Raccolta PDF: Ricette testate con la zucca

Pubblicato il 6 ottobre 2009 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

Amo la zucca, anche se l’ho scoperta molto tardi. Non ne avevo mai mangiata una, prima di trasferirmi a Bologna. Qui in Emilia, si sa, le zucche sono buone e si trovano tanto… e grazie allo svezzamento di Dafne, anche noi ci siamo convertiti al gusto dolce della zucca e alla sua versatilità.

La ritengo versatile perchè, certo, si presta per i dolci, ma nel salato è imbattibile. Pasta, riso, lasagne… con la zucca sono buonissimi, economici, super veg e anche tanto eleganti.

Ecco la mia piccola raccolta di ricette con la zucca, allora, da cui è nato un altrettanto piccolo PDF di ricette, come tutti i martedì.

Tutte le ricette presenti nel PDF

Crema di zucca
Zucca al forno con gorgonzola
Zucca rosolata al rosmarino
Zucca fritta
Gnocchi di zucca al burro e salvia
Torta salata zucca e pancetta
Fusilli zucca e salsiccia
Lasagne alla zucca

Un abstract delle ricette presenti nel PDF

Zucca rosolata al rosmarino
1kg di zucca
vino bianco
rosmarino
1 spicchio d’aglio

Sbucciare la zucca e tagliarla a cubetti regolari. Sbucciare l’aglio e metterlo in una larga padella a rosolare con abbondante olio extravergine. Aggiungere i pezzi di zucca e farli rosolare su tutti i lati. Aggiungere un bicchiere di vino bianco da cucina e far sfumare. Aggiungere sale ed eventuale pepe, se gradito.
Servire i pezzetti di zucca belli caldi, cosparsi da un cucchiaio di rosmarino tritato grossolanamente.

Fusilli zucca e salsiccia
pasta corta tipo fusilli o radiatori
2 pezzetti di salsiccia di tacchino (o salsiccia piccante)
1 bicchierino di soffritto (cipolla, sedano e carota tritati finissimi)
2 fette di zucca grandi
vino bianco

Spellare la salsiccia e rosolarla in padella con olio e il soffritto tritato finissimo. Sfumare con il vino bianco e procedere con la cottura.
Nel frattempo sbucciare la zucca, tagliarla a pezzetti e lessarla in abbondante acqua salata. Quando la zucca è morbida, prelevarla con un colino e aggiungerla alla salsiccia insieme a poca acqua di cottura, schiacciandola con una forchetta, in modo che diventi una cremina.
Lessare la pasta nella stessa acqua di cottura della zucca e scolarla lievemente al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Saltare la pasta in padella insieme alla salsiccia, mantecandola bene. Servire con un filo d’olio a crudo.

Lasagne alla zucca
lasagne secche precotte
1Kg di zucca
1lt di besciamella
1 mozzarella per pizza da 500gr
parmigiano grattato

Sbucciare la zucca e sbollentarla in acqua salata. Scolarla e farla sgocciolare, schiacciarla con una forchetta e condirla con sale e pepe a piacere.
Sul fondo di una teglia da forno, fare un primo strato di besciamella. Proseguire con uno strato di lasagne secche, il composto du zucca e la besciamella. Stendere bene con un cucchiaio, aggiungere la mozzarella tagliata a pezzetti e il parmigiano.
Proseguire in questo modo facendo 4 strati, che terminano con la crema di zucca.
Cospargere con abbindante parmigiano e mozzarella e cuocere in forno secondo indicazioni riportate sulla confezione di lasagne.

Da scaricare: PDF Ricette con la zucca

Voi come la cucinate? Vi piace?



Commenti

59 Commenti per “Raccolta PDF: Ricette testate con la zucca”
  1. Carla scrive:

    Eccomi qui….
    la zucca (insieme ai carciofi) è la mia verdura preferita! e ne faccio fuori mezza a settimana!
    Risotti, creme, zuppe, minestre, pasta, crostate…..di tutto insomma! Per non parlare di zucca e carciofi insieme: eccezionale! Se desiderate qualche semplice e veloce ricetta, sono qui anche io….
    ciao a tutti!
    :ape:

    • Carla scrive:

      Un esempio: Calamari (la pasta, tipo paccheri, ma più piccoli) con zucca e carciofi:

      Per 2 persone io uso:
      1\4 di zucca rotonda
      2 grossi fondi di carciofo oppure 3 cuori di carciofi
      1 spicchio d’aglio
      olio d’oliva
      rosmarino fresco oppure in polvere
      parmigiano grattugiato al momento
      prezzemolo fresco per guarnire
      200 g di pasta (va bene anche altro formato corto e grosso)

      Scaldate l’olio con l’aglio intero, ma schiacciato con il palmo della mano, aggiungete subito la zucca a dadini grossolani, a fuoco basso, senza farla friggere. Bagnare con poca acqua di cottura della pasta, già bollente aiuta a farla stufare bene. Dopo alcuni minuti aggiungete i fondi di carciofi tagliati a striscioline (o fettine, se avete scelto i cuori con le foglie). Aggiustate di sale, poco rosmarino tritato o essiccato, un mestolino di acqua bollente e coprite col coperchio per 5 minuti circa. Intento cuocete la pasta e scolatela poco 2 minuti prima di terminare la cottura, aggiungendola alla pentola del condimento dove la farete mantecare per i 2 minuti restanti, insieme alle verdure. A fuoco spento aggiungete una bella grattugiata di parmigiano e poco prezzemolo fresco tritato. Mescolate e servite fumante….Buon appetito! :perte:

  2. Carla scrive:

    Anch’io provo subito le tue lasagne, cara, mi sono passate le nausee da una settimana soltanto e devo ricuperare i 2 chili persi da quando sono incinta!!

  3. quasimamma scrive:

    Giusto, giusto, ieri sera da mia mamma c’era una mega zucca, questo lo stampo e glielo giro! Io passo.. non mi fa impazzire la zucca.

  4. fiocco72 scrive:

    A me la zucca mi piace, ma non so mai come farla, perciò questo pdf mi è molto utile. Io di solito faccio il risotto con la zucca, oppure la faccio fritta o al forno ma senza nulla. Mi servivano proprio delle idee. Mi leggi nel pensiero. Grazie. :D

  5. galadriel74 scrive:

    ciao, io l’ultima volta l’ho cotta al vapore e poi l’ho utilizzata al posto delle patate per fare il purè, di solito anch’io ci faccio solo il risotto e niente più.
    scarico subito il pdf
    grazie
    ele

  6. Francesca scrive:

    Grazie mi piace molto, le proverò sicuramente! Peccato che al mio compagno non piaccia altrettanto, spero di fargli cambiare idea…

  7. irene scrive:

    che buona la zucca!!
    l’altra sera dai suoceri ho magiato i ravioli ripieni di zucca…una bontà!!!naturalmente al burro e salvia e tanto parmigiano. ;)

  8. polepole scrive:

    Come te, io e la zucca, viaggiamo insieme.
    Creme, risotti, contorni, minestre, polpette, torte… versatile è di sicuro e poi ce ne sono talmente di tanti tipi che ognuno può scegliere la sua preferita: la mantovana è buonissima per le vellutate e i risotti, perchè appena cotta è già una crema così com’è. :oink: La zucca napoletana, un po’ più filacciosa, la preparo in padella, con cipolla e tanto peperoncino: un contorno buonissimo, anche se la usi accompagnata da cous cous o da riso bianco…
    Ma il mio cavallo di battaglia sono le tagliatelle al cacao con la zucca… venite a cena da noi sabato prossimo? :mrgreen:

  9. polepole scrive:

    Pdf scaricato: uuuuuh, zucca e gorgonzola, non l’avevo letta prima!!! a pranzo passo dal super!

  10. Silvia scrive:

    Ciao! Anche a me piace tantissimo la zucca. Ieri sera ho provato a cucinarla anche per la mia piccolina: risotto con la zucca. Adesso con questo pdf la potrà gustare anche cotta in altri modi.
    Grazie mammafelice del :gift:
    Ciao

  11. silbietta scrive:

    Adoro la zucca!!

    Io aggiungerei, visto che ci stiamo avvicinando ad Halloween la Torta di Zucca, quella ammericana :lol:
    Ah, e visto che oramai sono nel vortice della pianificazione dei pasti mi preparo ogni sabato anche i dolcetti per la colazione….
    E i muffin con la zucca sono eccezionali!
    Per non parlare del Pumpkin Bread….bono bono bono :heart: :heart:

  12. aspirantemamma scrive:

    ci credi che l’ho scoperta da te? ricordo ancora la ricettina della crema di zucca che a suo tempo postasti (…postasti? si dice???) quando si parlava di svezzamento.
    L’ho provata per anna, l’ho assaggiata io e da allora è stato ammoooore

  13. mammagiramondo scrive:

    Io ho mangiato le lasagne alla zucca per la prima volta lo scorso ottobre a Bolzano. In occasione della festa della zucca tutti i Ristoranti compreso quello all’aperto allestito nella Piazza principale propongono portate a base di zucca.
    Le lasagne erano con zucca e speck (ovviamente :mrgreen: ).
    Una cosa divina. Tanto che le ho preparate anche io per la festa di Halloween e sono state un successone. (con l’aiuto di Nonnagiramondo va beh…
    qui trovi la foto delle lasagne di Bolzano :mrgreen: :
    http://mammagiramondo.blogspot.com/2008/10/bolzano-la-grande-festa-della-zucca.html
    Ora scappo a tavola, mi hai fatto venire una fame :D

  14. Bietolina scrive:

    io adoro il risotto alla zucca…come i bambini del nido del resto :P

  15. Amalia scrive:

    L’adoro!
    Con la zucca, l’anno scorso, ho provato a farci una ciambella o con lo stesso impasto i muffin, il sapore dolciastro non si avverte, è buonissima!
    http://carpediem-amalia.blogspot.com/2009/03/ciambella-alla-zucca.html
    Poi ci ho provato a fare anche gli gnocchi, boni!
    http://carpediem-amalia.blogspot.com/2009/03/cucina-e-fili.html
    Cmq, ci faccio spesso una torta salata, con pasta brisè, fatta in casa, zucca lessata, schiacciata con una forchetta e poi amalgamata con speck o pancetta, un uovo, formaggio grattuggiato, un pizzico di sale, emmenthal a toccchetti, in forno a 180° per 35 minuti, buonissima!
    Altre volte, la congelo a pezzettoni e la uso per i minestroni.

  16. Amalia scrive:

    Ah, Barbara,
    ho dimenticato questo link utile, è preso dal blog della cara Linda:
    http://paneamoreecreativita.it/2009/09/100-ricette-con-la-zucca.html
    ci sono 100 ricette con la zucca!

  17. robertina scrive:

    Domenica ho fatto zucca e lenticchie, soffritte nel porro.Buonissima!trovata nel blog de La cuoca petulante, altra grande amante di zucche!

  18. silbietta scrive:

    Ecchime!!

    Mi chiedevi le ricette…..le ho postate sul blog!! :mrgreen:

    Sabato mi sa tanto che faccio anche la Pumpkin Pie e posterò la ricetta con la foto va…. ;)

    http://interno105.wordpress.com/2009/10/06/le-colazioni-dellinterno/

  19. emily scrive:

    ma grazieeeeeeeeee ne ho comprate 4 e nn sapevo che farne…adesso le provo tutte!!!!

  20. Cialla scrive:

    Ecco cosa mancava alla mia zucca al forno con il rosmarino!!!! Il vino!!!!!! :argh: Sì lo so la tua è in padella ma la ricetta è molto simile, in piu’ ci aggiungo un po’ di pane grattugiato sopra.
    Devo provare!
    Grazie!!!!
    Alessandra

  21. mammadicorsa scrive:

    Che bello tutte pazze per la zucca. Io (pur vivendo nelle Marche) quando mangio la zucca al di fuori del risotto mi guardano spaventati. Hai mai provato la zucca con il pomodoro in padella, per me è uno spettacolo: zucca a pezzi, cipolla, passata di pomodoro. Cuocere per circa 35-40 minuti.

  22. Silvia scrive:

    Ieri mi sono cimentata nel cucinare la zucca perchè me ne hanno regalata una … enorme!!!! A Isabella piacciono le cose semplici quindi l’ho lessata in pentola a pressione, previa pulitura, e poi l’ho passata sotto il grill dopo averla leggermente condita con burro (POCHISSIMO!!!)e parmigiano. Provatela è buonissima!

  23. caia coconi scrive:

    ho fatto stamattina delle orecchiette che pensavo di fare classici con broccoletti e acvciughe… ma ti dirò.. il condimento dei fusilli non è male… yum yum :oink:

    ho comprato una zucca stamattina al mercato proprio perché avevo visto il tuo pdf…

    se no la uso come contorno…
    ora elaboro :argh: (sta faccina non c’entra niente, ma mi piaceva troppo!!!)

  24. Carla scrive:

    Ieri ho fatto le lasagne con la zucca, una teglia enorme e l’abbiamo finita in due!! (Bè, in tre, se consideriamo il mio Pulce che oggi compie 15 settimane e un giorno di pancia) Eccezionale: la zucca l’ho cotta in microonde, solo con acqua e poi condita a crudo con olio sale e pepe, così ha mantenuto tutto il suo profumo, che sui fornelli perderebbe molto!

  25. Anna scrive:

    :piango:
    Ieri ho provato a fare gli gnocchi….
    Ma… :oops: :piango:
    300 gr di farina non sono bastati a rendere “gnoccabile” l’impasto… ho continuato ad aggiungere farina….finchè la farina è finita (ah la mia dispensa non è esattamente pronta alla carestia….) ma l’impasto era ancora troppo acquoso…messo in frigo, stasera quando torno compro la farina e riprovo…. verrà qualcosa di buono avendoci messo il triplo della farina consigliata?? … quando divento grande imparo a cucinare!

    • Mamma Felice scrive:

      Temo che con tutta quella farina diventeranno dei piccoli mattoncini :lol:
      Considera che gli gnocchi di per sè sono molto morbidi, ma nonostante questo, non bisogna cedere alla tentazione di riempirli di farina. So che quelli alla zucca sono senz’altro i più complicati, perchè anche a me al primo esperimento è successa la stessa cosa. Bisogna scolare molto bene la zucca e aggiungere al massimo 100gr di farina in più… e se restano ancora troppo morbidi, li metti in una sacca da pasticcere e li fai uscire poco alla volta, tagliandoli a tocchetti con un coltello.

      • Simona scrive:

        già anche a me è successa la stessa cosa, e poi presa dalla disperazione li ho buttati in acqua aiutandomi con due cucchiaini!
        Ho provato la torta salata con pancetta… veramente deliziosa.

        • Anna scrive:

          :piango: :piango: :piango:
          Ieri sera abbiamo mangiato dei buonissimi piccoli mattoncini (i commenti li ho letti solo ora :oops: )
          Ma riprovo… è che io gli gnocchi non li avevo mai fatti, di nessun tipo…. forse dovrei cominciare da quelli di patate…

        • Luke scrive:

          invece di lessarla in acqua, provate ad affettarla e cuocerla al forno, così resterà molto più asciutta

          In ogni caso è normale che l’impasto resti morbido: come giustamente ha detto Simona, si usano 2 cucchiai/cucchiaini per formare le “palline” e buttarle nell’acqua bollente

  26. Fabiola Lauretti scrive:

    :perte: GRAZIE per questa pagina web..io adoro la zucca e non sapevo proprio come cucinarla e questa pagina trovata tra tante mi ha illuminata… un’altra cosa come si sceglie la zucca e quanto costa al kilo???????? Graaaaaaazieee!!!!!

  27. rosanna scrive:

    voi che sapete tutto sulle zucche,mi potreste dire come posso farle seccare in modo che risultino vuote e non marciscano?ho provato in molti modi ma non sono venuta a capo di niente,sono zucche ornamentali e devono servire come strumenti musicali x la scuola.attendo consigli Rosanna

  28. MissMeletta scrive:

    anch’io amo le zucche, da vedere, per decorare e soprattutto da gustare in zuppe, risotti e tortini. Domenica sono stata qui:
    http://www.murtaezucche.it/come_arrivare.htm
    … un vero incanto visivo, olfattivo e anche di gusto … visto che c’erano zucche in “ogni salsa”… buonissime anche le frittelle di zucca

  29. alfonso scrive:

    Io la zucca la faccio in un modo semplcissimo. Metto un filo d’olio in una padella con uno spicco di aglio , faccio rosolare l’aglio e butto dentro la zucca fatti a pezzetti piccoli precedentemente, aggiungo un bicchiere di acqua, o vino bianco, faccio appassire, e con l’aiuto di una forchetta schiaccio la zucca fino a farla diventare cremosa. dopo aver cotto la pasta la tolgo molto al dente, butto la pasta nella pentola della zucca faccio amalgamare per circa due minuti, e servo a tavola. in alternativa si possono aggiungere i fagioli nel momento in cui la zucca diventa cremosa e si lascia a fuoco lento per cica 5 minuti e poi procedere con la pasta come sopra descritto. buon appetito…

  30. tonino scrive:

    dall’ Abruzzo

    Zucca Con Fagioli All’abruzzese

    Ingredienti

    Cosa serve per la ricetta

    dosi per 4 persone: 1 Zucca Invernale Di 5000 G, 400 G Fagioli Tondini, 3 Spicchi Aglio, 1 Rametto Rosmarino, 10 Cl Olio D’oliva, Sale, Peperoncino
    Preparazione

    Come preparare la ricetta Zucca Con Fagioli All’abruzzese

    La sera precedente mettere a bagno i fagioli; nettare la zucca e tagliare la polpa a fettine sottili, sbollentarle per 15 minuti in acqua bollente salata e scolarle per tutta la notte. Il giorno seguente lessare i fagioli salandoli a fine cottura. Prendere la polpa di zucca e amalgamarla bene. Far soffriggere aglio e olio, aggiungere la polpa di zucca e il rosmarino. Dopo qualche minuto aggiungere i fagioli e aggiustare di sale, mescolare e cuocere per 15 minuti e servire con peperoncino a piacere.

  31. arianna scrive:

    mi piace molto la zucca anche se non l’ho mai assaggiata però la mangerò domani a pranzo :perte: :perte: :roll: :mrgreen: :heart: :cuore: :D :D :heart: :heart: :fiu: :perte:

  32. anto scrive:

    oggi ho fatto la zucca di halloween e mi sono divertito molto! la mangerò a pranzo e sarà molto buona!! :D :scus: :cuore: :gift: :ape:

  33. antonello scrive:

    non so parlare non so cosa sarebbe la zucca ma so solo che sono un bambino neonato che non sa scrivere ma sono molto adorabile e molto carino.Che ama la sua mamma e il suo papà ma soprattutto, in particolare i suoi cuginetti. :roll: :lol: :mrgreen: :heart: :piango: :piango: :occhioni:

  34. daniela scrive:

    ciao scusate ma io credo che la mia bimba e diventata stittica in segiuto alla soministrazione de la zucca e verro? cortesemente fatemello sapere prima posibile

    • Mammafelice scrive:

      Ciao Daniela, non saprei: di solito la zucca è abbastanza fibrosa e quindi è molto indicata per i bambini. Tu con cosa la cucini? Comunque chiedi sempre al pediatra, per sapere informazioni aggiuntive.

  35. silvia scrive:

    noi adoriamp la zucca e la cucino in tanti modi. una torta semplicissima:3hg zucca, 3 hg zucchero, 3 uova, 3 hg farina 1 hg burro fuso, 2 bustine pane degli angeli. amalgamo tutti gli ingredienti. in forno a 180°30/40 minuti e il gioco è fatto.

  36. silvia scrive:

    :D :D :D
    scusate, dimenticavo: la zucca cotta al forno, naturalmente. e se avete ospiti guarnite ogni porzione con cioccolato fuso e zucchero a velo e farete un figurone!!!

  37. Marta scrive:

    Ma perchè tutte le volte che provo a cucinare la zucca, sia bollita che al forno,mi viene fuori sempre con una polpa “sfilacciosa”?? Invece ogni volta che la mangio fuori casa è talmente cremosa da sembrare un purè!Dipende dal tipo di cottura o dal tipo di zucca?

Trackbacks

Che cosa dicono gli altri su questo post...
  1. […] Su Mammafelice, comunque, si trovano già alcuni spunti: – Zuppe e minestre; – Zucca e gorgonzola; – Ricette testate con la zucca. […]



Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'replica' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »