6 modi golosi per cucinare la vellutata di zucca

Pubblicato il 2 Ottobre 2019 da

ricette-golose-per-cucinare-vellutata-zucca_mammafelice

Se è tempo di ricette con la zucca buonissime, allora è anche il tempo per trasformare le nostre zucche in vellutate cremose, ricche e originali! Ecco le mie idee per le vellutate più buone che preparo a casa mia, golosissime!

Come cuocere e sbucciare la zucca per le vellutate, senza fatica

Innanzitutto ricordatevi quello che ci siamo detti sulla cottura della zucca: non occorre sbucciarla! Basta lavarla, asciugarla e metterla intera in forno ad ammorbidirsi.

Quando diventa morbida (circa 20-30 minuti), allora sarà facilissima da sbucciare e da spolpare, e quindi da usare per comporre le nostre vellutate, che cuoceranno anche in poco tempo!

Vellutata di zucca super semplice

ricette-vellutate-zucca-originali-buonissime

Innanzitutto la ricetta della vellutata di zucca più semplice: per iniziare a farla piacere ai bambini e a chi è reticente nei confronti di zuppe e minestre.

In questo caso basterà preparare un buon brodo vegetale e tenerlo in caldo, per versarlo in pentola insieme alla polpa di zucca. Io, in questa versione semplice per bambini, aggiungo solo un paio di carote sbucciate, lavate e tagliate a pezzetti. Rendono la vellutata bella dolce e piacevole.
Aggiungo il sale solo alla fine e condisco con un filo di olio a crudo e dei buoni crostini di pane casereccio.

Giocate con le consistenze: provate a capire se vi piace una vellutata densa, oppure se preferite la vellutata più morbida. E sapete una cosa? Quando avete l’influenza, se lasciate la vellutata un po’ più liquida, potete sorseggiarla da una tazza!

6 modi golosi per cucinare la vellutata di zucca

A partire dalle due ricette base, ovvero la cottura della zucca al forno per ottenere solo la polpa, e la vellutata di zucca semplice, ecco le altre proposte che vi faccio oggi! Fatemi sapere se le proverete!

Vellutata di zucca e pomodori arrostiti

ricette-vellutate-zucca-originali-buonissime

Laviamo i pomodori San Marzano, tagliamoli in quattro parti e mettiamoli in una teglia con sale, erbette miste (salvia, rosmarino, timo…) e olio. Se ci piace, aggiungiamo l’aglio. Mettiamoli in forno ad arrostire a 200 gradi per circa 15 minuti.

Spolpiamo la zucca precedentemente cotta in forno intera, togliendo la buccia e i semi. In una pentola alta, mettiamo i pomodori cotti in forno, con il loro succo e l’aglio cotto. Aggiungiamo la polpa di zucca e un pizzico di sale grosso e un primo bicchiere di brodo vegetale caldo.

Frulliamo bene il tutto e, se necessario, aggiungiamo altro brodo caldo: scegliamo noi la consistenza che deve avere la vellutata, se più densa, o più morbida.

Facciamo scaldare la vellutata a fuoco basso e serviamola con pepe macinato al momento, semi di zucca e qualche foglia di basilico fritta. Completiamo con poco olio a crudo.

Vellutata di zucca con lenticche rosse

ricette-vellutate-zucca-originali-buonissime

Laviamo molto bene le lenticchie rosse sotto acqua corrente. Mettiamole in pentola con la polpa di zucca, un pizzico di sale, un gambo di sedano a tocchetti, una carota piccola a tocchetti e, se vi piace, mezza cipolla gialla.

Copriamo con il brodo vegetale e facciamo cuocere una ventina di minuti. Frulliamo tutto bene, assaggiamo per regolare il sale. Se volete, potete aggiungere poca panna da cucina (renderà la vellutata ancora più cremosa), oppure un paio di cucchiai di robiola fresca.

Vellutata di zucca con patate, porri e zafferano

ricette-vellutate-zucca-originali-buonissime

In una pentola mettiamo un piccolo porro a pezzetti, 2-3 patate a tocchetti e la polpa di zucca. Versiamo il brodo vegetale caldo, un pizzico di sale e facciamo cuocere a fuoco basso per circa mezzora.

Frulliamo tutto e, se necessario, rimettiamo sul fuoco a restringere. Verso fine cottura aggiustiamo di sale, aggiungiamo due cucchiai di parmigiano e una bustina di zafferano, e terminiamo la cottura mescolando bene.

Vellutata di zucca con le mele

ricette-vellutate-zucca-originali-buonissime

Nella pentola mettiamo la polpa di zucca, una mela un po’ aspra tagliata a tocchetti, mezza cipolla dolce, una patata a pezzetti. Copriamo con brodo vegetale caldo e portiamo a cottura gli ingredienti.

Dopo circa 15-20 minuti frulliamo tutto, aggiustiamo di sale e aggiungiamo un cucchiaino di curry dolce. Rimettiamo sul fuoco finché la vellutata si addensa.

Vellutata di zucca con latte di cocco, patate dolci e gamberi

ricette-vellutate-zucca-originali-buonissime

Nella pentola mettiamo la polpa di zucca, una patata dolce grande tagliata a pezzetti e ben sbucciata e lavata, un gambo di sedano e un cucchiaio raso di concentrato di pomodoro.

Copriamo con brodo di verdure caldo e facciamo cuocere a fuoco basso. Frulliamo, aggiungiamo il latte di cocco e un pizzico di sale, e terminiamo la cottura finché la vellutata si addensi.

Nel frattempo ripassiamo i gamberi in padella con olio, sale e pepe bianco.

Serviamo la vellutata con i gamberi e una spruzzata leggerissima di succo di lime o di limone.

Vellutata di zucca con porcini

ricette-vellutate-zucca-originali-buonissime

Ammolliamo dei funghi porcini secchi in acqua calda. Filtriamo molto bene il succo e mettiamone due cucchiai in pentola con la polpa di zucca e il brodo caldo. In questo caso, se volete, potete usare anche il brodo di carne, un po’ più ricco e saporito.

Portiamo a bollore, aggiungiamo un pizzico di sale grosso e una manciata di funghi ammollati e frulliamo. Addensiamo la vellutata a fiamma bassa, finché non raggiunge la consistenza che desideriamo.

Infine serviamola con crostini di pane e altri funghi ben strizzati (ancora meglio se, come guarnizione finale riuscite ad aggiungere qualche fettina molto sottile di porcino crudo).

Allora, quale vellutata proverete per prima?



Commenti

Un commento per “6 modi golosi per cucinare la vellutata di zucca”
  1. Grazie mille,
    stasera provo la vellutata di zucca e pomodori arrostiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *