Gravidanza settimana per settimana

Cosa succede a te e il tuo bambino durante le 40 settimane di gravidanza? Te lo spiega questo calendario completo della gravidanza, settimana per settimana.
Calcola la tua settimana di gravidanza con il Calcolatore Online e poi clicca sul link corrispondente alla tua settimana di gestazione: scoprirai così come cambia il tuo corpo, come cresce il tuo bambino, quali precauzioni puoi prendere in questo periodo e quando devi effettuare i principali esami di gravidanza.
Felice gravidanza a te e al tuo bambino!

Accrescimento dimensionale durante i primi mesi di gravidanza (wikipedia).
Gravidanza settimana per settimana
01/04 – Dalla Prima alla Quarta settimana di Gravidanza
05 – Quinta settimana di Gravidanza
06 – Sesta settimana di gravidanza
07 – Settima settimana di Gravidanza
08 – Ottava settimana di Gravidanza
09 – Nona settimana di Gravidanza
10 – Decima settimana di Gravidanza
11 – Undicesima settimana di Gravidanza
12 – Dodicesima settimana di Gravidanza
13 – Tredicesima settimana di Gravidanza
14 – Quattordicesima settimana di Gravidanza
15 – Quindicesima settimana di Gravidanza
16 – Sedicesima settimana di Gravidanza
17 – Diciassettesima settimana di Gravidanza
18 – Diciottesima settimana di Gravidanza
19 – Diciannovesima settimana di Gravidanza
20 – Ventesima settimana di Gravidanza
21 – Ventunesima settimana di Gravidanza
22 – Ventiduesima settimana di Gravidanza
23 – Ventitreesima settimana di Gravidanza
24 – Ventiquattresima settimana di Gravidanza
25 – Venticinquesima settimana di Gravidanza
26 – Ventiseiesima settimana di Gravidanza
27 – Ventisettesima settimana di Gravidanza
28 – Ventottesima settimana di Gravidanza
29 – Ventinovesima settimana di Gravidanza
30 – Trentesima settimana di Gravidanza
31 - Trentunesima settimana di Gravidanza
32 - Trentaduesima settimana di Gravidanza
33 – Trentatreesima settimana di Gravidanza
34 – Trentaquattresima settimana di Gravidanza
35 – Trentacinquesima settimana di Gravidanza
36 – Trentaseiesima settimana di Gravidanza
37 – Trentasettesima settimana di Gravidanza
38 – Trentottesima settimana di Gravidanza
39 – Trentanovesima settimana di Gravidanza
40 – Quarantesima settimana di Gravidanza
Per semplificazione la gravidanza si divide in tre trimestri.
Il Primo Trimestre va dal concepimento fino alla 13esima settimana di gestazione, periodo in cui si eseguirà l’ecografia del primo trimestre presso una struttura ospedaliera convenzionata.
Il Primo Trimestre è importantissimo perchè è in questa fase che si formano tutti i muscoli, le ossa e gli organi del bambino.
Nelle prime 8 settimane il bambino viene chiamato embrione, nel periodo in cui si formano gli organi.
Dalla ottava alla nona settimana l’embrione viene chiamato feto: la formazione degli organi si è ormai completata.
Nel Secondo Trimestre si consolidano le strutture fondamentali che si sono sviluppate nelle settimane precedenti. In questo periodo il feto cresce molto rapidamente: impara ad inghiottire, a sentire i suoni esterni, a scalciare.
Nel Terzo Trimestre il feto matura e cresce, preparandosi alla fase finale che terminerà con il parto. In queste ultime settimane il feto raddoppierà il suo peso e acquisirà la maturità necessaria per prepararsi a nascere.
Per poter effettuare queste ecografie trimestrali gratuitamente, è bene prenotarle subito appena scoprite di essere incinta: le liste di attesa sono molto lunghe e non prenotando per tempo si rischia di non trovare posto nelle settimane in cui occorre effettuare gli esami.
I consigli riportati nelle pagine delle settimane di gravidanza non hanno alcuna valenza medico-scientifica e non sostituiscono il parere del ginecologo e dell’ostetrica.
Si ringrazia, per le foto delle settimana di gravidanza: www.babycentre.co.uk


ciao mammine sono alla 29+2 non vedo l’ora che arrivi gennaio!ho un piccolo problema…acidità sempre anche di notte!
si accettano consigli…grazie!raffy+luca
Ciao a tutte mammine e non,
, ho 13 anni e sono alla 7+5 settimana
.
Mi chiamo Andrea
La settimana scorsa mi sono sentita malissimo, ma ora sto meglio, ho ancora un po’ di nausea e giramenti di testa. Gianni il mio ragazzo (padre del bambino/a) ha quasi 15 anni, inizialmente era molto preoccupato ma ora è molto felice, i nostri genitori l’hanno presa abbastanza male ma ci stanno facendo l’abitudine.
Ciao.
Raly97 e bimbo 7+5
ciao raly97…diventerai mamma giovanissima,complimenti!capisco l’ansia e le preoccupazioni dei vostri genitori,la vita cambia parecchio e iniziano le vere responsabilità ma se tu e il tuo gianni sarete sempre uniti e vi amerete sarà tutto più facile!
buona fortuna e fammi sapere come procede!
raffy+luca
Ciao Raly97…adesso, mentre sto scrivendo, tu sarai diventata mamma già da un po’ di mesi. Sai, ti ammiro proprio tanto. Non dev’essere stato facile dover crescere così in fretta e doversi prendere certe responsabilità molto importanti a 13 anni. Comunque vorrei fare un enorme in bocca al lupo a te e al tuo bambino. Ah, un’ultima cosa: sono davvero interessanti le vostre descrizioni delle settimane di gravidanza. Complimenti per il lavoro
ma a 13 anni non giochi con le bambole????
assurdo rimanere incinta a 13 anni!
Ciao a tutte…io ho 19 anni e io ed il mio fidanzato aspettiamo un bimbo…sono a 5+3 e già ho fatto la prima eco,ma ancora non si vede nulla apparte il sacco
siamo veramente molto felici…però io sono un pò preoccupata dato che in questi giorni ho avuto delle perdite (non di sangue)le chiamano perdite ematiche…mi hanno consigliato di fare le prontogest ma non so come comportarmi dato che le perdite non sono tanto scure!
Ciao a tutte
ho 17 anni e sono incinta 18+5
non vedo l ora ke nasca per coccolarmelo tutto! Settimana prossima ho la prima eco
Ciao
scusami ma come fai ad essere di 18+5 e ancora non aver fatto un eco??
e come hai fatto ad aspettare tutto questo tempo…
io già a 8 settimane ho sentito il cuoricino battere
ciao lucyjoe tantissimi auguri,,,vedrai la prima eco e una emozione grandissima,io aspetto il mio secondo bambino.augurissimi
ciao a tutte,3 aborti spontanei e adesso sn nel primo gg di ritardo? c’e risckio che sn di nuovo incita
ciao Sofia,deve essere brutto aver avuto 3 aborti spontanei ,anche mia cognata li ha avuti
spero per te che magari questa sia la volta buona