Halloween: lavoretti creativi per bambini

Pubblicato il 19 Ottobre 2016 da

lavoretti-halloween-facili

Halloween si avvicina e possiamo iniziare a preparare decorazioni e lavoretti con i bambini, per divertirci e per decorare la casa o la cameretta. Progetti facili e colorati per dedicarsi un pomeriggio di creatività.

lavoretti-halloween-facili

Le migliori decorazioni si fanno con il cartoncino colorato. Basta ritagliare dal cartoncino: fantasmi, pipistrelli, zucche, gatti neri, cappelli di strega, scheletri… e ogni altra forma desiderata.
Con le formine di carta possiamo realizzare ghirlande, o piccoli quadretti, o biglietti. 

Possiamo anche creare decorazioni che simulino l’effetto del gioco delle ombre: ritagliamo ad esempio un castello stregato dal cartoncino nero e incolliamolo su un cartoncino giallo. L’effetto pauroso è subito evidente.

Possiamo usare questo cartello per proteggere la cameretta, scrivendoci sopra: vietato l’ingresso agli adulti. 

lavoretti-halloween-facili

Sempre con il cartoncino colorato, possiamo preparare dei porta leccalecca: prepariamo un rettangolo di cartoncino, incollando sulle estremità due pezzi di nastro verde. Decoriamo il cartoncino con altri pezzi di carta colorata, per simulare le onde della zucca di Halloween, e con le faccine nere paurose.

Infine disponiamo i leccalecca dentro i cartoncini e chiudiamo tutto con il nastrino. Può essere un simpatico metodo per partecipare a ‘dolcetto o scherzetto’: sono dolci facili da regalare agli altri bimbi, e anche bellissimi.

lavoretti-halloween-facili

Biglietti di Halloween, sempre in cartoncino colorato, con l’aggiunta del feltro o pannolenci: creiamo forme paurose e scritte a piacere, e usiamoli per decorare la stanza, o come segnaposto, o come segnalibri, o per invitare gli amici a una festa.

LEGGI ANCHE: Biglietti di Halloween da stampare.

lavoretti-halloween-facili

Se ci piacciono le zucche decorate, possiamo inciderle con il coltello come si fa in America, oppure dipingerle con i colori acrilici, disegnando facce sorridenti e buffe.

lavoretti-halloween-facili

Come decorazione possiamo creare una ghirlanda di carta con la scritta HALLOWEEN: basta ritagliare le lettere su cartoncini arancioni e neri, come i colori di questa festa, e appenderli a uno spago con le mollette di legno. Possiamo appenderla fuori dalla porta di casa.

lavoretti-halloween-facili

E’ semplice creare anche una decorazione a forma di ragnatela: con della lana nera spessa creiamo la ragnatela, annodando i fili tra loro. Poi con il cartoncino nero possiamo ritagliare le sagome dei pipistrelli e appenderli con il patafix al muro.

lavoretti-halloween-facili

Se siamo abili a cucire, o vogliamo insegnarlo ai figli, possiamo creare sagome di Halloween con il feltro: ritagliamo due sagome per ogni disegno, cuciamole molto semplicemente con un punto festone o con dei punti anche più semplici, riempiamo le sagome con riempimento sintetico o stoffa od ovatta e chiudiamo. Possiamo inserire un nastrino per appendere le decorazioni sui rami delle piante, oppure lasciarle in bella vita sulle mensole.

LEGGI ANCHE: La scuola in soffitta, film di ‘paura’ per ragazzi.

lavoretti-halloween-facili

Infine possiamo organizzare una merenda di Halloween, preparandola con i bambini: divertente, utile, paurosa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *