Lavoretti di Halloween con la carta, super facili

Pubblicato il 19 Ottobre 2018 da

halloween-lavoretti-bambini-con-la-carta

Ogni anno per Halloween mi piace decorare Casa Mammafelice con qualcosa di speciale: quest’anno mi sono dedicata alle decorazioni create con la carta, super facili e veloci, che potete proporre anche ai vostri bimbi.

Io intendo queste decorazioni di Halloween come un modo per passare del tempo insieme ai bambini facendo qualcosa di creativo. Al posto della televisione, ma anche dei soliti compiti di scuola, un’ora insieme a creare con le proprie mani, usando ritagli di carta, è un’esperienza davvero da fare, divertente e formativa. E soprattutto come alternativa al consumismo! Non c’è bisogno di comprare decorazioni di Halloween particolari, se possiamo crearle con la carta. 

L’anno scorso avevo già addobbato Casa Mammafelice con diverse decorazioni di carta in tema Halloween: mi ero divertita tantissimo con Dafne a stendere il tulle nero per tutta la stanza, inserendo anche molte lucine a led che creavano un ambiente funebre delizioso. Nessuna paura: non amo i giochi paurosi, ma solo divertenti!

halloween-lavoretti-bambini-con-la-carta

Tra i lavoretti con la carta più facili in assoluto, per Halloween, c’erano queste mummie: basta procurarsi delle tag e avvolgerle con le bende autoadesive, e utilizzarle come banner decorativo.

halloween-lavoretti-bambini-con-la-carta

Pipistrelli di cartoncino nero, a cui attaccare occhioni mobili, che possiamo decorare a mano con i glitter. Noi li abbiamo appesi ovunque: con pochissimo lavoro, fanno un grande effetto. E ovviamente si conservano per gli anni successivi!

halloween-lavoretti-bambini-con-la-carta

Tra i miei preferiti, i quadri di Halloween: sopra la lastra di PVC dei quadretti avevo attaccato dei collage di carta, come quello con le gambe della strega, lunghe lunghe e con calzettoni a righe.

festa-di-halloween-per-bambini-decorazioni-menu

Il mio quadretto preferito: i pipistrelli realizzati intagliando il cartoncino nero e incollandovi al di sotto del cartoncino colorato di viola. Li trovo bellissimi, oltre che estremamente facili da realizzare.

LEGGI: Decorare la casa per Halloween, con i bambini.

halloween-lavoretti-bambini-con-la-carta

Quest’anno ho realizzato un’ambientazione su cartone riciclato, per accogliere i piccoli ospiti che verranno a suonare il campanello ad Halloween, per dolcetto o scherzetto. Ho foderato il cartone con del cartoncino verde, e intagliato un castello stregato.

LEGGI: Come organizzare dolcetto o scherzetto di Halloween.

halloween-lavoretti-bambini-con-la-carta

Come regalo a chi viene a fare dolcetto o scherzetto, ho preparato dei porta chupa-chups: bastano delle strisce verticali di cartoncino, da ripiegare su se stesse e incollare in cima, per creare simpatici mostriciattoli che contengono i leccalecca. Il mio preferito è Frankenstein: mi è venuto benissimo!

halloween-lavoretti-bambini-con-la-carta

Non poteva mancare la borsa di carta che mia figlia mi chiede sempre all’ultimo momento la sera di Halloween, per andare in giro nei negozi a chiedere caramelle: questa volta mi sono attrezzata per tempo, riciclando una vecchia borsina e applicandovi sopra una zucca di Halloween intagliata.

Mi raccomando, non buttate via niente! Mi rendo conto che in casa c’è poco spazio, ma basta una scatola di cartone per conservare tutti i lavoretti stagionalità riutilizzare negli anni successivi. Ogni anno possiamo aggiungere qualche pezzo nuovo alla nostra collezione, e soprattutto con i bambini sarà divertente e romantico riprendere in mano i lavoretti fatti l’anno precedente, e ricordarsi quei momenti passati insieme.

E questo ovviamente vale per tutte le stagioni: pensate a Natale, quanto è importante conservare questi ricordi creativi!



Commenti

7 Commenti per “Lavoretti di Halloween con la carta, super facili”
  1. LETIZIA

    Ciao Barbara puoi fare un video dedicato ad halloween 🎃

  2. fla

    Domenica ho cimprato i cartoncini colrati e ieri sera ci siamo dilettate a fare i pipistrelli prima della nanna…la tv era impensabile, c’era il rischio che bruciasse: ieri maltempo esagerato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *