Mamma Felice

Libri da leggere in gravidanza

Pubblicato il 23 Febbraio 2022 da • Ultima revisione: 3 Marzo 2022

libri da leggere in gravidanza

Sappiamo da tempo che leggere fiabe, favole, filastrocche e racconti a bambine e bambini concorre in modo significativo a potenziare il loro sviluppo intellettivo e psichico nei primi mille giorni di vita.

Gli studi scientifici in questo campo hanno anche dimostrato che questi benefici aumentano esponenzialmente se si prende l’abitudine di leggere durante la gravidanza, a partire indicativamente dalla ventesima settimana.

Durante la gestazione, infatti, dopo la formazione dell’apparato uditivo, le bambine e i bambini riescono a sentire distintamente i suoni che li circondano e, in particolare, le voci della mamma e del papà, dei nonni e di chi – più in generale – si rivolga a loro parlando frequentemente al pancione.

Quali sono i benefici della lettura in gravidanza?

Gli studi di neuroscienza hanno ormai chiarito come la formazione del cervello, attiva a partire dalle due settimane successive al concepimento e per tutti i primi due anni di vita, dipenda in parte dal corredo genetico trasmesso e, in parte, dall’ambiente in cui il bambino nasce e cresce e dalle esperienze che gli vengono offerte.

Le evidenze scientifiche hanno mostrato come bambine e bambini nati da madri abituate a leggere durante la gravidanza e, in particolare, a leggere ripetutamente lo stesso testo ad alta voce durante l’ultimo trimestre, riuscissero a riconoscere il suono delle parole della storia fino a 33 ore dopo il parto. Gli scienziati ne hanno dedotto che la memoria a lungo termine sia una funzione cerebrale già attiva prima della nascita, che può essere allenata proprio con la lettura ad alta voce.

Questa scoperta avrebbe grandi implicazioni sul potenziamento delle funzioni cerebrali che supportano lo sviluppo del linguaggio e si ipotizza che possa consentire azioni prenatali mirate ad evitare l’insorgenza di specifici disturbi, coma la dislessia.

LEGGI LO STUDIO: Learning-induced neural plasticity of speech processing before birth

leggere al pancione

La lettura prenatale ha poi anche un’importante risvolto in termini di emotività, affettività e allenamento dei bambini all’attività di lettura.

In primo luogo, permette ai futuri genitori di instaurare col nascituro una relazione che andrà via via approfondendosi nei mesi successivi, fino a culminare nell’esperienza del parto. Questo riduce il distacco emotivo che talvolta si presenta durante la gravidanza e migliora la condizione psicologica nella quale la gravidanza stessa viene condotta.

Inoltre, consentirà al neonato di riconoscere le voci dei familiari, traendone sicurezza e serenità, evocando il ricordo dei suoni percepiti nei mesi trascorsi nel grembo materno.

Alcuni studi scientifici hanno posto in evidenza come la lettura prenatale induca nei familiari del bambino il piacere di proseguire anche nei mesi successivi al parto, gettando le basi per quello che può essere considerato un vero training alla lettura. Infatti, si è osservato come i bambini abituati a leggere con genitori dall’atteggiamento positivo e affettuoso mostrino più interesse e meno frustrazione nella lettura autonoma rispetto ai loro coetanei che leggono con genitori dall’atteggiamento più pratico e frettoloso.

LEGGI LO STUDIO: The Parent-Child Relationship during Beginning Reading

Lettura in gravidanza: i benefici per i genitori

leggere libri in gravidanza fa bene alla coppia

Oltre alla creazione e al rafforzamento della citata relazione emotiva, c’è un ulteriore beneficio che può derivare ai genitori dal leggere durante la gravidanza: prepararsi alla propria nascita.

Diventare mamme e papà non è solamente un fenomeno biologico, ma è un’esperienza che trasforma entrambi sotto molti punti di vista: quando nasce un bambino nascono anche una mamma e un papà.

A volte, la nascita di una nuova mamma pone problemi di coesistenza tra questa nuova persona, che è nata insieme al bambino, e la donna che le preesisteva.

Questo accade per svariate ragioni:

  • perché l’emotività cambia profondamente e, spesso, non si sa come gestirla o, pur sapendolo, non ci si riesce
  • perché non tutte le donne, per diversi motivi, hanno ricevuto un modello di genitorialità dalla propria madre e quindi non si sa a chi ispirarsi
  • perché la società odierna, ancora profondamente maschilista, rende difficile conciliare carriera e famiglia, pertanto alcune donne vivono come sdoppiate tra la donna lavoratrice realizzata e la mamma che si sente in colpa nei confronti del suo bambino, con relative ripercussioni emotive
letture di coppia in gravidanza

Leggere durante la gravidanza può preparare le mamme a conoscere i cambiamenti fisici ed emotivi ai quali andranno incontro, ad affrontarli con più serenità ed eventualmente trovare in anticipo un modo e un aiuto per gestire il post partum, evitando di giungervi inconsapevoli per poi sentirsi travolte dall’ignoto.

D’altro canto, anche per i papà la venuta la mondo di un figlio o di una figlia è un evento estremamente importante, che segna un cambiamento enorme nelle abitudini di vita della coppia e che potrebbe determinare degli squilibri.

La lettura è un ottimo strumento di conoscenza e approfondimento anche per loro, che possono trovarvi risposte utili a modellare il proprio ruolo educativo in modo autonomo, evitando di percepirsi solo come meri esecutori di richieste pratiche della mamma, diventando parte attiva della coppia genitoriale e superando l’obsoleto modello di “padre-aiuto” di cui ancora qualche volta si sente parlare.

In generale, quindi, la lettura al pancione condivisa tra mamma e papà risulta molto utile per rafforzare il legame della coppia, consolidando la struttura di un rapporto che verrà messo notevolmente alla prova dalla nascita e dai primi periodi successivi ad essa.

LEGGI ANCHE: Bellissimi libri per bambini da 0 a 10 anni, da regalare a Natale

I migliori libri da leggere in gravidanza

Abbiamo selezionato una raccolta di libri perfetti da leggere in gravidanza, sia per i genitori che per bambine e bambini, li potete acquistare tutti cliccando sul nostro link affiliato Amazon.

Mammafelice, essere mamma senza rinunciare a te stessa

Libro di Barbara Damiano edito Mondadori

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Mammafelice: Essere mamma senza rinunciare a te stessa

Il primo libro che vogliamo consigliarvi è della nostra Barbara Damiano, la mente e la voce di Mammafelice.

Si tratta di un libro che affronta con ironia e sincerità un tema molto importante: essere madre non significa mettere da parte la donna che è in noi, i suoi bisogni e le sue aspirazioni. Si può essere una mamma felice e una donna felice e Barbara Damiano riesce a parlarne con brio e semplicità, fornendo tanti spunti per il benessere della famiglia e tante idee per una vita ecosostenibile, semplificata, low cost.

È un libro da non perdere.

I bambini devono fare i bambini: 25 consigli per aiutare i nostri figli a crescere e crescere insieme a loro

Libro di Elisabetta Rossini e Elena Urso, edito Rizzoli

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: I bambini devono fare i bambini

libri rossini urso pedagogia

Elisabetta Rossini ed Elena Urso sono pedagogiste esperte di relazioni familiari ed educazione. Sono molto conosciute per la serie di libri dedicati ai genitori, con consigli e strategie per la gestione dei problemi di relazione e l’educazione dei figli.

I loro libri hanno un taglio molto particolare, affrontano i temi più importanti dell’educazione da un punto di vista molto pratico, con suggerimenti validi su vari aspetti della genitorialità.

Questo volume, in particolare, prende in esame le principali tappe della crescita che sono fonte di una certa ansia per bambini e genitori, cercando di fornire strumenti validi perché si riesca a superarli con serenità e costruendo una solida autostima.

Genitori e figli : consigli e riflessioni per crescere sereni i nostri bambini.

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Genitori e figli, consigli e riflessioni per crescere sereni i nostri bambini

pedagogia Rossini Urso

Delle stesse autrici consigliamo anche questa raccolta di due volumi, che comprende:

  • I bambini devono essere felici, non farci felici
  • I bambini devono fare da soli senza mai sentirsi soli

Anche questi due volumi affrontano in modo molto pratico le tematiche trattate e si concentrano su due aspetti molto importanti della pedagogia infantile: l’acquisizione della consapevolezza che i bambini non vengono al mondo per realizzare le aspettative genitoriali e la necessità di insegnare loro a fare da soli in modo sicuro e controllato, non abbandonandoli senza una guida ma guidandoli verso l’autonomia.

Educare alla libertà

di Maria Montessori, a cura di Claudio Lamparelli, edito Mondadori

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Educare alla libertà

libri sul metodo Montessori

Questo libro è una lettura imprescindibile durante la gravidanza, per coloro che desiderano apprendere il metodo educativo Montessori. Offre diversi brani chiave del pensiero montessoriano, consentendo a chi legge di apprendere le linee guida fondamentali per la crescita di individui liberi, autentici, spontanei e responsabili.

Canti dell’attesa

Libro di Sabrina Giarratana, illustrato da Sonia Maria Luce Possentini, edito Il leone verde

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Canti dell’attesa

filastrocche sulla gravidanza

In questo libro di filastrocche troviamo molti componimenti in rima che accompagnano i genitori e le loro bambine e bambini nel bellissimo, a volte tumultuoso, viaggio dell’attesa, permettendo loro di conoscersi e riconoscersi in quel percorso di crescita e nascita condivise di cui abbiamo parlato in questo post.

È un libro bellissimo da regalare ad una coppia di genitori in attesa, emozionante e molto riflessivo.

LEGGI ANCHE: Stimolare il linguaggio dei bambini attraverso la lettura dei libri

Letture bellissime per la gravidanza: i libri da leggere al pancione

Se fino ad ora abbiamo visto principalmente letture per la gravidanza consigliate alle mamme e ai papà, ora invece ci concentreremo sulle letture perfette da leggere al pancione, come filastrocche, storie classiche e fiabe educative.

Come sempre, i titoli che vi segnaliamo possono essere acquistati cliccando direttamente sul nostro link affiliato Amazon.

Strocche in fila

Libro di Maria Aliprandini illustrato da Masha Malnichenko, edito Gruppo Albatros

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Strocche in fila

libri di filastrocche per bambini

Il primo libro di filastrocche che vi consigliamo è quello di Maria Aliprandini, del quale abbiamo parlato anche in un altro post in maniera più estesa.

Si tratta di una raccolta di 25 filastrocche in rima scritte sui temi più disparati e adatte a varie fasce di età. L’autrice è una pedagogista e un’educatrice professionale in servizio da oltre quarant’anni presso un nido infantile.

Vi lasciamo il link al post se voleste qualche informazione in più sul libro o sull’importanza di leggere le filastrocche alle bambine e ai bambini.

LEGGI ANCHE: Utilità e importanza delle filastrocche durante la crescita

Mammalingua

Libro di Bruno Tognolini e Pia Valentinis, edito Il Castoro edizioni

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Mammalingua

libri di filastrocche per bambini

In questo libro troviamo 21 filastrocche per mamme e bambini, una per ogni lettera dell’alfabeto, dal sapore un po’ vintage e dalla spiccata sonorità. Il libro è illustrato in maniera molto dolce, con tenui colori pastello, molto adatto alla lettura condivisa, sin dalla gravidanza e per tutta la prima infanzia.

libri di filastrocche per bambini

Miti e leggende per i più piccoli

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Miti e leggende per i più piccoli

libri di mitologia per bambini

Se non vi piacciono i libri di fiabe o favole tradizionali e preferite la mitologia classica, non c’è problema: questo libro di mitologia per bambini è perfetto da leggere in gravidanza e anche nei mesi successivi al momento della nanna.

È adatto anche per la lettura autonoma dai 6 anni in poi.

LEGGI ANCHE: Libri per bambini di 2 anni: 4 albi sensoriali per imparare profumi e colori

Libri da leggere alle bambine e ai bambini durante la gravidanza: le favole di Mazzucchelli

Luca Mazzucchelli è uno psicologo, psicoterapeuta, divulgatore scientifico e direttore della rivista Psicologia Contemporanea.

Nel corso della sua carriera ha pubblicato diversi libri di psicologia, alcuni dei quali sotto forma di favole per bambini.

Le sue favole, incluse nella collana Serena Mente pubblicata da Giunti Editore, sono caratterizzate dal fatto che la bambina o il bambino non si limitano a leggere la storia, o come nel nostro caso ad ascoltarla, ma insieme ai protagonisti di essa imparano lezioni e nozioni fondamentali per la loro crescita.

I contenuti aiutano a familiarizzare con concetti chiave della psicologia e della crescita personale. Ogni libro parte da un tema che la ricerca scientifica ha ritenuto utile per la crescita serena delle bambine e dei bambini e lo rielabora in maniera facilmente comprensibile, fornendo anche indicazioni utili ai genitori.

Ne abbiamo selezionate due che ci piacciono particolarmente, ma ce ne sono molte di più.

Tutto è difficile prima di diventare facile

favole educative per bambini

Come possiamo aiutare le nostre figlie e figli a non avere troppa paura dell’ignoto?

Il primo giorno di asilo o di scuola primaria, la prima verifica a scuola, la prima interrogazione, sono tutti eventi che producono nei nostri bambini un’ansia che è bene imparino presto a gestire e controllare. Spesso ci domandano “e se è troppo difficile e non sono capace?”

Questo libro ci aiuta a rispondere a quella domanda nel modo corretto e, se letto in gravidanza, magari potremmo riuscire anche a prevenirla del tutto.

La paura che diventa coraggio

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: La paura che diventa coraggio

favole educative per bambini

In questa favola affrontiamo invece il tema della paura: come insegniamo alle nostre bambine e ai nostri bambini ad affrontarla? Come possiamo insegnare a non farsi dominare da essa e piuttosto trasformarla in coraggio?

Non è mai prematuro affrontare questo genere di letture perché la lettura ripetitiva di testi valoriali permette ai bambini che si stanno formando di familiarizzare con concetti che al momento non possono comprendere ma andranno a depositarsi nei cassetti della loro memoria a lungo termine, germogliando quando saranno più grandi e in grado di costruire la propria personalità.

LEGGI ANCHE: 4 libri personalizzabili e tenerissimi per la Festa del Papà

Libri perfetti da leggere in gravidanza: le favole di Gianni Rodari

Gianni Rodari era un pedagogista, oltre ad essere uno scrittore di letteratura per l’infanzia e un giornalista. Le sue opere costituiscono ancora oggi un pilastro di grande valore per la letteratura dell’infanzia. Sono dunque perfette per essere lette al pancione durante tutta la gravidanza e anche successivamente, durante la crescita.

Le favole a rovescio

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Favole a rovescio

Le favole a rovescio

Questo libro ci piace perché ribalta le favole tradizionali con grande ironia, rinnegando molti degli stereotipi, anche di genere, che le caratterizzano.

Vediamo infatti che :

  • Cappuccetto Rosso si difenderà molto attivamente dal lupo, catturandolo;
  • Il principe azzurro finirà per sposare una delle brutte sorellastre;
  • La bella addormentata non riesce a prende sonno
  • Biancaneve imparerà a far la voce grossa coi sette nani e farli rigare dritto

È un libro dissacrante che vuole trasformare completamente la chiave di lettura delle vecchie favole, con una componente umoristica irresistibile.

Cento Gianni Rodari: Cento storie e cento filastrocche

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Cento Gianni Rodari

libri di Gianni Rodari

Cento illustratori italiani si sono cimentati nell’illustrare la propria favola di Rodari preferita, realizzando una raccolta commemorativa stupenda sia sotto il profilo dei contenuti che sotto quello grafico.

Un libro bellissimo da leggere durante la gravidanza e adatto anche dai 6 anni per la lettura autonoma dei bambini, da collezione.

Conclusioni

Questi erano tutti i nostri suggerimenti di letture perfette da fare in gravidanza. Ne conoscete altri che possiamo aggiungere alla lista? Questi li avete letti? Cosa avete letto durante le vostre gravidanze? Raccontatecelo nei commenti!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *