Mamma Felice

Bellissimi giochi in legno certificato FSC

Pubblicato il 27 Dicembre 2022 da • Ultima revisione: 28 Dicembre 2022

giochi in legno sostenibile

Ci piace sempre molto selezionare per voi i migliori giochi in legno da regalare a bambini e bambine, infatti su questo blog ne abbiamo parlato spesso, in una serie di articoli che vi linkeremo nel corso di questo post e vi consigliamo di leggere.

Oggi, però, vogliamo scendere più nel dettaglio dell’importanza di acquistare giochi in legno certificato FSC, ossia legno sostenibile e sicuro che permette di costruire giocattoli bellissimi e pedagogici ma, soprattutto, responsabili e clementi nei confronti dell’ecosistema e del pianeta.

Ma andiamo con ordine e vediamo, innanzitutto, perché dovremmo sempre acquistare giocattoli in legno per le nostre figlie e figli.

LEGGI ANCHE: Giochi in legno stile Montessori da regalare a Natale

Giochi in legno: perché acquistarli?

Sebbene non vi sia nulla di dannoso nei giocattoli in plastica, e anzi ve ne siano in commercio di grandissima qualità soprattutto se provenienti dalle principali case della tradizione giocattolaia, i giocattoli in legno presentano un numero maggiore di benefici, per svariati motivi.

Scopriamoli insieme.

Quali benefici pedagogici hanno i giocattoli in legno?

  • Il legno è un materiale naturale sensoriale, incluso tra i materiali che Maria Montessori riteneva idonei a sviluppare le intelligenze multiple dei bambini. Particolarmente indicato nei primissimi periodi dopo la nascita, perché molto confortevole per il neonato, stimola lo sviluppo delle facoltà motorie e sensoriali e permette di iniziare a familiarizzare con i concetti di profondità, colore e forma. Inoltre, i giochi in legno conservano una temperatura costante e piacevole, a differenza di quelli in plastica che tendono ad essere più freddi;
  • i giochi in legno permettono il gioco libero e destrutturato, quindi sono più longevi. I giocattoli in plastica sono solitamente concepiti per un uso specifico, anche in caso di multiattività, e presentano istruzioni abbastanza vincolanti. Di conseguenza, una volta superata la difficoltà cognitiva che rappresenta lo scopo del gioco, i bambini tendono a stancarsi e ad accantonare il giocattolo in favore di qualcos’altro. I giocattoli in legno, invece, sono concepiti per il gioco libero di fantasia, incentivano l’utilizzo in modi d’uso anche differenti da quello primario, hanno una finalità aperta. Questo sviluppa la fantasia e il pensiero divergente, ossia la capacità di pensare fuori dagli schemi e secondo regole diverse da quelle ordinarie. Tendono, dunque, ad accompagnare bambini e bambine per più tempo durante la crescita;
  • i giochi in legno permettono una stimolazione sensoriale graduale ed equilibrata. Questo è importantissimo per i neonati, che nascono con una soglia di stimolazione sensoriale particolarmente bassa e sono molto sensibili a tutto ciò che attira la loro attenzione. Ma vale anche per bambini e bambine più grandi, che sono comunque molto suscettibili al livello di stimolazione sensoriale provocato dai giocattoli. In generale, ma senza generalizzare, possiamo affermare che neonati e bambini iper-stimolati tendono ad essere più nervosi e a presentare, sul lungo periodo, maggiori difficoltà di concentrazione rispetto ai coetanei e alle coetanee che ricevono una stimolazione sensoriale più graduale. I giocattoli in plastica sono studiati per avere luci e suoni che, sicuramente, divertono i bambini e le bambine attirando moltissimo la loro attenzione, ma li stancano anche molto, causando quell’eccessiva stimolazione di cui parlavamo poc’anzi. I giocattoli in legno, privi di suoni e luci intermittenti, presentano il beneficio di una stimolazione più pacata e graduale ed evitano questo problema;
  • I giocattoli in legno presentano un potere calmante che deriva dal naturale rilassamento fisiologico indotto dal contatto tattile-olfattivo con il legno. Ciò è risultato da alcune ricerche condotte su gruppi di persone collocate in ambienti con presenza di legno nei serramenti e negli arredi, messe a contatto con manufatti in legno e stimolate olfattivamente da oli essenziali e farine di legno. Tale rilassamento risulterebbe “dalla riduzione dell’attività cerebrale, dal potenziamento dell’attività nervosa parasimpatica e dall’inibizione dell’attività nervosa simpatetica, nonché dalla diminuzione della pressione sanguigna, della frequenza cardiaca e dell’ormone dello stress nei soggetti partecipanti allo studio” (Fonte: Terapia forestale, collaborazione tra il CAI e il Consiglio Nazionale delle Ricerche, pag. 40)

LEGGI ANCHE: Giochi per neonati: attività intelligenti da 0 a 12 mesi

Benefici ecologici dei giocattoli in legno

La crisi climatica che stiamo vivendo è imputabile a vari fattori, tra i quali il più incisivo è certamente la quantità di CO2 che viene costantemente emessa nell’atmosfera.

Tra le materie prime lavorate industrialmente, il legno è una di quelle che determina la minore immissione di CO2 in atmosfera e, per questo motivo, il suo impiego nella costruzione dei principali manufatti di cui possiamo servirci (come anche delle case in cui decidiamo di vivere) è caldamente raccomandato.

A questo scopo è importante che il legno del quale ci serviamo sia certificato come ecosostenibile alla fonte. Ma cosa intendiamo dire quando diciamo che il legno è ecosostenibile?

In pratica, è considerato sostenibile il legno che provenga da ecosistemi che soddisfano il fabbisogno umano senza danneggiare quello delle flore e faune locali né le risorse necessarie per bisogni futuri.

Ciò viene garantito mediante severi controlli di filiera nelle foreste, che assicurano l’elevata qualità dei materiali, la certezza dei processi di riforestazione e la gestione lecita degli ecosistemi di provenienza, mediante il rilascio di specifiche certificazioni.

I giocattoli realizzati in legno certificato, dunque, sono estremamente ecosostenibili e amici del pianeta, oltre ad essere esteticamente più belli ed accattivanti.

Quali sono le certificazioni di ecosostenibilità del legno?

In Italia, le certificazioni di ecosostenibilità del legno sono due:

  • la certificazione PEFCProgramma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione Forestale
  • la certificazione FSC – Forest Stewardship Council 

Cosa significa legno PEFC?

Il legno dotato di certificazione PEFC è legno di cui si certifica la provenienza da boschi o foreste che garantiscono:

  • la conservazione dell’habitat per animali e piante
  • la tutela della biodiversità
  • il rispetto del naturale ritmo di crescita della foresta per il taglio
  • la protezione di acqua e terreno
  • la riforestazione o il rimboschimento
  • la tutela dei diritti e della salute dei lavoratori impiegati in filiera
  • i diritti delle popolazioni indigene

Cosa significa legno FSC?

Il legno certificato FSC è legno per il quale la certificazione internazionale garantisce la rispondenza del prodotto a 10 standard di qualità molto severi:

  • il rispetto di leggi e regolamenti locali
  • il rispetto dei diritti dei lavoratori e di quelli delle popolazioni indigene
  • un rilevante contributo al benessere delle comunità locali
  • la gestione dei prodotti perché nel lungo periodo sia garantita la sostenibilità economica e i benefici ambientali e sociali delle comunità coinvolte
  • l’azzeramento di impatti ambientali negativi
  • un piano di gestione ufficiale e coerente, che permetta il monitoraggio della propria attività
  • alti valori di conservazione delle risorse
  • attività di gestione selezionate e coerenti con le politiche economiche e ambientali

Cosa garantisce il marchio FSC nei giocattoli?

Sintetizzando, quindi, il marchio FSC apposto al legno utilizzato nella produzione di giochi per bambini e bambine assicura che questi ultimi siano realizzati con un materiale proveniente da foreste gestite in maniera responsabile, garantendo benefici ambientali, sociali ed economici.

I giocattoli realizzati in legno FSC, quindi, sono frutto di un sistema che assicura:

  • la protezione della qualità dell’acqua,
  • il rispetto delle foreste antiche, di cui si vieta il taglio
  • la prevenzione della perdita della naturale copertura forestale
  • il divieto d’uso di prodotti chimici altamente tossici

LEGGI ANCHE: I migliori puzzle in legno in stile Montessori divisi per fasce di età

I migliori giocattoli in legno certificato FSC

Ora che abbiamo chiarito cosa significa la dicitura legno FSC e perché dovremmo sempre acquistare giocattoli in legno ecosostenibile FSC per i nostri figli e figlie, vediamo insieme una bellissima selezione di giocattoli in legno ecosostenibile certificato.

Tutti i giocattoli selezionati possono essere acquistati direttamente da questa pagina, cliccando sul nostro link affiliato di Amazon.

Flipper in legno FSC Janod

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON:Flipper Janod

giochi in legno certificato FSC

Il flipper è un ottimo gioco di coordinazione oculo manuale e aiuta a migliorare la concentrazione e la prontezza dei riflessi. Questo flipper in particolare è realizzato in legno e dipinto con colori delicati, totalmente privo di luci e suoni che possono distrarre.

Adatto dai 5 anni.

Costruzioni in legno FSC Eichorn

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Costruzioni in legno Eichorn

giochi in legno FSC

Il più classico e tradizionale gioco di costruzione: mattoncini in legno di alta qualità certificato FSC, dipinti con colori vivaci totalmente atossici. Sono perfetti per lo sviluppo delle capacità sensoriali e motorie di bambini e bambine, abituandoli a prendere confidenza con forme, colori e dimensioni spaziali.

Adatto da 1 anno in poi.

Tavola didattica Educate

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Tavola didattica

Tavola didattica multifunzionale che insegna in maniera facilmente comprensibile la nozione di mesi, giorni della settimana, stagioni e ore.
La rappresentazione del tempo avviene in formato 12-24, nonché in forma digitale e analogica tramite numeri e lancette.

Tramite le etichette autoadesive incluse, il calendario può essere mostrato in 15 lingue diverse: è quindi ideale da utilizzare anche per l’apprendimento di una lingua straniera.

Adatto dai 3 anni di età.

Paroliere in legno FSC

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Paroliere in legno

giochi in legno FSC

Tradizionale gioco di parole stile Scarabeo, ideale per imparare l’ortografia delle parole e allenare concentrazione e strategia. Arricchisce il vocabolario di bambini e bambine, esercita la lettura.

Adatto dai 3 anni in poi.

Banchetto da lavoro in legno FSC Small Foot

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Banco da lavoro

giochi in legno FSC

Classico banco di lavoro per attività manuali, in stile scandinavo, dipinto in colori tenui con vernici totalmente atossiche a base d’acqua. Le attività manuali migliorano la coordinazione occhio-mano e potenziano la motricità fine di bambine e bambini, favorendo anche lo sviluppo delle abilità costruttive.

Adatto dai 3 anni in poi.

Gioco Domino in legno FSC

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Domino in legno

giochi in legno FSC

Il Domino è un gioco tradizionale e bellissimo che le nuove generazioni difficilmente conoscono. Ed è un peccato, perché é uno dei migliori giochi per promuovere lo sviluppo e l’allenamento della concentrazione e le abilità strategiche.

Questo modello in legno FSC è dedicato al tema del Safari, per cui attraverso bellissime illustrazioni realizzate con vernici totalmente atossiche promuove anche la conoscibilità delle specie animali raffigurate.

Adatto dai 3 anni.

Cubo multiattività in legno FSC

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: cubo multiattività in legno

giochi in legno FSC

I cubi multiattività sono sempre molto amati dai bambini perché attirano la loro attenzione con colori vivaci e propongono diverse attività che li incuriosiscono molto.

Questo cubo, in particolare, contiene un abaco, diversi cicli motori, un orologio, un puzzle degli animali e molte altre attività studiate per l’apprendimento e lo sviluppo di abilità motorie e strategiche.

Inoltre, l’azienda produttrice garantisce di piantare un nuovo albero per l’acquisto di ogni giocattolo appartenente, come questo, alla linea Plant-a-tree.

Cosa chiedere di più ad un gioco per bambine e bambini?

Conclusioni

Cosa ne pensate voi dei giochi in legno? Conoscevate il significato delle certificazioni di cui abbiamo parlato in questo articolo? Preferite acquistare giocattoli in legno o in plastica? Ditecelo nei commenti!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *