Menù di Natale per i bimbi

Pubblicato il 20 Dicembre 2010 da • Ultima revisione: 19 Dicembre 2017

menu-natale-bambini

Natale con i bimbi, ovvero il Natale più bello che ci sia. Per parlare di menù di Natale per bambini, ho voluto affidarmi a Natalia, la mia amica dolcissima di Tempo di Cottura: le sue ricette per bambini sono creative, semplici, sane e divertenti. Potevo chiedere altro?

Quindi grazie Natalia, non solo per la cortesia che mi hai fatto, ma per il tuo meraviglioso lavoro su Tempo di Cottura!

Indice dell'articolo

Ricette di Natale per i bimbi

antipasti-natale-bimbi

01. Frittelle di mais | 02. Tortine di patate e mortadella |  03. Tortino prosciutto e mozzarella

Mi piacciono queste idee di antipasto, a scelta, a seconda dei gusti dei bimbi: le frittelle piacciono sicuramente a tutti, ma soprattutto le patate! Quindi sì alle patate e al pane, con prosciutto e mortadella a scelta, a seconda di ciò che preferiscono. Il tortino è tra l’altro molto economico e si prepara anche il giorno prima: è fatto con il pane in cassetta!

primi-piatti-natale-bambini

01. Cannelloni di carne | 02. Gnocchi tricolori | 03. Gnocchi al semolino con zucchine e salsiccia

Primo piatto di sicuro gradimento: i cannelloni o le lasagne piacciono a tutti i bimbi, giusto? Tanto per cambiare, un bel piatto di gnocchi tutti colorati, conditi con un sugo leggerissimo. Se invece i bimbi non gradiscono la consistenza degli gnocchi di patate, si può optare per gli gnocchi al semolino: in questo caso c’è il barbatrucco, perchè le verdure sono moooolto ben nascoste, e quindi mangiabili anche per i bimbi più reticenti.

secondi-piatti-natale-bambini

01. Polpettine al forno con patate | 02. Pesce croccante | 03. Spiedini di pollo croccante | 04. Bastoncini di patate e formaggio

Un secondo di carne, di formaggio o di pesce? Indipendentemente dalla scelta, qui ce n’è per tutti: adorabili i pasticcini di carne, che sembrano cupcakes e sono in realtà delle fantastiche polpette. E il pesce a forma di pesce? Altrimenti, il classico: pollo croccante e patatine al forno. Per i bimbi abitudinari.

dolci-natale-bambini

01. Palline di ricotta e mele alla cannella | 02. Tortine al cioccolato con merighe | 03. Torta a limone | 04. Torta leggera alla nutella

Dolci e dolcetti: non troppo impegnativi e pannosi, perchè tanto ai bimbi piacciono sempre di più le cose semplici e poco elaborate. Palline di ricotta ripiene di mele calde e cannella, oppure la classica tortina al cioccolato aricchita con delle meringhe a forma di stelle e alberi di Natale. Una torta al limone semplicissima, che ricorda quasi una margherita. Oppure la classica immancabile insostituibile crostata alla nutella. A questa i bimbi non possono certo dire di no!

Link e ricette: www.tempodicottura.it

Se volete acquistare il libro di Natalia, sappiate che è un bel regalo: si chiama Ricette per Gioco e si acquista direttamente online.
Natalia organizza anche incontri di cucina per bambini, in giro per l’Italia: nella sua pagina dedicata alla scuola di cucina, trovate tutte le informazioni per incontrarla.



Commenti

12 Commenti per “Menù di Natale per i bimbi”
  1. fiocco72

    Ma che bel post, e che brava come sempre Natalia.

  2. Buongiorno, grazie per le idee ma se clicco il link non è disponibile!E’ solo un problema mio!?Volevo guardare la ricetta della torta al limone!

    • Anna a me funzionano tutti i link… sono tutte ricette strepitose!

      alla nostra mammafelice e a Natalia invece i miei + cari auguri per un sereno Natale con i nostri bimbi!
      un abbraccio coccoloso da mamma…
      Anna

  3. Mmmm mi viene una fame…
    Le frittelle di sopra le faccio pure io, però con la farina normale e poi dentro ci metto un sacco di cose, dal cavolfiore al prosciutto. Il nano ( A Second non do quasi mai frittura) gradisce da matti 😀

  4. anna grazie mille, approfitto dell’ospitalità di barbara per salutarti e mandare un bacino ai tuoi bimbi! Barbara, lo sai che quando vedo le mie ricette qui da te mi piacciono di più? ma cosa ci fai??

  5. ok, sappi che ho composto il mio menù della vigilia su questo post, chi l’ha detto che è solo per piccoli? i mi spazzerei via tutto qui!

  6. Tanti tanti auguroni anche a te e famiglia! Gaia nn vede l’ora che arrivi domani sera per aprire i regali!! Un bacione

  7. Le tortine con patate e mortadella sono veramente buone, l’anno scorso le ho fatte dopo aver visto Natalia alla prova del cuoco…ho seguito la sua ricetta…
    L’albero con le tartine è carino, assomiglia all’alberello muffin e smarties che ho preparato all’inizio di dicembre per merenda da portare a casa di amici…
    Ciao ciao
    http://lascuolaincartella.blogspot.com/2010/11/e-per-merendaun-alberello.html

  8. Aaaahhh che gola! 😆 Complimenti Barbara, ricette deliziose come sempre! Abbiamo provato quasi tutte quelle con la zucca (quest’anno ne avevamo tante coltivate dal nonno) e soprattutto le lasagne hanno stupito tutti! Grazie per la condivisione di queste prelibatezze! Buone feste e… buon appetito! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *