Zucche di Halloween

Pubblicato il 15 ottobre 2012 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

zucche di halloween

Ci siamo. Siamo di nuovo vicine ad Halloween, e di nuovo combattute all’idea: festeggiarlo o non festeggiarlo? Io, lo sapete, sono sempre del parere che sia meglio una festa in più, che una festa in meno. E il fatto di diventare vecchia non mi induce a diventare saggia. Non ancora, nemmeno quest’anno, per lo meno.

Ma lo dico subito: non credo mi metterò a intagliare una zucca di Halloween. Io e i coltelli non andiamo proprio d’accordo, e so già che mi reciderei come minimo qualche paio di arterie, se mi mettessi col coltello a incidere la polpa della zucca. Che, tra l’altro, preferisco mangiare, piuttosto che intagliare.

Ebbene sì, a casa Mammafelice è iniziata ufficialmente la stagione delle zucche. Quasi quasi elimino il divano (meglio la cyclette, dai…) per far posto a un bel carretto di zucche, perché noi ad Ottobre praticamente iniziamo a mangiarle un giorno sì e uno pure, e non ci stufiamo mai.

Continuo a fare la zucca al forno, e sopra ci metto il gorgonzola, o la salamoia bolognese, o solo sale e olio… oppure cuocio in forno anche delle belle e tonde teste di aglio, e poi prendo la cremina di aglio che si forma all’interno degli spicchi e la spalmo sulla zucca: le gioie di essere freelance, che così non vai in ufficio ad uccidere il tuo capo con l’alito pestilenziale.

Comunque non ci sono solo le zucche intagliate: possiamo benissimo decorare la zucca solo esternamente, e poi mangiarla il 2 Novembre, per dire. Se siete qui perché volete vedere una selezione di zucche decorate, ecco quelle che mi sono appuntata tra i preferiti e che mi piacerebbe rifare presto:

zucche-decorate-halloween

01. Zucche decorate con i pastelli a cera: la zucca non viene intagliata, ma decorata esternamente con i pastelli a cera scaldati e fatti sciogliere, tanto da formare delle sfumature di colore bellissime;

02. Zucche dipinte a monogrammi: con un po’ di pittura acrilica, possiamo disegnare le lettere del nostro nome sulla zucca, e poi dipingere l’area con pittura nera e pallini bianchi;

03. Zucche dipinte con vari pattern: dal fantasma che svetta sulla zucca colorata di nero, alla ragnatela dipinta con la pittura 3D, fino alla zucca decorata con gli svarowsky incollati sopra;

04. Zucche dipinte come quadri: con i colori a dita, e con i pennelli, nello stile inconfondibile si Alisa Burke, quasi da ‘graffito’, e con le immagini della primavera;

05. Zucche decorate con il nastro adesivo: il famoso (negli USA) washi tape, nastro adesivo colorato e decorato, usato ad arte per decorare la parte esterna della zucca con intrecci di righe e quadretti;

06. Zucche glitter: dipinte nei colori preferiti con i colori acrilici, e poi decorate con i glitter, che vengono attaccati grazie alla colla spray.

Oppure potete realizzarle con la carta crespa e gli avanzi di giornale, come ho fatto io un po’ di tempo fa. E mi commuovo a pensare a quelle zucche sciocchine, perché mi ricordo benissimo la sera in cui le abbiamo fatte: Dafne era ancora piccola piccola, eravamo sul lettone insieme ad appallottolare carta di giornale prima di dormire, ed è stato uno di quei momenti mamma-figlia che io ricorderò credo per sempre… e lei mai, ovviamente, perché era troppo piccola. E quindi mi toccherà raccontarlo a lei, ai suoi figli, ai suoi nipoti e a tutte le generazioni a venire, proprio come sto facendo in questo momento. Sì, sto decisamente diventando vecchia!!!



Commenti

7 Commenti per “Zucche di Halloween”
  1. Bellissime le zucche di carta che hai fatto anche noi siamo zucca dipendenti anche se quest’ anno l’orto è stato avaro….. Io sono anche arancione dipendente e’ un colore che adoro, la settimana scorsa ho preparato anche una cena tutta a base di zucca , una cosa molto semplice ,tutta documentata in un post tanto era la voglio di condividere sia le ricette sia la nostra passione per la zucca!!!!!!

  2. clarissa

    Io ieri ho iniziato ad addobbare casa con ragnatele, teschi, pipistrelli, ragnetti, fantasmi e zucche.
    Adoro Halloween.
    Sto pensando a qualche ricettina di dolci da fare il 31 (tipo ragnetti, fatti con l’impasto del salame di cioccolato, crostatine di zucca.
    Io e il mio Camillo, il 31 sera faremo scorpacciata di schifezze guardando tutta la saga (o quello che riusciremo…) di Harry Potter, mentre nel pomeriggio andremo in giro a raccogliere caramelle.

    E dal 1 di novembre si parte con le idee per le decorazioni natalizie!

    ps= ho provato la zucca con il gorgonzola, è buonissima

  3. Angela

    Mio marito è una piattola noiosa. Odia halloween e non mi fa decorare la casa per questa festa. E in più odia la zucca.

    Come mi posso vendicare?
    Ragni nel letto no dato che il letto è anche il mio.
    Fantasmi notturni?
    E se mi vestissi da strega? Mhmm la cosa potrebbe rivelarsi interessante anche per me… intanto prendo spunti e ci penso.
    ciao
    Angela

  4. Io adoro le zucche..e vado anche al mercatino per la festa della zucca questo fine settimana…lì se ne vedono di tutte le zucche!!! :mrgreen: :mrgreen:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.