Mamma Felice

Gravidanza settimana per settimana

Cosa succede a te e il tuo bambino durante le 40 settimane di gravidanza? Te lo spiega questo calendario completo della gravidanza, settimana per settimana.

Calcola la tua settimana di gravidanza con il Calcolatore Online e poi clicca sul link corrispondente alla tua settimana di gestazione: scoprirai così come cambia il tuo corpo, come cresce il tuo bambino, quali precauzioni puoi prendere in questo periodo e quando devi effettuare i principali esami di gravidanza.

Felice gravidanza a te e al tuo bambino!

gravidanza settimana per settimana

Accrescimento dimensionale durante i primi mesi di gravidanza (wikipedia).

Gravidanza settimana per settimana

01 – Prima settimana di Gravidanza
02 – Seconda settimana di Gravidanza
03 – Terza settimana di Gravidanza
04 – Quarta settimana di Gravidanza
05 – Quinta settimana di Gravidanza
06 – Sesta settimana di gravidanza
07 – Settima settimana di Gravidanza
08 – Ottava settimana di Gravidanza
09 – Nona settimana di Gravidanza
10 – Decima settimana di Gravidanza
11 – Undicesima settimana di Gravidanza
12 – Dodicesima settimana di Gravidanza
13 – Tredicesima settimana di Gravidanza
14 – Quattordicesima settimana di Gravidanza
15 – Quindicesima settimana di Gravidanza
16 – Sedicesima settimana di Gravidanza
17 – Diciassettesima settimana di Gravidanza
18 – Diciottesima settimana di Gravidanza
19 – Diciannovesima settimana di Gravidanza
20 – Ventesima settimana di Gravidanza
21 – Ventunesima settimana di Gravidanza
22 – Ventiduesima settimana di Gravidanza
23 – Ventitreesima settimana di Gravidanza
24 – Ventiquattresima settimana di Gravidanza
25 – Venticinquesima settimana di Gravidanza
26 – Ventiseiesima settimana di Gravidanza
27 – Ventisettesima settimana di Gravidanza
28 – Ventottesima settimana di Gravidanza
29 – Ventinovesima settimana di Gravidanza
30 – Trentesima settimana di Gravidanza
31 –  Trentunesima settimana di Gravidanza
32 –  Trentaduesima settimana di Gravidanza
33 – Trentatreesima settimana di Gravidanza
34 – Trentaquattresima settimana di Gravidanza
35 – Trentacinquesima settimana di Gravidanza
36 – Trentaseiesima settimana di Gravidanza
37 – Trentasettesima settimana di Gravidanza
38 – Trentottesima settimana di Gravidanza
39 – Trentanovesima settimana di Gravidanza
40 – Quarantesima settimana di Gravidanza

Per semplificazione la gravidanza si divide in tre trimestri.
Il Primo Trimestre va dal concepimento fino alla 13esima settimana di gestazione, periodo in cui si eseguirà l’ecografia del primo trimestre presso una struttura ospedaliera convenzionata.
Il Primo Trimestre è importantissimo perchè è in questa fase che si formano tutti i muscoli, le ossa e gli organi del bambino.
Nelle prime 8 settimane il bambino viene chiamato embrione, nel periodo in cui si formano gli organi.
Dalla ottava alla nona settimana l’embrione viene chiamato feto: la formazione degli organi si è ormai completata.

Nel Secondo Trimestre si consolidano le strutture fondamentali che si sono sviluppate nelle settimane precedenti. In questo periodo il feto cresce molto rapidamente: impara ad inghiottire, a sentire i suoni esterni, a scalciare.

Nel Terzo Trimestre il feto matura e cresce, preparandosi alla fase finale che terminerà con il parto. In queste ultime settimane il feto raddoppierà il suo peso e acquisirà la maturità necessaria per prepararsi a nascere.

Per poter effettuare queste ecografie trimestrali gratuitamente, è bene prenotarle subito appena scoprite di essere incinta: le liste di attesa sono molto lunghe e non prenotando per tempo si rischia di non trovare posto nelle settimane in cui occorre effettuare gli esami.

I consigli riportati nelle pagine delle settimane di gravidanza non hanno alcuna valenza medico-scientifica e non sostituiscono il parere del ginecologo e dell’ostetrica.

Commenti

147 Commenti per “Gravidanza settimana per settimana”
  1. Francesca77

    Anche io sto nella decima settimana. Seconda gravidanza… e per la seconda volta distacco della placenta! Però sembra andare tutto bene… ci vuole molta molta pazienza!!!

  2. non lo so 92

    ciao a tutte io vorrei un parere…una settimana fa ho fatto petting con il mio fidanzato e x errore lavandomi mi sono accorta di avere le mani sporche di liquido seminale, lavandomi però mi sono strofinata la mano nella zona genitale. doveva arrivarmi il ciclo e il giorno dopo infatti mi si è presentato…le prime due giornate sono state con flussi ben abbondanti…al 4 giorno mi erano quasi finite (il mio ciclo dura di solito dai 7 agli 8 giorni)…adesso ke sono al 7 giorno ho avuto una perdita marrone…e da quando è successo quel fatto mi sento strana, ho la pancia più gonfia e mi vengono strane voglie x quanto riguarda il cibo o i dolci (ke tra l’altro neanche mi piacciono i dolci) 😕 vado molto più spesso in bagno a far pipì…il prossimo ciclo dovrebbe venirmi l’11/03…vorrei tanto sapere se sono incinta oppure no…(spero di si..) anche se magari è troppo presto per dirlo dato ke sono alla prima settimana…non so ke pensare… 🙁

  3. cucciola 34

    salve ragazze, aspetto il ciclo il 2 marzo, ma ho vari sintomi ma ho la tb da due gg a 36,5(sono al 8po).
    volevo sapere a qualcuna di voi, che poi e’ rimasta incinta, aveva la tb cosi bassa.grazie

  4. vandarugiada

    ciao a tutti i pancini sn vanda e sn alla 13esima settimana la mia gravidanza procede bene e per fortuna nn ho avuto nessun disturbo 😆 spero di poter dialogare con tante mamme perkè questa è la mia prima gravidanza e nn so’ cosa mi aspetta!baci a tutte

  5. mony78

    ciao a tutte,sono monica e ho 34 anni sono a 12+2 ed è la prima gravidanza,sono felicissima ma anche spaventata,ogni dolore mi fa paura è normale?grazie a tutte

  6. andreea

    Ciao ragazze ho 25 anni e sono incinta di 9 settimane e 3 giorni e sono contentissima,l’anno scorso ho avuto un aborto spontaneo alla 13 settimana …dopo un raschiamento fatto malissimo praticamentemi avevano lasiato tuto dentro,tornata acasa dopo una settimana continuavo a stare malle andando in bagnio mi sono trovata il fetto su le mutante,,,non vi dico che spavento,ho fatto una corsa in ospedale che avevo molte perdite ovviamente ho cambiato ospedale,arivata la mi avevano fatto un ecografia e mi hano detto che dovevono farmi un altro raschiamento che cera anqora dentro la placenta.La mia e una storia lunga cominciato da genaio 2012 finita a giugnio 2012 quando doveva esere una cosa semplice di un giorno..scusate il mio sfogo ho avuto una brutissima esperienza era la prima gravidanza….Adesso ho un gran paura spero con l’aiuto del Dio di portare a termine questa gravidanza che mi dezidero davero tantto un bimbo.Grazie a tutte!!!

  7. andreea

    scusate se non scrivo benne italiano!!!!!!!

    • camelia

      ciao andreea, spero che ti vada tutto bene, in bocca al lupo…..io sono al 7+3,la mia prima gravidanza,ho una paura un baccio a tutte le mammine

  8. andreea

    Grazie Camelia 😀 in bocca al lupo anche a te ….ieri ho fatto la prima eco che bello sentire il coricino battere Ciao mammine!!!

  9. Angelica

    Ciao a tutte, sono angelica e ho da poco scoperto di aspettare un altro bimbo…il terzo!!!! Ho un po’ paura…anche se leggere i commenti di tante mamme mi fa stare un pochino meglio… Sono alla 6+3

  10. mony78

    😀 ciao mammafelice,sono monica e sono alla 16° settimana,nell ultima settimana non riesco a dormire….ho degli attacchi d’ansia che non mi sò spiegare……e che mi spaventano….a qualcuna di voi è capitata la stessa cosa? come posso fare per far passare tutto e stare tranquilla? grazie un bacio a tutte le future mamma 😀

  11. Jess

    Ciao sono jessica e sono a 15 settimane… non sento ancora il bambino, al contrario della prima gravidanza, sento solo una lieve tensione alla pancia ogni tanto. … sarà normale?

  12. fabiaaa

    Ciaoooo a tuttee :mrgreen:

  13. Ale gaia

    Ciao sono Alessia e aspetto la mia 3 bimbetta (gaia) ma ho tanta paura sono oggi alla 20+0 e ogni giorno mi faccio mille domande delle prime due sono sempre stata tranquilla ma dopo un aborto spontaneo adesso mi da paura ogni cosa !!! Baci Ale gaia 20+o

  14. Franceska

    Ciao sn Frqnceska e sn alla 34+1 è quasi ora ho una grande nn parliamo di acidità ne soffro dal 4 mese e nn ce la faccio piu ankio prendo maalox ma kredimi nn risolvo sempre… faccio gli auguri a tt le mammine e tifate x noi…
    Franceska e Sophia….

  15. ciao sn monica ho 32 anni gia un figlio di 8 anni emezzo o smesso la pillola a febbraio e il ciclo mancato sino a aprile sn andata dalla gine e mi a dato farlutal poi il ciclo il 2 maggio sino al 6 maggio il 16 perdite mucose trasparenti con filini di sangue poi il 17 marroni e dolori a basso ventre poi nulla ho fatto il test di gravidanza ma nulla(per il primo figlio ho fatto test di gravidanza della farmacia ma nn a mai segnato gravidanza in fatti ho saputo di essere incinta all 5messe) ora o l ansia uffa dattemi un consiglio o paura difare gli essami del sangue per nn stare male se nn sn incinta. aiutatemi chi ha avvuto la mia stessa esperienza 😐

  16. Giada

    Ciao scusate lunedì entro nella 35° settimana… e volevo andare al mare ke dista un 15 km.. mi puo far male un po di strada e il mare per un potenziale parto prematuro? vorrei qualche consiglio mi conviene o no andarci? aspetto una vostra risposta grazie

  17. lorena

    ciao, io invece non so piu che fare dopo l’aborto non riesco piu a rimanere incinta…. dovrebbero venirmi le rosse il 28 giugno oggi ho fatto il test ma come al solito ho buttato soldi è negativo…forse l’ho fatto troppo presto non so però so che è negativo……

  18. arianna81

    Ciao a tutte, io sono alla 15 settimana domani, e ho già un bimbo di 7 anni… Ma dopo così tanto tempo mi sembra di essere alla prima gravidanza… Sarà che ho più coscienza, visto che sono più grande??

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Sicuramente sei cambiata in questi anni, sei maturata ulteriormente… in qualche maniere si, secondo me è come se fosse una nuova gravidanza…

  19. aurora

    Ciao ragazze,che bello confrontarsi..io sono alla 12 settimana..Ho una bimba di 15 mesi..Ho scoperto di essere in attesa qualche giorno prima della morte di mio padre..una gioia su un dispiacere..io mi faccio forza..questo bebé me loha donato dio con amore…

  20. susy

    ciao ragazze oggi sono a 30+5 aspettiamo un maschietto e adesso che il grande giorno sembra diventare realtà la mia paura ceresce anche se la voglia di tenere Andrea tra le braccia supera tutto… ciaoo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *