Ricette per Natale e Capodanno

Pubblicato il 21 dicembre 2011 da • Ultima revisione: 15 novembre 2017

Se state programmando i menu di Natale e Capodanno, e siete in cerca di ispirazioni, in questo post trovate molte idee per creare un menu tutto nuovo per le feste.


Idee per tutti: dai bimbi, agli anziani. Con uno sguardo anche a chi è vegetariano: avete già provato le 10 ricette con la zucca da fare almeno una volta nella vita?

Per i tradizionalisti, lasagne di tutti i tipi, e pasta fresca:
lasagne tradizionali al ragù;
ragù fatto in casa;
lasagne al radicchio;
lasagne ai carciofi;
lasagne ricotta e spinaci;
lasagne alla crema di broccoli;
lasagne alla zucca;
tagliatelle fatte in casa.

Per i bimbi

Per i piccoli, un menu di Natale per bambini, pieno di ricette intriganti e molto semplici: gnocchi al semolino con le verdure nascoste, polpettine al forno che sembrano dolci cupcakes, pesci in crosta. Se però non volete discostarvi troppo dalla tradizione e dalla semplicità, potete sempre dare uno sguardo ai Menu per bambini mese per mese, rivisitando le ricette di tutti i giorni con piccoli dettagli per fare festa.

Natale

menu-natale-chic
Nel Menu di Natale 2009, tante ricette tradizionali: Tomini in crosta con radicchio grigliato, Mini fondute con spiedini di pane e verdure, Roastbeef al sale con salsa verde, Crema al mascarpone. Nel menu 2008 due soluzioni: chic oppure low cost (e in tempo di crisi il risparmio torna sempre utile).
Chic come: Gnocchetti ai cavolini di Bruxelles con fonduta al raschera e ciccioli di salame al Barolo, Gamberoni al miele, tè, wisky torbato e asparago di mare in tempura.
Low cost come: Focaccia alta farcita con squacquerone crudo e fichi, Lasagne al radicchio, Bicchierini di tiramisù.

Capodanno

Capodanno con i botti, ma solo metaforicamente: un PDF che raccoglie le golose ricette di pesce per Capodanno, come le cozze al vino bianco, il risotto con gamberi allo zenzero e il branzino al sale con i porri stufati in padella.
Niente pesce? Allora provate con il secondo menu, più tradizionale: un tagliere con crudo, valeriana, aceto balsamico, grana e pinoli oppure il flan con broccoli e fonduta. A seguire: cotechino in crosta con patate duchessa e un’insalata molto invernale, con pere, noci, valeriana e roquefort.
Un menu di Capodanno chic raccoglie inoltre le ricette migliori del blog di Foto e Fornelli: Involtini di salmone e purè, Tagliatelle di castagne ai funghi porcini, Zucca, datteri e spinaci, Petto d’anatra alla rosa canina.



Commenti

9 Commenti per “Ricette per Natale e Capodanno”
  1. quante belle idee!
    io ti aggiungo le lasagne che farò la sera delle vigilia : lasagne con burrata e asparagi.

  2. Grazie!
    Noi il menù l’abbiamo stilato da un pezzo, ma per i piccoli siamo ancora in cerca d’ispirazioni!
    Grazie per aver pensato anche a noi vegetariani.
    Michela

  3. angela

    Quante belle idee, ora me le studio bene, a me serve solo il cenone per la vigilia di natale, perché per il resto sono ospite.

  4. Io spero di superare questo periodo delle feste senza stravizi. Se c’è una cosa che non mi piace è stare seduta a tavola a mangiare per ore, perché poi – inevitabilmente – il mio stomaco chiede pietà. Sono molto golosa, ma non c’ho il fisico per un pasto completo dall’antipasto al dolce (tipico delle feste). Credo che pescherò tra le ricette un po’ meno tradizionali e un po’ più light. Quante idee! Grazie.

  5. Gnam gnam, ho già fame!!! Io anche quest’anno non devo preparare niente, sono a Natale dai suoceri e a Santo Stefano dai miei! Per Capodanno ancora non lo so!

  6. cavolo che delizie!!!
    mi sto perdendo nei vari link!!!
    sono solo le 10 (neanche!!)
    e ho già una fame!!!
    spero tanto di riuscire a fare alcune di queste ricettine…
    soprattutto quelle indicate per i bambini…
    ma mi sembrano ottime anche per i grandi! 😆
    come sempre…
    grazie
    e buon Natale!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.