Mamma Felice

Gravidanza settimana per settimana

Cosa succede a te e il tuo bambino durante le 40 settimane di gravidanza? Te lo spiega questo calendario completo della gravidanza, settimana per settimana.

Calcola la tua settimana di gravidanza con il Calcolatore Online e poi clicca sul link corrispondente alla tua settimana di gestazione: scoprirai così come cambia il tuo corpo, come cresce il tuo bambino, quali precauzioni puoi prendere in questo periodo e quando devi effettuare i principali esami di gravidanza.

Felice gravidanza a te e al tuo bambino!

gravidanza settimana per settimana

Accrescimento dimensionale durante i primi mesi di gravidanza (wikipedia).

Gravidanza settimana per settimana

01 – Prima settimana di Gravidanza
02 – Seconda settimana di Gravidanza
03 – Terza settimana di Gravidanza
04 – Quarta settimana di Gravidanza
05 – Quinta settimana di Gravidanza
06 – Sesta settimana di gravidanza
07 – Settima settimana di Gravidanza
08 – Ottava settimana di Gravidanza
09 – Nona settimana di Gravidanza
10 – Decima settimana di Gravidanza
11 – Undicesima settimana di Gravidanza
12 – Dodicesima settimana di Gravidanza
13 – Tredicesima settimana di Gravidanza
14 – Quattordicesima settimana di Gravidanza
15 – Quindicesima settimana di Gravidanza
16 – Sedicesima settimana di Gravidanza
17 – Diciassettesima settimana di Gravidanza
18 – Diciottesima settimana di Gravidanza
19 – Diciannovesima settimana di Gravidanza
20 – Ventesima settimana di Gravidanza
21 – Ventunesima settimana di Gravidanza
22 – Ventiduesima settimana di Gravidanza
23 – Ventitreesima settimana di Gravidanza
24 – Ventiquattresima settimana di Gravidanza
25 – Venticinquesima settimana di Gravidanza
26 – Ventiseiesima settimana di Gravidanza
27 – Ventisettesima settimana di Gravidanza
28 – Ventottesima settimana di Gravidanza
29 – Ventinovesima settimana di Gravidanza
30 – Trentesima settimana di Gravidanza
31 –  Trentunesima settimana di Gravidanza
32 –  Trentaduesima settimana di Gravidanza
33 – Trentatreesima settimana di Gravidanza
34 – Trentaquattresima settimana di Gravidanza
35 – Trentacinquesima settimana di Gravidanza
36 – Trentaseiesima settimana di Gravidanza
37 – Trentasettesima settimana di Gravidanza
38 – Trentottesima settimana di Gravidanza
39 – Trentanovesima settimana di Gravidanza
40 – Quarantesima settimana di Gravidanza

Per semplificazione la gravidanza si divide in tre trimestri.
Il Primo Trimestre va dal concepimento fino alla 13esima settimana di gestazione, periodo in cui si eseguirà l’ecografia del primo trimestre presso una struttura ospedaliera convenzionata.
Il Primo Trimestre è importantissimo perchè è in questa fase che si formano tutti i muscoli, le ossa e gli organi del bambino.
Nelle prime 8 settimane il bambino viene chiamato embrione, nel periodo in cui si formano gli organi.
Dalla ottava alla nona settimana l’embrione viene chiamato feto: la formazione degli organi si è ormai completata.

Nel Secondo Trimestre si consolidano le strutture fondamentali che si sono sviluppate nelle settimane precedenti. In questo periodo il feto cresce molto rapidamente: impara ad inghiottire, a sentire i suoni esterni, a scalciare.

Nel Terzo Trimestre il feto matura e cresce, preparandosi alla fase finale che terminerà con il parto. In queste ultime settimane il feto raddoppierà il suo peso e acquisirà la maturità necessaria per prepararsi a nascere.

Per poter effettuare queste ecografie trimestrali gratuitamente, è bene prenotarle subito appena scoprite di essere incinta: le liste di attesa sono molto lunghe e non prenotando per tempo si rischia di non trovare posto nelle settimane in cui occorre effettuare gli esami.

I consigli riportati nelle pagine delle settimane di gravidanza non hanno alcuna valenza medico-scientifica e non sostituiscono il parere del ginecologo e dell’ostetrica.

Commenti

148 Commenti per “Gravidanza settimana per settimana”
  1. raffy

    ciao mammine sono alla 29+2 non vedo l’ora che arrivi gennaio!ho un piccolo problema…acidità sempre anche di notte! :oops:si accettano consigli…grazie!raffy+luca

    • Cristina 31+6

      Ciao raffy, io ho acidità e bruciore di stomaco dal 1° giorno di concepimento 😕 Vado avanti con il malox in pastiglie. Le metti in bocca e si sciolgono da se, sanno di menta e ti danno un bel pò di sollievo per qualche ora.

    • maria

      ciao io sono Maria per l’acidità potresti usare o il gaviscon sciroppo oppure a me il mio ginecologo ha prescritto il refalgin compresse.questi farmaci possono essere usati in gravidanza.

      • carmen

        ha me mi hanno dato riopan dopo che mi l amentavo da sempre e oggi sn a 38+5 e non vedo l ora di abbracciare il mio piccolo in bocca al lupo anche a voi

    • Sonia

      il refalgin mi è stato totalmente inutile! Il mio ginecolo, contrario a tutti i farmaci, ora mi ha concesso il maalox in compresse….la notte mi salva la vita!

      • Ana

        Bicarbonato di sodio semplice, mezzo cucchiaio sciolto in acqua quanta ne vuoi. Fa miracoli e non ha effetti secondari 😀

    • carmen

      tesoro x l acidità e meglio che prendi riopan e una bomba io ne soffro tanto di acidità e adss che sn a 36+6 grazie a dio si sono decisi di darmi qualcosa basta che prendi un cucchiaio di riopan ti passa subito fidati ciao e in bocca al lupo kiss kiss kiss

    • aisha

      Ciao sono Aida e sono 5+3 dite che e ora della prima eco o e troppo presto.

  2. Raly97

    Ciao a tutte mammine e non,
    Mi chiamo Andrea :D, ho 13 anni e sono alla 7+5 settimana .
    La settimana scorsa mi sono sentita malissimo, ma ora sto meglio, ho ancora un po’ di nausea e giramenti di testa. Gianni il mio ragazzo (padre del bambino/a) ha quasi 15 anni, inizialmente era molto preoccupato ma ora è molto felice, i nostri genitori l’hanno presa abbastanza male ma ci stanno facendo l’abitudine.
    Ciao.
    Raly97 e bimbo 7+5

    • raffy

      ciao raly97…diventerai mamma giovanissima,complimenti!capisco l’ansia e le preoccupazioni dei vostri genitori,la vita cambia parecchio e iniziano le vere responsabilità ma se tu e il tuo gianni sarete sempre uniti e vi amerete sarà tutto più facile! buona fortuna e fammi sapere come procede! 😀 raffy+luca

    • Ciao Raly97…adesso, mentre sto scrivendo, tu sarai diventata mamma già da un po’ di mesi. Sai, ti ammiro proprio tanto. Non dev’essere stato facile dover crescere così in fretta e doversi prendere certe responsabilità molto importanti a 13 anni. Comunque vorrei fare un enorme in bocca al lupo a te e al tuo bambino. Ah, un’ultima cosa: sono davvero interessanti le vostre descrizioni delle settimane di gravidanza. Complimenti per il lavoro

    • Tantissimi auguri raly 🙂
      E sopratutto buone future nottate in bianco ihihih 🙂

    • Raly sei sparita?
      Ci fai sapere se andato tutto bene?
      Ormai sono passati un sacco di tempo da quando hai scritto

      Se non ti fai sentire,comunque auguri alla baby famiglia 😉

  3. sara

    ma a 13 anni non giochi con le bambole????
    assurdo rimanere incinta a 13 anni!

    • terea

      infatti a giocato con ben altro
      :argh:

      • sei proprio una vipera cattiva eh io ho avuto mio figlio a 15 anni ora ne ho 18 ed è un fiore ..sta vipera

      • Stefania

        Ragazze/donne cerchiamo però di non essere troppo cattive,capisco di rimanere a bocca aperta quando senti di ragazzine 13/14/15enni di dire di essere rimaste incinta ma mia madre mi ha avuto a 15 anni e ha saputo creacermi nei migliori sei modi SENZA UN MARITI DI FIANCO E SENZA UN AIUTO CONCRETO,DA SOLA ha fatto quello che spesso neanche due genitori insieme riescono a fare.adesso sono una donna di 24 anni con dei valori,umile e consapevole degli sforzi che mia madre ha fatto per me in cosi giovane età.adesso sto per diventare mamma per la prima volta(13+4) e spero di essere in grado di essere una mamma meravigliosa come lo è stato la mia per me.

  4. Alessia

    Ciao a tutte…io ho 19 anni e io ed il mio fidanzato aspettiamo un bimbo…sono a 5+3 e già ho fatto la prima eco,ma ancora non si vede nulla apparte il sacco siamo veramente molto felici…però io sono un pò preoccupata dato che in questi giorni ho avuto delle perdite (non di sangue)le chiamano perdite ematiche…mi hanno consigliato di fare le prontogest ma non so come comportarmi dato che le perdite non sono tanto scure! 🙁

  5. lucyjoe

    Ciao a tutte 😀 ho 17 anni e sono incinta 18+5 non vedo l ora ke nasca per coccolarmelo tutto! Settimana prossima ho la prima eco

  6. ciao a tutte,3 aborti spontanei e adesso sn nel primo gg di ritardo? c’e risckio che sn di nuovo incita

    • Alessia

      ciao Sofia,deve essere brutto aver avuto 3 aborti spontanei ,anche mia cognata li ha avuti 🙁 spero per te che magari questa sia la volta buona 😉

    • Oddio povera te!!!
      3 aborti spontanei :'(
      Mi auguro che questa sia la volta buona per te!
      Me lo auguro con tutto il
      Baciii e in bocca al lupo 🙂

    • Ciao Sofia.Mi ha incuriosito la tua situazione molto simile alla mia.
      Ormai è passato un po di mesi da quando hai scritto e vorrei sapere come stai e le novità.Sei incinta!
      Al secondo giorno di ritardo la mia ginecologa privata mi ha visitato il 10 dic 2012 e ha visto il piccolo sacco di 4+3 settimane.Il 28 faro la seconda visita e ho tanta paura.Perche proprio in quelle settimane circa 7+… risulta sacco vuoto e quindi aborto spontaneo.
      Ho avuto tre aborti spontani come te.E giusto quando stavo faccendo controlli al poliabortività mangiagalli di milano sono rimasta incinta.La mia ginecologa ha visto gli esami e andava quase tutto bene.proteina c della coagulazione bassa e il TSH un po alto.per il resto tutto bene e anche quelli di mio marito.
      La dotoressa mi ha datto subito la cardioaspirina(aspirinetta) e ho almentato le dose di eutirox perche sofro di hipotiroidismo.(tiroide).

      Mi è mancato solo un esame da fare.La sterosonografia.Era tutto fissato per fare questo ultimo esame e che non si puo avere il ciclo.Ok.Non avevo il ciclo il 21 nov.e sembravo tutta pronta per la visita.Ma,non mi hanno fatto perche ho avuto raporti subito dopo il ciclo e dopo e due giorni prima dell’esame.Mi ha spiegato la dottoressa del reparto che non poteva farmi l’esame perche cera rischio di rovinare una gravidanza in corso visto i raporti avuti nei giorni fertili.Infatti avevano raggione.Sono incinta di 6+…!

      Quindi cara Sofi…spero sia la volta buona per me e che sia stata la volta buona per te.
      Mi fai sapere se sei incinta?

      Un bacione e scusami per avermi sfogato cosi con te.Tre aborti non è mica cosa da niente sai..

      Tob.

      • Stefania

        Ragazze/donne cerchiamo però di non essere troppo cattive,capisco di rimanere a bocca aperta quando senti di ragazzine 13/14/15enni di dire di essere rimaste incinta ma mia madre mi ha avuto a 15 anni e ha saputo creacermi nei migliori sei modi SENZA UN MARITI DI FIANCO E SENZA UN AIUTO CONCRETO,DA SOLA ha fatto quello che spesso neanche due genitori insieme riescono a fare.adesso sono una donna di 24 anni con dei valori,umile e consapevole degli sforzi che mia madre ha fatto per me in cosi giovane età.adesso sto per diventare mamma per la prima volta(13+4) e spero di essere in grado di essere una mamma meravigliosa come lo è stato la mia per me.

    • carmen

      ciao anch io l anno scorso ne ho avuto uno di aborto spontaneo e ci avevamo messo 1 anno e mezzo e dopo 2 mesi lo perso …… poi sn rimasta talmente male che mi sono chiusa in casa nn volevo nessuno e poi dopo 6 mesi sono rimasta incinta e adss il mio piccolo Alex dovrebbe nascere il 6/12/2013… oggi sn di 36+6 e non vedo l ora di vederlo…. in bocca al lupo e pensa che qnd ho avuto l aborto spontaneo poi dopo 15 giorni ho perso la mia mamma ha soli 49 anni e il mio papà lo perso 6 anni a e ne aveva solo 45 pultroppo quella malatia di m……….. cmq in bocca al lupo bacio

    • Katiuscia

      Cara Sofia anche io ho avuto 2 aborti spontanei ma adesso sono di nuovo incinta lo sentito ancor prima del dovuto giorno del ciclo x non restarci male ho aspettato 2 giorni di ritardo x fare il test ed è positivo sono all’8 settimana se hai un ciclo regolare e hai già ritardo può essere veramente che aspetti un bimbo ti faccio i migliori auguri e un grande in bocca a lupo

  7. Jenni

    😆 Buongiorno a tutte sono jenni e sono alla 23+1 la mia piccolina si fa sentire…. Bussa ogni 5minuti

  8. Lucia

    Ciao! sono Lucia e sono alla 20+2 e domani farò la morfologica!sono curiosa di vedere il mio scricciolo/a

  9. Fanietta 36+4(dpp25/09)

  10. evelina

    ciao ! sono Evelina e sono alla 35+2 mi manca poco ,la mia piccolina che si chiamera Cristina-Ellena si muove in continuazione …posso dire che adesso alla fine e diventato un po dificile … ce tanta ansia per me e anche per mio marito 😀 speriamo che vada tutto a buon fine

    • carmen

      anche noi siamo in ansia più il mio lui invc io nn vedo l ora che nasce il nostro piccolo Alex dovrebbe nascere il 6/12/2013 inftt sn di 36+6 più vado avanti e più nn vedo l ora di vederlo auguri

  11. Tata77

    Che gioia: fatto il test ieri…pare sia in arrivo il mio secondo cucciolo! Nuovi aggiornamenti dopo la visita dal ginecologo!
    Ho già seguito la prima gravidanza su questo sito: davvero utile e interessante!

  12. 3+6 per meeee ho 16 anni
    E il papà del/della mio/a bimbo/a
    Ne ha 24 un bacino a tutte le mamme e un’in bocca al lupo 😉

  13. Ciao a tutte ,sono alla 31+1 , a 42 anni e dopo 24 anni de mio primo figlio ho deciso ricominciare di nuovo, per fortuna e per la gioia de mamma e papà arriva una femminuccia, un po’ dura alla mia età ma questo tesorino mi da la forza di andare avanti giorno dopo giorno.
    Auguri a tutte le mammmine.

    • Janiska

      ciao a tutte 🙂 ho scoperto il sito grazie ad una mia preziosa amica che ha già avuto una bambina e che mi ha consigliato questa bellissima e utile lista dettagliata delle settimane…ho fatto il test il 21/9 e ho scoperto di esse incinta con l’ostetrica abbiamo calcolato che sono al primo mese di gravidanza..dopo quasi un anno di tentativi,di ritardi e di attese poi vanificate dall’arrivo del ciclo finalmente ce l’abbiamo fatta io faccio 24 anni a ottobre il padre è molto + grande di me (ha 46 anni) e sono felice che in me sta per sbocciare un meraviglioso fiore e che lo renderò di nuovo padre! Complimenti x come curate l’argomento e sopratutto grazie perché leggendo le settimane sono rimasta così incuriosita che una dopo l’altra sono arrivata a leggere fino oltre la 20esima nonostante io ancora sia appena all’inizio è un bellissimo che ci avete fatto è meraviglioso rendersi conto di come cresce la nostra creatura nonostante noi non la possiamo vedere..

    • carmen

      wow che bella cosa invc e poi nn c e età x fare un figlio…. pensa che anch io aspetto un figlio e sarà maschio e lo chiameremo Alex e dovrebbe nascere il 6/12/2013 inftt sn di 36+6 … xchè l anno scorso ho avuto un aborto spontaneo e in più la morte della mia povera mamma che aveva solo 49 anni e in più ho perso il papà ha 45 anni 6 anni fa…. perciò adss che divento mamma sn la ragazza più contenta di questo mondo e avere il mio compagno vicino che e un angelo…. cmq io ho 24 anni e mi chiamo carmen ciao in bocca al lupo

  14. kris 79

    ciao a tutte 😀
    sono alla 28+5 e ho un pò di paranoia sulla percezione dei movimenti della mia bimba! ho notato che sono molto più blandi e meno vivaci rispetto a qualche settimana fa, continui e forti! voi avete notato mai dei cambiamenti simili? grazie kris1

  15. Concy

    salve a tutti!!!
    ho 14 anni e sn incinta 18+1….lo so è presto ma io sn felice!!!!!! e non vedo l’oraaa

  16. lina

    hai ragione elenaaa!

  17. concy

    che volete?????che vi importa…sn io incinta

  18. Ciao,per me e’ la prima volta in questo sito,devo dire molto carino ed utile:: 😀 …Io sono alla 7+5…sono contentissima!! 😉 E’ il mio secondo figlio!! Il primo e’ nato che io avevo 23 anni,certo no come i 14 della ragazza,ma credo che non si possa giudicare le scelte delle persone. Ora io ho quasi 30 anni ed ho aspettato per il secondo perche’ un bambino ti rende felice,ma ti toglie tanto…Non si e’ mai troppo pronti!! Io ti vorrei dare un consiglio Concy…dovrai crescere in fretta,anche se per te ora e’ bellissimo, tutto quello che dovrai fare sara’ tanto!!! devi essere realmente pronta per affrontare una vita,e’ tuo figlio,non potrai contare su nessuno,solo su te stessa!!! Comunque ti faccio i miei migliori auguri!! 😆

  19. Tigna

    Ciao a tutte…scrivo col magone in gola perchè dopo la gioia di essere incinta alla prima gravidanza, faccio la prima eco alla 8+4..e il ginecologo mi dice che l’embrione ha la crescita di uno alla 6!Il cuore per ora batte ma secondo lui potrebbe essere segnale che la la gravidanza non vada avanti. Si è mostrato davvero scettico e il mio umore è andato sotto i piedi. Tra quattro giorni ripeto l’eco, ma ormai ho paura anche ad illudermi…Ci riproverò…ma è dura a 38 anni…
    Grazie per avermi ascoltato!

    • Barbara

      Ciao tigna posso dirti ke un eventuale aborto(speriamo tutte ke nn c sarà) sarebbe un evento che capita a prescindere dall età.. Una mia amica molto+ piccola d38 ne ha avuto uno.. Mia cugina invece ha avuto il suo1o figlio proprio a38anni e come se nn bastasse ha avuto il 2o a 39, segno ke nnèmai troppo tardi e anke se la natura c direbbe d far figli molto prima,a qst età nn èimpossibile riuscirci! Potrei anke dirti ke una mia amica ha partorito1splendida bimba a41 anni:) cmq forza e coraggio e nn rassegnamoci mai, anke i medici sbagliano e se così nn fosse bisogna continuare a provare e contare su quella incredibile forza interiore ke noi donne spesso ignoriamo d avere…

      • carmen

        ciao anch io l anno scorso ho avuto un aborto spontaneo e ne avevo 23 e ci avevo messo 1 anno e mezzo x farlo…. in più dopo 15 giorni ho perso la mamma a soli 49 anni e il papà lo avevo perso 6 anni fa…. e così mi era caduto il ondo adosso e mi sn rinchiusa in casa x un bel poi… Poi mi sn detta e meglio che ci riproviamo senò sareì caduta a pezzi e a marzo di ques anno ho saputo di essere incinta prima di fare il test me lo sentivo e adss sn di 36+6 e non vedo l ora che nasce il piccolo Alex auguri a tutti. bacio ………….

    • Che Dio ti aiuti a contraddire il ginecologo vedrai che andra tutto bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *