Come fare i biscotti di Halloween

Pubblicato il 26 Ottobre 2016 da • Ultima revisione: 24 Ottobre 2017

come-fare-biscotti-halloween

Halloween si avvicina! Che ne dite di fare un po’ di biscotti da regalare ai bimbi che verranno a bussare alla porta per fare: Dolcetto o scherzetto? Di seguito tante foto e idee per preparare biscotti colorati e sfiziosi.

come-fare-biscotti-halloween

Ricordiamoci che questa è la tipica attività Montessori! Trovate questa idea, insieme ad altre 100, nel post: Montessori a casa, 101 attività di vita pratica.

come-fare-biscotti-halloween

Possiamo trovare le formine dei biscotti di Halloween su Amazon: a me piace collezionarne di vario tipo e tirarle fuori per le feste, perché fare i biscotti con mia figlia mi diverte un sacco. Di solito li regaliamo anche a Natale ai parenti, usandoli come segnaposto!

come-fare-biscotti-halloween

Per l’impasto dei biscotti potete usare quello dei biscotti alla panna: semplicissimo, si mette tutto nel robot da cucina, cottura velocissima, gusto neutro e delicato.

come-fare-biscotti-halloween

Per la glassa, ci sono due modi: la glassa reale con il bianco d’uovo, e la glassa Mammafelice, in cui non lo metto 😉
Io non mi fido a mettere l’uovo crudo in biscotti che devono essere conservati a lungo e soprattutto devono essere mangiati dai bambini.

come-fare-biscotti-halloween

Mi piace molto l’idea anche di usare le formine dei biscotti a forma di lettera, che possiamo riutilizzare anche per compleanni, eventi o per scrivere frasi d’effetto in qualche feste di bambini.

come-fare-biscotti-halloween

Se non avete voglia di dedicarvi alle glasse colorate, potete ripiegare sulla cioccolata: un dolce ripiego, eh…
Sciogliete a fuoco bassissimo una tavoletta di cioccolata (bianca o fondente) con una noce di burro e 6 cucchiai di panna per dolci fresca. Poi riempite i biscotti.
Oppure ci mettete direttamente la Nutella e via, tutti contenti 🙂

come-fare-biscotti-halloween

C’è anche la pasta di zucchero pronta, da usare con la colla alimentare per decorare i biscotti: per stenderla usate poco a zucchero a velo, in modo che non si attacchi al mattarello.

come-fare-biscotti-halloween

Se siete un po’ artisti dentro, per me i biscotti con la glassa colorata sono i più belli in assoluto: su Amazon ci sono dei colori alimentari bellissimi, persino con i glitter, e nei colori dell’arcobaleno, che fanno venir voglia di imparare a dipingere biscotti a mano.

come-fare-biscotti-halloween

Infine, se non siete proprio capaci a fare i biscotti, vi insegno un trucchetto: prendete una confezione di OREO, quei biscotti con la cremina dentro; ci appoggiate sopra un marshmallow bianco, e fate colare sopra della glassa bianca con semplice zucchero a velo mescolato ad acqua. Lasciate asciugare e poi con una penna per cioccolato alimentare disegnate i particolari.

Perfetto, facile, minimo sforzo e massima resa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *