Mamma Felice

Bellissimi libri per ragazzi da leggere durante le vacanze

Pubblicato il 15 Agosto 2022 da • Ultima revisione: 15 Agosto 2022

libri per ragazzi

Se siete alla ricerca di libri per ragazzi da leggere durante le vacanze estive, questo è il post che fa per voi.

Siamo ormai in estate inoltrata, la scuola è finita da oltre un mese e si comincia a pensare ai compiti delle vacanze e, prima di tutto, alla lettura. Molti insegnanti consegnano una lista di titoli tra i quali scegliere i testi che ragazzi e ragazze dovranno leggere durante le vacanze, facilitando molto il compito alle famiglie. Altri, invece, preferiscono lasciare libera scelta agli studenti, di modo che possano seguire i propri interessi liberamente, senza essere costretti – anche in estate – ad affrontare testi che potrebbero non essere nelle loro corde.

In questo secondo caso può essere più difficile scegliere, il mercato è vario e propone molti titoli ma non tutti hanno il risalto che meriterebbero. Per questo motivo abbiamo deciso di fare per voi una selezione di titoli di narrativa, divisi per età, scegliendoli tra i generi e le pubblicazioni più in voga tra i giovani lettori negli ultimi anni.

Potrete, come sempre, acquistarli cliccando direttamente sul nostro link affiliato di Amazon.

Se, invece, preferiste affidarvi ai classici della tradizione letteraria (che non deludono mai), provate a leggere un articolo che abbiamo pubblicato proprio su questo tema, che vi linkiamo di seguito.

LEGGI ANCHE: I migliori libri per ragazzi di prima media: consigli per le letture estive

Come avvicinare i ragazzi alla lettura?

Prima di proporvi i titoli che abbiamo scelto, vorremmo dare qualche consiglio per aiutare ad avvicinare i ragazzi alla lettura, senza traumi né costrizioni.

Leggere non è un’attività agonistica, non si vince alcuna medaglia, non si conquista alcun titolo: allenarsi alla lettura ha il solo scopo di potenziare le capacità di comprensione del testo letto, migliorando qualitativamente l’apprendimento.

Per questo motivo è del tutto inutile costringere i ragazzi a lunghe sessioni di lettura di libri per i quali non nutrano alcun interesse, perché si tratterebbe di una lettura sterile e priva di contenuto.

Dobbiamo invece fare in modo che il libro prescelto susciti interesse e tenga alta la soglia dell’attenzione.

Per ottenere questo risultato possiamo attenerci ad alcune regole molto semplici, alle quali però a volte non si pensa:

  • lasciamo che siano i ragazzi a scegliere il loro testo. Se l’insegnante avesse ritenuto importante l’approfondimento di un testo specifico, lo avrebbe scelto esplicitamente. Lasciando i ragazzi liberi di scegliere, gli insegnanti vogliono assecondare i loro interessi e gusti: perché dovremmo impedirlo noi? Ricordiamoci che l’obiettivo non è la mera conoscenza di un famoso libro, ma il potenziamento della capacità di comprendere ciò che si legge: a questo scopo sono funzionali moltissimi testi anche non blasonati.
  • lettura non è sinonimo di letteratura. Cerchiamo di uscire dal cliché per cui se un libro non rientra nella categoria letteraria più osannata dalla critica, allora non è libro. Non è così: ci sono ottimi saggi, ottimi thriller, ottimi gialli, ottime inchieste giornalistiche, così come esistono ottime Graphic Novel. Non è necessario leggere I promessi Sposi per esercitarsi nella lettura!
  • Il troppo storpia. Se c’è una cosa che fa malissimo alla lettura è la costrizione. Bisogna leggere quando si ha voglia di farlo per il tempo in cui si ha voglia di farlo. Quando si è stanchi è totalmente inutile costringersi, o costringere, a terminare un capitolo ad ogni costo: non si apprenderebbe nulla di ciò che si legge controvoglia. Se non si è abituati a leggere a lungo, è molto meglio avanzare per gradi, partendo con sessioni brevi da allungare progressivamente.

Ricordiamolo sempre: anche il ragazzo più refrattario allo studio leggerà più volentieri se può scegliere cosa leggere e per quanto tempo farlo.

LEGGI ANCHE: Come aiutare a casa un bambino con difficoltà di lettura

Libri per ragazzi da leggere in estate

Procediamo dunque con la nostra selezione di libri per ragazzi da leggere in estate: li abbiamo divisi per età, in modo che sia più semplice selezionarli in base alle proprie esigenze.

LEGGI ANCHE: I migliori libri per ragazzi di seconda media: consigli per letture estive

Libri per ragazzi di 9 e 10 anni

A 9 anni i nostri figli e figlie sono in una fase di transizione, per la quale non sono più propriamente bambini ma non sono ancora avvero dei ragazzi. I loro gusti, anche letterari, iniziano però a cambiare e sono attratti da letture leggermente più “serie” dei libri con protagonisti animali che erano abituati ad affrontare. Anche le tematiche si fanno più importanti e stimolano riflessioni delle quali sarebbe bene parlare anche in famiglia.

Cosa saremo poi

di Luigi Ballerini e Luisa Mattia, Lapis Edizioni

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Cosa saremo poi

bellissimi-libri-per-ragazzi-da-leggere-durante-le-vacanze-mammafelice-02

Questo libro affronta in maniera delicata e adeguata alla fascia di età di riferimento l’importante tema del cyberbullismo.

Lavinia, la protagonista, ha 14 anni e ha tentato il suicidio perché da mesi alcuni suoi compagni hanno iniziato a prendersi gioco di lei ed insultarla sui social. Il libro descrive in modo semplice ma efficace i suoi pensieri, il suo dolore e la sofferta rinascita legata a sentimenti importanti, come amicizia e amore.

È l’occasione perfetta per affrontare in famiglia un discorso che tocchi i temi dell’educazione online, del rispetto e di uno uso legale e consapevole dei social network, soprattutto da parte di giovani preadolescenti che hanno ormai libero accesso a queste forme di comunicazione.

Non perdermi, non perderti

di Luigi Ballerini e Luisa Mattia, Edizioni Lapis

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Non perdermi non perderti

bellissimi-libri-per-ragazzi-da-leggere-durante-le-vacanze-mammafelice-03

Non un seguito, nemmeno uno spin-off, questa storia è a tutti gli effetti “l’altra faccia della medaglia”.

Luigi Ballerini e Luisa Mattia hanno creato una storia multi sfaccettata che fa riflettere non solo sulle conseguenze che i nostri comportamenti producono sulle altre persone, ma anche su quelle che investiranno noi.

Falco, nome vero Federico, è il ragazzo che ha condotto l’aggressione social contro Lavinia e da quando lei ha tentato il suicidio il bersaglio di tutti è lui. Ora è lui l’outsider, disprezzato da tutti. Non ha più nessuno dalla sua parte.

Ancora una volta, con estrema sensibilità e delicata saggezza, gli autori ci mostrano come ci si ricostruisce dal nulla, con l’aiuto di chi ci vuol bene e tanta buona volontà e coraggio.

Perché quando si è in difficoltà, sull’orlo del baratro, ci vuole tanto coraggio per non cadere e chiedere aiuto.

Best Nerds Forever

di James Patterson e Chris Grabenstein

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Best nerds forever

bellissimi-libri-per-ragazzi-da-leggere-durante-le-vacanze-mammafelice-04

L’adolescenza è un periodo difficilissimo da superare: figuriamoci cosa diventa se ti tocca affrontarla da fantasma!

Finn era un ragazzino normale, coi problemi di ogni adolescente: poi è stato investito da un’auto mentre andava in bicicletta e si è ritrovato ad essere un fantasma. Ora deve imparare tutto di questa nuova vita, compresa la gestione dei rapporti con i fantasmi.. dell’altro sesso! E come se non bastasse, sembra proprio che in giro per la sua città ci sia un pericoloso assassino che deve essere fermato.

Ce la farà Finn a barcamenarsi con tutte le difficoltà di questa nuova vita?

James Patterson, pluridecorato scrittore di Thriller per adulti, e Chris Grabenstein, anch’egli navigato autore di polizieschi e libri per ragazzi, firmano un libro intelligente e ironico che affronta tutti i principali temi legati all’adolescenza e alla voglia di crescere.

LEGGI ANCHE: I migliori libri per ragazzi di terza media: consigli per letture bellissime

Libri per ragazzi di 12 e 13 anni

Il mistero della camera chiusa: un emozionante libro giallo per ragazzi

di Cristiano Girard, Pubblicazione Indipendente

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Il mistero della camera chiusa

bellissimi-libri-per-ragazzi-da-leggere-durante-le-vacanze-mammafelice-05

Ambientato in una scuola genovese, questo è un vero e proprio “thriller della stanza chiusa”, e avvicina i ragazzi alle prime forme di ragionamento logico deduttivo per la risoluzione di crimini e misteri, disciplina nella quale era maestra l’indimenticabile Agatha Christie.

Stavolta il mistero da risolvere riguarda la scomparsa di una giovane studentessa da una scuola. Cinzia si reca in bagno e da quel momento di lei si perderà ogni traccia. La sua scomparsa sembra inspiegabile: il bagno viene trovato chiuso dall’interno, in assenza di finestre non vi è alcuna possibilità di uscita.

Che fine ha fatto Cinzia? Come è potuto accadere un fatto così grave, in una scuola, senza che nessuno l’abbia vista allontanarsi?

LEGGI ANCHE: Letture estive consigliate per i ragazzi delle superiori

Olympos, diario di una Dea adolescente

di Teresa Buongiorno, Salani

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Olympos diario di una dea adolescente

bellissimi-libri-per-ragazzi-da-leggere-durante-le-vacanze-mammafelice-06

Quello dell’eterna giovinezza è un tema che ha affascinato scrittori per intere generazioni, portando alle più belle e memorabili produzioni letterarie di sempre.

In questo libro, invece, l’eterna giovinezza è l’espediente per riscrivere in chiave moderna la storia di Ebe, figlia di Zeus ed Era, dea della giovinezza protagonista di bellissimi episodi della mitologia greca.

Teresa Buongiorno si inserisce nel recente movimento di rilettura dei classici greci creando un personaggio perfetto per i ragazzi, descrivendo una Ebe innamorata della mortalità, invidiosa di coloro che possono crescere, invecchiare, uscire dalla sua condizione di adolescente perenne, condannata a porsi in eterno quella terribile domanda tipica dell’età adolescenziale: chi sono io?

Sullo sfondo di vicende familiari spesso comiche e ingarbugliate, l’autrice ci restituisce un personaggio ricco, molto diverso dagli Dei tradizionali, amante della vita, insofferente al destino preordinato per nascita, ribelle come ogni adolescente mortale.

LEGGI ANCHE: Letture consigliate per i ragazzi delle superiori: libri per il biennio

L’occhio del lupo

di Daniel Pennac, Salani

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: L’occhio del lupo

bellissimi-libri-per-ragazzi-da-leggere-durante-le-vacanze-mammafelice-07

Viriamo verso un classico, restando però tra quelli inspiegabilmente meno conosciuti, e ci affidiamo alla penna meravigliosa di Daniel Pennac, che ci racconta una storia narrata in prima persona da un lupo dal manto blu.

È una storia che parla di amicizia, di viaggi lunghissimi attraverso paesi lontani, di comprensione per gli altri, di superamento delle barriere dettate dalla diversità, di compassione per l’altrui sofferenza.

Un breve racconto di sole 112 pagine che tocca temi importantissimi per tutti gli adolescenti.

Libri per ragazzi di 15 anni

Il vecchio che leggeva romanzi d’amore

di Luis Sepulveda, Guanda

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Il vecchio che leggeva romanzi d’amore

bellissimi-libri-per-ragazzi-da-leggere-durante-le-vacanze-mammafelice-09

Antonio José Bolívar Proaño è un vecchio che vive ad El Idilio, un piccolo villaggio del Sud America. Trascorre la sua vita dando la caccia a una femmina di tigrillo, un felino molto feroce che sta uccidendo gli uomini perché questi hanno ucciso i suoi cuccioli. In un lungo flusso di coscienza ci racconta del suo passato e di come è diventato un esperto della foresta, per giungere poi ad un’amara e severa riflessione sulla natura profonda ed il senso della propria esistenza.

Il fu Mattia Pascal

di Luigi Pirandello, Rizzoli

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Il fu Mattia Pascal

bellissimi-libri-per-ragazzi-da-leggere-durante-le-vacanze-mammafelice-10

Alla fine, al netto di ogni buon proposito annunciato nell’avvio di questo post, cediamo anche noi a uno dei grandi classici della letteratura, ma solamente perché è talmente divertente da poter essere apprezzato già da questa età.

La trama è nota: Mattia Pascal, costretto a sposarsi contro la propria volontà, soffre la noia di una vita e di un lavoro che non lo soddisfano e- giunto all’esasperazione – decide di fuggire. Dopo poco tempo dalla fuga, apprende da un quotidiano che per un curioso caso del destino, nel suo paese lo danno per morto: è questa l’occasione giusta per ricominciare tutto da capo, creandosi una nuova identità e una nuova vita. Ma in questo progetto l’uomo fallisce miseramente: dopo aver trascorso lungo tempo lontano, tra peregrinazioni inutili e senza meta, sperperando il poco denaro che aveva fortuitamente raggranellato in un Casinò, il fu Mattia Pascal, ora Adriano Meis, fa ritorno al suo paese di origine, ove deve rassegnarsi a constatare che la vita è andata avanti senza di lui.

Il tema centrale del romanzo è la crisi dell’identità del protagonista: una lettura assolutamente centrata per uno dei peggiori scogli da superare in adolescenza.

Conclusioni

Questi erano tutti i nostri consigli per acquistare bellissimi libri da leggere in vacanza per ragazzi dai 9 ai 15 anni. Avete qualche altro titolo da suggerire? Scrivetecelo nei commenti in modo da poter integrare la lista contenuta in questo post!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *