Halloween: decorazioni dell’ultimo minuto

Pubblicato il 31 Ottobre 2009 da • Ultima revisione: 14 Agosto 2014

Festa di Halloween improvvisata? Siete di corsa come capita sempre anche a me?


Ecco 3 decorazioni velocissime da preparare per stasera: bastano cartoncino e carta colorata, piatti di carta e colori a tempera.

Zucca di carta colorata


Semplicissima davvero. Vi avanzano dei fogli di carta arancione?
Tagliate delle strisce di carta arancione di uguale larghezza (circa 2-3cm) e uguale lunghezza. Raggruppatele a due a due e tagliatele in lunghezze diverse, ricavandone una più piccola per il centro. Partendo dalla striscia centrale, appaiate le strisce partendo dalla cima, dalla più corta alla più lunga, e fissate l’estremità con la pinzatrice. Poi unite le cime inferiori, e avrete subito la sagoma della zucca.
Un’idea di HostessBlog, dove trovate anche le istruzioni in inglese.

Cappello da strega


Per la serata di Halloween avete organizzato una festa? Servirete qualche aperitivo fatto in casa, o qualche pozione magica?
Questi cappellini di cartoncino possono essere usati come decorazioni per i bicchieri degli invitati: se servite qualcosa di caldo, che deve restare coperto, o se servite un drink ‘malvagio’, potete usarli per coprire i bicchieri sul tavolo.


Per realizzare ciascun cappellino serve un cartoncino nero A4.
Create un piccolo cono di cartoncino e chiudetelo con un punto metallico.
Sul restante cartoncino, disegnate la sagoma della base del cono, e tagliate la carta intorno al tracciato, a una distanza di 3-4cm.

Poi tagliate il centro del vostro cerchio a una distanza di almeno 1cm dal bordo, e fate tanti piccoli taglietti lungo la circonferenza, in modo da creare delle linguette da ripiegare verso l’alto e infilare dentro la base del cono.
Fermatele con poca colla o nastro adesivo e fate asciugare.

Pipistrelli riciclati


Avete fatto anche voi i ragnetti portadolcetti?
Veronica mi ha scritto dicendomi che si è inventata un modo per non sprecare i pezzetti di piatto che avanzavano dal portadolcetti: con le parti superiori dei piatti ha realizzato ali di pipistrello!
Perfettissime, per realizzare delle decorazioni da appendere alle finestre o davanti alla porta. E soprattutto un’idea meravigliosa di riciclo, che a me proprio non era venuta in mente!
Grazie mille, Veronica!



Commenti

4 Commenti per “Halloween: decorazioni dell’ultimo minuto”
  1. Belle, belle,belle le decorazioni super veloci!!! M’intriga particolarmente la zucca! :mrgreen:

  2. Peccato sia già passato! Ti ho messo il mio link!

  3. Belle idee! Anche io quest’anno ho preparato tutte le decorazioni in due ore nemmeno! Tutte idee riciclate/rimediate, ma l’effetto finale non era niente male (non credo di poterti lasciare il link, ho messo solo le foto su flickr…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *