Insalata di riso con verdure grigliate

Pubblicato il 4 Agosto 2015 da • Ultima revisione: 13 Giugno 2017

Insalata di riso estiva, ma dal sapore diverso dal solito: la prepariamo con verdure miste grigliate sottolio.
insalata-di-riso-con-verdure-grigliate

Per un’estate di cibi freschi e colorati, ma anche diversi da solito: possiamo preparare questa insalata di riso dopo la grigliata con gli amici, utilizzando le verdure grigliate avanzate dal nostro pranzo condiviso.

Ingredienti: una melanzana, una zucchina, un peperone giallo, una patata lessa, pomodori sodi, funghi champignons, menta, basilico, riso, olio, sale, pepe, limone, aglio.

Puliamo tutte le verdure e grigliamole: possiamo grigliare i peperoni un poco, solo per eliminare la pelle poco digeribile. I pomodori possono essere tagliati a fette e grigliati un minuto per lato, e solo in seguito tagliati a tocchetti. La patata lessa va sbucciata e grigliata a fette. La zucchina va tagliata a rondelle, la melanzana per il lungo.

Dopo aver preparato e grigliato le verdure, mettiamole in una marinata con olio, sale, pepe, due cucchiai di succo di limone (aggiungetene a piacere), menta e basilico freschi e, se vi piace, del peperoncino intero e dell’aglio schiacciato. Chiudiamo il contenitore e mettiamo a riposare un paio di ore in frigo.

Prepariamo il riso facendolo bollire in acqua salata. Scoliamolo e raffreddiamolo sotto l’acqua. Aggiungiamo le verdure con la loro marinata, condiamo per bene e serviamo con l’aggiunta di altre foglie di menta e basilico freschi, e la buccia grattugiata del limone bio.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *