Frittata al forno con carne e verdure
Pubblicato il 3 Marzo 2015 da Mamma Felice • Ultima revisione: 25 Ottobre 2017
Super ricetta, imparata una sera di qualche giorno fa in un ristorante molto carino, e subito fatta mia. A Nestore è piaciuta molto, e soprattutto la trovo interessante perché è proprio una di quelle ricette velocissime da preparare quando non si ha praticamente niente in casa. Perché bastano le uova e qualche avanzo dal frigorifero: verdure, salumi, formaggi… davvero ‘svuotafrigo’.
Se poi invece volete farla con ingredienti pregiati, e non di riciclo, ancora meglio: l’ho assaggiata anche con i funghi porcini e le erbette di campo, inutile dirlo, era sublime.
Che ne pensate?
Ingredienti: 6 uova, verdure miste (fagiolini, asparagi, peperoni, pomodorini…), prezzemolo o basilico freschi, salame piccante o salsiccia, sale e pepe.
Sbattete le uova, salate e pepate. Coprite una teglia con carta da forno bagnata, strizzata e poi stesa e versate il composto di uova. La frittata è molto buona se è spessa almeno mezzo centimetro: quindi non troppo sottile, né troppo spessa.
Disponete verdure, erbette fresche e tocchetti di salsiccia sulla superficie della frittata.
Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti, e prima di sformarla attendete un paio di minuti, per far sì che si ‘stabilizzi’. Non serve nemmeno l’olio!
Potete arricchirla con tantissimi ingredienti diversi. Queste le combinazioni che vi suggerisco:
- brie e dadini di speck affumicato
- porcini e ortiche
- cimette di broccoli, cavoletti di bruxelles e gorgonzola
- pomodorini, mozzarella e rucola in uscita
- con carciofi e fave
Se volete rendere più leggera e spumosa la frittata, aggiungete anche qualche cucchiaio di ricotta: la renderà morbida e compatta, ma soffice.
Vi piace?
Sembra buonissima.
In tutte le varianti. La proverò … grazie
Grazie a te, Donatella! 🙂
Fame………………
ehhee a chi lo dici! io poi oggi sono pure stata dal dentista e posso mangiare solo cose morbide: yogurt e budini… una bella frittatona la mangerei eccome!!
secondo voi posso mettere insieme gli “avanzi” tritati del mio arrosto?
Assolutamente sì! Vedrai che buona!
Comunque con gli avanzi dell’arrosto vengono buonissime anche le polpette: triti la carne con pangrattato, spezie, parmigiano e uova, formi le polpette, le cuoci in forno e vengono deliziose. :oink:
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee
infatti solitamente faccio polpettine ma la frittata mi sembrava più “sbrigativa” per il mio rientro a casetta
mi sembra buona uova fresche di gallina della nonna appena portate stasera provo
Che buona, con le uova fresche! E’ sicuramente un punto in più!
Se ti d’essere un euro per ogni volta che l’ho fatta saresti ricca… 🙂 grazie Mammafelice per questa utilissima ricetta che nella sua semplicità è esattamente quel che ci vuole per chi ha zero tempo, poca dimestichezza coi fornelli e una cucina a dit poco “minimalista”