Antipasto estivo

Pubblicato il 24 agosto 2011 da • Ultima revisione: 16 novembre 2017

antipasti estivi

Una ricetta non-ricetta, uno di quei vassoietti che preparo sempre quando ho poco tempo, o poca voglia di cucinare, o pochi ingredienti a disposizione.

Mi piace infatti portare in tavola vassoietti con tante varietà di alimenti, in piccole quantità, in modo che ciascuno possa servirsi a suo piacimento e comporre un piatto ‘personalizzato’  e, quasi quasi, creativo. 😉
Quindi gioco molto sugli alimenti crudi: verdure di tutti i tipi, ma anche formaggi, frutta e pane. Normalmente dispongo tutto senza condimenti, in modo che ciascuno condisca a parte nel proprio piatto, così i cibi si sciupano meno e gli avanzi possono essere riposti in frigo senza rovinarsi.

Lo trovo utile per gli aperitivi: invece delle solite arachidi e patatine, preferisco servire verdure crude e altre sfiziosità da assaggiare in punta di dita (finger food) o da infilzare con uno stuzzicadenti.

Per questo vassoio, mi sono semplicemente limitata a tagliare dei buoni cetrioli, molto sodi, a fette sottili. Ho aggiunto pomodorini tagliati a spicchi, a cui ho aggiunto dell’origano fresco (è un classico origano essiccato ma non essiccato del tutto… si è capito?). E ho poi aggiunto la feta e le olive, che avevo condito in precedenza.

antipasto estivo

Per la feta: tagliate a quadratini la feta e mettetela per alcune ore a marinare in una ciotola con olio, peperoncino secco tritato, pepe nero e origano.
Per le olive: denocciolate le olive e mettetele a marinare in ina ciotola con sale, olio, origano, aglio tagliato a filetti, peperoncini freschi e filetti di melanzana e peperone sotto aceto. Schiacciatele bene con il pestello del mortaio, per aprirle leggermente, e lasciatele riposare. Sono le classiche olive condite (cunzate) siciliane, insomma.

Altre idee-vassoio che stiamo assaggiando in questi giorni:
– parmigiano con fichi freschi, rucola e sedano;
– melanzane condite con olio, aceto, sale, origano, aglio e peperoncino e servite con crostini di pane e pomodorini;
– primo sale con valeriana, finocchi e carotine.



Commenti

15 Commenti per “Antipasto estivo”
  1. Adoro queste cose da spizzicare!!!!!!

  2. Anche io adoro spizzicare… La tavola così imbandita è ancora più allegra, divertente e gustosa. C’è solo una piccola controindicazione… quando si mangia così, si mangia sempre di più! 😛

  3. angela

    Che bontà, sicuramente copierò queste idee, carinissime e ottime con questo caldo non mi va molto di cucinare e a volte non so proprio cosa proporre… 😀

  4. tutto buonissimo…però io la feta non l’ho mai assaggiata…com’è di che sa? la cosa delle olive “cunzate” m’è piaciuta assai!!! la prossima volta provale cu l’agghia sana ca scorcia, l’accia e u’reano…cioè con aglio intero con la buccia, sedano e origano le metti in un barattolo con l’olio buono e poi le usi quando ti servono…parola di donna sicula! ;)…

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      wow, le proverò sicuramente!!
      la feta ha un sapore molto intenso, e anche molto particolare… non assomiglia ad altri gusti che ho provato, ma deve piacere, perchè è appunto molto saporita.

  5. Adoro tutte queste cose da spizzicare!!! Quando faccio qualche cenetta sfiziosa ce li metto sempre!
    Un must che non può mancare è un po’ di miele anche perchè la gigietta ne è golosa e se lo mangia col grana!

  6. Fantastico e molto molto francese . Stasera anche noi ceneremo così!

  7. buoneee e frescheeee!!! ora vado in piscina a smaltire il cadlo e statesa li preparo. oggi ho anche comprato la feta! yuppYYYYY
    baci

  8. Che allegria la tavola con tutti questi colori! tutto molto appetitoso, in queste torride giornate è l’ideale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.