Mamma Felice

Gravidanza settimana per settimana

Cosa succede a te e il tuo bambino durante le 40 settimane di gravidanza? Te lo spiega questo calendario completo della gravidanza, settimana per settimana.

Calcola la tua settimana di gravidanza con il Calcolatore Online e poi clicca sul link corrispondente alla tua settimana di gestazione: scoprirai così come cambia il tuo corpo, come cresce il tuo bambino, quali precauzioni puoi prendere in questo periodo e quando devi effettuare i principali esami di gravidanza.

Felice gravidanza a te e al tuo bambino!

gravidanza settimana per settimana

Accrescimento dimensionale durante i primi mesi di gravidanza (wikipedia).

Gravidanza settimana per settimana

01 – Prima settimana di Gravidanza
02 – Seconda settimana di Gravidanza
03 – Terza settimana di Gravidanza
04 – Quarta settimana di Gravidanza
05 – Quinta settimana di Gravidanza
06 – Sesta settimana di gravidanza
07 – Settima settimana di Gravidanza
08 – Ottava settimana di Gravidanza
09 – Nona settimana di Gravidanza
10 – Decima settimana di Gravidanza
11 – Undicesima settimana di Gravidanza
12 – Dodicesima settimana di Gravidanza
13 – Tredicesima settimana di Gravidanza
14 – Quattordicesima settimana di Gravidanza
15 – Quindicesima settimana di Gravidanza
16 – Sedicesima settimana di Gravidanza
17 – Diciassettesima settimana di Gravidanza
18 – Diciottesima settimana di Gravidanza
19 – Diciannovesima settimana di Gravidanza
20 – Ventesima settimana di Gravidanza
21 – Ventunesima settimana di Gravidanza
22 – Ventiduesima settimana di Gravidanza
23 – Ventitreesima settimana di Gravidanza
24 – Ventiquattresima settimana di Gravidanza
25 – Venticinquesima settimana di Gravidanza
26 – Ventiseiesima settimana di Gravidanza
27 – Ventisettesima settimana di Gravidanza
28 – Ventottesima settimana di Gravidanza
29 – Ventinovesima settimana di Gravidanza
30 – Trentesima settimana di Gravidanza
31 –  Trentunesima settimana di Gravidanza
32 –  Trentaduesima settimana di Gravidanza
33 – Trentatreesima settimana di Gravidanza
34 – Trentaquattresima settimana di Gravidanza
35 – Trentacinquesima settimana di Gravidanza
36 – Trentaseiesima settimana di Gravidanza
37 – Trentasettesima settimana di Gravidanza
38 – Trentottesima settimana di Gravidanza
39 – Trentanovesima settimana di Gravidanza
40 – Quarantesima settimana di Gravidanza

Per semplificazione la gravidanza si divide in tre trimestri.
Il Primo Trimestre va dal concepimento fino alla 13esima settimana di gestazione, periodo in cui si eseguirà l’ecografia del primo trimestre presso una struttura ospedaliera convenzionata.
Il Primo Trimestre è importantissimo perchè è in questa fase che si formano tutti i muscoli, le ossa e gli organi del bambino.
Nelle prime 8 settimane il bambino viene chiamato embrione, nel periodo in cui si formano gli organi.
Dalla ottava alla nona settimana l’embrione viene chiamato feto: la formazione degli organi si è ormai completata.

Nel Secondo Trimestre si consolidano le strutture fondamentali che si sono sviluppate nelle settimane precedenti. In questo periodo il feto cresce molto rapidamente: impara ad inghiottire, a sentire i suoni esterni, a scalciare.

Nel Terzo Trimestre il feto matura e cresce, preparandosi alla fase finale che terminerà con il parto. In queste ultime settimane il feto raddoppierà il suo peso e acquisirà la maturità necessaria per prepararsi a nascere.

Per poter effettuare queste ecografie trimestrali gratuitamente, è bene prenotarle subito appena scoprite di essere incinta: le liste di attesa sono molto lunghe e non prenotando per tempo si rischia di non trovare posto nelle settimane in cui occorre effettuare gli esami.

I consigli riportati nelle pagine delle settimane di gravidanza non hanno alcuna valenza medico-scientifica e non sostituiscono il parere del ginecologo e dell’ostetrica.

Commenti

148 Commenti per “Gravidanza settimana per settimana”
  1. Barbara

    Ciao a tutte ho trovatoxcaso questo sito cercando di calcolare con precisione la mia settim d gravidanza:38+4! Èdavvero tanto ed io son terrorizzata al pensiero del parto imminente.. La mia ginecologa ha detto ke aspetterà solo3-4 gg dopo la 40ma settim xkèstatisticam ècapitato ke aspettando oltre i bambini avevan +giri d cordone intorno al collo, o il liquido amniotico era verde e simili, tutte condizioni a detta sua non rilevabili tramite ecografia… È giusto secondo voi pensarla così? Fossexme aspetterei anke tutte le42 settim visto ke ho let kèil limite massimo e poi potrei pensare al cesareo! Cosa fareste voi?

  2. loletta82

    ciao a tutte le mamme
    sono una mamma di un bimbo di 5 anni…..e il mese di giugno ho avuto un aborto spontaneo….il ciclo è tornato regolarissimo….è stato bruttissimo….piu cerco qst bimbo più nn arriva la mia gincologa dice che è tutto apposto che bisogna avera pazienza e nn fissarmi!!!!e infatti oggi sono qui a scrivere con una speranza in fondo al cuore…ho un ritardo di 5 giorni e aspetterò qlk altro giorno prima di fare un test x paura che sia negativo!!!voi che ne pensate??? grz

    • anna

      ciao loletta82 ti capisco anch io ho avuto un aborto 1 gravidanza poi dopo 6 mesi sn rimasta incita del mio amore gabriele che ha 1 mezze dai cerca di nn pensarci se sarà sarà Dio sei pronta : ps anch io ho ritard speriamo bene x tutte due

    • carmen

      anch io ho avuto un aborto spontaneo l anno scorso e in più ho perso la mamma e il papà 6 anni fa tutti e giovani e adss sn di 36+6 e nn vedo l ora che nasce…. ti consiglio di aspettare qualche giorno io ho aspettato 1 mese xchè le miei cose erano sempre inregolari essendo che una volta 7 giorni di ritardo poi 15 e poi 20 e facevo il test niente poi l ultima volta ho aspettato 1 mese ed ero di 1 mese e mezzo solo che io mi sentivo di essere incinta questa volta nessuno mi credeva fino a qnd ho ftt il test e mi ha confermato che lo sono adss devo solo aspettare che nasce in bocca al lupo

  3. anna

    ciao ragazze ho una domanda sto a 29 giorni di ritardo ho fatto il test 5,00 diun supermercato 15 giorn fa e nn ero incinta ma vedo che nn arriva il mio ciclo cosa fare ??

    • fanny92

      ciao anna… 😀 ho avuto anche io una situazione simile a luglio ne ho fatti 2 negativi di quelli del supermercato ,poi ho aspettato ancora qualche giorno e mi ho cominciato a perdere tipo latte l’ho rifatto ed è uscito positivo +5.. 😀 incrociamo le dita..

  4. 😆 care amiche oggi sono qui a scrivervi xkè sono al settimo cielo….stamattina presto ho fatto il prelievo e ho avuto il risultato ke è POSITIVO!!!!siiiiiiiiiiiiiii c’è l’ho fatta….ora spero ke tutto andrà bene e vi terrò aggiornate…..normalmente sono di 5 settimane e 4 giorni….un abbraccio a tutte voi!!!

  5. ciao atutti mi chiama sousa.io sono incinta de 34+6 settimane.mio ultimo ciclo e venuto 3 março.pero nella ultima settimane de março mi e venuto delle perdite de sangue per 3 giorni.voleva sapere allora quando sono rimasta incinta?

  6. paola

    ciao a tutte io sn Paola e sono alla 6+4 e sono emozionatissima…. abbiamo cercato questo bambino per 8 mesi ed è arrivato adesso senza non poke difficoltà ho 25 anni e mio marito 32 e siamo sposati da quasi un anno e un bimbo è prp qll che ci voleva….dmn ho la seconda eco prk alla prima ho visto solo la camera spero di sentire il suo lo amiamo gia tantissimo ed è un’emozione che auguro di provare ad ogni donna

  7. Elena

    Ciao a tutte… mi chiamo Elena e ho 26 anni. Finalmente dopo aver cercato per tre anni una seconda gravidanza, sabato mattina dopo solo 2 giorni di ritardo,( non riuscivo a resistere alla tentazione) ho fatto il test che è risultato positivo!! La mia prima gravidanza è andata benissimo a parte l’inizio che sembrava che il cuore della mia bimba avesse smesso di battere, poi per fortuna tutto si è risolto. Adesso la mia bimba ha 4 anni e mezzo ed è contentissima di avere un fratellino o sorellina… il fatto è che questa volta ho la sensazione che qualcosa possa non andare per il verso giusto. Non so il perchè. Ho qualche dolorino in fondo alla schiena e al basso ventre e corro spesso in bagno a controllare perchè ho paura… sapete com’è dopo 3 anni di vani tentativi… a voi è successo qualcosa di simile? Sono passati 5 anni e mezzo dalla prima gravidanza e non ricordo tutto… grazie.

    • Ciao Elena.Sono tob e la tua situazione assomiglia molto la mia sperienza.Proprio 8 nov 2012 è stato mio ultimo cilclo.Il 10 dic dalla mia ginecologa ho fatto una visita per controllare miei esami perscritti dal reparto di poliabortivita’ mangiagalli (3 aborti spontani)e ho scoperto di essere incinta! La diferenza tra me e te e’ che ho 41 anni.Ma ho come te un bimbo di quase 5 anni stupendo! Ho tanta paura si visto i tre aborti che ho avuto(uno aborto all anno ho avuto)..Sono rimasta incinta giusto quando stavo faccendo una serie di esami per scoprire il motivo di questi aborti spontani. Sono a 6+…settimane.Spero tanto che sia la volta buona.Mio figlio ha chiesto di babbo natale un fratellino e non abbiamo detto a nessuno perche ho paura che mi succeda di nuovo.La mia ginecologa mi ha datto subito la cardioaspirina e avevo 4+5settimane…
      Per farti capire la mia paura il 28 dic ho la visita dalla mia ginecologa privata e faro ecografia…il fatto è che nelle prime ecografie dopo la 6/7settimana il sacco era sempre vuoto 🙁 .
      Sono aterrorizata di fare ecografia e non vedere nulla.
      Vi manterò informata e pregate per noi.
      Elena andra tutto bene. 😉
      Tob

    • Elena volevo dirti solo che ci assomigliamo per il discorso della paura e che provo la stessa cosa,e per l’eta’ dei nostri primi bimbi. Ovviamente gli aborti che ho subiti e che giustifica le mie paure spero non centri nulla con te,anche se sono piu di tre anni che proviamo 😉

      Tob.

  8. valentina

    Ciao a tutte! Ho 21 anni e una bellissima bambina nata il29 marzo 2012, una settimana prima del mio matrimonio a luglio ho scoperto di essere di nuovo incinta..a 4 mesi dal parto assicuro che nn è facile essere felici per tanti motivi che chi è già mamma puó comprendere..ma poi gli aspetti positivi cn il tempo si fanno avanti ed ora nn vedo l ora che arrivi il 28 marzo per fare il più bel regalo di compleanno a mia figlia

  9. ciao a tutte le pancine! io ho 31 anni e oggi sono di 25 settimane e non vedo l’ora di mettere al mondo la mia bambina…Sofia!

  10. Cry

    Ciao a tutte!
    io ho 32 anni e oggi sono di 25+5 settimane.
    Il mio piccolino si fa sentire e anche bene… si “diverte” a darmi calcetti nello stomaco…
    Questa settimana ho tentanto di fare la curva ma con scarsi risultati.. vomitato tutto!
    Speriamo che la prossima settimana vada meglio!
    Non vedo l’ora di coccolarmi il mio piccolo Gabriele

  11. Dclxi

    Ciao a tutte..
    e’ la mia prima volta su questo sito ….
    Ho 31 anni e aspetto il terzo pargoletto…nn sara’ semplice, mi sento un po’ confusa..e si alternano giorni in cui sono contenta a giorni in cui nn ci credo…

    • Manu77

      Ciao Dclxi,
      anche per me è la prima volta che scrivo qui..
      E anche io sono alla mia terza gravidanza. Cercata! Ma ho molta paura anche io perchè i 2 maschietti che ho sono ancora piccoli. Il più grande ha fatto 4 anni la settimana scorsa e il secondo farà 2 anni a febbraio.. Sono di 6 settimane..manca ancora tanto, ma sarà una faticaccia gestirli tutti e 3!!!
      Poi mi capita una cosa strana..la sera mi sento molto depressa, mentre al mattino sono positiva a mille! I cambiamenti ormonali non mi hanno mai fatto questo effetto nelle altre gravidanze!
      Beh..che dire..speriamo che sia femmina!!! Ciao e auguri!

      • Ciao a tutte!
        Anch’io scrivo x la prima volta e anch’io aspetto il mio terzo figlio.
        Avevo riposto questo pensiero ma i miei figli ( 11 Pietro e 9 Emma) coalizzati amico marito, mi hanno convita ed ora sono felice!
        Conto su di voi x consigli organizzativi e spero che vada tutto bene
        Grazie a tutte voi pance grandi e piccole!

  12. Laura2010

    Ciao a tutte!!!Sono Laura, ho26 anni e dovrei essere alla 7+4 della mia seconda gravidanza!!Sono già mamma di una bimba di 21 mesi…!!Quando ho scoperto il ritardo ho avuto una tempesta di emozioni contrastanti…ero felice x questo regalo ma triste x paura di trascurare la mia prima bimba!!Fortunatamente mio marito era strafelice e mi ha sollevato un po’ il morale.Ora non vedo l’ora di andare a fare la prima eco!!!La prima gravidanza l’ho vissuta benissimo,sono stata bene e anche la bimba è cresciuta in linea alle aspettative…l’unico cruccio è stato il termine…nata alla 42settimana!!Non ce la facevo più!!E gli ultimi 15gg sono stati pesantissimi…però è andato tutto per il meglio,ero già proiettata ad un parto indotto invece Anna ha deciso di lanciarmi un po’ di dolorini e senza nessun aiuto esterno è nata naturalmente in4ore!!!Adesso sto già sperando k questa gravidanza sia ugualmente tranquilla ma un po’ più breve!!!Voi k dite???Ci sta k il secondo figlio anticipi i tempi o vale solo x il travaglio e il parto???

  13. valeria 87

    Ciao a tutte mi chiamo Valeria e sono alla mia seconda gravidanza di 8 settimane!Spero tanto che sia una femminuccia perchè mio figlio di 3 anni vuole tanto una sorellina e spero di accontentarlo se no va bene lo stesso.Sono felicissima come alla scoperta della mia prima gravidanza 😀 ma al contrario non ho nessun sintomo,solo un po’ di nausea ogni tanto. Forse sarà meglio così ma mi preoccupo perchè non lo sento proprio.Che ne pensate? Devo fare la mia prima eco la settimana prossima e non vedo l’ora! Un bacione a tutte

  14. deby75

    ciao a tutte , io sono Deby e’stato bello leggervi, sono alla 10+4 e solo ieri ho scoperto qst sito….
    io fin’ora sono stata un po’ male cioe’ nausea e pressione bassa..
    e malgrado tutto ho lavorato ma adesso vorrei darmi un freno!!!!!
    auguro a tutti voi buone feste e felice 2013
    ciao a presto!!!!

  15. Flavia

    ciao mi chiamo Flavia e ho 25 anni.Sono sposata da quasi 4 anni e sono alla 5+3.questa é la mia seconda gravidanza,ho una bimba di 14 mesi.da una parte sono felicissima della mia seconda gravidanza,dall’altra anche io ho un pò paura di trascurare la mia prima figlia.e inoltre ho anche tanta paura sulla gravidanza.ho controllato la beta che feci con mia figlia ed era con valori 1247.adesso con soli 2 gg di differenza mi sono usciti 5600.che dite é tutto nella norma?martedì vado dal ginecologo.cmq questo sito é fantastico.2 anni fà,con la mia prima gravidanza,vi leggevo solo.questa volta invece ho deciso di condividere con voi la mia gioia.baci

  16. Delia

    Ciao.Io sono Delia sono alla 30+3gg.Ringraziando Dio fino adesso e andato tutto bene,aparte le nausee nei primi 4 mesi e la grande anemia va tutto bene.Per il mal di sciena pero non ne parliamo nemeno,ho 2 ernie al disco,ma la nostra principessa creste molto bene.Non vediamo l,ora di conoscerla.Un grande saluto e tantissimi auguri a tutte.

  17. anna

    ciao mi chiamo anna ho 23 anni e sono in attesa della seconda bimba la prima ha 3 anni ed ora sono di 31+5 e sono molto agitata come se fosse la mia prima gravidanza non so il xchè cmq volevo farvi una domanda visto che il mio primo parto è stato naturale alla 38 settimana con solo 4 ore e mezzo di travaglio è possibile che la seconda possa nascere in anticipo e con meno ore di travaglio?nn so mi sento come se dovessi affrontare il parto cesareo e come se qualcosa non dovesse andare bene

    • Paola

      Ciao Anna stai tranquilla e non ci pensare il secondo esce in un attimo….. Io sono al terzo sono sicura che sara’ na passeggiata…… Auguri Paola

  18. Paola

    Ciao sono Paola sono in attesa del mio terzo figlio. La prima ha quasi 9 anni il secondo 7 e ora attendiamo con ansia l’arrivo della nostra Carlotta sono a 23 settimane… Sta andando tutto bene e faccio mille auguri a tutti! Quando dico che e’ il terzo mi guardano tutti esterefatti ma i bimbi sono la nostra gioia….. Baci baci

  19. PAOLA

    ciao sono PAOLA mi dite cosa mi faranno durante l amniocentesi,h un pò paura,e per chi l ha dovuta fare mi può dire come si procede…grazie

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (14 anni)

      Ciao Paola, durante l’amniocentesi verrà infilato un sottilissimo ago dentro la pancia, per prelevare pochissimo liquido amniotico dalla placenta. La cosa importante è stare a riposo almeno due o tre giorni dopo l’amnio, al caldo, per fare in modo che non si sviluppino infezioni e che il liquido abbia il tempo di ripristinarsi totalmente. In bocca al lupo!

    • elena

      ciao paola,io l’ho fatta sett scorsa,avevo l’ansia a mille,ma ti assicuro che il tutto si svolge in un attimo,,si bisogna non strafare i gg dopo,,ora sono in attesa dei risultati,spero solo che questa creatura arrivi in bene e sana:-)

  20. anto75

    Ciao a tutte sono Anto e sono alla mia prima gravidanza secondo i calcoli dovrei essere alla 10° settimana, e la prox avrò il controllo dal medico. Ho scoperto questo sito che è veramente molto carino 😉 se qualcuna si trova nel mio stesso periodo gestazionale mi scriva.. le mie nausee stanno diminuendo e a volte non mi rendo neanche conto di essere in attesa.. il mio bimbo/a nascerà ad agosto e son un po preoccupata per l’amniocentesi, mi sapete dire qalcosa a riguardo? vi ringrazio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *