Cucinare con i surgelati: ricette con i piselli

Pubblicato il 5 Agosto 2016 da • Ultima revisione: 23 Marzo 2017

40 Ricette per cucinare con i piselli surgelati: antipasti, primi, secondi e contorni, ricette veloci e facili da realizzare. Anche per i bambini!

come cucinare i piselli surgelati: ricette e foto

Amo cucinare con i surgelati: lo trovo economico, ecologico (zero sprechi!), sano. E’ indubbio che alcune verdure, tra cui appunto i piselli, restino davvero perfette con la surgelazione. E anche con zero scarti, zero fatica, zero problemi per reperirle.

Come cucinare i piselli surgelati

E’ molto semplice cucinare i piselli surgelati: possiamo cuocerli appena tolti dal freezer, o anche lasciarli scongelare a temperatura ambiente per una mezzora. In entrambi i casi, vanno cotti poco: 5-8 minuti sono sufficienti a renderli cotti senza toglierne il bel colore verde, e senza far perdere loro la consistenza.

Mettiamoli in un pentolino con olio e uno spicchio di aglio (o un pezzetto di cipolla) e facciamoli soffriggere due minuti. Poi aggiungiamo un goccio di acqua calda, sale, e proseguiamo la cottura per altri 5-8 minuti. A quel punto, utilizziamoli nelle nostre ricette: qui sotto ne trovate 40!

Possiamo anche bollire i piselli in acqua calda bollente, per 3 minuti, ma perderanno leggermente il loro sapore: per un sapore più concentrato, cuociamoli nel pentolino con pochissima acqua, come spiegato sopra. Vanno bene invece bolliti nelle ricette con pasta e risotti, se li versiamo insieme alla asta fresca.

40 ricette con i piselli surgelati

Ecco quindi le mie 40 ricette con i piselli surgelati, quelle che cucino più spesso per la mia famiglia, e che amo.

LEGGI ANCHE: 100 ricette facili e veloci

come cucinare i piselli surgelati: ricette e foto

  1. Crema di piselli con burrata o stracciatella: cuociamo una tazza di piselli in tre bicchieri di acqua con una patata e un cipollotto. A cottura terminata, frullaimo tutto, aggiustiamo di sale e serviamo con dadini di mozzarella;
  2. Polpette di piselli: facciamo lessare due patate grandi, poi schiacciamole e uniamo i piselli cotti al vapore, sale, prezzemolo, parmigiano. Formiamo delle crocchette o polpette, passiamole nella farina di mais e cuociamole in forno con un filo di olio;
  3. Riso e piselli: facciamo un classico soffritto con carota, cipolla e sedano, e facciamo tostare il riso. Versiamo brodo caldo e a fine cottura aggiungiamo i piselli surgelati. mantechiamo con burro, parmigiano e salvia fresca tritata.
  4. Pasta fredda con i piselli
  5. Frittelle piselli con salmone affumicato: cuociamo i piselli, aggiungiamo due zucchine tritate e ben scolate, un uovo, tre cucchiai di farina. Formiamo delle frittelle con un cucchiaio e cuociamo in forno. Serviamo con salmone affumicato.
  6. Minestra di piselli: In una pentola alta mettiamo piselli, patata tagliata molto piccola, due pomodori maturi, carote e zucchine a dadini. Portiamo a cottura, aggiungiamo una manciata di pastina o di riso, infine condiamo con sale e basilico fresco.

ricette con i piselli surgelati

  1. Crema di piselli con la panna: cuociamo mezzo sacchetto di piselli congelati con due patate e una cipolla in acqua calda. Una volta cotti, frulliamo tutto bene con panna da cucina, aggiungendo basilico fresco. Infine saliamo, e decoriamo con panna fresca.
  2. Crema di piselli, porri e patate: cuociamo le verdure in una pentola con acqua calda, saliamo e condiamo con pecorino.
  3. Crema di piselli e patate: cuociamo le verdure in una pentola con acqua calda, saliamo e condiamo con pecorino
  4. Insalata di spinaci e piselli
  5. Couscous con piselli e menta: cuociamo i piselli in acqua calda, scoliamoli tenendo da parte l’acqua di cottura. Bagniamo il couscos con l’acqua di cottura calda, poi condiamolo con olio e sale. Aggiungiamo olive nere, succo di limone e menta fresca.
  6. Insalata di piselli e melanzane sottolio
  7. Purè di piselli: cuociamo piselli e patate a tocchetti in acqua calda o al vapore. Schiacciamoli insieme, poi mettiamo in padella a mantecare con burro, parmigiano, sale e pepe.
  8. Pasta Primavera
  9. Pasta con piselli e prosciutto: facciamo soffriggere mezza cipolla con , l’olio, poi aggiungiamo i piselli e infine il prosciutto a dadini (cotto o crudo). facciamo saltare la pasta in questo condimento, aggiungendo panna solo se gradita.
  10. Carpaccio vegetariano estivo
  11. Tortellini panna e piselli: cuociamo i piselli con burro e poca acqua. una volta cotti, aggiungiamo panna, pepe e parmigiano, e condiamo in questo modo i tortellini.
  12. Spaghetti con piselli e mozzarella

ricette con i piselli surgelati

  1. Orecchiette ai piselli: cuociamo i piselli nell’acqua della pasta. Preleviamone una buona quantità e frulliamo con pecorino, olio, basilico e condiamo le orecchiette.
  2. Pasta al pesto di piselli: Cuociamo i piselli al vapore, frulliamo con pecorino, olio, basilico e pinoli, aggiungiamo scorza di limone e condiamo la pasta.
  3. Pasta con asparagi, piselli e zucchine
  4. Carbonara ai piselli: facciamo soffriggere mezza cipolla con i piselli, poi aggiungiamo la pancetta o il guanciale, facciamo saltare la pasta e fuori dal fuoco aggiungiamo due uova sbattute, pepe e pecorino.
  5. Crema di broccoli e piselli: cuociamo insieme broccoli, piselli e una patata. Frulliamo tutto e aggiustiamo di sale.
  6. Pasta piselli e cavoletti di Bruxelles

ricette con i piselli surgelati

  1. Bruschette con i piselli
  2. Piselli e pancetta: in una padella facciamo soffriggere la cipolla rossa, poi aggiungiamo i piselli, la pancetta a dadini e un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
  3. Omelette ai piselli: cuociamo una normale omelette, e farciamola con piselli e feta sbriciolata.

 ricette-con-piselli-surgelati

  1. Patè di piselli
  2. Pasta al forno con piselli e salmone: cuociamo al vapore un filetto di salmone surgelato. Cuociamo la pasta al dente, condiamola con la panna e il salmone, aggiungiamo i piselli surgelati, una spolverata di pangrattato e burro, e cuociamo in forno altri 10 minuti.
  3. Piselli burro, aglio e mandorle: cuociamo i piselli con burro e aglio e pochissima acqua. Una volta cotti, aggiungiamo mandorle a filetti e saliamo.
  4. Spezzatino e piselli: cuociamo lo spezzatino di carne facendo prima un soffritto, e aggiungendo una scatola di pelati. A fine cottura aggiungiamo i piselli surgelati, una foglia di alloro o di salvia fresca, sale e pepe.
  5. Pasta integrale piselli e cavolfiore
  6. Paella carne e pesce
  7. Insalata di riso piselli e zafferano: cuociamo il riso in acqua e zafferano. A parte, cuociamo i piselli con aglio e olio. uniamo il riso ai piselli, e aggiungiamo pomodorini, olive e basilico.
  8. Mini frittatine con carote e piselli al forno
  9. Lasagne ai piselli: cuociamo i piselli in poca acqua, frulliamoli con sale, pepe, parmigiano e besciamella. Componiamo le lasagne aggiungendo basilico fresco e mozzarella.
  10. Frittata di piselli e cavoletti di Bruxelles: uniamo cavoletti e piselli sbollentati alla frittata, e cuociamo in forno.

 ricette-con-piselli-surgelati

  1. Nidi di patate con piselli: schiacciamo 4 patate bollite, condiamole con burro, parmigiano, sale e pepe e formiamo dei nidi in una teglia. Ripassiamo i piselli in aglio e olio, versiamoli dentro i nidi, aggiungiamo burro e parmigiano e facciamo gratinare.
  2. Tagliatelle ai piselli e verdure sottili: tagliamo con la mandolina due zucchine e due carote, e facciamole saltare in padella con olio e aglio, aggiungiamo i piselli e un po’ di burro, e condiamo le tagliatelle.
  3. Uova strapazzate e piselli: mettiamo prima i piselli in padella con burro e aglio, poi eliminiamo l’aglio, aggiungiamo le uova e strapazziamo con sale, pepe e parmigiano.

 ricette-con-piselli-surgelati
LEGGI ANCHE: 50 idee per la cena

E voi come cucinate i piselli surgelati? Sapete che sono perfetti anche per lo svezzamento dei nostri bambini?



Commenti

Un commento per “Cucinare con i surgelati: ricette con i piselli”
  1. Io adoro io piselli.ma con marito e figlia che non li mangiano e dura.faro cmq tesoro di queste ricette per quando sono sola.mi hanno colpito soprattutto i nidi di patate ricolmi di piselli.un accoppiata vincente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *