Insalata greca di pasta

Pubblicato il 6 Luglio 2011 da • Ultima revisione: 16 Novembre 2017

insalata greca di pasta

Una versione particolare dell’insalata greca, provata con la pasta fredda: diventa un ottimo piatto unico per l’estate, e può trasformarsi anche in un’attività da fare con i ragazzi grandi, che in questo modo possono imparare i primi rudimenti di cucina.

Se non desiderate lasciargli il possesso dei fornelli, cuocete la pasta separatamente, scolatela e raffreddatela sotto l’acqua, eliminando così il rischio di scottature da parte dei ragazzi. Per il resto, potranno condirla e tagliare le verdure in autonomia, forniti di coltelli non eccessivamente pericolosi.

Ingredienti: pomodori di diverso tipo (io ho usato i perini insalatari, i cuori di bue e i ciliegini), 2 cetrioli freschi e sodi, mezzo peperone giallo, olive nere, feta, origano, un cipollotto o cipolla di Tropea (facoltativo), pasta formato piccolo (io ho usato le farfalline dei ‘Piccolini’ della Barilla).

insalata greca di pasta

Per prima cosa tagliamo le verdure a quadratini molto piccoli e mettiamole in una ciotola. Il cetriolo va sciacquato e sbucciato. Poi si lavano i pomodori e li si taglia a dadini piccoli. Infine il peperone, che va tagliato, lavato e tagliato a dadini.

insalata di pasta

Le verdure devono essere abbondanti: in questo modo avremo un’insalata di pasta più saporita, più ricca di nutrienti e anche più fresca. Quando la ciotola è bella piena, possiamo condire le verdure con poco sale (non troppo, perchè la feta è molto saporita) e olio di buona qualità, rigirandola bene.

insalata greca

Scoliamo le olive nere (già denocciolate) e tagliamole a rondelle. Sgoccioliamo la feta, tagliamone un pezzo abbondante (circa metà panetto) e tagliamola in quadratini piccoli: prima si taglia a metà nel senso dello spessore, poi a listarelle e infine a quadretti.Aggiungiamo la feta e le olive alla ciotola di verdure.

insalata di pasta alla greca

Cuociamo la pasta, scoliamola, raffreddiamola sotto l’acqua fredda corrente e lasciamola asciugare bene. Quando è perfettamente scolata, possiamo aggiungerla alla ciotola di verdure e feta, e condirla con un altro po’ di olio e sale (all’assaggio), e abbondande origano. Lasciate che la pasta prenda il gusto delle verdure: è più buona se la fate riposare in frigo un paio di ore e la tirate fuori 10 minuti prima di portarla in tavola. Buon appetito!



Commenti

10 Commenti per “Insalata greca di pasta”
  1. angela

    Ma io ti adoro, che bellissima ricetta, un’ottima idea per la pasta fredda che non so mai bene come fare e ancora meglio l’idea di farsi aiutare per la preparazione…come farei senza di te Ba…

  2. Questa è da preparare con BUH… da quando ha imparato ad affettare vuole sempre aiutarmi a tagliare le verdure!!
    😀

  3. Adoro l’insalata greca…mi ricordo di averne fatto abbuffate durante una vacanza di diversi anni fa… ma con la pasta non ci avevo mai pensato!
    Assolutamente da provare! Grazie per l’idea!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Io l’ho adorata: diventa davvero delicata…
      Nestore preferirebbe sapori più decisi, e mi sa che la prossima volta gli aggiungo dei capperi. Ma a me è piaciuta proprio per la freschezza.

      • Anche io amo i sapori decisi e i capperi li adoro!!! Ne sai una più del diavolo!!! 😀

      • Ieri sera per cena una bella insalata greca per svuotare il frigo…mancava solo la feta ma avevo dell’ottimo formaggio di capra biologico come degno sostituto…senza pasta però perchè la sera preferisco evitarla! Ovviamente l’ispirazione me l’hai data tu!

  4. ChiccaGaia

    ..che bella,adoro la feta ma non sopporto il cetriolo..la farò senza,anche se in grecia è un ingrediente fondamentale!….abbonderò con la feta!!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *