Menu di Pasqua vegetariano

Pubblicato il 2 aprile 2012 da • Ultima revisione: 14 novembre 2017

menu vegetariano di pasqua

Non è il primo anno che parlo di Menu di Pasqua Vegetariano, né che parlo di vita vegetariana: anche se sono una vegetariana part time (qualche volta mangio il prosciutto cotto o crudo, il sushi e il tonno), non tornerei mai indietro alla vita di prima: smettere di mangiare la carne in senso stretto, è stata una scelta consapevole che non mi ha affatto privata di nulla. Anzi. Mi ha fatta stare meglio.

Mangiare meno carne, o non mangiarne affatto, mi ha fatta sentire meglio fisicamente: riesco a dormire meglio, mi sento meno pesante, mi sento più energica. La mia pelle è più bella (merito della frutta e della verdura) e devo dire che non ho nostalgia della ‘bistecca’, ma anzi, mi fa un po’ ribrezzo pensare di averla mangiata.

Con questo, non essendo io una fanatica, non ho mai pensato di privarmi di qualcosa: tenermi aperta la possibilità di mangiare la carne quando l’avrei voluta, mi ha spinta a non desiderarla affatto. E così ne ho fatto a meno sempre più, ma senza farlo pesare agli altri: se vengo invitata a cena e c’è il ragù, io lo mangio. Non mi porto l’insalata da casa.

Se posso scegliere, però, preferisco cucinare solo verdure. E così, per Pasqua, ho elaborato questo menu leggerissimo che va bene sia per il pranzo ufficiale, sia per il picnic di Pasquetta. Un menu leggerissimo e realizzato con tante fresche verdure di stagione. Nulla di impossibile anche per voi che siete onnivori: io scommetto che in famiglia nemmeno si accorgeranno che in questo menu non è presente carne!

Le ricette del menu vegetariano di Pasqua:

Bruschette con fave e pecorino
Lasagne di crespelle ai carciofi
Peperoni gratinati al forno
Insalata agrodolce
Fragole al vino rosso

Potete scaricare il PDF con le ricette:
PDF da scaricare: Menu vegetariano di Pasqua – 2012.

E se volete fare un giro tra le risorse di Pasqua, potete trovare lavoretti e ricette nella pagina: Speciale Pasqua, in cui potete anche inserire i vostri link.



Commenti

8 Commenti per “Menu di Pasqua vegetariano”
  1. In pratica sei flexitariana come me 🙂

    Anche io sto preparando il menu di pasqua e credo che faro’ un bel posticino per un paio delle tue ricette 🙂
    Grazie
    Buona Pasqua

  2. Anche io sono vegetariana, ma full time, anzi, quasi completamente vegana (sgarro solo se sono fuori casa e non trovo alternative, non mi piace mettere in imbarazzo gli altri o dar segno di intransigenza)per ragioni principalmente etiche, trovo divertente cercare di rivisitare in chiave veg anche piatti che tradizionalmente non lo sarebbero. Il tuo menù cade a fagiolo, perchè a Pasqua avrò ospiti e non ho ancora pensato a cosa fare. Ora ci vado a dare un’occhiata da vicino. Grazie e buona giornata.
    Michela

    • Grazie Michela! Io vegana non ce la faccio: mangio tantissimi legumi, ma uova e latticini per me sono ancora troppo importanti. Scelgo quelli bio e con uova bio: cerco di comprare quelli che non causano sofferenza agli animali.

      • Carissima, ciascuno sceglie in base alle proprie necessità e convinzioni, sono convinta che oltre agli ideali importantissimi senz’altro, ci siano anche altre esigenze, come quelle di vivere in società, e non far sentire i bambini troppo diversi dai loro coetanei (se si sceglie un’alimentazione di questo tipo anche per loro) i compromessi sono all’ordine del giorno, ed è giusto che sia così. I fanatismi, di qualunque genere siano, ci portano ad isolarci dagli altri ed a privarci del piacere della compagnia. Un bacio.
        Michela

  3. A Pasqua sarò ospite dei miei suoceri, ma per Pasquetta prenderò certamente spunto dalle tue ricette (sappi che vengo spesso a curiosare tra le tue ricette )
    A proposito, se vuoi, sul mio blog puoi trovare la ricetta della mia torta lucana di Pasqua. Se la provi, fammi sapere se ti piace … Adoro lo scambio (mica tanto virtuale) di ricette, che passano di cucina in cucina …

  4. chiara

    Ciao!. anche io sto seguendo questa strada. Niente più carne nel carrello del supermercato ma quando esco non mi faccio problemi. Vegetariana part-time :)….
    Mi chiedevo però: tua figlia va all’asilo giusto? li le fai mangiare carne? perchè da noi a mio parere ne danno veramente troppa (tre volte a settimana tra carne “vera”, ragù e affettati) e allora ho chiesto la dieta alternativa. Tu cosa hai deciso per lei?
    Grazie….
    Chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.