Ricette di Luglio

Pubblicato il 1 Luglio 2021 da

Con Luglio l’estate è al suo culmine e per molti è tempo di vacanza, relax, giornate senza orari. In vacanza o ancora al lavoro, con la grande abbondanza di frutta e verdura di questo periodo possiamo regalarci tutti i benefici della dieta mediterranea preparando piatti freddi veloci e appaganti, anche senza cottura.

ricette di luglio

Cibi di stagione a Luglio:

  • Verdura: carote, cetrioli, fagiolini, melanzane, pomodori, insalata, peperoni, zucchine, rucola, ravanelli
  • Frutta: anguria, pesche, meloni, susine, lamponi, albicocche, fichi
  • Pesce: calamaro, spigola, pesce spada, acciuga, dentice, nasello, orata, sarda, sgombro, cozze

Ricette di piatti unici estivi

Con le giornate più calde è naturale cercare di stare ai fornelli il meno possibile e concederci un buon piatto unico, appagante e gustoso che non ci appesantisca:

Insalata di ceci, pomodorini e feta

Una ricetta gustosa e saziante che mette insieme il meglio dei sapori mediterranei.

Ingredienti per 2 porzioni: una scatola di ceci precotti, una manciata di pomodorini a scelta tra Pachino, ciliegini o datterini, 1 confezione di formaggio feta, 1 cetriolo, 1 spicchio di cipolla, olive taggiasche o quelle che preferite, foglie di basilico fresco, 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale.

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola: i ceci scolati, i pomodorini lavati e tagliati a metà, il formaggio feta sbriciolato, il cetriolo e la cipolla tagliati a cubetti, le olive, il basilico, e condite con l’olio e il sale.

Potete usare anche il timo e, se vi piace, sfregare l’interno della ciotola prima di riempirla con uno spicchio d’aglio tagliato a metà per insaporire leggermente.

Un suggerimento: possiamo sostituire il formaggio feta con del tonno ben sgocciolato o con del tofu marinato per 10 minuti in salsa di soia

LEGGI ANCHE: Insalata greca di pasta

Ricette con i peperoni

ricette-tradizionali-pugliesi-peperoni-ripieni-con-riso

Gustosissimi e facili da preparare, i peperoni (che siano lunghi, quadrati o a corno di bue) si prestano a tanti tipi di ricette saporitissime. Grigliati si possono mettere su una focaccia con le cipolle e sulla pizza; si possono mettere negli spiedini, si possono abbrustolire al forno… In qualsiasi modo li prepariamo, il loro sapore resta inconfondibile.

3 ricette semplici con i peperoni:

Per fare una semplicissima salsina al peperone con cui guarnire crostini o bruschette o insaporire un piatto di pesce possiamo fare appassire in padella un grosso peperone tagliato a pezzi con un cipollotto, frullarli con un pizzico di sale e passarli al passaverdure per eliminare ogni residuo di buccia. Se poi vogliamo spolverarlo con del cumino in polvere avremo davvero una salsina gourmet!

Insalata di riso integrale, peperoni in agrodolce e tofu alla salsa di soia

Questa è una ricetta molto gustosa che vi farà ricredere sul tofu, che al naturale è praticamente insapore.

Se non abbiamo tempo per cuocere il riso integrale possiamo usare del couscous integrale precotto, che si prepara in pochissimi minuti.

Ingredienti per 2 porzioni: 150 gr di riso integrale, un grosso peperone, uno spicchio d’aglio, circa 150 gr di tofu al naturale, una tazzina da caffè di salsa di soia, due cucchiai di zucchero, mezza tazzina da caffè di aceto, 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 rametto di erbe aromatiche tra rosmarino, timo, maggiorana… quello che abbiamo.

Mettiamo il tofu tagliato a dadini a marinare per 10 minuti con la salsa alla soia e le erbe aromatiche mescolando bene e rigirandolo di tanto in tanto. Se abbiamo fretta possiamo anche mettere il tutto in un pentolino e scaldare a fiamma bassa per 5 minuti.

Mentre il riso integrale cuoce, laviamo e tagliamo a pezzi il peperone dopo aver tolto il torsolo, i semi e le parti bianche interne. Cuociamolo in padella con l’olio per 15-20 minuti insieme allo spicchio d’aglio aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua per evitare che bruci. Quando è pronto aggiungiamo l’aceto in cui avremo sciolto lo zucchero con un pizzico di sale e mescoliamo facendo cuocere ancora due o tre minuti.

Serviamo disponendo sul piatto una parte di riso integrale, una di peperoni e una di tofu.

LEGGI ANCHE: Antipasto estivo per una cena fredda veloce

Ricetta di pesce di Luglio: pesce alla siciliana

ricette-pesce-con-prodotti-surgelati

Con il pesce fresco possiamo preparare in pochi minuti una ricetta semplice, ma molto saporita grazie ai tipici aromi mediterranei.

Ingredienti per 2 porzioni: pesce freschissimo (circa 300 gr), 2 manciate di pomodorini, olive denocciolate, 2 cucchiai di cipolla tritata, 2-3 cucchiaini di capperi dissalati, mezzo bicchiere di vino bianco, uno spicchio d’aglio, 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva, origano.

In una padella capiente facciamo appassire la cipolla nell’olio finché non si imbiondisce, aggiungiamo i pomodorini lavati e tagliati a metà, i capperi e le olive e cuociamo per un paio di minuti. Disponiamo il pesce nella padella, rosoliamo per altri due minuti su entrambi i lati girandolo con una spatola per non scomporlo, aggiungiamo il vino e lasciamolo evaporare. Possiamo accompagnare il piatto con crostini di pane.

Ricette con la frutta di Luglio: Come fare la torta di anguria

Ricette di piatti freddi estivi e senza cottura:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *