5 Ricette di zuppe con legumi buonissime

Pubblicato il 16 Gennaio 2018 da

ricette-buonissime-zuppe-minestre-legumi

Amiano le zuppe, soprattutto quelle di legumi: piacciono molto a nostra figlia e, nei periodi di maggiore selettività sul cibo, erano il modo di farle consumare verdure con una certa quotidianità.

Ma ve lo dico subito: non uso legumi secchi, a parte lenticchie, piselli e fave. Ho provato più volte a usare ceci e fagioli secchi ed era una pena: ore e ore a bagno, ore e ore di cottura, e alla fine restavano sempre ‘crudi’. Quindi la maggior parte delle volte uso legumi in scatola biologici, di ottima qualità: è uno di quegli alimenti dove la qualità non influisce più di tanto sul prezzo, e diventa quindi alla portata di tutti.

Se potete, scegliete i fagioli freschi, quando sono di stagione: i borlotti sono incredibilmente più buoni. Si cuociono in fretta e danno un sapore davvero incredibile.

Buonissimi anche i legumi surgelati: borlotti, cannellini, soia edamame, fave. Ne ho sempre qualche busta in freeezer, e li adoro: mantengono il loro sapore benissimo, sono veloci da cucinare e sono sani, perché surgelati appena raccolti.

Potete fare due scelte, quando preparate una zuppa: mettere le verdure e i legumi in acqua fredda e portare tutto a cottura; oppure fare prima il soffritto. Cambieranno dunque il sapore e la leggerezza della zuppa: con il soffritto sarà meno leggera e più saporita, e viceversa.

Minestrone di verdure e legumi

ricette-buonissime-zuppe-minestre-legumi

In una pentola alta mettiamo carota, sedano, uno spicchio di aglio, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un filo di olio, e facciamo soffriggere un paio di minuti. Togliamo l’aglio. Aggiungiamo altre verdure tagliate a tocchetti: zucchine, zucca, patate, cipolla… 

Aggiungiamo abbondante acqua calda, un pizzico di sale grosso e cuociamo una mezzora buona, per fare insaporire e cuocere le verdure. Verso fine cottura aggiungiamo una manciata di piselli surgelati o freschi.  Aggiustate di sale.

Io di solito faccio cuocere la pasta a parte, in acqua calda salata, e non dentro il minestrone: non mi piace che il succo del minestrone si riempia di amido e che la pasta asciughi tutto il brodo. Quindi, se volete provare, verso fine cottura cuocete la pastina a parte, scolatela e versatela nel minestrone, facendo scaldare un paio di minuti.

Aggiungete basilico o menta freschi o prezzemolo, pepe, un filo di olio e, se vi piace, formaggio grattugiato.

Zuppa di fagioli

ricette-buonissime-zuppe-minestre-legumi

Saltate questa parte se volete fare una zuppa vegetariana: tritate un pezzetto di lardo finissimo e fatelo soffriggere insieme al soffritto di carota, cipolla e sedano. Aggiungete i fagioli misti, scolati e ben lavati: fagioli rossi, cannellini, borlotti. E se volete anche ceci e lenticchie.

Aggiungete anche qualche gambo e foglia di bietola o di cavolo nero e un pomodoro tipo butalina, tagliato a pezzi e spelato. Un pizzico di sale grosso e portate a cottura, lasciando più o meno brodo a piacere. Aggiustate di sale alla fine, aggiungendo un pizzico di timo fresco o di origano, e di olio a crudo.

Servite con delle belle fette di pane raffermo scaldate in forno, da pucciare nel brodo o per fare delle bruschette con la zuppa densa.

Zuppa di ceci e cozze

ricette-buonissime-zuppe-minestre-legumi

In una pentola alta fate aprire le cozze con abbondante olio, prezzemolo, due spicchi di aglio, due cucchiai di concentrato di pomodoro e dei pomodorini freschi. Togliete le cozze e tenetele da parte. Filtrate il succo delle cozze molto bene, per evitare di tenere eventuale sabbiolina.

In una pentola alta mettete a scaldare acqua calda con poco granulato di brodo vegetale, aggiungete carota, sedano e cipolla e fate un bel brodo di verdura. Filtrate il brodo, mettetelo in una pentola alta e aggiungete i ceci scolati e lavati, il sugo delle cozze, e fate cuocere per una ventina di minuti.

Mettete le cozze nei piatti, copritele con la zuppa di ceci e servite con crostini di pane.

Crema di piselli e porri

ricette-buonissime-zuppe-minestre-legumi

Mettete a scaldare una busta di piselli surgelati in una pentola di acqua fredda, aggiungendo mezzo porro tagliato a pezzetti. Aggiustate di sale, frullate tutto bene e aggiungete un paio di foglie di menta o basilico freschi.

Se volete rendere la zuppa più saporita, frullate insieme anche un po’ di stracciatella di mozzarella: le renderà filante e saporita.

Pasta e ceci

ricette-buonissime-zuppe-minestre-legumi

Tritiamo molto finemente cipolla, sedano, carota e facciamoli soffriggere in pentola con poco olio. Aggiungiamo i ceci e copriamo con brodo di verdure caldo. Aggiungiamo un pizzico di sale grosso e portiamo a cottura, circa venti minuti.

In una pentola a parte cuociamo la pasta corta, scoliamola e aggiungiamola alla zuppa. Completiamo con pochissimo peperoncino, rosmarino tritato e un filo di olio a crudo.



Commenti

16 Commenti per “5 Ricette di zuppe con legumi buonissime”
  1. fla

    Non ho mai pensato all’abbina,ento con le cozze…interessante

  2. Mary

    BELLE BRAVA …provero’ quella di piselli sicuramente …io cmq per accelerare cotture eterne uso pentola a pressione e anche per i legumi funziona bene e una volta cotti faccio barattoli da mettere in freezer…..
    Grazie per i tuoi post…sto scopiazzando tanto ultimamente dalle ricette che hai pubblicato anche in passato una vera fonte di ispirazione!!

    (le butaline tipico nome piemuntes!! Mi ha fatto sorridere….ciauuuuuuuuu)
    Mary

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Lo so, me lo dicono tutti che la pentola a pressione è super valida e veloce, ma io ne sono terrorizzata 😀
      Non ce la faccio proprio, è più forte di me!

      Mary, che ridere, non avevo proprio pensato che butaline fosse piemontese!! Infatti mi chiedevo perché il correttore me lo segnasse errato!! 😀

      • Mary

        …guarda con la pentola a pressione ho avuto anch’io grandi timori, poi un giorno una cara amica/nonna mi spiego’ che lei la usava da 30 anni e che ne aveva tratto solo vantaggi….ho imparato a cucinare tutte le verdure a vapore, pensa in estate anziché schiattare di caldo a far bollire fagiolini/asparagi/zucchineecc.ecc….. mi son procurata uno di quei cestini fatti a “fiore” in acciaio, due dita d’acqua metto il cestino e tutte le verdure chiudo e gas…(poi io cambio stanza ^_____^ x 7 minuti circa …apro la pentola all’aperto cosi il caldo e il vapore vanno fuori (e in inverno la puzza di cavoli/broccoli/verze è fuori dal balcone ^___^), ieri sera mentre cenavamo ci ho cucinato il sugo per la polenta di questa sera in metà tempo….credimi tanti, tanti vantaggi…una supercuoca come te non puo’ non superare la paura di uno spauracchio come la pentola a pressione^_^…..

        Detto ciò questa mattina pensando a te sono andata al mercato dietro alla scuola di mia figlia e ho la macchina carica di zucchine,broccoli,finocchi,carote,melanzane…….dp in pausa pranzo cerco le tue ricette…^_^ grazie ancora non sai quanto mi siano utili!!!!!

        Ehm EVVIVA LE BUTALINEEEEEEEEEEEEE
        Un abbraccio
        Mary

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Devo dire che io queste funzioni le ho con la 100cuochi, che è un multicooker, quindi in realtà è come se avessi la pentola a pressione, ma elettrica 😀 😀 😀
        Che poi in realtà fa di tutto. Per esempio adesso ho messo su carote e patate al vapore, che domani devo girare delle videoricette per bambini con il pollo e le verdure.

        Grazie a teeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! Mi fa troppo piacere chiacchierare e leggersi almeno una volta al giorno, davvero.

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        PS, ma sei piemontese? io abito a Mappano, vicino a Torino. Se sei in zona, prendiamoci un caffè! 😉
        Te l’ho già chiesto? In questi giorni sono storditissima…

  3. fla

    io pentola a pressione l’avevo presa coi punti del supermercato anni fa..usato pochissimo anzi mai..sto cercando di regalarla..

  4. fla

    e’ un anno che l’ho offerta ad un’amica che aveva accettato ma non ci vediamo mai…coi bimbi ormai non vedo quasi più nessuno e sento solo al telefono..

  5. Mary

    Mammafelice si me lo hai chiesto vivo a Collegno…dai che magari un giorno si organizza e ci si incontra a metà strada ^___^ ehm …..e ho il bimby quindi so’ che potrei stare senza pentola a pressione anch’io ma lei è più veloce e costa meno ( 25 min minimo per cottura a vapore del bimby contro 7 minuti scarsi della pentola a pressione…..capisci a me….)…
    un bacio e buona giornata….

    ps hai già scritto un sacco di post su menù vari e svariati…sai cosa mi piacerebbe trovare a inizio settimana? UN MENU’ “TIPO” da prendere in considerazione per gestirmi la settimana al meglio…ma scopiazzando qua e là nel tuo blog posso scrivermelo anch’io dici tu eehhh lo soooo ma vuoi mettere trovarselo bello e che fatto??? ^______^ potrebbe essere la rubrica del lunedì !!
    Aribaci
    Mary

  6. Lucia

    Ho copiato le ricette che sembrano buonissime; però devo aspettare l’inverno per assaggiale. L’afa che c´è adesso in Brasile è da impazzire… 🙁

  7. Ciao ragazze, ho scoperto il sito dopo aver scoperto di essere incinta. Una domanda: Ma le cozze sono permesse? Io ne ho tantissima voglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *