafismo per bambini in età prescolare o scolare.




Carte tematiche gratuite

carte tematiche sillabe

Carte fonetiche, versione ITALIANA

Sequenze temporali

Carte tematiche, versione ITALIANA

Carte tematiche, versione INGLESE

Carte tematiche, versione FRANCESE

Carte tematiche, versione SPAGNOLO

Carte tematiche IKEA

Carte tematiche OVS

Si ringraziano IKEA e OVS Industry per la gentile concessione all’uso delle immagini.

PDF Pregrafismo

Attenzione: è possibile richiedere altre carte tematiche tramite email a info[chiocciola]mammafelice.it
(naturalmente NON per scopi commerciali)



Commenti

117 Commenti per “Carte tematiche”
  1. margherita

    Vi faccio i miei complimenti per le vostre schede tematiche.
    Attualmente sto seguendo un corso di pedagogia Montessori a Grasse in Francia,il professore ci ha dato come compito appunto creare delle schede tematiche,il vostro sito é arrivato di proposito cosi’ domenica potro’ presentare le schede che ho potocopiato su schede cartonate 14×14 e plastificate.
    Io mi occupo di 2 bambini francesi a cui insegno grazie alle vostre schede e con il metodo Montessori il nome degli animali della frutta ecc.E bello vedere che dei bambini di 3 e 4 anni imparino cosi facilmente il nome ,in italiano,dei vari animali o frutta e dei vari ogetti che gli presento.grazie di cuore per il vostro aiuto.
    distinti saluti Margherita Barbieri

  2. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Che bello, Margherita! Grazie del tuo prezioso feedback, è molto importante per me!

  3. evelin

    ciao e complimenti per il tuo blog! volevo chiederti un favore! mia figlia di 10 anni ha una nuova compagna di classe che viene dall’Ucraina e non sa l’italiano. Per aiutarla ad imparare i vocaboli degli oggetti che si trovano in classe la maestra ha suggerito a mia figlia di disegnare tipo la lavagna e di scriverci il nome sopra. Non è che tu mi sai indicare qualche sito dove poter reperire questo tipo di materiale?grazie

  4. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Evelin, io posso preparartele per venerdì prossimo, va bene?
    Non sono carte difficili, quindi riesco a fartele in settimana. Fammi sapere…

  5. evelin

    per venerdì va benissimo. grazie sei molto gentile! anche mia figlia ti ringrazia!un bacio alla tua Dafne

  6. evelin

    sei fortissimaaaaaaaaaaaaaaaa

  7. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Bene, allora vada per venerdì! 🙂

  8. Rita

    Bellissimo sito.. molto interessante e di aiuto… provo da tuo suggerimento a scaricare e poi a provarle… GRAZIE metterò il sito tra i preferiti ^_^

  9. Rosanna

    Ciao, inansitutto un Grazie gigantesco, veramente hai fatto un bel lavoro, le carte tematiche mi sono utilissime con Thiago il mio terzogenito con sindrome de autismo, veramente un materiale unico, avendo poco tempo a volte e dificile preparare cosi tante cose per poter poi lavorare con lui, adesso siamo a la lettura globale, e veramnete e un super bambino!

  10. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Rosanna, grazie a te!
    Sto preparando dei materiali appositi per i bambini con questa sindrome: si tratta di carte con sequenze di azioni ‘pratiche’. Venerdì prossimo!

  11. sandrina

    Che bell sito!!! solo sono una mamma!! (di quattro maschi) ho sacricato le carte penso che saranno molto utili per miei gemmelli di 4 anni, sono billingue, e anche sono un po indietro con la pronuncia dell’italiano. vi racconto dopo l’effetto. grazie mile per la disponobilitá.

  12. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Sandrina, caspita, 4 figli! Complimenti davvero!

  13. ilymarty

    Complimeti x il magnifico sito!!!
    Queste carte tematiche mi piacciono tanto, però non sò come realizzarle. Per il momento ho ritagliato dei cartoncini e un lato l’ho ricoperto di scotch quello largo marrone e l’altro è in attesa delle immagini. Va bene così??? consigliatemi voi!!!
    buona giornata a tutte!!!

  14. Maria Paola

    Sono una insegnante Montessori in formazione (a novembre ho l’esame!) e ringrazio tutti per le idee, il materiale e i consigli (plastificazione casalinga compresa!!)

  15. cristina

    che bel sito!!!!! bellissimo lavoro cercavo delle immagini da presentare a mio figlio autistico e qui le ho trovate.grazie

  16. giovaneMamma

    AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO – Urge una risposta!!!
    Mi piace un sacco l’idea delle carte tematiche e penso che per la mia topolotta, che ha 11 mesi, possa essere un’attività che posso fare! Ma come faccio a plastificarle? :argh:

  17. Elena

    ciao,
    mi ricordi dove è spiegato come plastificarle in modo casalingo?
    grazie e ciao elena

  18. Elena

    ciao,
    ho scoperto un’interessante spiegazione sugli usi delle carte tematiche, il cui nome tecnico in Inglese è flash cards, su Wikipedia in Inglese, con tanto di teoria dello scopritore, e dei suggerimenti per l’utilizzo anche nello studio dei ragazzi più grandi:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Flash_cards
    spero lo troviate interessante
    spiega sostanzialmente quali sono i processi di apprendimento facilitati dall’uso di questi strumenti
    ciao Elena

  19. silvia

    fantastico!!!sono una maestra della scuola dell’infanzia sempre alla ricerca di materiale interessante…bello e ben organizzato come qui…davvero mai trovato!!ti ringrazio di cuore, silvia 😉

  20. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Silvia, ma che gioia questo commento… sono io che ringrazio te!!
    Se ti serve altro materiale o se ha richieste particolari, sono a tua assoluta disposizione: mi farebbe tanto piacere ‘collaborare’ con una maestra per creare materiali migliori e più utili.

  21. silvia

    wow!che storia!grazie mille per la disponibilità,la gentilezza,la creatività!!!mi sto perdendo qui dentro…è davvero ricchissimo di belle idee!!!mi ci vorrà qualche giorno per vedere un po’ tutto già i vari commenti sono un arricchimento pazzesco!!e poi tutto il materiale,giochi,cartelli delle regole…e sono solo all’inizio della visita!!!ancora grazie…ci sentiamo presto 😀
    ps: credo che la mia aula avrà un bel po’ di “mamma felice” a partire da questo settembre… ciao!

  22. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Non sai quanto te ne sono grata! Chiedi pure tutto quello che ti serve!

  23. silvia

    ok,grazie davvero!!!ne approfitterò!!anche se sto trovando davvero di tutto e anche di più :mrgreen: sarà dura scovare qualcosa da aggiungere!
    ps:che sveglia che sono..vedo adesso che si può scrivere direttamente su “data odierna” mi trasferirò al prossimo giro…ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *