Halloween menù: ricette per bambini divertenti e paurose

Pubblicato il 5 Ottobre 2016 da • Ultima revisione: 21 Marzo 2017

ricette-halloween-bambini

Halloween, 31 Ottobre: per divertirsi con i bambini e organizzare una piccola festicciola in casa, innocua e leggera. Ecco le idee per il menù di Halloween da realizzare insieme ai bambini.

Tutte ricette semplicissime, ma di grande effetto: paurose, divertenti, che inneggiano a una sana stupidera. 😉

ricette-halloween-bambini

Ossa di focaccia al parmigiano: impastiamo la focaccia aggiungendo tre cucchiai colmi di parmigiano grattato o di pecorino nell’impasto. Dopo la lievitazione, stendiamo la focaccia in rotolini, dividiamoli, appiattiamoli leggermente e diamo la forma di ossa. Cospargiamo con un filo di olio e parmigiano e inforniamo a 200 gradi per 8-10 minuti.

Nel frattempo prepariamo un sugo fatto in casa, aggiungendo tanto basilico e un cucchiaio di parmigiano. Oppure prepariamo il ketchup casalingo.

ricette-halloween-bambini

Mummie di salsiccia: cuociamo al vapore delle salsicce senza pelle. Sempre con l’impasto della focaccia, avvolgiamole come mummie e mettiamo in forno a 180 gradi per 12-15 minuti, a cuocere bene.

Completiamo con due occhietti di uovo sodo e olive nere, attaccati alla salsiccia con un filo di maionese o di ketchup.

halloweer-ricette-bambini-spaventose-divertenti

Spaghetti mostruosi: nulla di più semplice. Condiamo gli spaghetti con un buon sugo di pomodoro fatto in casa, e aggiungiamo le decorazioni. Per gli occhi possiamo usare due fette di formaggio rotondo, tipo galbanino, e poi peperoni a filetti e olive nere snocciolate.

halloweer-ricette-bambini-spaventose-divertenti

Polpette Polifemo: impastiamo della carne macinata bianca, di pollo, tacchino e coniglio, aggiungendo una patata lessa ben schiacciata, sale, pepe, parmigiano, un uovo e poco pangrattato. Cuociamo le patate in forno a 180 gradi per una ventina di minuti e condiamole con ketckup, pomodorini e olive nere.

Possiamo servirle su una salsa di pomodoro.

ricette-halloween-bambini

Mousse tombale di cioccolato: Come dolce, possiamo preparare una crema di cioccolato e avocado, più leggera di una mousse classica al cioccolato, e accompagnarla con tavolette di cioccolato fondente con la scritta RIP e qualche vermicello di gelatina.



Commenti

2 Commenti per “Halloween menù: ricette per bambini divertenti e paurose”
  1. paola

    Bellissime e paurosissime.

  2. Abbiamo fatto gli spaghetti con gli occhi, fantastici, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *